Test di adeguatezza con questionario Mifid

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ptrz1

Nuovo Utente
Registrato
29/5/18
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Questionario MIFID, come riscriverlo.

Saluti a tutti, abbiate pazienza se me ne dovessi uscire con qualche sfondone ma è la prima volta che scrivo in questo Forum.

Il colpevole di tutto è il Mifid, che appariva come se fosse un NORMALE questionario, ma a cui bisognava rispondere perché se non lo facevi avrebbero interamente o parzialmente bloccato la piattaforma (T3 di Webank), non ricordo bene.

Iniziamo con le domande del Mifid:
Salto quelle dalla 1 alla 4 perché non riguardano questioni tecniche ma cose personali.

5 - In materie economico-finanziarie avete conseguito esperienze o conoscenze rilevanti anche grazie all'attuale o precedente impegno lavorativo?

R: Sì

6 - È corretto affermare che l'investimento in singolo strumento finanziario espone a maggiori rischi rispetto all'investimento in un portafoglio diversificato?

R: Sì

7 - È corretto dire che per raggiungere elevati livelli di rendimenti è necessario assumere elevati livelli di rischi?

R: Sì

8 - L'investimento nei mercati azionari garantisce il rimborso integrale del capitale investito?

R: No

9 - Uno strumento quotato in un mercato regolamentato è più facilmente negoziabile/vendibile rispetto ad uno non quotato?

R: Sì

10 - Il rendimento di un investimento denominato in valuta estera (es. Dollari), a parità di altre condizioni, è più rischioso di un investimento denominato in Euro?

R: Sì

11 Le obbligazioni srutturate hanno al loro interno un'opzione?

R: Non so

12 - Le obbligazioni subordinate hanno lo stesso rischio delle obbligazioni ordinarie?

R: Non so

13 - Gli strumenti con effetto leva amplificano l'effetto del movimento del sottostante?

R: Sì

14 - Gli strumenti derivati o con una componente derivativa, sono strumenti il cui valore dipende dall'andamento del sottostante?

R: Non so

15 - Gli strumenti derivati possono essere utilizzati solamente con finalità speculativa?

R: Non so

16 - Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la sua operatività negli ultimi 3 anni e la categoria di strumenti finanziari nella quale ha eseguito operazioni?

R: Ho effettuato investimenti nei principali strumenti finanziari (ad esempio azioni, fondi)

17 - Con che frequenza realizza mediamente i suoi investimenti negli strumenti suddetti?

R: Attività frequente (almeno un'operazione a trimestre).

18 - Con che frequenza vi informate sull'andamento dei mercati e sulle notizie finanziarie?

R: Mi informo e mi aggiorno costantemente e con metodo.

La conseguenza di queste mie risposte è stata una classificazione di "Esperienza e conoscenza" di valore "Media"... e mi sono state disattivate la leva e la vendita allo scoperto, ritrovandomi con una piattaforma azzoppata.

La mia impressione è che la mia "classificazione" sia dovuta ai molti "non so" che ho messo nelle risposte, ma è colpa mia se mi interessa solo l'azionario e quindi ne so poco di altre cose?
O il "Questionario" serve solo a proteggere noi, poveri incapaci, dai rischi del mercato finanziario?
Ma allora perché non tolgono anche le macchinette per giocare dai bar e non chiudono i Casinò in Italia? se lo scopo è proteggere gli ****** da loro stessi sono necessarie anche queste misure.
Ho scritto alla Banca e mi hanno risposto che c'è la facoltà di rifare il questionario.

Ripassandomi le varie domande penso che per riavere la leva e la vendita allo scoperto dovrei modificare la domanda 11 in Sì, la 12 in No, la 14 in Sì e la 15 in No, Voi che ne pensate?

Potete darmi suggerimenti sulle risposte da dare per alzare il mio livello?

Vi ringrazio.
 
perchè vuoi alzare il tuo livello? nel trading si perde indipendentemente dallo strumento che si utilizza
 
Grazie Vincent Vega, molto gentile.

Vincent Vеga;50981261 ha scritto:
A tuo rischio e pericolo (cit.)
Bè, si suppone che qui dentro siamo tutti maggiorenni e vaccinati, vero Bracco? :)
 
stessa situazione.

mio risposte come le tue
tutti si e no niente non so
rifaccio questionario midid......:censored:
 
Ho fatto il questionario Mifid ma non posso attivare i Derivati, la banca mi dice che c'é una risposta sbagliata... ma quale?
Vedo che é la stessa di Vincent Vеga... ma dove ho sbagliato???
Un aiuto grazie.

