"Buy and hold" Vs "Trading..."

a323109

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
2/5/19
Messaggi
1.168
Punti reazioni
48
Oggi che e' sabato e i mercati sono chiusi sto facendo 2 conti. Premetto che non sono un'esperto di nulla, ufficialmente ho la 3a media inferiore anche se ho fatto qualche anno di liceo scientifico negli anni 80' senza riuscire a finirlo.

Avendo a disposizione delle discrete somme di denaro ho deciso di investirle prima nei classici titoli di stato, fino a circa il 1996. Poi meta' in titoli di stato e meta' in obbligazioni e infine recentemente mi sono convertito dal 2000 circa a fondi di investimento azionari e recentemente comprando e vendendo azioni per conto mio.

I fondi comuni NON sono stati di mio gradimento in quanto sembravano perdere sempre sistematicamente valore rispetto al benchmark di riferimento. E poi mi chiedevo sempre: Ma oltre a perdere sistematicamente i dividendi dove vanno a finire??? Non e' meglio se li incasso io??? (Domanda retorica ovviamente.)

Questa e' una delle mie ultime operazioni:
Nel giorno 26/02/2019 compero (tra le altre) 3900 azioni unicredit al prezzo di 11,49 Euro per un totale di: 44814,3
Nel giorno 26/04/2019 le vendo al prezzo di 12,029 Euro per un totale di: 46913,37

Con un capital gain di (46913,37-44814,3)x0,74=1553,3118 Euro netto.

Il giorno 23/04/19 c'è stato lo stacco di 0,27 Euro di dividendo per azione, che moltiplicato e tolte le tasse fa' (0,27x3900)x0,74=779,22 Euro che sommiamo ai 1553,3118 di capital gain. 1553,3118+779,22=2332,5318 Euro.

Che a loro volta sono il 5,20% di rendimento in 2 mesi

44814,3:100=2332,5318:X

X=(2332,5318x100)/44814,3=5,20.....

All'anno sarebbe 5,20x6=31,2% :D

Sono consapevole che...non e' sempre cosi' facile...pero' accidenti!!!

Sono fuori strada? Opinioni???

 
Ultima modifica:
In base a cosa compri le azioni?
Vai a caso o hai un qualche criterio?
 
Guardo i grafici. Specialmente l'indicatore MACD e cerco di indovinare.
 
Secondo me finirà male...ma magari avrai fortuna...chissà

Anche tirando a caso conunque si raggiungono risultati migliori dei fondi di investimento che ti propongono. È proprio matematico, loro stanno sempre sotto al benckmark di riferimento.
 
Anche tirando a caso conunque si raggiungono risultati migliori dei fondi di investimento che ti propongono. È proprio matematico, loro stanno sempre sotto al benckmark di riferimento.

Si il 95% circa sottoperforma (anche per le alte commissioni), ma non vuol dire che anche noi dobbiamo gestirli male.
Ti consiglio di leggere "Il piccolo libro dell'investimento".
 
Secondo me finirà male...ma magari avrai fortuna...chissà
Operazione di stamattina:

Vendita di 557 azioni Bnp paribas, incasso: 26736,12 euro

Comperate il 7/3/2019 a 43,18 per un investimento di 24104,77 Euro.

(26736,12-24104,77)x0,74=1947,199 Euro di capital gain in 2 mesi.

Stamattina sono sotto, sono in rosso su altri investimenti ma se non vendo non perdo nulla.
Spero di aver capito come funziona :confused:

Vendere solo roba verde e comprare roba rossa!
 
Operazione di stamattina:

Vendita di 557 azioni Bnp paribas, incasso: 26736,12 euro

Comperate il 7/3/2019 a 43,18 per un investimento di 24104,77 Euro.

(26736,12-24104,77)x0,74=1947,199 Euro di capital gain in 2 mesi.

Stamattina sono sotto, sono in rosso su altri investimenti ma se non vendo non perdo nulla.
Spero di aver capito come funziona :confused:

Vendere solo roba verde e comprare roba rossa!

