tol Banca SELLA - Pagina 85
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da roverone Visualizza Messaggio
    la certezza è che già l'analisi funzionale è stata fatta approssimativamente.. quasi non si conoscesse proprio il funzionamento delle opzioni

ad una analisi funzionale approssimativa ha poi fatto seguito una implementazione informatica raffazzonata e il risultato è quello che si vede

manda parcella, che una anlaisi così PWC, EY o altri la fa pagare sui 2000€/die.
    Sarebbe bello se @Banca Sella, oltre ad un cortese cenno di riscontro in forma di ringraziamento pubblico, implementasse la spiegazione di Roverone: effettivamente com'è strutturata oggi, la selezione non ha nessun senso ne pratico ne logico.

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    @Banca Sella

... giusto per velocizzare la risoluzione del problema.. segnalo che l'errore è in fase di defizione delle scadenze settimanali..

per quanto riguarda le opzioni sul bund infatti avete previsto anagraficamente la quarta scadenza settimanale, in realtà inesistente in quanto coincidente con la scadenza mensile di agosto - scadenza 23-07-2021

Allegato 2771746

.. cosa che correttamente non fate per altri sottostanti .. per esempio per le opzioni sul Dax, per cui la scadenza settimanale che coinciderebbe con la mensile - in questo caso la terza.. riferibile al prossimo 18-06-2021 - non è proprio prevista in anagrafica..

Allegato 2771747
    il problema è tutto qui..

ovviamente io non so come sia disegnato il data base di Sella, nè come siano stati implementati i moduli software ..

l'unica cosa che posso notare è che per Dax ed EuroStoxx50 NON viene proposta la scadenza settimanale coincidente con la mensile e il Visualizzatore - pur con le sue incongruenze logiche - fornisce i risultati sperati.. mentre per l'Euro Bund la presenza di quella combinazione - completamente incongruente e insensata in quanto coincidente con la mensile - fa sì che invece dei dati della scadenza mensile vengano forniti quelli della fantomatica settimanale

.. anche per oggi ho perso troppo tempo .. ahimè inutilmente - visti i risultati e la storica lentezza nel comprendere e risolvere i problemi

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio

manda parcella, che una anlaisi così PWC, EY o altri la fa pagare sui 2000€/die.
    Sarebbe bello se @Banca Sella, oltre ad un cortese cenno di riscontro in forma di ringraziamento pubblico, implementasse la spiegazione di Roverone: effettivamente com'è strutturata oggi, la selezione non ha nessun senso ne pratico ne logico.

C
    eh eh

quel lavoro l'ho fatto per quasi una ventina d'anni - le parcelle erano ahimè più risicate ma comunque ampiamente soddisfacenti

purtroppo però gli ambienti dell'IT sono quanto di peggio si possa trovare in una struttura aziendale.. quasi come se acquistare potere proprio sia prioritario rispetto al benessere aziendale.. e questo a tutti i livelli, dall'IT manager, ai progettisti, agli analisti per finire ai programmatori.. tutti intenti a coltivare il proprio orticello a scapito dell'utente/cliente

e anche quando la proprietà/dirigenza apre gli occhi, è tenuta per le palle da un manipolo di incompetenti e/o disonesti..

per mia fortuna ho avuto occasione di levarmi dai piedi da un contesto così iniquo e conflittuale - da quasi una ventina d'anni - ma non fatico ad immaginare che sia sempre peggio

ora - come utente di Sella Extreme - posso solo destreggiarmi nell'utilizzare in maniera conveniente quanto disponibile.. ma quando proprio non si riesce ad ottenere il risultato dovuto - o, peggio, il risultato disattende le attese - è inevitabile che si continui a sottolinearlo - anche polemicamente
    Ultima modifica di roverone; 09-06-21 alle 10:12

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

C
    come Cammello

che sia distorta dal punto di vista logico è già stato dettagliatamente rilevato, ma dal punto di vista pratico se funzionasse sarebbe un ottimo strumento

come già rilevato qualche giorno fa è l'unica maniera per ottenere una chain completa - put e call - eventualmente esportabile in Excel (e quindi l'unico modo per potersi poi dilettare con tutti i tipi di se.ghe mentali riguardo OI, ripartizioni, greche e quant'altro)
    Ultima modifica di roverone; 09-06-21 alle 10:43

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    come Cammello

che sia distorta dal punto di vista logico è già stato dettagliatamente rilevato, ma dal punto di vista pratico se funzionasse sarebbe un ottimo strumento

come già rilevato qualche giorno fa è l'unica maniera per ottenere una chain completa - put e call - eventualmente esportabile in Excel (e quindi l'unico modo per potersi poi dilettare con tutti i tipi di se.ghe mentali riguardo OI, ripartizioni, greche e quant'altro)
    pratico nel senso di praticità: selezioni un qualcosa e non fa quello che pensi e quindi devi poi fare un workaround per avere quello che pensavi di ottenere colla prima azione.

ps: ma se ti serve per Excel, farti una VBA e colleghi via DDE?

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    pratico nel senso di praticità: selezioni un qualcosa e non fa quello che pensi e quindi devi poi fare un workaround per avere quello che pensavi di ottenere colla prima azione.

