Confronto funzionalità di piattaforme di trading per uso non professionale

Araldico

Nuovo Utente
Registrato
8/10/17
Messaggi
396
Punti reazioni
53
Buongiorno. Ho letto con interesse gli ottimi topic di questa sezione circa il confronto di tariffe tra le varie piattaforme di trading, però mi sembra di non aver trovato nessun topic riguardo il confronto tra le funzionalità disponibili sulle stesse. Premetto che ho pochissima esperienza nel campo del trading, e proprio per questo mi piacerebbe innanzitutto capire quali sono le funzionalità "minime" che secondo gli esperti del forum ogni piattaforma di trading decente dovrebbe avere, quantomeno per un uso non professionale (intendo insomma le piattaforme per uso per lo più privato di cui si parla in questa sezione).
Porto un esempio molto semplice: per i pochi titoli ed ETF che acquisto occasionalmente sto usando la piattaforma di CheBanca, che sulle condizioni di acquisto presenta (almeno mi sembra) solo le opzioni "al meglio" o "a limite di prezzo" (soglia secca senza la possibilità di specificare se il superamento della soglia è in senso ascendente o discendente).
Sarebbe bello se possibile creare un topic riassuntivo con la lista delle caratteristiche ritenute necessarie/indispensabili per un trading efficace, e catalogare le piattaforme sulla base di queste caratteristiche.
Mi scuso in anticipo se questo topic esiste già.

Grazie. Saluti
 
Buongiorno. Ho letto con interesse gli ottimi topic di questa sezione circa il confronto di tariffe tra le varie piattaforme di trading, però mi sembra di non aver trovato nessun topic riguardo il confronto tra le funzionalità disponibili sulle stesse. Premetto che ho pochissima esperienza nel campo del trading, e proprio per questo mi piacerebbe innanzitutto capire quali sono le funzionalità "minime" che secondo gli esperti del forum ogni piattaforma di trading decente dovrebbe avere, quantomeno per un uso non professionale (intendo insomma le piattaforme per uso per lo più privato di cui si parla in questa sezione).
Porto un esempio molto semplice: per i pochi titoli ed ETF che acquisto occasionalmente sto usando la piattaforma di CheBanca, che sulle condizioni di acquisto presenta (almeno mi sembra) solo le opzioni "al meglio" o "a limite di prezzo" (soglia secca senza la possibilità di specificare se il superamento della soglia è in senso ascendente o discendente).
Sarebbe bello se possibile creare un topic riassuntivo con la lista delle caratteristiche ritenute necessarie/indispensabili per un trading efficace, e catalogare le piattaforme sulla base di queste caratteristiche.
Mi scuso in anticipo se questo topic esiste già.

Grazie. Saluti

Le solite storie trite e ritrite...
l'importante che le compri al prezzo che ti va bene...
e spendi il meno possibile...
con Directa
1,5 euro di minimo su ETF di Borsa Italiana...

1.jpg

e margine del 50% per andare short con una 60ina di titoli...
e long con centinaia e centinaia.

2.jpg

Chi ha di meglio alzi la mano.
 
Ok. Ma volevo capire, da neofita, quali sono le funzionalità che una piattaforma decente dovrebbe offrire ad un trader di base (niente di evoluto per ora). Giusto per fare un esempio, riporto di seguito le funzionalità che mi offre la piattaforma di trading di base di Intesa Sanpaolo (che so essere non molto amata in questo forum), senza che sia attivata l'opzione "Trading plus" da 25 euro al mese:

- APRI PROFONDITA' BOOK: Book a 5 livelli attivo solo con Trading Plus.
- PARAMETRI AGGIUNTIVI ORDINE: Condizioni quantità/ Modalità-Mercato/ In fase di/ Scadenza.
- CONDIZIONI INVIO ORDINE: Condizione/ Prezzo/ Scadenza
- TAKE PROFIT-STOP LOSS: Take Profit/ Stop Loss/ Trailing Stop.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ok. Ma volevo capire, da neofita, quali sono le funzionalità che una piattaforma decente dovrebbe offrire ad un trader di base (niente di evoluto per ora). Giusto per fare un esempio, riporto di seguito le funzionalità che mi offre la piattaforma di trading di base di Intesa Sanpaolo (che so essere non molto amata in questo forum), senza che sia attivata l'opzione "Trading plus" da 25 euro al mese:

- APRI PROFONDITA' BOOK: Book a 5 livelli attivo solo con Trading Plus.
- PARAMETRI AGGIUNTIVI ORDINE: Condizioni quantità/ Modalità-Mercato/ In fase di/ Scadenza.
- CONDIZIONI INVIO ORDINE: Condizione/ Prezzo/ Scadenza
- TAKE PROFIT-STOP LOSS: Take Profit/ Stop Loss/ Trailing Stop.

