Suggerimenti per migliorare dLite - Directa SIM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cristina.digiore

Servizio Clienti
Registrato
16/4/07
Messaggi
1.263
Punti reazioni
95
Buongiorno
apro questo trend per raccogliere vostri graditi suggerimenti sulle piattaforme dLite e Darwin2 di Directa
ho ricevuto diverse segnalazioni, ma raggruppandole tutte in questa sezione posso sintetizzarle meglio e discuterne con il dipartimento che sviluppa e manutiene la piattaforma


ringrazio anticipatamente i Clienti Directa per i loro spunti


Cristina Di Giore
Responsabile Servizio Clienti
DIRECTA
 
Ultima modifica:
Nella visualizzazione fB c'è la tessera time and sales, sarebbe utile tuttavia averla anche nella modalità desktop view (in questo caso c'è più spazio).

grazie
 
La Dlite va completamente ripensata, partendo dalla darwin2 come esempio di base. Ora come ora la Dlite è più leggera ma ha un UI brutta (e non chiarissima) , è poco flessibile (a dire il vero direi ingessata) , non permette di aprire diversi grafici (essendo inutile per chi usa più di un monitor).
A questo sito White Label Trading Platform for Online Brokers and Digital Advisors puoi vedere cose che si possono fare in html5...

Ad ogni modo, un miglioramento sarebbe poter aprire diversi grafici di TW , disancorati dala schermata principale cosi da poter sistemarli in altri monitor diverso dal principale (per chi usa desktop, chiaro che sul cell non serve, ma per quello bastava fare una piccola app).


PS: per quanto riguarda le news, visto che c''è il riquadrino dove teoricamente dovrebbero apparire: yahoo finance ha news su tutti i titoli di quasi tutte le borse, basta linkare le news/datafeed ai simboli come fanno tutte le altre piattaforme (come puoi vedere anche in medvedtrader) e sarebbe già un buon passo avanti.
Senza contare che , ad esempio, avete anche i servizi push di Viewtrade con le news di Benzinga,Fly On The wall etc, sarebbe grande se poteste collegare lo stream delle notizie alla piattaforma (e non solo a dlite ma anche a darwin)
 
Ultima modifica:
Anche io aspetto una piattaforma un po' più bella da vedere e al passo con i tempi. Stessa cosa per l'app Android.
 
è apprezzabile la volontà di ascoltare la voce dei clienti :yes:,
quindi, ringraziando @CristinaDigiore, ribadisco che le priorità dovrebbero essere le seguenti...
Dato che vogliono dialogare con i clienti...

- connessione stabile anche nei momenti di fast market
- commissioni decenti su microfutures CME
(non si capisce perché su micro€ e microgold è 0,9€
mentre sugli azionari 3$ :eek::eek: e infatti non li usa nessuno)

Queste due cose sono assolutamente prioritarie,
prima di pensare a “prodotti da aggiungere”...
perché non ha senso pensare a come migliorare Dlite se poi la connessione non funziona :'(
o se gli strumenti fondamentali hanno commissioni che li rendono inutilizzabili :'(


Poi, Dlite in particolare:
bisognerebbe decidere a che tipo di clienti si rivolge:

per trading intraday con molte operazioni, oggi è del tutto inutilizzabile :'(
(e c’è già la Darwin che andrebbe migliorata e aggiornata, piuttosto che tentare di fare della Dlite una specie di brutta replica della Darwin)
inoltre, per chi usa più schermi @merlin ha scritto cose giuste :yes:

- per trading multiday con poche operazioni, oggi è sovradimensionata, complicata, per es. a che serve il book verticale ?

che ci sia confusione sul tipo di clientela a cui si dirigono le varie piattaforme è palese se si considera che la Darwin non è più stata aggiornata da tempo,
come se la Dlite la potesse sostituire !:eek::eek:KO!
 
