Backup Withholding Tax americana

Sency

Oro, bitcoin, franchi svizzeri in contanti
Registrato
26/8/04
Messaggi
5.625
Punti reazioni
1.468
Da oltre 10 anni uso un broker americano (Trading Direct, diventato obsoleto e costoso, a mio avviso) per massimo una ventina di operazioni l'anno, regolarmente dichiarate in Italia. Nel mese di ottobre mi hanno tirato un brutto scherzo.
Non mi hanno avvisato in nessuna maniera della scadenza del modello W8ben, come avevano sempre fatto in passato.
Hanno operato una ritenuta del 24% su un dividendo, un'altra su un interesse della liquidità e quasi 1400 dollari sulla vendita di un'azione (24% sul totale dell'importo venduto, non su capital gain!). Nonostante le mie proteste, non hanno voluto sentire ragioni. E fin qui posso anche tollerare. Premetto che fortunatamente l'importo è piccolo e le cose avrebbero potuto andarmi molto peggio. Però adesso è diventata una questione di principio. Mi sono letto tutte le istruzioni per richiedere rimborso all'IRS col modello F1040N. Nelle istruzioni del modello fornite proprio dall'IRS (agenzia delle entrate americana), trovo scritto:

"Note. Payments of gross proceeds
from the sale of securities or regulated
futures contracts are generally
exempt from U.S. tax. If you received
such payments and they were
subjected to backup withholding,
specify the type of payment on line 12
and show the amount in column (d)"

Io interpreto così: l'IRS non prevede un rigo specifico per il rimborso di questa trattenuta di 1400 dollari (righi che invece sono previsti ad esempio per interessi e dividendi). Se qualcuno ha ricevuto questa trattenuta e vuole chiederne il rimborso deve metterla nella voce "altri". Insisto col broker dicendo che forse hanno sbagliato, come altri broker, dato che l'IRS ha fatto una nota specifica. Nulla da fare, non tornano indietro.
Per inoltrare il modello F1040N, l'IRS prevede però che debba preventivamente richiedere un ITIN, che è un un codice fiscale per chi non risiede negli USA. Mi scarico modello FW7 per richiesta ITIN e relative istruzioni. Per ottenere l'ITIN mi chiedono:

"A signed letter from the bank on its official letterhead,
displaying your name and stating that you’ve opened an individual
deposit account that’s subject to IRS information reporting and/or
federal tax withholding on the interest generated during the current
tax year."

In altre istruzioni più dettagliate l'IRS scrive:

"To obtain an ITIN under this exception, you must include supporting documentation with your Form W-7/W-7(SP) showing that you own an asset that generates income subject to IRS information reporting and/or tax withholding requirements that will take place within the current tax year. A letter or signed statement from your bank, financial institution or withholding agent must be attached"

Chiedo al broker di firmarmi e spedirmi indietro l'estratto conto mensile (che si chiama proprio Statements) scaricato dal loro sito Internet. Non vogliono firmarlo, dicono che non sono una banca. A me sembrano matti. Cosa gli costa una firma sull'estratto conto da loro stessi prodotto? Dicono di cercare un consulente fiscale americano perchè probabilmente mi sbaglio. Ammesso e non concesso che abbiano ragione, cosa gli costa una firma?

Ora ho già aperto nuovo account con Trade Station americana e ci trasferirò tutto quanto. Però vi chiedo consiglio: spedisco all'IRS l'estratto conto senza firma, ci faccio un visto senza pretese in fondo oppure chiedo firma al nuovo broker che magari è più gentile?

Qualcuno ha avuto esperienza simile?
 
Indietro