Alcune domande su DIRECTA (vol. III) - Pagina 181
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2503 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da AChurch Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    vi chiedo una mano perchè non mi è chiara come funziona la marginazione su directa.
    Immaginiamo di voler comprare 1 MICRO EMINI SP500 DIC21.
    Grazie alla marginazione mi bastano 1K euro. Ma non riesco a capire a che tasso di interesse mi vengono prestati i restanti 18K.
    Degiro lo indica chiaramente che è Eonia + 1,25%

Allegato 2787315

Per lo stesso principio, immaginando di avere 10K in portafoglio di un ETF marginabile al 50%, questo mi consente di ottenere liquidità aggiuntiva per 5K da poter utilizzare.
    In questo caso che tasso di interesse mi viene applicato?

Grazie
    il margine lo paghi solo quando la tua liquidità è negativa...... e il tasso è (se hai lo standard) quello del 5.25% overnight....
    intraday sull emini non dovresti pagare nulla

L'avatar di Sarukins
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    21826897
    Buonasera a tutti,
    vi chiedo una mano perchè non mi è chiara come funziona la marginazione su directa.
    Immaginiamo di voler comprare 1 MICRO EMINI SP500 DIC21.
    Grazie alla marginazione mi bastano 1K euro. Ma non riesco a capire a che tasso di interesse mi vengono prestati i restanti 18K.
    Degiro lo indica chiaramente che è Eonia + 1,25%
    Sui future non paghi nessun tasso di inteteresse per la marginazione.

L'avatar di AChurch
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    1221229
    Citazione Originariamente Scritto da Sarukins Visualizza Messaggio
    Sui future non paghi nessun tasso di inteteresse per la marginazione.
    Quindi io potrei mettere 10k di liquidità su directa comprare un mini da 19k, usando leva un po’ ’ sotto il 2 e non pagare nulla. Ma solo intraday non si paga oppure anche se lo voglio detenere per il lungo periodo (3 mesi, che è la sua durata) ?

L'avatar di Sarukins
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    21826897
    Quindi io potrei mettere 10k di liquidità su directa comprare un mini da 19k, usando leva un po’ ’ sotto il 2 e non pagare nulla. Ma solo intraday non si paga oppure anche se lo voglio detenere per il lungo periodo (3 mesi, che è la sua durata) ?
    Anche se li detieni per lungo periodo e ad esempio tieni il future fino a scadenza non paghi nessun tasso di interesse.

La cosa a cui bisogna prestare attenzione con i future sono le ricoperture per integrare il margine ed il fatto che ad ogni fine giormata ti viene accreditata/addebbitata la relativa performance. Quindi é importante avere sul conto la liquiditá necessaria per mantenere la posizione aperta.

Il margine richiesto é fisso non puoi sceglierlo tu e dipende dal tipo di future. Con mini S&P ti chiedono 1000€. Con il MiniFib ti chiedono l'11%. Quindi se compri un miniS&P che vale circa 20.000 €, tu verserai sempre 1000 € come margine e sarai a leva 20 non 2.

L'avatar di BoyNet
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    facciamo i precisi chiamandolo MICRO e-mini SP, altrimenti ti ritrovi un contratto da 222.000 USD...

Sempre per essere precisi, si pagano gli interessi a chi ti 'presta' il denaro per cui non a Directa, ma al mercato e sono compresi nel prezzo di compravendita. Diciamo che te ne accorgi solo se lo tieni "per il lungo periodo", a cui ognuno attribuisce valori differenti...

L'avatar di peppy
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    non so dove scriverlo e lo scrivo qui ,indice f. fib su directa di oggi è sbagliato .

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    810 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da peppy Visualizza Messaggio
    non so dove scriverlo e lo scrivo qui ,indice f. fib su directa di oggi è sbagliato .
    @peppy
    forse è cambiata scadenza?

C

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2775 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    da un paio di giorni sto provando la darwin 2 e devo dire che mi sta piacendo
    c'è un modo per modificare il colore delle tessere?
    quando vado in preferenze-->aspetto, non mi fa selezionare gli altri colori ma resta impostato sul primo, quello scuro

L'avatar di AChurch
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    167 Post(s)
    Potenza rep
    1221229
    Citazione Originariamente Scritto da BoyNet Visualizza Messaggio
    facciamo i precisi chiamandolo MICRO e-mini SP, altrimenti ti ritrovi un contratto da 222.000 USD...

Sempre per essere precisi, si pagano gli interessi a chi ti 'presta' il denaro per cui non a Directa, ma al mercato e sono compresi nel prezzo di compravendita. Diciamo che te ne accorgi solo se lo tieni "per il lungo periodo", a cui ognuno attribuisce valori differenti...
    Ti ringrazio per la precisazione
    Per lungo periodo intendo rollare i future ad ogni scadenza con la successiva e così via.
    Non mi è chiaro il discorso della leva 20 anche tenendo 10K euro sul conto.
    Immaginando per semplicità che il micro e-mini valga 20K, se in un giorno perde il 5%, immagino che directa non si limiti a chiudere la posizione esaurito il marginale iniziale di 1K ma lo reintegri attingendo dalla liquidità che ho sul conto giusto?

Grazie

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1194 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da new account Visualizza Messaggio
    da un paio di giorni sto provando la darwin 2 e devo dire che mi sta piacendo
    c'è un modo per modificare il colore delle tessere?
    quando vado in preferenze-->aspetto, non mi fa selezionare gli altri colori ma resta impostato sul primo, quello scuro
    Strano, ci sono 4 selezioni di "aspetti" selezionabili semplicemente spuntando .
    La Darwin 2 con un pò di pazienza i primi giorni per imparare a settarla è la scelta più ovvia per chi viene da Binck ed usava la Protrader su desktop. Certo è datata ma sostanzialmente ha le stesse funzionalità e flessibilità nel disegnare l'ambiente di lavoro a piacimento.
    Unico vero problema è che con titoli ad altissimo volume al minuto potrebbe averedei blocchi ai grafici (mi riferisco a quei titoli che in apertura in USA fanno diversi milioni al minuto . Per il resto , ha veramente un pò tutto.

Accedi