C

fatte per azionario - dove DDE trasmette quanto mi serve archiviare/analizzare

ma .. tra i dati disponibile tramite DDE io non trovo gli open interest

tol Banca SELLA-fol.gif

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

C
    .. sulla qualità dei dati trasmessi da DDE poi .. stendiamo un velo pietoso

proprio per il fatto che da anni - decenni forse - carico (caricavo ) i dati di fine giornata dell'azionario attraverso DDE, ho avuto modo di rilevare più volte come ci fossero incongruenze tra i dati stessi - per incongruenza intendo per esempio un prezzo di apertura esterno al range minimo/massimo - e differenze con quelli invece rilevabili da BorsaItaliana - spesso e soprattutto il prezzo di apertura..

fatto presente più e più volte inviando mail dettagliate all'assistenza trading, e quando alfine mi è stato risposto che come prezzo di apertura veniva riportato quello dell'ultima asta di apertura eventualmente ripetuta in giornata - con la conseguenza che in caso di sospensione e successiva riapertura si perdeva il prezzo di apertura originale a vantaggio di uno successivo del tutto fuorviante - e che secondo loro era giusto così e non si trattava di errore, ho rinunciato e ho gettato la spugna provvedendo altrimenti

mai avuto risposte invece riguardo il fatto che minimo e massimo talvolta non coincidessero con quello effettivamente segnato - e riportato da BorsaItaliana - e quindi apertura o chiusura risultassero esterni al range giornaliero

ovviamente quando le mie procedure rilevavano l'errore, intervenivo manualmente andando a recuperare i dati da BorsaItaliana, ma quando casualmente l'errore era coerente - ovvero open e close interni al range low/high - chissà quante fesserie ho caricato

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

fatte per azionario - dove DDE trasmette quanto mi serve archiviare/analizzare

ma .. tra i dati disponibile tramite DDE io non trovo gli open interest

tol Banca SELLA-fol.gif
    se ti servono dati di "ieri" come gli OI, perché non vai alla sorgente (EUREX) e li prendi da là, tanto sono un dato aggregato e non a minuto?
    E col DDE ti prendi solo i "correnti".

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    se ti servono dati di "ieri" come gli OI, perché non vai alla sorgente (EUREX) e li prendi da là, tanto sono un dato aggregato e non a minuto?
    E col DDE ti prendi solo i "correnti".

C
    quello per le opzioni non l'ho mai fatto - dando per supposto che Extreme fornisse dati corretti, mi è stato senz'altro più comodo implementare un'unica interfaccia valida per tutti i mercati delle opzioni che mi interessano piuttosto che una specifica per ciascun mercato

supponevo - a questo punto sbagliando - che il lavoro di corretta interfaccia coi diversi mercati dei derivati fosse già stato fatto efficientemente dal team di Sella, e quindi il visualizzatore - completo della funzione di esportazione - fosse la soluzione unica che permettesse a noi utenti di interfacciarsi a tutti i mercati delle opzioni con le stesse modalità ed ottenendo gli stessi risultati

se in qualche giorno non sistemano, temo si dovrà percorrere anche per le opzioni la strada di recuperare alla fonte i dati corretti .. anche se preferirei continuare ad evitarlo per mille motivi

ps. Cammello.. ti ringrazio per i suggerimenti su come eventualmente rivoluzionare le intefacce per aggirare il malfunzionamento di Sella però forse è meglio che qui su questo thread rimaniamo in topic e limitiamo le osservazioni a quanto inerente Sella (già fatichiamo così a comprenderci )
    Ultima modifica di roverone; 09-06-21 alle 12:32

L'avatar di Banca Sella
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    quello per le opzioni non l'ho mai fatto - dando per supposto che Extreme fornisse dati corretti, mi è stato senz'altro più comodo implementare un'unica interfaccia valida per tutti i mercati delle opzioni che mi interessano piuttosto che una specifica per ciascun mercato

supponevo - a questo punto sbagliando - che il lavoro di corretta interfaccia coi diversi mercati dei derivati fosse già stato fatto efficientemente dal team di Sella, e quindi il visualizzatore - completo della funzione di esportazione - fosse la soluzione unica che permettesse a noi utenti di interfacciarsi a tutti i mercati delle opzioni con le stesse modalità ed ottenendo gli stessi risultati

se in qualche giorno non sistemano, temo si dovrà percorrere anche per le opzioni la strada di recuperare alla fonte i dati corretti .. anche se preferirei continuare ad evitarlo per mille motivi

ps. Cammello.. ti ringrazio per i suggerimenti su come eventualmente rivoluzionare le intefacce per aggirare il malfunzionamento di Sella però forse è meglio che qui su questo thread rimaniamo in topic e limitiamo le osservazioni a quanto inerente Sella (già fatichiamo così a comprenderci )
    Buongiorno a tutti,

abbiamo in carico la vostra segnalazione (già sottoposta alla nostra attenzione dall’utente @roverone qualche giorno fa), siamo al lavoro per risolvere quanto prima. Marina – Team Sella

Accedi