Alcune domande su DIRECTA (vol. III) - Pagina 78
Le criptovalute non convincono Danske Bank che conferma divieto al trading. Nuovo rinvio SEC a ETF su bitcoin
Il bitcoin e le criptovalute in generale continuano a non convincere la Danske Bank che reitera il suo no al trading di cripto nonostante la crescente richiesta da parte dei …
Webinars UniCredit: I settori e i megatrend candidati a primeggiare nel post-Covid
Torna l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, giovedì 24 giugno ore 17.00. Ospiti del webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT (Società …
Fed più hawkish e Bce dovish fanno scattare i buy sul dollaro. Goldman Sachs e Deutsche Bank rinunciano a view bullish su euro
La Fed più hawkish non avrà convinto il mercato dei Treasuries Usa - i rendimenti decennali rimangono ostinatamente sotto l'1,5% - , ma ha dato sicuramente una bella scossa al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di elpablo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Lastrico
    tranquillo il secondo tampone e' al 14...
    dopo se saro' ancora vivo ve lo dico...
    Aho, non farci preoccupare, un abbraccio

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    509 Post(s)
    Potenza rep
    27403359
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    Il vantaggio è che il volume di scambio giornaliero su Xetra è generalmente più elevato, qualora tra 20 anni dovessi disinvestire ci sarebbe maggiore facilità nel vendere o su questi numeri non fa differenza ?
    Tra 20 anni potrebbe essere successo di tutto
    Se li vuoi tenere tutto quel tempo, a me pare che i volumi di scambio siano pressoché irrilevanti (sarebbero utili se dovessi fare trading frequente).

Ma quindi se comprassi su Xetra andando sulla voce "il mio patrimonio" non potrei comunque visualizzare l'andamento dell'ETF, essendo l'unico investimento sulla piattaforma ?
    NO.
    Quel che @genio voleva dire è che su Xetra non vedi le quotazioni in tempo reale, mentre sei nella fase di compravendita (a meno che paghi per averle). Mentre su MTA le vedi (aggiornate ogni 5 minuti, mi sembra), insieme al Book, quindi potresti seguire l'andamento delle contrattazioni per spuntare qualche centesimo in meno.

Ma in entrambi i casi poi, una volta fatto l'acquisto, vedrai la situazione del tuo portafoglio su tutti i tuoi titoli.

PS: Tu eri quello a cui avevo consigliato di provare la DEMO? Se lo fai ti risulterà tutto più chiaro...

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    509 Post(s)
    Potenza rep
    27403359
    Citazione Originariamente Scritto da RZardo Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo cosa succede se ho titoli e loro falliscono (gli ultimi bilanci non mi paiono brillantissimi).
    Il fondo di garanzia di 20k€ copre le liquidità ma in realtà le devono depositare su un conto esterno, quindi con altre garanzie.
    Ed i titoli sono dell'investitore e quindi immagino non aggredibili....
    Le brusche maniere di @genio (di solito meno irascibile... sarà il covid ) sono perché queste domande le fanno almeno una volta al mese...
    e la risposta è già nelle FAQ di Directa - che sarebbe il caso di leggersi prima di operare: Directa / Garanzie.

Cmq i titoli sono depositati su Montetitoli, quindi se Directa scompare restano lì al sicuro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio

Maleducato io o te???

Rileggi tutti i bilanci prima di parlare la prossima volta...
    ... vedi tu, ho postato una domanda, forse pleonastica, mi hai dato dello scemo e mi hai mandato a quel paese.. fatti una domanda .

Avevo capito che lavoravi in Directa dalla risposta scomposta.
    Comunque la mia domanda proprio perchè ho visto i bilanci.
    Personalmente in una azienda con quei bilanci e che taglia gli stipendi dei dipendenti del 20% (leggi il documento che hai linkato), io non lavorerei.
    Le commissioni nel 2020 sono andate bene, ma "admittedly" a causa del grosso swing di marzo/aprile.

Però io sono in un settore completamente diverso, quindi ci sta che il passivo nel 2018 e il pareggio nel 2019 non siano indici di cattiva salute. Davvero il bancario non è il mio.
    Il taglio degli stipendi immagino una misura del tutto eccezionale.

Qualcun altro mi ha dato (e lo ringrazio) delle risposte che mi hanno fatto capire che le informazioni erano già dappertutto. E ci sta, la prossima volta cerco meglio.

Tu purtroppo non hai avuto l'umiltà di capire che qualcuno molto meno esperto di te potrebbe avere bisogno di una mano per iniziare e si rivolge al forum non immaginando di ricevere insulti.
    Ma va bene , non è un problema mio. Capisco tu sia in un periodo difficile.

Ti auguro (sinceramente) il meglio per il covid, fortunatamente asintomatico a quanto ho capito.

Spero di aver chiarito, sennò pazienza. So long.

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2317 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da RZardo Visualizza Messaggio
    ... vedi tu, ho postato una domanda, forse pleonastica, mi hai dato dello scemo e mi hai mandato a quel paese.. fatti una domanda .

Avevo capito che lavoravi in Directa dalla risposta scomposta.
    Comunque la mia domanda proprio perchè ho visto i bilanci.
    Personalmente in una azienda con quei bilanci e che taglia gli stipendi dei dipendenti del 20% (leggi il documento che hai linkato), io non lavorerei.
    Le commissioni nel 2020 sono andate bene, ma "admittedly" a causa del grosso swing di marzo/aprile.

Però io sono in un settore completamente diverso, quindi ci sta che il passivo nel 2018 e il pareggio nel 2019 non siano indici di cattiva salute. Davvero il bancario non è il mio.
    Il taglio degli stipendi immagino una misura del tutto eccezionale.

