Alcune domande su DIRECTA (vol. III) - Pagina 170
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ValterV
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Radeon89 Visualizza Messaggio
    c'e' una cosa che non capisco, cioe' se Directa fa la furba dicendoci di aver comprato come da nostra richiesta esempio l'ETF "pippo" per X euro ma poi nella realta' non lo fa e quindi si tiene i soldi (potrebbe succedere?), che tutela ci sarebbe (se presente) per noi clienti?
    Allora, scherzi a parte cerco di spiegarti

In teoria quello che dici potrebbe farlo qualsiasi ente finanziario. Anche una banca. In teoria.
    Solo che, in pratica, non è così semplice:
    - Un ente finanziario può operare solo se autorizzato da enti di controllo (p.es. Consob), non è che autorizzino chiunque. Ed immagino che periodicamente debbano presentare bilanci ed altro per le verifiche. Non è il far-west :-)
    - Se qualcuno facesse il furbo coi tuoi soldi, sarebbe reato penale: roba che si va in galera. Ed anche se uno fugge coi soldi all'estero, sarebbe perseguito dalla polizia internazionale (gli Stati ci tengono alla solidità del sistema finanziario, e non ci vanno leggeri con chi fa pasticci).
    - La maggior parte delle persone preferisce guadagnarsi da vivere in modo onesto. Anche tu, in teoria, domani potresti rapinare una banca (è piuttosto facile): però non lo fai, per una serie di ragioni.

Per cui, quello che ipotizzi ha una microscopica possibilità di accadere. Non zero, ma quasi zero. Specialmente con una ditta che opera con successo da 26 anni (se fossero dei truffatori, credi che avrebbero aspettato tutto questo tempo...?).
    Per questo la tua domanda appare "stupida", e denota una notevole ingenuità.

E' un po' come chiedere "Ma cosa succede se vado alla Fiat, compro una Punto, ma me la consegnano senza motore?"
    In teoria potrebbe succedere. Ma tu l'hai sentito dire?

PS: La tutela è che, se ti succedesse, tu vai alla Polizia e denunci l'accaduto. Poi starà alle Forze dell'ordine e alla Magistratura occuparsene.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    741 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da ValterV Visualizza Messaggio
    Allora, scherzi a parte cerco di spiegarti

In teoria quello che dici potrebbe farlo qualsiasi ente finanziario. Anche una banca. In teoria.
    Solo che, in pratica, non è così semplice:
    - Un ente finanziario può operare solo se autorizzato da enti di controllo (p.es. Consob), non è che autorizzino chiunque. Ed immagino che periodicamente debbano presentare bilanci ed altro per le verifiche. Non è il far-west :-)
    - Se qualcuno facesse il furbo coi tuoi soldi, sarebbe reato penale: roba che si va in galera. Ed anche se uno fugge coi soldi all'estero, sarebbe perseguito dalla polizia internazionale (gli Stati ci tengono alla solidità del sistema finanziario, e non ci vanno leggeri con chi fa pasticci).
    - La maggior parte delle persone preferisce guadagnarsi da vivere in modo onesto. Anche tu, in teoria, domani potresti rapinare una banca (è piuttosto facile): però non lo fai, per una serie di ragioni.

Per cui, quello che ipotizzi ha una microscopica possibilità di accadere. Non zero, ma quasi zero. Specialmente con una ditta che opera con successo da 26 anni (se fossero dei truffatori, credi che avrebbero aspettato tutto questo tempo...?).
    Per questo la tua domanda appare "stupida", e denota una notevole ingenuità.

E' un po' come chiedere "Ma cosa succede se vado alla Fiat, compro una Punto, ma me la consegnano senza motore?"
    In teoria potrebbe succedere. Ma tu l'hai sentito dire?

PS: La tutela è che, se ti succedesse, tu vai alla Polizia e denunci l'accaduto. Poi starà alle Forze dell'ordine e alla Magistratura occuparsene.
    Tra l'altro aggiungo che Directa,
    a differenza delle banche, per vivere fa solamente questo. Ovvero trasmettono ordini per la clientela, venendo ovviamente pagati per questo. Niente altro...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    176 Post(s)
    Potenza rep
    6823793
    Vi ringrazio tutti per le risposte.

Un'altra informazione, ero interessato ad acquistare l'ETF VWCE ma ho appena visto che gli ETF Lyxor - a differenza degli altri - su Directa non hanno commissioni, mi chiedevo quindi se il VCWE fosse in qualche modo rimpiazzabile da uno o piu' ETF Lyxor.

Volendo fare un PAC per piccole cifre le commissioni incidono abbastanza, cercavo quindi di capire se fra i Lyxor ci fosse qualcosa che potesse fare al caso mio.

