Fineco si prende il 15% di commissione sui dividendi dei titoli in portafoglio

xabax

Nuovo Utente
Registrato
26/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
15% di commissione sui dividendi dei titoli in portafoglio

A parte il 26% di tasse, è emerso, facendo un po di calcoli, che la banca si prende ben il 15% di commissione sui dividendi dei titoli che ho in portafoglio, non vi sembra esagerato?

Esempio:
American Water Waters il 09/08/2018 ha distribuito 0,455 $ per azione (fonte finance.yahoo.com)
ma nel mio estratto conto risulta che Fineco ha versato solo 0,387 $ per azione

0,455 - 0,387 = 0,068
0,455 : 100 x 15 = 0,068

nel mio estratto conto risulta:
0,387 x 10 titoli = 3,87 - 1,01 (26% tasse) = 2,86 € ricevuti di dividendi
 
Ultima modifica:
A parte il 26% di tasse, è emerso, facendo un po di calcoli, che Fineco si prende ben il 15% di commissione sui dividendi dei titoli che ho in portafoglio, non vi sembra esagerato?

Esempio:
American Water Waters il 09/08/2018 ha distribuito 0,455 $ per azione (fonte finance.yahoo.com)
ma nel mio estratto conto risulta che Fineco ha versato solo 0,387 $ per azione

0,455 - 0,387 = 0,068
0,455 : 100 x 15 = 0,068

nel mio estratto conto risulta:
0,387 x 10 titoli = 3,87 - 1,01 (26% tasse) = 2,86 € ricevuti di dividendi

Fineco non si prende nulla, credo che sia per via della doppia tassazione USA + Italy.:mad:
 
Fineco non si prende nulla, credo che sia per via della doppia tassazione USA + Italy.:mad:

Ciao Klaus, mi spiegheresti per favore in cosa consiste questa doppia tassazione USA/Italy ?

Cioè ad esempio se ha un nome questa tassa, quanto è l'aliquota, ecc
 
A parte il 26% di tasse, è emerso, facendo un po di calcoli, che Fineco si prende ben il 15% di commissione sui dividendi dei titoli che ho in portafoglio, non vi sembra esagerato?

Esempio:
American Water Waters il 09/08/2018 ha distribuito 0,455 $ per azione (fonte finance.yahoo.com)
ma nel mio estratto conto risulta che Fineco ha versato solo 0,387 $ per azione

0,455 - 0,387 = 0,068
0,455 : 100 x 15 = 0,068

nel mio estratto conto risulta:
0,387 x 10 titoli = 3,87 - 1,01 (26% tasse) = 2,86 € ricevuti di dividendi

0,455 è il valore lordo in DOLLARI
al momento del cambio, molto probabilmente, erano 0,387 EURO lordi da cui togliere il 26%

fineco non prende soldi così
magari lo fa aumentando gli interessi per la marginazione long/short dal 1 ottobre :o:o :wall::wall:
mi sa che apriro directa visto che le condizioni della marginazione saranno simili
ma le commissioni piu vantaggiose
 
Ultima modifica:
Ciao Klaus, mi spiegheresti per favore in cosa consiste questa doppia tassazione USA/Italy ?

Cioè ad esempio se ha un nome questa tassa, quanto è l'aliquota, ecc
Semplicemente paghi il 15% di tassa sul dividendo in USA e su quanto rimane paghi la tassa italiana del 26%.

Accade anche con titoli francesi, ad esempio STM.
 
0,455 è il valore lordo in DOLLARI
al momento del cambio, molto probabilmente, erano 0,387 EURO lordi da cui togliere il 26%

fineco non prende soldi così
magari lo fa aumentando gli interessi per la marginazione long/short dal 1 ottobre :o:o :wall::wall:
mi sa che apriro directa visto che le condizioni della marginazione saranno simili
ma le commissioni piu vantaggiose

Dipende da quando hai il Conto Fineco, inoltre non e' neanche sicuro che lo trovi con Directa....
io diversi Titoli con Directa non gli trovo, ho provato alcune del Venezuela / DE000ETFL037 e diversi altri, titoli Italiani moltissimi....
poi il Risparmeo in Commissioni ne ho solo se compro sotto 1000 Euro o uso 5 Euro fisse.... io con 3 Banche parto con 2,5 - 3 Euro con directa ci pago perfino di piu..se supero le 1000 Euro...

credo anche io che ha avuto la doppia Tassazione, o era in Euro invece del $... (io ho eliminati tutte con la doppia tassazione, non ne vale la pena, essere tassato al 41 %..)
 