Ultima modifica:
Come dice merlin, la Dlite va rifatta da zero.
Ma non solo quella. Avete troppe piattaforme. Tutte incomplete e poco intuitive. Dovreste crearne una sola che sia completa e semplice da usare.
Ma siccome non possiamo aspettare anni credo che la cosa più urgente da fare sia migliorare le API per permetterci di usare piattaforme esterne (Multicharts) in maniera decente.
Buon lavoro!
 
Mi piacerebbe che Directa SIM sistemasse i futures. Almeno equiparando tutti i futures a 4 scadenze, in modo da dare la possibilità alla clientela di gestirsi meglio.
Certo poi potreste creare una sorta di settaggio che un clienti setta a piacere nel caso voglia vedere solo 2 scadenze per non "perdersi" tra decide di strumenti finanziari.

Nella Dlite potreste semplificare la gestione dei proferiti in modo che si possa creare facilmente una lista degli stessi, magari potendo scegliere da ogni singolo strumento se inserirlo in una lista preferiti.

Ci sarebbero altre cose ma lasciamo stare... a leggere altri interventi le cose da fare sembrano moltissime.
 
...:)...Esistono piattaforme molto efficienti e stabili e facili da usare che potrebbero prendere su licenza e buttare tutto quel ciarpame che hanno..ed insieme alle piattaforme getterei via anche gli ing. informatici che l'hanno progettate...:D...
 
...:)...Esistono piattaforme molto efficienti e stabili e facili da usare che potrebbero prendere su licenza e buttare tutto quel ciarpame che hanno..ed insieme alle piattaforme getterei via anche gli ing. informatici che l'hanno progettate...:D...

Ma facilmente utilizzabili sul mercato italiano senza costi assurdi? Perché se si fa sempre riferimento al mercato statunitense non credo sia un paragone corretto, ecco tutto. Questa è la mia idea
 
...:)...Esistono piattaforme molto efficienti e stabili e facili da usare che potrebbero prendere su licenza e buttare tutto quel ciarpame che hanno..ed insieme alle piattaforme getterei via anche gli ing. informatici che l'hanno progettate...:D...

Ehehe, sia sulla stessa lunghezza d'onda.
Difatti l'ideale sarebbe avere una piattaforma "generica" (cioè che possa essere utile a tutti gli utenti (sia desktop che web, che via app, tipo quella di cui ho messo il link sopra) e poi potenziare l'API , collegandola ai migliori software di "terze parti". Permettendo a chi sente di necessitare una piattaforma più evoluta di avere scelta anche a pagamento (e magari offendola gratis sulla base di un tot di eseguiti mensili).
Oggi come oggi, sono cosi autolesionisti (o proteggono l'orticello di qualcuno in conflitto di interessi, va a sapere...) che non mettono in risalto nemmeno le opzioni già disponibili (come è stato per la Medvedtrader ad esempio, ma non solo, ho saputo per puro caso la settimana scorsa che c'è un bel pezzo di software già collegato a Directa, Overcharts (peraltro fatto in Italia, a Padova... Overcharts - Trading Software & Technical Analysis ).
Errare è umano, perseverare è diabolico dicono ; spero vivamente che il nuovo AD abbia le "p..." necessarie per esorcizzarli da chi vuole conservare lo stattus quo...



PS: guardate questa piattaforma, offerta ai brokers in wgite label (cioè che può essere personalizzata per ogni broker). Fatta in HTML5 e funzionante su qualsiasi hardware, si desktop che portatile. Non sarebbe meglio avere qualcosa del genere piuttosto che continuare a sprecare soldi con la Dlite? White Label Trading Platform for Online Brokers and Digital Advisors . Si può provare gratuitamente.
 
Ultima modifica:
Ma facilmente utilizzabili sul mercato italiano senza costi assurdi? Perché se si fa sempre riferimento al mercato statunitense non credo sia un paragone corretto, ecco tutto. Questa è la mia idea

Qualsiasi piattaforma è adattibile a qualsiasi mercato. Guarda la Medvedtader , attualmente collegata a directa, può essere usata per tutti i prodotti Directa. La piattaforma è solo uno strumento, come un martello che puoi usare su qualsiasi superficie.
 
