Alcune domande su DIRECTA (vol. III) - Pagina 76
Webinars UniCredit: I settori e i megatrend candidati a primeggiare nel post-Covid
Torna l?appuntamento mensile con i Webinars Trading & Investimenti di UniCredit, giovedì 24 giugno ore 17.00. Ospiti del webinar Enrico Malverti, trader professionista membro del Comitato Direttivo di SIAT (Società …
Fed più hawkish e Bce dovish fanno scattare i buy sul dollaro. Goldman Sachs e Deutsche Bank rinunciano a view bullish su euro
La Fed più hawkish non avrà convinto il mercato dei Treasuries Usa - i rendimenti decennali rimangono ostinatamente sotto l'1,5% - , ma ha dato sicuramente una bella scossa al …
Scegliere il POS giusto, le offerte Easy di Axerve a canone o a commissioni
Combattere l?evasione fiscale e il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, contribuendo al tempo stesso alla riduzione dell?uso del contante: questo l?obiettivo della tracciabilità dei pagamenti, uno strumento adottato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #751

    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    2421236
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Hai provato, prima di usare i dindini veri a fare qualche prova con un conto DEMO?

    A me ha tolto molta ansia poter fare prima delle prove
    Grazie per il suggerimento, se non riuscissi a chiarire i miei dubbi con questo intervento lo farò senz'altro.

    Come spiegherò di seguito la mia strategia di investimento è estremamente semplice, per questo finora non ho provato il conto demo.

    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    A parte che l'allegato non si vede...
    quindi sono punto a capo...

    mica te lo ordina il dottore che devi comprare all 9 del mattino...
    magari alle 11 o alle 15...

    nulla vieta che i tuo ETF possoa costare anche molto meno...
    emagari ancora di meno domani.

    Non scappa la borsa manco con gli ETF...
    stai tranquillo.

    E prova perlomeno a mandare il codice del titolo...
    così proviamo a rispondere...
    che pure la ,aschera ti staro' a far vedere...
    a gratis.

    P.S.
    Ti consiglio un passaggio a Directa Dilettanti allo sbaraglio...
    costa niente.

    DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
    Grazie per le risposte

    Il prodotto che ho selezionato per il mio pac è questo

    Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80

    che ho aggiunto all'elenco su directa dal mercato Xetra e non MTA in quanto il volume scambiato era molto più alto, dovrebbe essere armonizzato in entrambi i casi giusto ? Directa l'ho scelta proprio per evitare di passare dal commercialista.



    Venendo al dunque, se ho ben capito ciascun etf ha un valore come se fosse una singola azione, nel caso dell'immagine sarebbe 90,00.

    Per acquistare 2520 euro di prodotto non devo far altro che selezionare 28 nella quantità e 90 nel prezzo e confermare l'ordine cliccando sul tasto verde giusto ?

    Ero passato dall'altro thread ma quello riguarda la classic mentre io faccio riferimento alla dlite.

    Infine, con la frase evidenziata in grassetto intendi dire di fare market timing su un eventuale ribasso per comprare ? A me interessa investire 10k all'anno su questo singolo ETF una volta ogni 3 mesi, il market timing lo lascio agli esperti di trading (cosa che io non sono nel caso non si fosse capito ).

  2. #752

    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    56
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    1936547
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    che ho aggiunto all'elenco su directa dal mercato Xetra e non MTA in quanto il volume scambiato era molto più alto, dovrebbe essere armonizzato in entrambi i casi giusto ? Directa l'ho scelta proprio per evitare di passare dal commercialista.
    Si sono armonizzati su xetra e mta sono tutti armonizzati.

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    Venendo al dunque, se ho ben capito ciascun etf ha un valore come se fosse una singola azione, nel caso dell'immagine sarebbe 90,00.

    Per acquistare 2520 euro di prodotto non devo far altro che selezionare 28 nella quantità e 90 nel prezzo e confermare l'ordine cliccando sul tasto verde giusto ?
    Si esatto e invierai a mercato un ordine per quella quantita a quel prezzo da eseguire al piu' presto valido per la giornata con quelle impostazioni.