Dipende da quando hai il Conto Fineco, inoltre non e' neanche sicuro che lo trovi con Directa....
io diversi Titoli con Directa non gli trovo, ho provato alcune del Venezuela / DE000ETFL037 e diversi altri, titoli Italiani moltissimi....
poi il Risparmeo in Commissioni ne ho solo se compro sotto 1000 Euro o uso 5 Euro fisse.... io con 3 Banche parto con 2,5 - 3 Euro con directa ci pago perfino di piu..se supero le 1000 Euro...

credo anche io che ha avuto la doppia Tassazione, o era in Euro invece del $... (io ho eliminati tutte con la doppia tassazione, non ne vale la pena, essere tassato al 41 %..)

sono un vecchio cliente quindi il piano commissionale è quello precedente la modifica ma le commissioni directa sono lo stesso piu basse
opero su pochi titoli su cui directa offre la marginazione, ho controllato
su fineco il tasso sulla marginazione aumenta del 2% annuo sia long che short dal 1 ottobre
 
Dipende da quando hai il Conto Fineco, inoltre non e' neanche sicuro che lo trovi con Directa....
io diversi Titoli con Directa non gli trovo, ho provato alcune del Venezuela / DE000ETFL037 e diversi altri, titoli Italiani moltissimi....
poi il Risparmeo in Commissioni ne ho solo se compro sotto 1000 Euro o uso 5 Euro fisse.... io con 3 Banche parto con 2,5 - 3 Euro con directa ci pago perfino di piu..se supero le 1000 Euro...

credo anche io che ha avuto la doppia Tassazione, o era in Euro invece del $... (io ho eliminati tutte con la doppia tassazione, non ne vale la pena, essere tassato al 41 %..)

Dovresti chiedere perchè certi titoli non li trovi con Directa ed invece di mettere il codice du995785 ecc ecc metti i nomi. Cosi chi legge capirebbe qual'è l'unica risposta che ti si può dare, anche se in parte l'hai data te stesso. Solo una banca potrebbe tradarti in questo momento un titolo del Venezuela... cosi come facevano anni fà con quelli dell'Argentina e si sà come è finita...
I penny stock , Pinksheet Otcbb chiamali come vuoi, da pochi cents Directa non li trada per motivi di sicurezza e per evitare le seccature che potrebbero comportare a loro ed ai clienti (detto in parole povere), si chiama serietà.
Anni fà ricordo che li ho pure tradati, ricordo una certa HTtd o roba del genere, partita da 0,0001 ed arrivata a 0,045 . Cosi come salita è scesa fregando un bel pò di gente (ci persi pure io 3/400 euro se ricordo bene).


Ps: HTTD stava per Hard to treat disease , un nome che lo dice tutto. Chiaro che si intuiva fosse una fregatura ma mentre saliva ti faceva entrare nel vortice dei newbies. Alla fine è stata educativa cmq. Un altra ricordo si chiamava PDMI, con quella un mio amico ci ha perso diverse miegliaia di euro ed ha lasciato perdere il trading.
 
Ultima modifica:
Purtroppo il 15% circa di trattenuta alla fonte che vedi è il "Nonresident Alien Tax Withholding" che fà l'IRS.


Ciao,
S.
 
Purtroppo il 15% circa di trattenuta alla fonte che vedi è il "Nonresident Alien Tax Withholding" che fà l'IRS.


Ciao,
S.

Quindi è assodato che ho pagato una doppia tassazione per i dividendi dei titoli americani, ma ora di conseguenza la cosa che mi preoccupa è, per caso questa doppia tassazione la dovrò pagare anche quando venderò questi titoli?

Titolo Usa comprato a 100$ venduto a 130$ = 30$ guadagno - 26%tasse italia - 15% tasse "NATW" = cioè mi rimarrebbero solo 17,7$ ???!
O il 15% è solo per i dividendi e non per la plusvalenza della vendita?
 