è apprezzabile la volontà di ascoltare la voce dei clienti :yes:,
quindi, ringraziando @CristinaDigiore, ribadisco che le priorità dovrebbero essere le seguenti...

perché non ha senso pensare a come migliorare Dlite se poi la connessione non funziona :'(
o se gli strumenti fondamentali hanno commissioni che li rendono inutilizzabili :'(


Poi, Dlite in particolare:
bisognerebbe decidere a che tipo di clienti si rivolge:

per trading intraday con molte operazioni, oggi è del tutto inutilizzabile :'(
(e c’è già la Darwin che andrebbe migliorata e aggiornata, piuttosto che tentare di fare della Dlite una specie di brutta replica della Darwin)
inoltre, per chi usa più schermi @merlin ha scritto cose giuste :yes:

- per trading multiday con poche operazioni, oggi è sovradimensionata, complicata, per es. a che serve il book verticale ?

che ci sia confusione sul tipo di clientela a cui si dirigono le varie piattaforme è palese se si considera che la Darwin non è più stata aggiornata da tempo,
come se la Dlite la potesse sostituire !:eek::eek:KO!

per il multi puoi passare alla scheda titolo e inserire l'ordine da lì
 
sulla vecchia flashbook potevo aumentare il numero dei livelli per non far ballare il book
 
Qualsiasi piattaforma è adattibile a qualsiasi mercato. Guarda la Medvedtader , attualmente collegata a directa, può essere usata per tutti i prodotti Directa. La piattaforma è solo uno strumento, come un martello che puoi usare su qualsiasi superficie.

Sai che non idea che cosa sia questa Medvedtader ! Ma si riesce ad avere su D? E' valida?
Oltre alle loro piattaforme, la classica (marrone), Darwin, Dlite loro danno comunque la possibilità di usate Visual Trader con 30 euro al mese... magari lo ritengono abbastanza. Anche se non ho capito se si possono usare tutte le funzionalità della VT e nel caso anche comprare dai grafici etc etc.

Ho visto che sulla Medvedtader c'è una discussione dedicata, quindi è possibile usarla anche con D, oppure no?
 
Ultima modifica:
Ma facilmente utilizzabili sul mercato italiano senza costi assurdi? Perché se si fa sempre riferimento al mercato statunitense non credo sia un paragone corretto, ecco tutto. Questa è la mia idea
...:)..Costerebbe molto ma molto meno..potrebbero trovare accordi ad un tot ad eseguito...:)...
 
Ehehe, sia sulla stessa lunghezza d'onda.

Oggi come oggi, sono cosi autolesionisti (o proteggono l'orticello di qualcuno in conflitto di interessi, va a sapere...) che non mettono in risalto nemmeno le opzioni già disponibili (come è stato per la Medvedtrader ad esempio, ma non solo, ho saputo per puro caso la settimana scorsa che c'è un bel pezzo di software già collegato a Directa, Overcharts (peraltro fatto in Italia, a Padova... Overcharts - Trading Software & Technical Analysis ).
Errare è umano, perseverare è diabolico dicono ; spero vivamente che il nuovo AD abbia le "p..." necessarie per esorcizzarli da chi vuole conservare lo stattus quo...
...:)...Infatti è così..proveniamo dal feudalesimo..ogni cliente è un vassallo..ogni banca/brokers italiota ha la sua di piattaforma..come se fossimo il centro finanziario dell'universo..manco del mondo...:)...
 
Sai che non idea che cosa sia questa Medvedtader ! Ma si riesce ad avere su D? E' valida?
Oltre alle loro piattaforme, la classica (marrone), Darwin, Dlite loro danno comunque la possibilità di usate Visual Trader con 30 euro al mese... magari lo ritengono abbastanza. Anche se non ho capito se si possono usare tutte le funzionalità della VT e nel caso anche comprare dai grafici etc etc.

Ho visto che sulla Medvedtader c'è una discussione dedicata, quindi è possibile usarla anche con D, oppure no?

