Trading FINECO - vol. II - Pagina 20
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3668 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da sticky strike Visualizza Messaggio
    7%?? su tutti i titoli?
    Dall’Help:

Quali sono i costi delle operazioni Multiday?

Nelle operazioni multiday, oltre alle commissioni di negoziazione il cliente sostiene un costo aggiuntivo legato al finanziamento del denaro, nel caso di acquisto Long, e un costo per il prestito titoli nel caso di Short Selling.
    I tassi long applicati variano a seconda del mercato di riferimento, mentre il tasso per le operazioni di short selling è uguale per tutti i mercati.

Per la marginazione Long Multiday, vedi tabella sotto.
    Per la marginazione Short Multiday, il valore è sempre pari a 6,95% annuale.

(...)

Esempio 2 Short Selling Multiday

Supponiamo di vendere allo scoperto 3000 azioni Fiat al prezzo di 21€ per azione, utilizziamo un margine del 30% e supponiamo di fare un investimento di 3 mesi.

Controvalore totale dell'operazione 63.000€ (3000*21€)
    Margine 18.900€ (0.30*63.000€)

In questo caso il costo va calcolato sull'intero controvalore dell'operazione, il costo sarà pari a 1079,65€, così calcolato: [(63.000€*6,95*90)/36500].

L'avatar di sticky strike
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    261 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Dall’Help:

Quali sono i costi delle operazioni Multiday?

Nelle operazioni multiday, oltre alle commissioni di negoziazione il cliente sostiene un costo aggiuntivo legato al finanziamento del denaro, nel caso di acquisto Long, e un costo per il prestito titoli nel caso di Short Selling.
    I tassi long applicati variano a seconda del mercato di riferimento, mentre il tasso per le operazioni di short selling è uguale per tutti i mercati.

Per la marginazione Long Multiday, vedi tabella sotto.
    Per la marginazione Short Multiday, il valore è sempre pari a 6,95% annuale.

(...)

Esempio 2 Short Selling Multiday

Supponiamo di vendere allo scoperto 3000 azioni Fiat al prezzo di 21€ per azione, utilizziamo un margine del 30% e supponiamo di fare un investimento di 3 mesi.

Controvalore totale dell'operazione 63.000€ (3000*21€)
    Margine 18.900€ (0.30*63.000€)

In questo caso il costo va calcolato sull'intero controvalore dell'operazione, il costo sarà pari a 1079,65€, così calcolato: [(63.000€*6,95*90)/36500].
    No ho avuto pazienza di scorrere tutto l'help .... azz comunque non immaginavo cosi alti

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    6132353
    Su quali prodotti?
    Obbligazioni, etf, deve essere saltato qualcosa a livello centrale, e di conseguenza anche i sistemi di Fineco sono andati in tilt. Forse alcune banche più di altre a seconda di come sono “collegate”, ma non è un problema che ha avuto origine da Fineco.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3668 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    No ho avuto pazienza di scorrere tutto l'help .... azz comunque non immaginavo cosi alti
    Ma sempre, secondo tradizione Fineco, il .95... Così "sembra meno"

L'avatar di sticky strike
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    261 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Ma sempre, secondo tradizione Fineco, il .95... Così "sembra meno"

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    950162
    Non ho capito per niente come vengono calcolate le commissioni sul prezzo di carico.
    Un mese fa circa ho comprato varie azioni, e il giorno dopo mi sono trovato circa un -4% su ogni azione dovute al rincaro sul prezzo di carico effettuato da Fineco.
    Qualche giorno fa ho comprato un'altra azione (una di quelle che avevo già acquistato), e all'indomani mi sono trovato un -10%
    Mi sembra un tantino esagerato, cosa mi sfugge? Ovviamente sul mercato non c'erano variazioni sul valore di tale azione, se non di una percentuale risicata.
    Ultima modifica di D4ve83; 28-12-20 alle 12:45

L'avatar di PiElle
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    340 Post(s)
    Potenza rep
    17330439
    Citazione Originariamente Scritto da D4ve83 Visualizza Messaggio
    Non ho capito per niente come vengono calcolate le commissioni sul prezzo di carico.
    Un mese fa circa ho comprato varie azioni, e il giorno dopo mi sono trovato circa un -4% su ogni azione dovute al rincaro sul prezzo di carico effettuato da Fineco.
    Qualche giorno fa ho comprato un'altra azione (una di quelle che avevo già acquistato), e all'indomani mi sono trovato un -10%
    Mi sembra un tantino esagerato, cosa mi sfugge? Ovviamente sul mercato non c'erano variazioni sul valore di tale azione, se non di una percentuale risicata.
    Numero di azioni, importi, commissioni?

L'avatar di J. Sean Mallory
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3793 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Fineco, il giorno dopo l'operazione ti aggiunge sul prezzo di carico le commissioni.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    950162
    1 sola azione, valore 120$ circa.

Ma quindi la commissione in percentuale risulterà più alta in base al valore dell'importo investito?
    Cioè, che io investo 100 o investo 1000, la commissione in € sarà sempre la stessa?

Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    7233 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Senza offesa ma prima di cimentarti nei mercati azionari io starei attento se non conosci neanche quanto paghi di commissioni.

Gia che usi Fineco forse non ti è chiaro cosa stai maneggiando.

Oramai il nuovo profilo commissionale è fuori dal mondo per i piccoli investitori autonomi a cui Fineco chiaramente non è interessata

Accedi