Grazie in anticipo per le risposte.

Tralasciando l'aspetto commissionale che a mio parere è molto salato come costi, però secondo me Fineco è il non plus ultra per ciò che forse intendi, in quanto su ciascun titolo azionario sui mercati principali, ti offre book in real time (Italia e USA), grafici, analisi tecnica, dati economici e profilo aziendale di ogni singolo titolo, strumenti come minimo indispensabili per farsi un'idea e avere una capacità quindi di poter discriminare, prima di fare una scelta definitiva su come investire i tuoi quattrini.
 
Ok. Ma volevo capire, da neofita, quali sono le funzionalità che una piattaforma decente dovrebbe offrire

Grazie in anticipo per le risposte.

deve essere in grado di mandare un ordine al mercato, tenerti la contabilità aggiornata in modo corretta, custodirti i soldi, a costo ragionevole;
tutto il resto, quotazioni in push, grafici, book, dati tecnici, analisi, lucine varie non servono
 
Ok. Ma volevo capire, da neofita, quali sono le funzionalità che una piattaforma decente dovrebbe offrire ad un trader di base (niente di evoluto per ora). Giusto per fare un esempio, riporto di seguito le funzionalità che mi offre la piattaforma di trading di base di Intesa Sanpaolo (che so essere non molto amata in questo forum), senza che sia attivata l'opzione "Trading plus" da 25 euro al mese:

- APRI PROFONDITA' BOOK: Book a 5 livelli attivo solo con Trading Plus.
- PARAMETRI AGGIUNTIVI ORDINE: Condizioni quantità/ Modalità-Mercato/ In fase di/ Scadenza.
- CONDIZIONI INVIO ORDINE: Condizione/ Prezzo/ Scadenza
- TAKE PROFIT-STOP LOSS: Take Profit/ Stop Loss/ Trailing Stop.

Grazie in anticipo per le risposte.

La risposta dipende da quel che ci devi fare, su cosa operi, le tue esigenze... quindi ci potrebbero essere cento risposte diverse e tutti avrebbero ragione, perché dipende da quel che ti serve.
Comunque secondo me la prima cosa dev'essere la chiarezza: la piattaforma non deve indurti a fare confusione. Le funzioni frequenti devono essere a portata di mano, senza lunghi giri di clic. La reportistica deve informarti chiaramente sulla situazione presente e sullo storico, farti capire a colpo d'occhio quanto guadagni o perdi e com'è andata in passato. Lasciarti esportare i dati per l'archivio ed elaborazioni. Avere liste dei preferiti e tag per catalogare i titoli. Comunicarti prima dell'ordine quanto andrai a pagare di commissioni, cambio, interessi, ecc.. Aiutarti a calcolare la quantità dell'ordine in funzione del prezzo e della somma investita. Darti un grafico almeno decente con informativa adeguata alla bisogna. Lasciarti impostare notifiche (meglio anche sonore) su soglie di prezzo, variazioni, eseguiti. Se ci sono anche le news, analisi, dati, screener, informazioni su quando arrivano earnings, dividendi, calendario macro, andamento degli indici maggiori in real time... è meglio, però queste cose si possono reperire anche separatamente. Non solo un programma desktop PC ma anche una app per smartphone altrettanto valida. Poi certo gli stop loss ecc. li deve avere :D
 
Tralasciando l'aspetto commissionale che a mio parere è molto salato come costi, però secondo me Fineco è il non plus ultra per ciò che forse intendi, in quanto su ciascun titolo azionario sui mercati principali, ti offre book in real time (Italia e USA), grafici, analisi tecnica, dati economici e profilo aziendale di ogni singolo titolo, strumenti come minimo indispensabili per farsi un'idea e avere una capacità quindi di poter discriminare, prima di fare una scelta definitiva su come investire i tuoi quattrini.
Fineco so essere un'ottima piattaforma, ma il profilo commissionale é davvero eccessivo per un trader occasionale che investe piccole cifre...se fossero rimaste le vecchie condizioni pre-2016 avrei aperto il conto sicuramente.
Poi non so effettivamente quanto quella piattaforma rappresenti il modello di riferimento (almeno per trader non professionisti)...ma l'impressione generale é quella. In effetti mi piacerebbe sapere nel dettaglio che funzioni offre, ma non credo ne troveró descrizione nella sezione informativa del suo sito.
 
Indietro