Sonoj 3 anni che Medvedtrader è collegata ed attivabile dalla sezione attivazioni , con un costo di 19 euro mensili. E certo che è valida, sicuramente molto meglio di Dlite e Darwin (gira solo su desktop). Eppure come vedi, Directa non ha mai dato spazio in un webinar e/o in altro modo alla notizia. Men che meno alla descrizione della piattaforma, che ha una marea di utilità che le altre piattaforme non hanno. E non è l'unica; come dicevo prima, per caso ho saputo di un altra piattaforma molto ma molto interessante per chi studia il volume (oltre ad avere grafici veramente buoni) chiamata OVERCHARTS (che ha il sito in inglese, ma se vedi bene in basso, è italiana, fatta a Padova) già collegata a Directa (e si può pure provare gratuitamente per due settimane).

Visualtrader a 30 euro, hahah, da ridere, da sbudellarsi dal ridere, ma mi contengo. Ciascuno mangia ciò che vuole.

Attenzione però, io sono e rimango sempre pro-Directa, alla fine sono cmq un passo avanti agli altri in Italia. Però potrebbero essere a 100 passi se solo risolvessero i conflitti di interesse che sicuramente hanno li dentro.
 
...:)...Infatti è così..proveniamo dal feudalesimo..ogni cliente è un vassallo..ogni banca/brokers italiota ha la sua di piattaforma..come se fossimo il centro finanziario dell'universo..manco del mondo...:)...

Hai la fortuna di non usare un broker italiano ma non credo che questa sia una risposta e non penso nemmeno sia così facile trovare certi accordi per una piccola SIM. Però sbaglierò.

Non posterò più se non cose essenziali, in modo che chi di dovere possa raccogliere qualche suggerimento utile da clienti e non.

Saluti
 
I miei suggerimenti sono più semplici e forse più facilmente implementabili, anche perché tutto sommato la DLite mi va bene così, non faccio molti eseguiti e non ho esigenze di chi trada intraday e necessita di grafici e funzionalità evolute etc etc
Li elenco in ordine casuale:

- rendere più semplice la visualizzazione dei titoli in portafoglio e nelle liste titoli create dai clienti, con riferimento ai titoli quotati su più mercati.
Se seguo un bond quotato sia sul MOT che EuroTlx oppure un titolo quotato sia su Cboe Europe e Xetra, nel Portafoglio mi compariranno due voci diverse dello stesso titolo come se avessi due titoli diversi e questo crea confusione e liste lunghissime. La maggior parte dei titoli sono negoziati discretamente solo su uno dei due mercati, mentre sull'altro c'è di solito un maggiore spread bid/ask e bassi volumi che da quindi un diverso gain/loss non indicativo della situazione reale, mentre nel caso di titoli azionari se non sono abilitato a Xetra vedo l'aggiornamento della quotazione solo a fine giornata e non me ne faccio nulla di quel titolo in lista.
Se provo a cestinare ad es. la voce di un bond sul Tlx per tenere solo quella sul Mot che mi interessa e rendere più agile la visualizzazione, se ne viene via dalla lista anche quella sul Mot come se fossero legate e quindi siamo punto e a capo.
Capisco che l'idea di base è rendere più evidente la differenza di quotazione tra i due mercati, ma sarebbe secondo me preferibile consentire l'eliminazione dalle List o Portafoglio del mercato che non si vuole seguire e al max inserire un menù a tendina all'interno della scheda di ciascun titolo in cui il cliente può scegliere il proprio mercato di riferimento e/o cambiarlo anziché "obbligarci" a vedere le quotazioni su entrambi i mercati

- consentire l'esportazione in formato Excel dei prezzi e del bid/ask dei titoli in una lista trading nello stesso ordine con cui vengono inseriti in tale lista, in modo che ognuno possa inserirle su un proprio foglio di calcolo già predisposto ad es. per calcolare velocemente i rendimenti dei bond, ratei etc etc. Praticamente uno dei motivi che mi spinge a tenere aperto Fineco.