Grazie mille in anticipo.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    741 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Vi ringrazio tutti per le risposte.

Un'altra informazione, ero interessato ad acquistare l'ETF VWCE ma ho appena visto che gli ETF Lyxor - a differenza degli altri - su Directa non hanno commissioni, mi chiedevo quindi se il VCWE fosse in qualche modo rimpiazzabile da uno o piu' ETF Lyxor.

Volendo fare un PAC per piccole cifre le commissioni incidono abbastanza, cercavo quindi di capire se fra i Lyxor ci fosse qualcosa che potesse fare al caso mio.

Grazie mille in anticipo.
    Ciao,
    L'offerta del pac gratuito e automatico è un'innovazione non da poco, al netto di quanto fatto da Fineco a pagamento... Tuttavia gli etf quotati sono di una società, Lyxor, che sta per essere acquisita da Amundi: Matrimonio Amundi- Lyxor, nasce il big degli Etf in Europa - Il Sole 24 ORE. Quando vengono fatte operazioni di questo tipo è improbabile che tutto rimanga come prima anche a livello di offerta di prodotti.
    Oltre a ciò, l'unico prodotto che si avvicina al VWCE nonostante gli indici replicati siano differenti è ACWI: Lyxor MSCI All Country World UCITS ETF - Acc (EUR) | LYX00C | LU1829220216.
    Dal punto di vista tecnico le differenze non sono poche. Vista l'età di ACWI, il TER è quasi doppio rispetto a VWCE, la replica è sintetica ma, soprattutto il prezzo è superiore ai 350 euro per cui si presta purtroppo male per PAC con cifre ridotte.

Aggiungo che, per cifre ridotte, la commissione minina è di 1,50 euro. Capisco che su 100 euro, ipotesi, si parla dell 1,5% ma, capperi, parliamo sempre di un cappuccino al bar. Ricordiamoci sempre che le percentuali mostrano un valore relativo ad un qualche cosa, ma che d'altro canto bisogna anche sempre guardare il valore assoluto. In sintesi 1,50 euro per 12 sono 18 euro l'anno... Tornando all'esempio di prima, comunque, se si mettono insieme 3 rate da 100 euro mensili, ottieni una rata trimestrale da 300 euro che riduce l'impatto delle commissioni e che diversifica l'acquisto anche su scala temporale aumentando la probabilità di cogliere fasi di mercato differenti...

Buona scelta!
    Ultima modifica di habaddon; 13-08-21 alle 06:41

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    382 Post(s)
    Potenza rep
    8941713
    mi confermate che Directa valorizza il pmc al netto delle commissioni e le carica subito come minus utilizzabili?

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    2600 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da steffinance Visualizza Messaggio
    mi confermate che Directa valorizza il pmc al netto delle commissioni e le carica subito come minus utilizzabili?
    Confermo niente...
    e le minus le carica a data valuta adesso.

Gli effetti fiscali saranno disponibili a data valuta nel menu Info - 2b.Capital Gain

Questioni di lana caprin
    fanno solo quel che dice la legge.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    176 Post(s)
    Potenza rep
    6823793
    Vorrei sapere chi compra l'ETF Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT8) (Ticker VWCE) su quale mercato lo fa, perche' sulla borsa italiana vedo pochi scambi ed ho paura di un piu' altro spread bid-ask ma al contempo su Xetra (dove ci sono piu' scambi e quindi immagino uno spread minore) pagherei commissioni piu' alte.

Mi piacerebbe sapere come vi muovete in questi casi.

Grazie in anticipo.

L'avatar di Santi91
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    18761967
    Vorrei sapere chi compra l'ETF Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT8) (Ticker VWCE) su quale mercato lo fa, perche' sulla borsa italiana vedo pochi scambi ed ho paura di un piu' altro spread bid-ask ma al contempo su Xetra (dove ci sono piu' scambi e quindi immagino uno spread minore) pagherei commissioni piu' alte.

Grazie in anticipo.
    Su degiro non paghi le commissioni sul primo acquisto mensile di VWCE su Xetra (e altri etf), i successivi sono anche gratuiti se compri più di 1000.

L'avatar di habaddon
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    741 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

Grazie in anticipo.
    Su borsa italiana. Non ho mai neppure verificato l'entità dello spread. Cmq qui siamo off topic.

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    2600 Post(s)
    Potenza rep
    42949693

Grazie in anticipo.
    Io non li compro...
    ma su Borsa Italiana mica te lo ordina il dottore di comprare al prezzo piu' alto...

ti metti nel book piu' in basso...
    e stai ad aspettare che qualcuno te li venda.

Prendere o lasciare...
    vedrai che qualcuno abbocca prima o poi.

Così funziona la borsa.

Accedi