"Vendere solo roba verde e comprare roba rossa!" :no:
Regola numero 1 far correre i guadagni e stoppare le perdite
Tu fai l'opposto.

"Stamattina sono sotto, sono in rosso su altri investimenti ma se non vendo non perdo nulla."
perdi eccome..la matematica non è un opinione ;)
 
"Stamattina sono sotto, sono in rosso su altri investimenti ma se non vendo non perdo nulla."
perdi eccome..la matematica non è un opinione

Si, ho ragionato come dici tu' per anni e non cavavo un ragno dal buco.
I titoli che sono nel portafoglio se sono rossi sono perdite virtuali, che si concretizzano solo se vendo.

Psicologicamente lo so' che fa' piacere vedere "verde", ma dobbiamo estrarre guadagni non colorare dei numeri su uno schermo.
 
l'unica cosa che sento di dirti è di chiamare le operazioni che fai scommesse o speculazioni, l'investimento azionario è ben altra cosa.
 
Si, ho ragionato come dici tu' per anni e non cavavo un ragno dal buco.
I titoli che sono nel portafoglio se sono rossi sono perdite virtuali, che si concretizzano solo se vendo.

Psicologicamente lo so' che fa' piacere vedere "verde", ma dobbiamo estrarre guadagni non colorare dei numeri su uno schermo.


Non sono un grosso investitore ma nel mio piccolo preferisco incassare e pentirmi anziché vedere eventuali guadagni svanire sotto gli occhi e se sono in perdita una piccola mediatina poi appena verde si vende e altro giro !!!!!!!!
 
Non sono un grosso investitore ma nel mio piccolo preferisco incassare e pentirmi anziché vedere eventuali guadagni svanire sotto gli occhi e se sono in perdita una piccola mediatina poi appena verde si vende e altro giro !!!!!!!!

Tipo martingala...
 
Martingala (matematica) - Wikipedia

No, non e' cosi' la mia strategia. Faccio un rapido esempio:
Le azioni hanno un valore variabile in funzione del tempo, quindi poniamo un "contenitore con 4 titoli:

Titolo A [adesso vale 100]
Titolo B [adesso vale 100]
Titolo C [adesso vale 100]
Titolo D [adesso vale 100]

2 strategie Una "Buy and hold" e una "Trading..."

Ipotesi: passa 1 mese e i valori adesso sono questi.

Titolo A [adesso vale 110]
Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo D [adesso vale 50]

Totale 110+130+90+50=380

Il "buy and hold" non fa' nulla, guarda A e B diventare verdi ed e' felice.

Il "Trader" vende B e compera D il suo portafoglio sara':

Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo A [adesso vale 50+130=180]

Totale 110+130+90+50=380 non cambia nulla ma passa un'altro mese e i valori variano, adesso abbiamo:

Titolo A [adesso vale 100]
Titolo B [adesso vale 10]
Titolo C [adesso vale 100]
Titolo D [adesso vale 80]

Il "Buy and hold" ha in totale 100+10+100+80=290

Il portafoglio del "trader" invece vale 130+90+180=400

Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo A [adesso vale 50+130=180]

Stesso capitale, stessi titoli il "Trader" guadagna e il "Buy and hold" perde!
 
Martingala (matematica) - Wikipedia

No, non e' cosi' la mia strategia. Faccio un rapido esempio:
Le azioni hanno un valore variabile in funzione del tempo, quindi poniamo un "contenitore con 4 titoli:

Titolo A [adesso vale 100]
Titolo B [adesso vale 100]
Titolo C [adesso vale 100]
Titolo D [adesso vale 100]

2 strategie Una "Buy and hold" e una "Trading..."

Ipotesi: passa 1 mese e i valori adesso sono questi.

Titolo A [adesso vale 110]
Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo D [adesso vale 50]

Totale 110+130+90+50=380

Il "buy and hold" non fa' nulla, guarda A e B diventare verdi ed e' felice.