  3. #753
    L'avatar di merlin8121
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    2,053
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1088 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da elpablo Visualizza Messaggio
    Merlin, ti ho spiegato la cosa tempo fa sull'altro thread :
    BINCK BANK (vol. III)
    e continuando a leggere sotto ci sono stati altri interventi di un altro utente (senzacertezze) che ha ancora di più spiegato il meccanismo, visto che non avevi capito :
    BINCK BANK (vol. III)
    e ancora:
    BINCK BANK (vol. III)
    Ma ovviamente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    Tutto il discorso ovviamente non fa per te se non hai la possibilità di tenere una parte del capitale in USD a lungo, anche a vita, cambiandone solo i proventi/utili.
    L'errore del tuo ragionamento te lo ha sottolineato proprio l'utente senzacertezze: non esiste il famigerato "rientro finale"... Potrebbe esistere solo se un giorno dovessi decidere di non investire mai più in USD, ma nel mio caso è molto improbabile.
    Non c'è necessità di cambiare gli USD in EUR "per poter comprare un titolo ita la mattina successiva": te lo compri con l'altra parte del capitale che hai sempre in EUR.
    O sei allergico a investire gli USD rinvenienti dalla vendita del titolo in USD in un altro titolo sempre in USD?
    Oppure, dopo la tua vendita, di titoli in USD non ce ne sono più? (stiamo parlando del NYSE, eh, non della borsa Libanese, e non mi pare sia un mercato asfittico o illiquido... )
    O pensi che USD sia una valuta emergente, pensi che vadano a male, che abbiano una scadenza, "da cambiare preferibilmente entro il..." ?

    In ogni caso ribadisco che è una grave mancanza da parte di Directa, ma forse è impossibilitata per legge essendo un SIM e non una Banca?
    Comunque, se mai sarà possibile avere il multicurrency su Directa, sarà sicuramente opzionale, quindi sarete liberi di non attivarlo, come su Fineco e Binck e tutte le altre banche che lo offrono.
    Poter avere una scelta è sempre meglio che avere un obbligo.

    P.s.: io non tratto warrant/opzioni/certificati e altre "amenità", non uso leva/margine, ma non per questo cerco di sminuirne le potenzialità e ne parlo male solo perchè "penso" che non siano buoni, così, a simpatia.
    Negare l'utilità del multicurrency assomiglia alla famosa favola "La volpe e l'uva"


    Saluti
    Fermo restando che avere una scelta è sempre un plus, nel caso in questione continuo a considerarlo un "optional" di valore relativo e non necessario.
    Se a prova di ciò non bastano i 20 e più anni di operatività di Directa con questo sistema , che indubbiamente l'hanno portata ad essere leader in Italia per il cliente retail anche per i mercati USA, nè il fatto che in questi 20+ anni non c'è mai stata una consistente richiesta di questo tipo di conto (multicurrency) che dimostra implicitamente la non necessità di esso , devo anche aggiungere che non penso propio ci sia una grande platea di utenti interessati a tenere fermi grosse cifre in dollari nel conto "multicurrency "di un broker con garanzia massima di 20000 euro (e per quanto sicura Directa possa essere, è caduto anche l'impero romano).
    Non solo, se non basta quanto sopra, sarebbe anche un uso non efficiente dei propi soldi ,da momento che i broker ita non danno interessi sulle giacenze , a meno che non si voglia fare un investimento in dollari a lungo termine, ma per fare ciò basterebbe usare il forex.

