"Buy and hold" Vs "Trading..."

a323109

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
2/5/19
Messaggi
1.168
Punti reazioni
48
Oggi che e' sabato e i mercati sono chiusi sto facendo 2 conti. Premetto che non sono un'esperto di nulla, ufficialmente ho la 3a media inferiore anche se ho fatto qualche anno di liceo scientifico negli anni 80' senza riuscire a finirlo.

Avendo a disposizione delle discrete somme di denaro ho deciso di investirle prima nei classici titoli di stato, fino a circa il 1996. Poi meta' in titoli di stato e meta' in obbligazioni e infine recentemente mi sono convertito dal 2000 circa a fondi di investimento azionari e recentemente comprando e vendendo azioni per conto mio.

I fondi comuni NON sono stati di mio gradimento in quanto sembravano perdere sempre sistematicamente valore rispetto al benchmark di riferimento. E poi mi chiedevo sempre: Ma oltre a perdere sistematicamente i dividendi dove vanno a finire??? Non e' meglio se li incasso io??? (Domanda retorica ovviamente.)

Questa e' una delle mie ultime operazioni:
Nel giorno 26/02/2019 compero (tra le altre) 3900 azioni unicredit al prezzo di 11,49 Euro per un totale di: 44814,3
Nel giorno 26/04/2019 le vendo al prezzo di 12,029 Euro per un totale di: 46913,37

Con un capital gain di (46913,37-44814,3)x0,74=1553,3118 Euro netto.

Il giorno 23/04/19 c'è stato lo stacco di 0,27 Euro di dividendo per azione, che moltiplicato e tolte le tasse fa' (0,27x3900)x0,74=779,22 Euro che sommiamo ai 1553,3118 di capital gain. 1553,3118+779,22=2332,5318 Euro.

Che a loro volta sono il 5,20% di rendimento in 2 mesi

44814,3:100=2332,5318:X

X=(2332,5318x100)/44814,3=5,20.....

All'anno sarebbe 5,20x6=31,2% :D

Sono consapevole che...non e' sempre cosi' facile...pero' accidenti!!!

Sono fuori strada? Opinioni???

 
Ultima modifica:
In base a cosa compri le azioni?
Vai a caso o hai un qualche criterio?
 
Guardo i grafici. Specialmente l'indicatore MACD e cerco di indovinare.