Minus for dummies
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3645292

Minus for dummies

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione.
    Ho un quesito for dummies.

Nel corso degli anni mi sono divertito a giocare in borsa con risultati a volte buoni a volte meno.
    Parlando di quelli meno buoni (che per fortuna nel totale sono una piccola parte), ho nello zainetto fiscale di Fineco circa 900€ di minus in scadenza nei prossimi anni.
    In portafoglio ho poche azioni di un fondo chiuso (QFUNO in scadenza 2021 mi pare) che al momento mi rendono un totale di circa +1700€ (8 azioni che mi rendono circa 210€ cad).

Vorrei recuperare quanto possibile di queste 900€ di minus ma non ho la più pallida idea se vendendo tutte o parte delle azioni che ho in portafoglio posso andare a coprire quella cifra. E ovviamente vorrei vendere solo la cifra più vicina possibile a quei 900€.
    Non ho la più pallida idea di come si calcolino plus/minus e spero che possiate fare luce...quante devo venderne per annullare le minus?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3645292
    nessuno sa darmi una dritta?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    12189278
    Non ho esperienza di fondi chiusi, come l'hai sottoscritto?
    Intanto prova a leggere qui
    Tassazione | Fondi immobiliari Chiusi e SIIQ - Fondiimmobiliarichiusi.it

solo in caso di cessione puoi compensare le minus.

La cessione delle quote sul mercato da invece sempre origine a redditi diversi: se la differenza tra prezzo di cessione e prezzo di carico è positiva si avrà una plusvalenza, se negativa una minusvalenza. La cessione delle quote sul mercato consente quindi (contrariamente alla liquidazione) di compensare minusvalenze preesistenti.
    Però se l'hai sottoscritto direttamente con l'emittente e non tramite l'intermediario (Fineco), non credo tu possa effettuare la compensazione.
    Ultima modifica di ancet; 10-10-19 alle 23:24

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3645292
    l'ho acquistato tramite l'intermediario (in realtà era Unicredit, poi sono passato a Fineco anni fa e l'ho trasferito). Genera quindi plus (è parecchio in attivo).
    La domanda è capire quante ne devo vendere, e se ne ho a sufficienza per compensare.
    A logica se le vendo tutte dovrei compensare integralmente (a seguito di rimborsi è come se le avessi acquistate a 10cent ciascuna, ora valgono 210€ cad, tolte le tasse almeno 1000€ dovrebbero restarmi...no?)

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    12189278
    Citazione Originariamente Scritto da anthony82 Visualizza Messaggio
    l'ho acquistato tramite l'intermediario (in realtà era Unicredit, poi sono passato a Fineco anni fa e l'ho trasferito). Genera quindi plus (è parecchio in attivo).
    La domanda è capire quante ne devo vendere, e se ne ho a sufficienza per compensare.
    A logica se le vendo tutte dovrei compensare integralmente (a seguito di rimborsi è come se le avessi acquistate a 10cent ciascuna, ora valgono 210€ cad, tolte le tasse almeno 1000€ dovrebbero restarmi...no?)
    Anche se hai avuto rimborsi, per determinare il guadagno conta il prezzo di carico che vedi su Fineco. Se per es. il prezzo di carico è 200 e hai 8 azioni hai una plusvalenza di 80 euro.
    Conta il P&L (o Var€ su Fineco), se è +900 vendi tutto e, commissioni a parte, non paghi niente di tasse. Se è +1000 pagherai le tasse solo sui 100 euro di differenza.

Se è +1500 fai 900*numero azioni / 1500 e hai il numero di azioni da vendere per compensare 900 euro di minus.

Spero di aver risposto alla tua domanda. Qui magari trovi qualcuno più ferrato sull'argomento fondi immobiliari.

ciao!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3645292
    Chiarissimo! grazie mille!!!

Accedi