    Il sistema che usa Directa invece permette un uso più efficiente dei propi soldi, dal momento che se io ho azioni long in USD esse sono protette in quanto nominative perciò il problema non si pone ed il cash usato per operazioni (anch essi protetti fino a 20k euro) sono sempre disponibili in euro e senza costi di cambio se servissero usd. più efficiente la gestione dei soldi sul conto in questo modo, anche perchè posso avere tutto il buying power del cash in ogni momento (anche dopo aver venduto un azione in usd).
    Con Binck , come ti dicevo ieri, questo non è possibile, dal momento che se vendo la sera un titolo in USD, dovrò aspettare due giorni per usarli in euro (o pagare il margine, oltre alla commissione di cambio). Ridicolo dire che posso comprare un altra azione USA , scusa eh, ma alle 9 del mattino la borsa USA è chiusa e chi vuole opera in Europa, senza essere legati dalla T+2... (e senza dover pagare commissioni di cambio ogni volta con Directa hai sempre i tuoi soldi disponibili e questo piace alla maggior parte dei clienti Directa, anche se probabilmente non lo hanno mai considerato, fidati).
    Capisco che gli "esuli" di Binck ci tengano a questa feature poichè ci siete abituati, ma ripeto ancora una vota , è un UVA di bassa qualità che no vale lo sforzo. Anche se ho sentito che il nuovo Ceo ha in programma un'aggiunta in questo senso. Spero non modifichi ciò che accontenta tutti da tanti anni ma si limiti a dare solo un opzione "extra" ...
    Ciao!


    Ps: io ho Interactive Brokers , con cui posso comprare qualsiasi azione USA dalle 10,00 alle 20,00 , chiaramente multicurrency, ma non è questo il "vantaggio" che si apprezzi e se Directa avesse commissioni ed orari pre/ah simili ad IB sarebbe preferibile lontano.

  4. #754
    L'avatar di Folletto5
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    450
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    31190980
    Non ho scritto io il post di @merlin8121, solo perche' sono troppo pigro per post lunghi ma lo sottoscrivo parola per parola

  5. #755
    L'avatar di merlin8121
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    2,053
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1088 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Non ho scritto io il post di @merlin8121, solo perche' sono troppo pigro per post lunghi ma lo sottoscrivo parola per parola
    Ahahah, io invece ormai ho le mani automatizzate , basta pensare e loro scrivono a volte anticipando il pensiero stesso

  6. #756
    L'avatar di elpablo
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    10,953
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da merlin8121 Visualizza Messaggio
    Fermo restando che avere una scelta è sempre un plus,
    Esattamente, e potevi pure risparmiarti la tirata inutile che hai fatto dopo. Una marea di tue "opinioni" per me inutili e ripetitive, mentre le informazioni che ho scritto in precedenza non sono OPINIONI, ma semplici calcoli matematici, non "opinabili".

    Citazione Originariamente Scritto da merlin8121 Visualizza Messaggio
    nel caso in questione continuo a considerarlo un "optional" di valore relativo e non necessario.
    e siccome per te è così ovviamente DEVE esserlo per tutti gli altri.

    Comunque, per me basta così, non ho alcun interesse a farti cambiare opinione, sono contento di aver aperto gli occhi a tanti altri, a giudicare dai feedback che ho ricevuto in privato.
    Il disegnino che ti piaceva tanto voleva significare che a volte parlare con qualcuno è inutile.

    Ah! E dici alle tue mani che "proprio" e "propi" si scrive con la "r" anche nella seconda sillaba.

    Ti saluto definitivamente.

  7. #757
    L'avatar di merlin8121
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    2,053
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1088 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da elpablo Visualizza Messaggio
    Esattamente, e potevi pure risparmiarti la tirata inutile che hai fatto dopo. Una marea di tue "opinioni" per me inutili e ripetitive, mentre le informazioni che ho scritto in precedenza non sono OPINIONI, ma semplici calcoli matematici, non "opinabili".


    e siccome per te è così ovviamente DEVE esserlo per tutti gli altri.

    Comunque, per me basta così, non ho alcun interesse a farti cambiare opinione, sono contento di aver aperto gli occhi a tanti altri, a giudicare dai feedback che ho ricevuto in privato.
    Il disegnino che ti piaceva tanto voleva significare che a volte parlare con qualcuno è inutile.

    Ah! E dici alle tue mani che "proprio" e "propi" si scrive con la "r" anche nella seconda sillaba.