Queste le mie risposte:

In materie economico finanziarie avete conseguito esperienze o conoscenze rilevanti anche grazie all'attuale o precedente impegno lavorativo?
Si

E' corretto affermare che l'investimento in singolo strumento finanziario espone a maggiori rischi rispetto all'investimento in un portafoglio diversificato?
Si

E' corretto dire che per raggiungere elevati livelli di rendimenti è necessario assumere elevati livelli di rischi?
Si

L'investimento nei mercati azionari garantisce il rimborso integrale del capitale investito?
No

Uno strumento quotato in un mercato regolamentato è più facilmente negoziabile/vendibile rispetto ad uno non quotato?
Si

Il rendimento di un investimento denominato in valuta estera (es. dollari), a parità di altre condizioni, è più rischioso di un investimento denominato in euro?
Si

Le obbligazioni strutturate hanno al loro interno un'opzione?
Si

Le obbligazioni subordinate hanno lo stesso rischio delle obbligazioni ordinarie?
No

Gli strumenti con effetto leva amplificano l'effetto del movimento del sottostante?
Si

Gli strumenti derivati o con una componente derivativa, sono strumenti il cui valore dipende dall'andamento del sottostante?
Si

Gli strumenti derivati possono essere utilizzati solamente con finalità speculativa?
No

Quale delle seguenti affermazioni descrive meglio la sua operatività negli ultimi 3 anni e la categoria di strumenti finanziari nella quali ha eseguito operazioni?
Ho effettuato investimenti anche in strumenti finanziari complessi e/o a rischio elevato comprendendone i principali rischi in relazione alle dinamiche di mercato (ad esempio fondi azionari paesi emergenti, hedge fund, derivati)

Con che frequenza realizza mediamente i suoi investimenti negli strumenti suddetti?
Attività frequente (almeno un'operazione a trimestre)

Con che frequenza vi informate sull'andamento dei mercati e sulle notizie finanziarie?
Mi informo e mi aggiorno costantemente e con metodo
 
Ripassandomi le varie domande penso che per riavere la leva e la vendita allo scoperto dovrei modificare la domanda 11 in Sì, la 12 in No, la 14 in Sì e la 15 in No, Voi che ne pensate?

Potete darmi suggerimenti sulle risposte da dare per alzare il mio livello?

Vi ringrazio.
Siccome il questionario puoi sempre rifarlo...
e tu non vuoi correre il rischio di restare senza un euro...
spero...
direi che per adesso va benissimo per come ti han risposto.

E la notte dormi tranquillo...
perche' la leva ti da la possibilita' di guadagnare il doppio ma anche dei perdere il triplo...
e la vendita alla scoperto ti da la possibilita' di restare senza da subito senza un euro...
come e' capitato a tanti...
io compreso.

Mai dire mai in borsa.

Poi cambialo come ti pare...
costa niente.
 
Con che frequenza realizza mediamente i suoi investimenti negli strumenti suddetti?
Attività frequente (almeno un'operazione a trimestre)
Devi dire
circa 10 operazioni al giorno...
altrimenti quelli si mettono a ridere.
 
Sto cercando di capire dov'é l'errore.. a me pare che non ci sia, però evidentemente per la banca c'é se non mi fa accedere ai derivati.
Premetto che questo é un conto aggiuntivo, opero da anni sui FIB,DAX, Eurostoxx, Bund su altra banca e so benissimo i rischi che corro.
Però adesso dovrei chiedere alla banca di riscriverlo, ma se prima non identifico la domanda sbagliata...
Grazie per l'aiuto.
 
