DEGIRO sbarca in Italia (vol. II) - Pagina 87
Futuro Italia, spread e BTP ostaggio del rebus Draghi al Quirinale. E c’è anche la Bce in agguato
Corsa al Quirinale con incognita sul destino di Mario Draghi: cosa accadrà ai BTP e allo spread, in un momento in cui l'alert sull'inflazione e le aspettative di banche centrali …
ICA 2021, tutti i premiati alla serata dei certificati di ieri: il resoconto completo
Fiducia, competenza e responsabilità. Sono queste le tre parole chiave che hanno guidato la serata di premiazione degli Italian Certificate Awards 2021 andata in scena ieri al Four Seasons Hotel …
Stellantis prepara il nuovo piano (in uscita 1° marzo). Cina e Tesla, le sfide sul tavolo del ceo Tavares  
  Stellantis, nata dalla fusione tra Fca e Psa, festeggia il suo primo anniversario e si prepara a presentare il prossimo 1° marzo il nuovo piano strategico. "Non è una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di jul73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    7707346
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    confermo ho scritto il mio post prima di aver letto il tuo
    grazie @wolfbalck il tuo esempio mi è davvero molto utile.

domanda: come hai fatto a fare la simulazione dei 50K di allocazione? ti hanno già dato questa allocazione? io pensavo che avendo chiesto tu l'allocazione a maggio avresti avuto la disponibilità solo a giugno

EDIT: ho fatto la domanda senza pensare che, proprio per quanto abbiamo detto finora, in effetti tu puoi usare quela margine anche se l'allocazione non cel'hai ancora.
    La risposta è pertanto che non hai avuto ancora l'allocazione, ma di fatto puoi già investire 45K per l'etf vanguard in quanto hai un margine disponibile di circa 15K sufficienti a coprire il margine richiesto per 45k di tale strumento.

devo ancora "fare amicizia" con la marginazione di DeGiro, però mi sembra di capire che scegliendo gli strumenti giusti si possa arrivare ad una leva piuttosto importante

Grazie ancora @wolfbalck
    Ultima modifica di jul73; 24-05-21 alle 18:22

L'avatar di ...
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    427 Post(s)
    Potenza rep
    23022130
    Sì, avere l'allocazione non significa poter usare quello scoperto, è specificato chiaramente sul sito. Non cambia però il fatto che con 50k puoi ottenere altri 50k a credito.

L'avatar di jul73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    7707346
    Citazione Originariamente Scritto da ... Visualizza Messaggio
    Sì, avere l'allocazione non significa poter usare quello scoperto, è specificato chiaramente sul sito. Non cambia però il fatto che con 50k puoi ottenere altri 50k a credito.
    @... in realtà anche di più. nell'esempio di @wolfbalck con 20k circa di patrimonio può investire per circa 65k in ETF, utilizzando de facto una leva superiore al 3X

Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    7840 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da jul73 Visualizza Messaggio
    grazie @wolfbalck il tuo esempio mi è davvero molto utile.

domanda: come hai fatto a fare la simulazione dei 50K di allocazione? ti hanno già dato questa allocazione? io pensavo che avendo chiesto tu l'allocazione a maggio avresti avuto la disponibilità solo a giugno

EDIT: ho fatto la domanda senza pensare che, proprio per quanto abbiamo detto finora, in effetti tu puoi usare quela margine anche se l'allocazione non cel'hai ancora.
    La risposta è pertanto che non hai avuto ancora l'allocazione, ma di fatto puoi già investire 45K per l'etf vanguard in quanto hai un margine disponibile di circa 15K sufficienti a coprire il margine richiesto per 45k di tale strumento.

devo ancora "fare amicizia" con la marginazione di DeGiro, però mi sembra di capire che scegliendo gli strumenti giusti si possa arrivare ad una leva piuttosto importante

Grazie ancora @wolfbalck
    Confermo il tuo ragionamento

Gia ora posso investire gli ulteriori ma aspetterò la settima prossima semplicemente per ottenere il tasso agevolato.