- le "News" nella scheda di ogni titolo semplicemente non escono e anche nella sezione generale sono insufficienti rispetto alla concorrenza e molto difficili da trovare. Uso infatti google news di solito.

- la sezione dividendi/cedole nella scheda di ciascun titolo spesso è antiquata e non aggiornta, di alcuni titoli vedo i dividendi dati fino al 2006 o giù di lì...secondo me o va aggiornata con costanza o eliminata

- la calcolatrice che dovrebbe calcolare quanti titoli puoi comprare con tot euro semplicemente non va, si aggiorna in modo apparentemente random e non sempre mostra la quantità dei titoli acquistabili con una determinata cifra

- quando alle 14:30 si apre il pre-market Usa ed arriva il primo flusso di quotazioni il market maker ha spesso uno spread bid/ask che definire ridicolo è un complimento ed i miei titoli in portafoglio vengono valorizzati sulla base di questo prezzo, non rappresentativo del mercato. Ricordo che la prima volta mi sono trovato un titolo sul Nyse che quotava la metà e mi è quasi venuto un colpo :p
Spero inoltre che durante questa fase eventuali ordini inseriti in maniera accidentale non vengano eseguiti

- avere se possibile ordini inseguimento anche sui futures, specie Fib/MiniFib

- avere se possibile maggiore autonomia nell'impostazione di gli ordini automatici. Al momento se voglio comprare Unicredit al prezzo segnale di 13 non posso impostare l'ordine di acquisto in modo da piazzare il mio ordine in book a 12,998 (chiaro che questo diminuisce le possibilità che venga eseguito, ma nel caso "colpa mia")

- migliorare il motore di ricerca dei titoli che non trova nulla, l'unico modo per essere certi che un titolo sia negoziabile con Directa è praticamente inserire l'ISIN
 
- rendere più semplice la visualizzazione dei titoli in portafoglio e nelle liste titoli create dai clienti, con riferimento ai titoli quotati su più mercati.
Se seguo un bond quotato sia sul MOT che EuroTlx oppure un titolo quotato sia su Cboe Europe e Xetra, nel Portafoglio mi compariranno due voci diverse dello stesso titolo come se avessi due titoli diversi e questo crea confusione e liste lunghissime. La maggior parte dei titoli sono negoziati discretamente solo su uno dei due mercati, mentre sull'altro c'è di solito un maggiore spread bid/ask e bassi volumi che da quindi un diverso gain/loss non indicativo della situazione reale, mentre nel caso di titoli azionari se non sono abilitato a Xetra vedo l'aggiornamento della quotazione solo a fine giornata e non me ne faccio nulla di quel titolo in lista.
Se provo a cestinare ad es. la voce di un bond sul Tlx per tenere solo quella sul Mot che mi interessa e rendere più agile la visualizzazione, se ne viene via dalla lista anche quella sul Mot come se fossero legate e quindi siamo punto e a capo.
Capisco che l'idea di base è rendere più evidente la differenza di quotazione tra i due mercati, ma sarebbe secondo me preferibile consentire l'eliminazione dalle List o Portafoglio del mercato che non si vuole seguire e al max inserire un menù a tendina all'interno della scheda di ciascun titolo in cui il cliente può scegliere il proprio mercato di riferimento e/o cambiarlo anziché "obbligarci" a vedere le quotazioni su entrambi i mercati

- quando alle 14:30 si apre il pre-market Usa ed arriva il primo flusso di quotazioni il market maker ha spesso uno spread bid/ask che definire ridicolo è un complimento ed i miei titoli in portafoglio vengono valorizzati sulla base di questo prezzo, non rappresentativo del mercato. Ricordo che la prima volta mi sono trovato un titolo sul Nyse che quotava la metà e mi è quasi venuto un colpo :p
Spero inoltre che durante questa fase eventuali ordini inseriti in maniera accidentale non vengano eseguiti

Concordo
 
Indietro