Consiglio su titoli in perdita

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

daimler

Nuovo Utente
Registrato
8/10/04
Messaggi
970
Punti reazioni
24
Chiedo un consiglio su come procedere al meglio per cercare di recuperare la situazione. Ho in carico, da parecchi anni, azioni Mediaset e Saras attualmente in forte perdita, come mi consigliate di procedere? Vendere tutto, realizzare una minus valenza e compensarla con una plus valenza?
 
Difficile consigliarti senza avere una panoramica del tuo portafoglio e conoscere la grandezza delle posizioni. Se hai qualche titolo in forte guadagno che intendi vendere, allora prima potresti chiudere saras e mediaset (o una parte della posizioni), in maniera da compensare. Personalmente tra i 2 vedo meglio saras; per creare valore in mediaset, sarà necessario il consolidamento con un altro gruppo europeo di tlc, ma potrebbero volerci anni.
 
Dipende da molti fattori:
- percentuale di perdita sul valore iniziale,
- capacità di generare plusvalenze in relazione alle minusvalenze che si realizzerebbero vendendo,
- liquidità ulteriore disponibile per mediare,
- obiettivo temporale
- ...
Se si ha molta liquidità rispetto al pacchetto di azioni in questione, e si prevede un rialzo dell'azione in questione, si può provare a mediare.

In caso contrario, se si prevedono ulteriori ribassi, meglio chiudere la posizione e salvare il salvabile.

Poi in base alla capacità di generare plusvalenze da compensare con le minusvalenze, si possono effettuare alleggerimenti graduali delle posizioni.
 
Parliamo di una perdita di circa il 60% per entrambe le posizioni, mediare con l'acquisto di altre azioni non credo mi possa aiutare. Sento parlare di strumenti finanziari "Certificates" che potrebbero aiutarmi nel compensare le eventuali minus con le plus...secondo voi è una strada fattibile?
 
Parliamo di una perdita di circa il 60% per entrambe le posizioni, mediare con l'acquisto di altre azioni non credo mi possa aiutare. Sento parlare di strumenti finanziari "Certificates" che potrebbero aiutarmi nel compensare le eventuali minus con le plus...secondo voi è una strada fattibile?

Ciao
Dopo che vendi in perdita hai per legge i quattro anni successivi per compensare le minus con successivi guadagni. I certificati di cui parli servono in sostanza a rinviare la scadenza se non riesci a compensare entro quattro anni. Quindi secondo me non avrebbe molto senso usarli ora subito dopo la vendita in perdita, perché non hai una scadenza imminente da rinviare.
 
Esatto, il rinvio della minusvalenza tramite certificati ti serve solo quando ti avvicini alla scadenza delle stesse, quindi se non riesci a compensarle nel frattempo, tra qualche anno.

Esistono anche dei certificati "recovery" che non sono altro che strumenti complessi a leva. Ma sono pensati solo per perdite meno significative e su titoli più liquidi (tipo Enel, ENI, ecc.). Quindi non farebbero al caso tuo.

E nella maggior parte dei casi sono delle fregature

ROMPICEDOLE Ndeg15: LE FREGATURE DEI RECOVERY CERTIFICATES
 
Indietro