Solo per il dividendo ...
 
Quindi è assodato che ho pagato una doppia tassazione per i dividendi dei titoli americani, ma ora di conseguenza la cosa che mi preoccupa è, per caso questa doppia tassazione la dovrò pagare anche quando venderò questi titoli?

Titolo Usa comprato a 100$ venduto a 130$ = 30$ guadagno - 26%tasse italia - 15% tasse "NATW" = cioè mi rimarrebbero solo 17,7$ ???!
O il 15% è solo per i dividendi e non per la plusvalenza della vendita?

Credo che il 26% venga pagato su quello che resta dei dividendi dopo la trattenuta del fisco americano e non sul capital gain iniziale. Prova a verificare. Sulla doppia tassazione alla vendita non ti so dare informazioni certe, però vedo che @PiElle sostiene che avvenga solo sui dividendi.

A pensarci, data la doppia tassazione, è conveniente tenere i titoli in italia anziche su un broker americano.


Ciao,
S
 
Credo che il 26% venga pagato su quello che resta dei dividendi dopo la trattenuta del fisco americano e non sul capital gain iniziale. Prova a verificare. Sulla doppia tassazione alla vendita non ti so dare informazioni certe, però vedo che @PiElle sostiene che avvenga solo sui dividendi.

A pensarci, data la doppia tassazione, è conveniente tenere i titoli in italia anziche su un broker americano.


Ciao,
S

doppia tassazione solo sui dividendi cosa che avviene anche con le aziende tedesche per fare un esempio.



sulle vendite solo tassazione italiana.
 
Ciao Klaus, mi spiegheresti per favore in cosa consiste questa doppia tassazione USA/Italy ?

Cioè ad esempio se ha un nome questa tassa, quanto è l'aliquota, ecc

Gli usa prendono il 15%.
E l'italia si prende il 26% del rimanente 85%
Visto cosi siamo concordi che lo sciacallo è l'italia
 
Gli usa prendono il 15%.
E l'italia si prende il 26% del rimanente 85%
Visto cosi siamo concordi che lo sciacallo è l'italia

Dubbio, ma la doppia tassazione avverrebbe anche se i titoli fossero depositati presso un'istituto italiano o derivano solo dal fatto che sono detenuti su broker estero?

Ciao,
S.
 
Dubbio, ma la doppia tassazione avverrebbe anche se i titoli fossero depositati presso un'istituto italiano o derivano solo dal fatto che sono detenuti su broker estero?

Ciao,
S.

Anche se fossero detenuti su un conto italiano.
Riapro la discussione chiusa da tempo perchè ho notato, da un anno a questa parte, che Fineco non mi applica più la doppia sui dividendi.
All'inizio pensavo fosse legato ad un certo tipo di società, ma nell'arco di 3 mesi ho spulciato tutti i dividendi ricevuti (tutte società americane) e ho proprio notato che il netto corrisponde al 26% italiano e non c'è più il 15 americano sul multicurrency. Tra l'altro un mio amico che investe con Intesa, stesso titolo ha percepito dividendi minori e facendo due calcoli a lui è stato prelevato anche il 15 americano.

Che Fineco applichi la Tax Claim a prescindere?

Grazie
 
Ciao!
Io ho ricevuto i dividendi Apple da Fineco con tassazione 30% + 26%!
Ho acquistato i titoli sul mercato italiano e non sul Nasdaq per via delle commissioni.
Per recuperare il 15% si dovrebbe effettuare una lunga ed onerosa procedura.
 
Anche se fossero detenuti su un conto italiano.
Riapro la discussione chiusa da tempo perchè ho notato, da un anno a questa parte, che Fineco non mi applica più la doppia sui dividendi.
All'inizio pensavo fosse legato ad un certo tipo di società, ma nell'arco di 3 mesi ho spulciato tutti i dividendi ricevuti (tutte società americane) e ho proprio notato che il netto corrisponde al 26% italiano e non c'è più il 15 americano sul multicurrency. Tra l'altro un mio amico che investe con Intesa, stesso titolo ha percepito dividendi minori e facendo due calcoli a lui è stato prelevato anche il 15 americano.

Che Fineco applichi la Tax Claim a prescindere?

Grazie
stessa cosa a me
 
Indietro