Trading in Marginazione LONG. Esempio pratico costi.

Artiglio1981

Nuovo Utente
Registrato
6/6/09
Messaggi
2.013
Punti reazioni
37
Vorrei capire se ho capito bene i costi. Chiedo aiuto a chi è esperto.

Poniamo di vendere allo scoperto un titolo in marginazione. Poniamo si tratti di 1.000 azioni a 10€ cad. con margine al 15%
La banca quindi mi trattiene 1.500 euro (margine) e mi presta 8.500 euro
A fine giornata non chiudo la posizione in quanto la voglio tenere long multiday

Quindi pago la tobin tax------>ovvero 10.000€*0,10%= 10€ (Tobin Tax)
Dopo 20 giorni chiudo la posizione riacquistando le 1.000 azioni a 9€ cad. (9.000€)-->1.000€ plusvalenza (su cui pagherò il 26% di ritenuta)
Come prestito , considerando ad esempio Fineco che applica Euribor 1 mese 360 + 7,99% annuale.
Ponendo che l’euribor 1 mese oggi sia -0,463 % , il tasso applicato sarà : -0463%+7,99% = 7,527%
E il calcolo degli interessi che mi verranno addebitati sarà : ((8.500x0,7527)/365)*20gg= 35,09€ è il costo di interessi che la banca mi trattiene

E’ tutto corretto? Ovviamente il tutto lasciando stare le commissioni.
 
Senza entrare nei dettagli...
che i conti saranno giusti....
l'unico errore...
La TOBIN TAX con lo short la paghi alla fine ...
non all'inizio.

1) L'imposta si applica sul controvalore complessivo della transazione, e solo all'atto dell'acquisto: più precisamente "è dovuta dal soggetto in favore del quale avviene il trasferimento di proprietà" di titoli azionari emessi da società residenti, in base alla sede legale, nel territorio dello Stato. Non rilevano invece la residenza del soggetto passivo, né il luogo di conclusione del contratto.
 
Senza entrare nei dettagli...
che i conti saranno giusti....
l'unico errore...
La TOBIN TAX con lo short la paghi alla fine ...
non all'inizio.

1) L'imposta si applica sul controvalore complessivo della transazione, e solo all'atto dell'acquisto: più precisamente "è dovuta dal soggetto in favore del quale avviene il trasferimento di proprietà" di titoli azionari emessi da società residenti, in base alla sede legale, nel territorio dello Stato. Non rilevano invece la residenza del soggetto passivo, né il luogo di conclusione del contratto.

Sì certo, appunto.
Io intendevo che alla fine della giornata, quando è consolidato che non ho chiuso la posizione short, sul controvalore totale di 10.000 € che mi rimane in portafoglio pago la tobin tax dello 0,10% = 10€:yes:
 
Sì certo, appunto.
Io intendevo che alla fine della giornata, quando è consolidato che non ho chiuso la posizione short, sul controvalore totale di 10.000 € che mi rimane in portafoglio pago la tobin tax dello 0,10% = 10€:yes:

Sbaglio o non hai capito bene...
la tobin tax la paghi...
solo quando le ricompri...
fosse anche fra un mese.
 
Indietro