Qualcun altro mi ha dato (e lo ringrazio) delle risposte che mi hanno fatto capire che le informazioni erano già dappertutto. E ci sta, la prossima volta cerco meglio.

Tu purtroppo non hai avuto l'umiltà di capire che qualcuno molto meno esperto di te potrebbe avere bisogno di una mano per iniziare e si rivolge al forum non immaginando di ricevere insulti.
    Ma va bene , non è un problema mio. Capisco tu sia in un periodo difficile.

Ti auguro (sinceramente) il meglio per il covid, fortunatamente asintomatico a quanto ho capito.

Spero di aver chiarito, sennò pazienza. So long.
    Zardo
    tutto chiaro...

comunque tranquillo che dal 2016 non sono a libro paga....
    quindi libero al 100% di dire quel che mi pare e quando mi pare...

come sempre fatto dall'inizio...
    che io son qua da 20 anni ormai...

e ogni tanto con qualcuno litigo anche per passatempo...
    altrimenti che barba che noia sarebbe a volte qua la storia.

l'importante e' contarla sempre giusta...
    e vai tranquillo che te a Torino non ti prendono a a lavorare...

se di quel che ti passerebbe il convento non ti vai ad accontentare...
    che a me nel 2001 stavano 3 milioni di lire al mese a dare ma non erano euro.

Una bella differenza.

L'avatar di keki
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1624 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Non sono un trader abituale, ho alcni ETF da anni in gain,che non vendo per non pagare il 26% e non potendo purtroppo compensare con le minusvalenze presenti nello zainetto fiscale.
    Vorrei trasferire i Titoli da Fineco dopo il 30/9 per pagare il meno possibile del bollo statale 0,2% (in Fineco ho rendicontazione annuale) e per pagare 5 € invece di 19 nel caso mi capitasse di tradare occasionalmente qualche Btp.
    Ci sarebbero controindicazioni (o costi nascosti) ad aprire Directa per questi scopi ?
    La liquidità per le compravendite o gli accrediti per i dividendi dove confluiscono ?
    Grazie .

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    509 Post(s)
    Potenza rep
    27403359
    Citazione Originariamente Scritto da keki Visualizza Messaggio
    Vorrei trasferire i Titoli da Fineco dopo il 30/9 per pagare il meno possibile del bollo statale 0,2% (in Fineco ho rendicontazione annuale)
    AFAIK, il bollo dello 0,2% lo paghi con qualsiasi broker. E' una tassa, e le tasse sempre quelle sono
    In Directa puoi scegliere tra rendicontazione trimestrale o annuale. Se scegli l'annuale, non vedo la differenza con Fineco.

e per pagare 5 € invece di 19 nel caso mi capitasse di tradare occasionalmente qualche Btp.
    Forse anche meno di 5€.
    Con la commissione variabile di Directa paghi lo 0,19% (con minimo di 1,5E). Quindi se compri/vendi 2000€, paghi 3,8€.

Ci sarebbero controindicazioni (o costi nascosti) ad aprire Directa per questi scopi ?
    Non conosco controindicazioni, né costi nascosti.
    Con Directa l'unico costo sono le commissioni (oltre le tasse che, appunto, le hai con chiunque).

NB: si paga lo 0,2% sul controvalore investito, non sulla liquidità. Non essendo un conto corrente, non c'è il bollo sulla liquidità, anche superando i 5000€ di giacenza media.

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1825 Post(s)
    Potenza rep
    42018268
    Citazione Originariamente Scritto da keki Visualizza Messaggio
    La liquidità per le compravendite o gli accrediti per i dividendi dove confluiscono ?
    Grazie .
    vanno su Conto e' restano li fino che lo usi per una altra investizione ; naturalmente potresti anche versare sul tuo conto di apoggio...volendo...

io personalmente trovo molto buno la possibilta di spostare i Titoli a piacamento verso uno dei 3 Conti di apoggio, senze chiedere a nessuno ne compilare nessun documento....

in 45 anni di borsa ho mai visto una cosa cosi semblice e' cosi facile....in 5 giorni gli avevo gli Titoli su Ingdirect per compensare minus....
    Ultima modifica di franzl-2; 12-04-21 alle 06:37

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2060 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Scusate ma a voi la Darwin 2 funziona? Non riesco a visualizzare il grafico come invece avviene nella dlite...non esce nulla e se esce non c'è traccia degli indicatori da me selezionati.

L'avatar di keki
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1624 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    [QUOTE=ValterV;55979712]AFAIK, il bollo dello 0,2% lo paghi con qualsiasi broker. E' una tassa, e le tasse sempre quelle sono
    In Directa puoi scegliere tra rendicontazione trimestrale o annuale. Se scegli l'annuale, non vedo la differenza con Fineco.

NB: si paga lo 0,2% sul controvalore investito, non sulla liquidità. Non essendo un conto corrente, non c'è il bollo sulla liquidità, anche superando i 5000€ di giacenza media.[/QUOTE

1)Infatti, spostando i Titoli verso fine anno, pagherei solo un quarto al massimo o addirittura un dodicesimo (aprendo il nuovo dossier a dicembre) del bollo, o almeno così spero e chiedo conferma. Il mio scopo è pagare il meno possibile per il possesso di Titoli che al momento non voglio vendere (nella speranza che venga cambiata l' assurda legge che non permette di compensare le minus).
    2) La liquidità quindi è su un Conto personale o della Sim ? Posso in ogni momento bonificarla gratuitamente verso il cc Fineco ?
    3) E' possibile trasferire anche i $ del conto multicurrency da Fineco a Directa ?

Accedi