Ma se io vado short scommettendo sul fallimento e quella... fallisce?!?
Piazza Affari raddrizza la settimana: +1,1% con chiusura sui massimi di sempre per Enel, Terna ed Hera
Colpo di reni a fine ottava per Piazza Affari che ritrova il sorriso dopo che le precedenti 4 sedute erano state avare di soddisfazioni complici principalmente i timori legati al …
Posizioni nette corte: gli short si accaniscono su Banco Bpm e Saipem
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 8 posizioni short aperte per una …
I cavalli da corsa del Ftse Mib che non ti aspetti: numeri da capogiro per Terna e le altre utility
Il 2019 ha visto in vetrina tanti titoli del Ftse Mib, con performance quali quelle di Azimut (+123%), Stm (+97%) e Amplifon (+85%) che in una singola stagione non si …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di il-carogna
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    858996

Ma se io vado short scommettendo sul fallimento e quella... fallisce?!?

Ci ho pensato ora ...

Ma se io bello bello decido di andare short e continuo ad andare short su un titolo che penso tiri dritto verso il fallimento e quindi azzeramento quotazioni....

che succede se un giorno all'altro sospendono a titolo indeterminato il titolo dichiarando fallimento oppure mi sveglio e me lo vedo sotto lo stop loss mancato a zero?

Rimango secco anche io del mio short?!?

Firmato
    Il-Carogna

L'avatar di sticky strike
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da il-carogna Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato ora ...

Ma se io bello bello decido di andare short e continuo ad andare short su un titolo che penso tiri dritto verso il fallimento e quindi azzeramento quotazioni....

che succede se un giorno all'altro sospendono a titolo indeterminato il titolo dichiarando fallimento oppure mi sveglio e me lo vedo sotto lo stop loss mancato a zero?

Rimango secco anche io del mio short?!?

Firmato
    Il-Carogna
    Beh se succede...hai vinto
    la banca o broker ti chiuderebbe lo short allo stesso prezzo che rimborserebbe i long, cioè zero. Magari dovrai aspettare che gli amministratori speciali chiudano la pratica, cosa che cmq potrebbe prendere molto tempo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    474 Post(s)
    Potenza rep
    25463821
    Citazione Originariamente Scritto da sticky strike Visualizza Messaggio
    Beh se succede...hai vinto
    la banca o broker ti chiuderebbe lo short allo stesso prezzo che rimborserebbe i long, cioè zero. Magari dovrai aspettare che gli amministratori speciali chiudano la pratica, cosa che cmq potrebbe prendere molto tempo.
    non credo che sia cosi semplice
    dovresti chiudere lo short comprando i titoli
    per quello a volte dopo il default si trovano acquirenti OTC che a valori infimi comprano i titoli

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da cpandrea Visualizza Messaggio
    non credo che sia cosi semplice
    dovresti chiudere lo short comprando i titoli
    per quello a volte dopo il default si trovano acquirenti OTC che a valori infimi comprano i titoli
    Si infatti ho scritto che potrebbe prendere molto tempo. Ma è solo una questione di tempo.

L'avatar di elter
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    io sapevo tutt'altro..se sei short e' fallisce sei tu che fai il prezzo quindi potrebbe essere infinitesimale alto anche, mi ricordo che directa cercava titoli in short su alitalia pregando qualcuno volesse rivendergliele.. (le short..)

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da elter Visualizza Messaggio
    io sapevo tutt'altro..se sei short e' fallisce sei tu che fai il prezzo quindi potrebbe essere infinitesimale alto anche, mi ricordo che directa cercava titoli in short su alitalia pregando qualcuno volesse rivendergliele.. (le short..)
    Ciao, le azioni di una azienda fallita vale zero. In generale non vedo perchè il prezzo delle azioni in questo caso dovrebbe essere diverso da zero o giù di li. Ovvio però che dato che comunque il tutto richiede tempo (anche anni), qualcuno si potrebbe presentare e offrirti un prezzo per il tuo riacquisto superiore a zero che però ti permetterebbe di realizzare subito un guadagno e liberarti della posizione. Come uno sconto di una fattura, al contrario, insomma.