Comunque si con gli etf si ottiene senza problemi una leva 3 proprio quella che cercavo

Quindi ad oggi considerando tasso e margine concesso sono pienamente soddisfatto di degiro. Per altro ero preoccupato del servizio clienti leggendo alcune recensioni ma onestamente con me rispondono sempre velocemente.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    241 Post(s)
    Potenza rep
    8945321
    Finché si parla solo di ETF ok...mi chiedo cosa succederebbe facendo le medesime simulazioni con un portafoglio azionario "pullulante" di titoli che DeGiro considera a rischio bomba atomica...ovvero quelle azioni classificate in Event risk C e D (tra le quali spiccano nomi notissimi, non certo la più sfigata delle penny stock). Inoltre, prima di dire che sia ottima la leva X3 ottenuta con un ptf di soli ETF, andrebbe visto qual è la leva offerta da altri broker in un ptf di soli ETF.
    Da non dimenticare anche il fatto che per ottenere un buon tasso debitore è necessario prenotare lo scoperto, col rischio di pagare interessi a vuoto se poi non riusciamo a sfruttare tutta la somma che abbiamo chiesto (come successo a Wolf) o, peggio ancora, se capita semplicemente che durante il mese successivo non si presentano occasioni di trading o se ne presentano molte meno rispetto a quanto pensavamo.
    Ultima modifica di nahar; 25-05-21 alle 17:11

Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    7840 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da nahar Visualizza Messaggio
    Finché si parla solo di ETF ok...mi chiedo cosa succederebbe facendo le medesime simulazioni con un portafoglio azionario "pullulante" di titoli che DeGiro considera a rischio bomba atomica...ovvero quelle azioni classificate in Event risk C e D (tra le quali spiccano nomi notissimi, non certo la più sfigata delle penny stock). Inoltre, prima di dire che sia ottima la leva X3 ottenuta con un ptf di soli ETF, andrebbe visto qual è la leva offerta da altri broker in un ptf di soli ETF.
    infatti degiro non è la scelta giusta per chi vuole andare a leva sui titoli azionari

tu conosci qualche broker escludendo ib che offre una leva migliore su un portafoglio di etf ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    241 Post(s)
    Potenza rep
    8945321
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    infatti degiro non è la scelta giusta per chi vuole andare a leva sui titoli azionari

tu conosci qualche broker escludendo ib che offre una leva migliore su un portafoglio di etf ?
    avrei delle alternative, ma non voglio fare pubblicità, e comunque sono alternative cucite addosso alla mia operatività...
    e comunque non vedo perché escludere IB...forse per il fatto che ti apre il conto in Ungheria (così ho letto, non ho verificato di persona)?

Mentioned
    152 Post(s)
    Quoted
    7840 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da nahar Visualizza Messaggio
    avrei delle alternative, ma non voglio fare pubblicità, e comunque sono alternative cucite addosso alla mia operatività...
    e comunque non vedo perché escludere IB...forse per il fatto che ti apre il conto in Ungheria (così ho letto, non ho verificato di persona)?
    che pubblicità sul forum facciamo sempre i confronti quindi sentiti libero di indicare altre banche che offrono servizi vantaggiosi.

in realtà il senso della frase è : dato per scontato che ib offre dei margini competitivi quali sarebbero le altre banche che non conosciamo ?

L'avatar di aemme1
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1492 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    qualcuno ricorda quanto è la mora per il mancato versamento della prima rata delle imposte per l'Unico? La dichiarazione va presentata entro fine nov ma quelli di degiro (che sono ovviamente scomparsi dal thread) non dicono che il versamento deve essere fatto entro il 30 giugno...
    Immagini Allegate Immagini Allegate DEGIRO sbarca in Italia (vol. II)-immagine1.png 

L'avatar di otreb
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    286 Post(s)
    Potenza rep
    7796769
    Citazione Originariamente Scritto da aemme1 Visualizza Messaggio
    qualcuno ricorda quanto è la mora per il mancato versamento della prima rata delle imposte per l'Unico? La dichiarazione va presentata entro fine nov ma quelli di degiro (che sono ovviamente scomparsi dal thread) non dicono che il versamento deve essere fatto entro il 30 giugno...
    Entro metà Giugno dovrebbero inviare il facsimile ......se più tardi i tempi sono stretti.

Accedi