Il "Trader" vende B e compera D il suo portafoglio sara':

Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo A [adesso vale 50+130=180]

Totale 110+130+90+50=380 non cambia nulla ma passa un'altro mese e i valori variano, adesso abbiamo:

Titolo A [adesso vale 100]
Titolo B [adesso vale 10]
Titolo C [adesso vale 100]
Titolo D [adesso vale 80]

Il "Buy and hold" ha in totale 100+10+100+80=290

Il portafoglio del "trader" invece vale 130+90+180=400

Titolo B [adesso vale 130]
Titolo C [adesso vale 90]
Titolo A [adesso vale 50+130=180]

Stesso capitale, stessi titoli il "Trader" guadagna e il "Buy and hold" perde!

Non fa una piega...
 
Non fa una piega...

Mi rendo conto che qualche piega la fa'. Ma non intacca il principio di comprare a poco e vendere a tanto.



Il maggior problema tuttavia e' un'altro. Ho notato da tempo che normalmente le azioni salgono e scendono insieme. Non avevo un "serbatoio" di denaro fuori dal portafoglio bisogna per forza vendere qualcosa per comprare qualcosaltro.



Tranne che in questi momenti ^

Ho anche notato che quando i bancari salgono i titoli legati all'industria scendono e viceversa. Li' si gioca la partita.

Se tutti i titoli salgono o scendono insieme io non posso vendere o comprare nulla. Ameno che non crei un serbatoio fuori dal portafoglio in cui nei momenti di guadagno simultaneo incamero li'.

E' successo anche che abbia venduto in perdita, avevo azioni Telecom che non diventavano mai verdi, dopo anni me ne sono sbarazzato.
 
Ultima modifica:


Io continuo a comprare a x e vendere a x + y%

CausaleVendita
TitoloTERNA
Data inserimento14/05/2019

Parametro PrezzoPREZZO 5,65
Parametro tempovalido sino a data
Valido dal15/05/2019

StatoRACCOLTO
ISINIT0003242622
Ora inserimento18:30:00
Quantità residua16500
MercatoMTA
Divisa di trattazioneEUR
Valido al07/06/2019

Vendo terna a 5,65 (se ci arriva entro il 7/6/2019) comperate a 5,368
 
Il Buy and Hold vale davvero la pena adottarlo con il fondo di investimento e non con il singolo titolo, basta che un giorno si decida di speculare su quel titolo e hai perso quello che da anni hai accumulato. Il Fondo invece è più protettivo, paghi spese di gestione ma alla lunga un fondo azionario globale ha sempre dato buoni rendimenti nel lungo periodo, e non incorri nel rischio specifico... c'è un Gestore che segue il fondo e decide lui quando è arrivato il momento di vendere quel titolo che si ha in portafoglio.... nel lungo periodo un fondo azionario globale ti potrà rendere anche il 5% netto all'anno, non è male. Non avrai preso le cedole ogni anno ma ti ritrovi quel capitale del dividendo nel valore del fondo...
 
Io ho qualche titolo azionario, però mi sento più tranquillo con i fondi azionari.
 
il 5% che fai con un fondo lo fai in un giorno con un buon titolo (Prysmian qualche giorno fa 7%).... non puoi paragonare un fondo che difersifica molto con un singolo titolo... suvvia

ci sono anche titolo che vanno bene per il lungo periodo, Amazon, Mcdonald, etc... grandi aziende con un enorme capitale allo spalle... basta studiare bene il titolo, ce n'è per tutti i gusti
 
il 5% che fai con un fondo lo fai in un giorno con un buon titolo (Prysmian qualche giorno fa 7%).... non puoi paragonare un fondo che difersifica molto con un singolo titolo... suvvia

ci sono anche titolo che vanno bene per il lungo periodo, Amazon, Mcdonald, etc... grandi aziende con un enorme capitale allo spalle... basta studiare bene il titolo, ce n'è per tutti i gusti

Sono d'accordo, ma entriamo in un'altra dimensione, con il singolo titolo ti assumi il rischio specifico mentre con il fondo azionario solo quello sistematico, ovvero quello legato all'andamento dei mercati... dici bene quando dici che sono... due forme diverse di investimento.
 
Indietro