    Ti saluto definitivamente.
    Quando si ricerca un errore di battitura in 20 righe di risposta per mandare una discussione in caciara, non si fà altro che mostrare la mancanza di ulteriori argomentazioni a sostegno della tua tesi.
    Metodo che diversi usano in questo forum, con metodi diversi, anche in poesia.
    Ciò non cambia il fatto che il modo in cui Directa gestisce l'uso dei conti in euro sia più conveniente per la maggior parte dei suoi clienti per i fatti che ho già esposto e che visto che il detto "repetita iuvant" non è valido in questo caso, lascio perdere.
    Mi basta che ciascuno ragioni con la propria testa ed in base alle proprie esigenza, senza farsi confondere dal packaging inutile.


    Ps: per la cronaca il forum dispone di un correttore di errori, ma quando si ha fretta non si può stare dietro a tutto.

  8. #758
    L'avatar di genioarcipelago
    Data Registrazione
    Sep 2001
    Messaggi
    53,988
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2317 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    Grazie per il suggerimento, se non riuscissi a chiarire i miei dubbi con questo intervento lo farò senz'altro.

    Come spiegherò di seguito la mia strategia di investimento è estremamente semplice, per questo finora non ho provato il conto demo.



    Grazie per le risposte

    Il prodotto che ho selezionato per il mio pac è questo

    Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating | A2PKXG | IE00BK5BQT80

    che ho aggiunto all'elenco su directa dal mercato Xetra e non MTA in quanto il volume scambiato era molto più alto, dovrebbe essere armonizzato in entrambi i casi giusto ? Directa l'ho scelta proprio per evitare di passare dal commercialista.



    Venendo al dunque, se ho ben capito ciascun etf ha un valore come se fosse una singola azione, nel caso dell'immagine sarebbe 90,00.

    Per acquistare 2520 euro di prodotto non devo far altro che selezionare 28 nella quantità e 90 nel prezzo e confermare l'ordine cliccando sul tasto verde giusto ?

    Ero passato dall'altro thread ma quello riguarda la classic mentre io faccio riferimento alla dlite.

    Infine, con la frase evidenziata in grassetto intendi dire di fare market timing su un eventuale ribasso per comprare ? A me interessa investire 10k all'anno su questo singolo ETF una volta ogni 3 mesi, il market timing lo lascio agli esperti di trading (cosa che io non sono nel caso non si fosse capito ).
    A parte il resto...
    le quotazioni in Germania non le vedi...
    se non paghi...

    e le commissioni sono piu' care che in Italia..
    ma per 3 operazioni all'anno non ti cambiano la vita...
    l'unica cosa sicura.

    Alcune domande su DIRECTA (vol. III)-1.jpg

    Poi a me sembra che sia piu' facile inviare gli ordini in Italia...
    con la Normale..
    ma sono un caso speciale.

    P.S.
    Basta pure il 50% che li danno in margine questi.

    La maschera NORMALE sta piu' dell'altra a parlare...
    basta starsi ad abituare...
    che e' nato prima l'uovo o la gallina in Italia???

    Alcune domande su DIRECTA (vol. III)-6.jpg

    Poi uno vale l'altro...
    w l'Italia sempre.

    Alcune domande su DIRECTA (vol. III)-3.jpg

  9. #759
    L'avatar di genioarcipelago
    Data Registrazione
    Sep 2001
    Messaggi
    53,988
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2317 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio

    Grazie per le risposte

    Il prodotto che ho selezionato per il mio pac è questo
    E allora se lo vuoi guardare in tedesco il prezzo..
    tieni presente pure questo...
    che i crucchi regalano niente.

    Meglio saperlo.

    Alcune domande su DIRECTA (vol. III)-1.jpg

  10. #760
    L'avatar di ValterV
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    632
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    509 Post(s)
    Potenza rep
    27403359
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni_90 Visualizza Messaggio
    A me interessa investire 10k all'anno su questo singolo ETF una volta ogni 3 mesi
    Sulle commissioni ti ha già risposto @genio, ma volevo farti notare che se fai acquisti periodici su Xetra oppure MTA, sulla prima paghi il doppio di commissioni ogni volta: 9,5E contro 5E. Che nel tuo caso sono 18E l'anno.
    (a fronte di non so bene quale vantaggio)

    Poi se a te non interessa risparmiarli fai pure...

Accedi