Sto cercando di capire dov'é l'errore.. a me pare che non ci sia, però evidentemente per la banca c'é se non mi fa accedere ai derivati.
Premetto che questo é un conto aggiuntivo, opero da anni sui FIB,DAX, Eurostoxx, Bund su altra banca e so benissimo i rischi che corro.
Però adesso dovrei chiedere alla banca di riscriverlo, ma se prima non identifico la domanda sbagliata...
Grazie per l'aiuto.
scrivi al tuo promotore e gli spieghi che se ti aiuta poi magari fai qualche eseguito
Ho fatto il questionario Mifid ma non posso attivare i Derivati, la banca mi dice che c'é una risposta sbagliata... ma quale?
Vedo che é la stessa di Vincent Vеga... ma dove ho sbagliato???
riconfermo
 
Vincent Vеga;51616615 ha scritto:
scrivi al tuo promotore e gli spieghi che se ti aiuta poi magari fai qualche eseguito
riconfermo

Si in effetti contatterò il promotore.. altrimenti niente derivati = chiusura immediata conto.

Scusa Vincent Vеga ma tu hai i derivati attivi?
Se si non capisco perché io no visto che ho il Mifid uguale al tuo
 
Si in effetti contatterò il promotore.. altrimenti niente derivati = chiusura immediata conto.

Scusa Vincent Vеga ma tu hai i derivati attivi?
Se si non capisco perché io no visto che ho il Mifid uguale al tuo

avete risolto il problema ? se sì ci dite le risposte esatte grazie
 
Buongiorno a tutti.
Dato che il regolamento Consob è cambiato negli anni e non si capisce molto volevo chiedervi se sapevate dirmi da quando per gli ordini effettuati online per conto proprio, quindi senza consulenza, non sia più obbligatorio il principio di adeguatezza a cui l'intermediario è obbligato sottoporre il cliente nell'esecuzione dell'ordine in forma autonoma. Mi pare che dal '98 vigeva la regola dell' adeguatezza (situazione patrimoniale e propensione al rischio) che sembra sia cambiato negli ultimi anni.
Grazie a chi sa darmi una risposta.
 
Buongiorno,scusate , rileggendo il questionario tra le varie risposte giuste o sbagliate sulle quali tutti concordate, in una tutti sbagliate ed è veramente importante sicuramente la numero 15 dove la risposta è si.
Questo stralcio copiato sul sito di borsa italiana " Le principali finalità associate alla negoziazione di strumenti finanziari derivati sono le seguenti:
¿ copertura di posizioni (hedging): si intende proteggere il valore di una posizione da variazioni indesiderate nei prezzi di mercato. L'utilizzo dello strumento derivato consente di neutralizzare l'andamento avverso del mercato, bilanciando le perdite/guadagni sulla posizione da coprire con i guadagni/perdite sul mercato dei derivati;
¿ speculazione: strategie finalizzate a realizzare un profitto basato sull'evoluzione attesa del prezzo dell'attività sottostante;
¿ arbitraggio: quando si sfrutta un momentaneo disallineamento tra l'andamento del prezzo del derivato e quello del sottostante (destinati a coincidere all'atto della scadenza del contratto), vendendo lo strumento sopravvalutato e acquistando quello sottovalutato e ottenendo, così, un profitto privo di rischio. "
Grazie per l'attenzione. Buoni gains
 
Buongiorno,scusate , rileggendo il questionario tra le varie risposte giuste o sbagliate sulle quali tutti concordate, in una tutti sbagliate ed è veramente importante sicuramente la numero 15 dove la risposta è si.
Questo stralcio copiato sul sito di borsa italiana " Le principali finalità associate alla negoziazione di strumenti finanziari derivati sono le seguenti:
¿ copertura di posizioni (hedging): si intende proteggere il valore di una posizione da variazioni indesiderate nei prezzi di mercato. L'utilizzo dello strumento derivato consente di neutralizzare l'andamento avverso del mercato, bilanciando le perdite/guadagni sulla posizione da coprire con i guadagni/perdite sul mercato dei derivati;
¿ speculazione: strategie finalizzate a realizzare un profitto basato sull'evoluzione attesa del prezzo dell'attività sottostante;
¿ arbitraggio: quando si sfrutta un momentaneo disallineamento tra l'andamento del prezzo del derivato e quello del sottostante (destinati a coincidere all'atto della scadenza del contratto), vendendo lo strumento sopravvalutato e acquistando quello sottovalutato e ottenendo, così, un profitto privo di rischio. "
Grazie per l'attenzione. Buoni gains

Scusa ma la domanda che leggo è

"15 - Gli strumenti derivati possono essere utilizzati solamente con finalità speculativa?"
 
Chiedo scusa, ieri ero cotto :):)
ciao
 
Indietro