Domande su fisco e tassazione trading in generale - Pagina 20
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Mps-UniCredit: da Stato aumento capitale per il Monte fino a 7 miliardi? Intanto arrivano rumor pro-banche su proroga dote fiscale
Mps-UniCredit, lo Stato dovrà versare di tasca sua (nostra) fino a 5-7 miliardi di euro per favorire la cessione del Monte dei Paschi al gruppo di Andrea Orcel? Sembrerebbe così, …
L’Intelligenza Artificiale va controcorrente, ecco i tre mercati con più peso nell’ETF AI Powered
L’intelligenza artificiale guarda all’Estremo Oriente come migliore opportunità d’investimento del momento. L’ETF che segue i che punta ai titoli al di fuori degli Stati Uniti sta accumulando azioni giapponesi e …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    397 Post(s)
    Potenza rep
    38489027
    Citazione Originariamente Scritto da fqt Visualizza Messaggio
    C'è anche l'imposta di bollo o IVAFE se hai conto all'estero (0,1% annuale).

Circa a FTT/Tobin tax non mi è chiaro se ci sia in tutti i paesi e a quanto ammonti nei vari paesi. Se ho capito bene per le aziende Italiane è lo 0,1% per quelle UK lo 0,5%, per quelle Irlanda addirittura l'1%. Ho capito male? (La stamp duty è l'equivalente inglese/irlandese della tobin tax, giusto?) Sapete se c'è tobin tax anche per le aziende USA?
    Si applica anche agli ETF?
    Non c'e' in tutti i paesi. C'e' in Francia (mi pare 0.3%, non compro piu' Francia) c'e' in Spagna, messa recentemente. Dovresti cercare su internet per avere una panoramica completa.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    70 Post(s)
    Quoted
    3668 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da fqt Visualizza Messaggio
    C'è anche l'imposta di bollo o IVAFE se hai conto all'estero (0,1% annuale).

Circa a FTT/Tobin tax non mi è chiaro se ci sia in tutti i paesi e a quanto ammonti nei vari paesi. Se ho capito bene per le aziende Italiane è lo 0,1% per quelle UK lo 0,5%, per quelle Irlanda addirittura l'1%. Ho capito male? (La stamp duty è l'equivalente inglese/irlandese della tobin tax, giusto?) Sapete se c'è tobin tax anche per le aziende USA?
    Si applica anche agli ETF?
    Per le aziende italiane dipende dalla capitalizzazione (a partire da 500 milioni di euro).
    In UK si paga 0,5% sull'acquisto ma in compenso 0 alla fonte sui dividendi (pagherai solo la quota dovuta al fisco italiano).
    Comunque se vedi tra i thread in rilievo in questa sezione ce ne sono ben due sulla Tobin.

L'avatar di zitto-ma-dritto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Superdubbio su calcolo capital gain per futures in valuta

Buonasera, vorrei chiedere lumi ai più navigati in merito ai futures eur/usd che uso per coprirmi sul rischio cambio.
    Fino a qualche mese fa adoperavo Binck per contrattarli ed il calcolo della banca portava a sistematiche minus, calcolabili già all'apertura della posizione (long in eur):
    questo perchè il future veniva immediatamente rapportato nel report minus al cambio del momento, con rapporto €/$ più basso rispetto al rapporto implicito nel future appena acquistato; prossimi a scadenza i due rapporti erano sostanzialmente coincidenti.
    Con Directa invece solo alla chiusura della posizione si conosce se c'è stata minus o plus perchè Directa si limita a dividere il delta di acquisto e vendita del future per il valore del cambio €/$ al momento della chiusura: due calcoli profondamente diversi.
    Chi ha ragione???
    Posto un esempio per meglio chiarire con numeri messi a caso:
    Compro un contratto eur/usd a 1,2 (cambio del momento 1,19) e lo chiudo a 1,25 (con cambio 1,249).
    Con Binck ho una perdita pari a (1,25/1,249 - 1,2/1,19)*125000 = -950,34 €
    Con Directa un guadagno pari a (1,25-1,2)*125000/1,249= +5004 €

Qual è il calcolo corretto?
    Io propendo per quello di Binck

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Non sono riuscito a spiegarmi oppure è troppo difficile l'argomento?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    2851330
    buongiorno,
    per favore : è esatto che se io vendo i titoli che ho in dossier il 28 settembre e li ricompro il 29 settembre non pago l'imposta di bollo trimestrale ?

sono azioni con data valuta 2 giorni successivi all'operazione

grazie !!!!

L'avatar di masticaferro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    0

Tasse non versate

Salve amici,
    un conoscente ha un conto con un broker usa da diversi anni che movimenta pochissimo. Sopra ha meno di 5k$ e trada qualche micro futures occasionalmente con qualche gain (poca roba).
    Non ha mai dichiarato una beata cippa, niente di niente...cosa rischia secondo voi che ne saprete sicuramente? 20 anni a Poggioreale o il pignoramento della casa...?

L'avatar di otreb
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    262 Post(s)
    Potenza rep
    7796769

Minus da compensare

Ho una dichiarazione di Minusvalenze emessa da un intermediario. Anno 2017.
    Il prossimo anno nel Report di DEGIRO che riceverò nel quadro RT come dovrebbe essere indicata per ricuperarla
    Su Plusvalenze che avrò per l’anno 2021
    Rigo 24
    Rigo 25

Rigo 94
    Rigo 95

…chiedo consiglio come esporla dettagliatamente esattamente per chi l’ha già fatta.

Grazie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1094 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da utente y Visualizza Messaggio
    buongiorno,
    per favore : è esatto che se io vendo i titoli che ho in dossier il 28 settembre e li ricompro il 29 settembre non pago l'imposta di bollo trimestrale ?

sono azioni con data valuta 2 giorni successivi all'operazione

grazie !!!!
    Credo di sì, ma hai messo in conto il costo delle commissioni e lo spread denaro lettera?
    Dovranno compensare lo 0,05% del valore di mercato del titolo, cioè l'imposta di bollo che andresti a risparmiare.

Accedi