Info discrepanza plusvalenza/minus

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

megliodicosì

PTF in progress
Registrato
3/4/18
Messaggi
3.124
Punti reazioni
756
Buongiorno a tutti,

posto una foto estratta da Excel della compravendita effettuata per far capire quale è il mio dubbio:

trading.jpg

i dati sono estratti da Fineco, piattaforma che utilizzo.

In pratica non capisco perché se ho avuto una plusvalenza, mi riporta che ho generato delle minus ??:confused::confused:

Dove è l'inghippo che non capisco?

P.S. sul conto mi è appena stata addebitata l'imposta al 26%:

30/10/2019 Riten.ETF armoniz.Post 44/2014 NDG: 8296814 € -8,88

quindi….. come è possibile?
 

Allegati

  • trading.jpg
    trading.jpg
    86,4 KB · Visite: 226
Plus e minua con gli ETF funzionano in modo diverso risp ad azioni e obbligazioni.
Le commissioni sugli ETF (forse solo in acquisto...) diventano direttamente minus.

A memoria Fineco dovrebbe avere delle pagine di aiuto sull'argomento.
 

si ne sono al corrente, ma non pensavo che le commissioni venissero conteggiate come minus (anche quando la compravendita è in gain).
Quindi, anche se gli ETF sono sfavorevoli perché non compensano le minus, dall'altra parte hanno il vantaggio che, anche se in plusvalenza, mi porta le commissioni in minus così posso recuperarle….giusto?
E le potrò recuperare solo con plus da azioni, bond e certificates giusto?
 
si ne sono al corrente, ma non pensavo che le commissioni venissero conteggiate come minus (anche quando la compravendita è in gain).
[...]
Anche io l'ho scoperto vivendo, come si dice :D
Credo che siano conteggiate come minus subito all'acquisto, sul perché forse è anche lì questione di come vengono trattati i redditi - sui cui io non ci capisco granché.

[...]
Quindi, anche se gli ETF sono sfavorevoli perché non compensano le minus, dall'altra parte hanno il vantaggio che, anche se in plusvalenza, mi porta le commissioni in minus così posso recuperarle….giusto?
[...]
Considerando quanta % c'è di commissione su un acquisto, faccio fatica a vederlo un vantaggio, ma tant'è :D

[...]
E le potrò recuperare solo con plus da azioni, bond e certificates giusto?
Meglio se aspetti maggiori chiarimenti, io ci capisco poco (e tratto solo azioni, obbligazioni ed ETF).
 
se ci fai caso per gli etf (a differenza delle azioni) il pmc resta il prezzo di acquisto, non viene aumentato delle commissioni, proprio perche queste vanno direttamente nello zainetto fiscale.
nel tuo caso oltre alle 19 per la vendita dovresti avere anche le 19 per l'acquisto con quei size e quelle commissioni è un po difficile guadagnare qualcosa
anzi poiche gli acquisti sono stati 2 dovresti avere 19+19 :eek:
a meno che non hai fatto l'acquisto col sistema "replay" in quel caso 2.95+2.95
 
se ci fai caso per gli etf (a differenza delle azioni) il pmc resta il prezzo di acquisto, non viene aumentato delle commissioni, proprio perche queste vanno direttamente nello zainetto fiscale.
nel tuo caso oltre alle 19 per la vendita dovresti avere anche le 19 per l'acquisto con quei size e quelle commissioni è un po difficile guadagnare qualcosa
anzi poiche gli acquisti sono stati 2 dovresti avere 19+19 :eek:
a meno che non hai fatto l'acquisto col sistema "replay" in quel caso 2.95+2.95

Faccio acquisti solo di ETF con replay su Fineco, per il resto ho Directa. Quegli acquisti erano a commissioni 0 per promo.
Non avendo ancora mai venduto un ETF mi ha fatto strano vedere questa situazione tra P&L e zainetto fiscale.
 
Faccio acquisti solo di ETF con replay su Fineco, per il resto ho Directa. Quegli acquisti erano a commissioni 0 per promo.
Non avendo ancora mai venduto un ETF mi ha fatto strano vedere questa situazione tra P&L e zainetto fiscale.

ah ok allora
 
Indietro