L'avatar di senzacertezze
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    36539917
    In realtà , per guadagnare andando short su un banca destinata al fallimento dovresti ritirarti su un isola deserta , priva di connessioni , niente , neanche giornali, nemmeno fare una telefonata ...... altrimenti un comune mortale non ci riuscirebbe mai

L'avatar di elter
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sticky strike Visualizza Messaggio
    Ciao, le azioni di una azienda fallita vale zero. In generale non vedo perchè il prezzo delle azioni in questo caso dovrebbe essere diverso da zero o giù di li. Ovvio però che dato che comunque il tutto richiede tempo (anche anni), qualcuno si potrebbe presentare e offrirti un prezzo per il tuo riacquisto superiore a zero che però ti permetterebbe di realizzare subito un guadagno e liberarti della posizione. Come uno sconto di una fattura, al contrario, insomma.
    io non vedo invece del perche' del contrario, se tu vai short e quindi scommetti al ribasso e quando va a zero e' come se avessi fatto +100%, non vedo tutta questa complicanza poi sara' l'intermediario che dovra' regolarizzare la tua posizione, e ti ripeto quando fallirono le azioni alitalia Directa chiese se qualcuno avesse delle posizioni short per poterle trattare; non capisco, se io vado short e punto al ribasso e quindi verso lo zero ed arriva a zero non vedo perche' mi debba beccare zero,cioe' capisci che non ha sens, se io punto al rialzo e scende glieli devo ridare, se punto al ribasso e scende non mi becco niente

qui se ne era gia' parlato ed in effetti si dovra' trattare tra compratori e venditori ma difficilmente uno short su azienda fallita andrebbe a zero..
    se sono short e il titolo fallisce....

sta di fatto che ovviamente sarebbe meglio ricoprirle prima che fallisca onde evitare proprio le trattative
    Ultima modifica di elter; 23-08-19 alle 13:04

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da elter Visualizza Messaggio
    io non vedo invece del perche' del contrario, se tu vai short e quindi scommetti al ribasso e quando va a zero e' come se avessi fatto +100%, non vedo tutta questa complicanza poi sara' l'intermediario che dovra' regolarizzare la tua posizione, e ti ripeto quando fallirono le azioni alitalia Directa chiese se qualcuno avesse delle posizioni short per poterle trattare; non capisco, se io vado short e punto al ribasso e quindi verso lo zero ed arriva a zero non vedo perche' mi debba beccare zero,cioe' capisci che non ha sens, se io punto al rialzo e scende glieli devo ridare, se punto al ribasso e scende non mi becco niente

qui se ne era gia' parlato ed in effetti si dovra' trattare tra compratori e venditori ma difficilmente uno short su azienda fallita andrebbe a zero..
    se sono short e il titolo fallisce....

sta di fatto che ovviamente sarebbe meglio ricoprirle prima che fallisca onde evitare proprio le trattative
    ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa, io non sto dicendo che ti becchi zero, ma che il prezzo va a zero, cioe`prezzo di riacquisto zero (quindi, messo nei tuoi termini, ti becchi il 100% o giù di li)

L'avatar di paspas
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    345 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Lo short di un titolo azionario certificato ,diverso da cfd e OTC , è un prestito titoli di terzi investitori LONG (che hanno a loro volta autorizzato il prestito).

E' come se vendessi in anticipo quel titolo che altri investitori hanno in portafoglio.

Per conseguenza la perdita degli investitori LONG compenserà il guadagno di chi ha operazioni contrarie SHORT.

E' anche vero che in caso di mancanza di liquidità , grandi crolli repentini, ovvero rischio mercato (es: la quasi totalità degli investitori long chiudono la loro posizione o comunque per un controvalore uguale o maggiore alla tua esposizione ) il broker dovrebbe avvertirti e chiuderti in anticipo l'esposizione short.

Teoricamente , se la banca ti consente lo short fino al fallimento , significa che c'è una controparte di investitori che sta perdendo e che sarà disposta a ripagarti.

Per i cfd dovrebbe avvenire ugualmente ma preferisco non pronunciarmi oltre.

Accedi