Valutazione titoli x trading e non, con excel. - Pagina 8
Sul Ftse Star di Piazza Affari ci sono due superstar che fanno +200% Ytd
Quest’anno può essere visto come l’eccezione che conferma la regola con il Ftse Mib che appare destinato a fare meglio del FTSE Italia Star. In controtendenza rispetto alla capacità evidenziata …
Posizioni nette corte: Ubi diventa la più shortata di Piazza Affari, Saipem sale al 3° posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Incubo patrimoniale per i vari Bezos, Gates e Zuckerberg, ecco la loro ricchezza se super-tassa della Warren ci fosse dal 1982
Cosa accadrebbe ai Paperon de’ Paperoni americani del calibro di Jeff Bezos, Bill Gates, Warren Buffett, Mark Zuckerberg, se la senatrice del Massachusettes Elisabeth Warren diventasse presidentessa degli Stati Uniti? …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di icecube
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    Interessante Icecube, grazie. Che tu sappia, c'è modo anche di inserire tutti questi dati in automatico su Matlab? Grazie
    Direi che Matlab è su un "target" diverso... non credo abbia funzioni native per l'accesso web, ma poi... che ci fai su Matlab ?
    ...per i dati di bilancio bastano le 4 operazioni e, al più, una regressione lineare, che utilità avresti ad impiegare Matlab ?

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1399 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Direi che Matlab è su un "target" diverso... non credo abbia funzioni native per l'accesso web, ma poi... che ci fai su Matlab ?
    ...per i dati di bilancio bastano le 4 operazioni e, al più, una regressione lineare, che utilità avresti ad impiegare Matlab ?
    Vorrei scaricare i bilanci di tutte le società, inserirli in apposita tabella e tramite apposita function estrarre solo le imprese che presentano determinati parametri.

L'avatar di icecube
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Vorrei scaricare i bilanci di tutte le società, inserirli in apposita tabella e tramite apposita function estrarre solo le imprese che presentano determinati parametri.
    Beh, certo... di questo si sta parlando nel thread !

Mi chiedevo solo perchè Matlab, visto che "la function" non farà certo elaborazioni matematiche poi così sofisticate...

Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1399 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Beh, certo... di questo si sta parlando nel thread !

Mi chiedevo solo perchè Matlab, visto che "la function" non farà certo elaborazioni matematiche poi così sofisticate...
    Bhè insomma, se adeguatamente impostata fa quello che secondo me dovrebbe fare. Sopratutto anche perchè non conosco altri linguaggi di programmazione.

L'utilità di Matlab secondo me starebbe nell'automatismo di scaricare i dati di bilancio, le quotazioni e altri indicatori e rielaborarli secondo determinati parmetri. Così in qualsiasi momento mi trovo un elenco di aziende "investibili" senza dover perdere tempo a rielaborare file excel.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    15933580
    L'utilità di Matlab secondo me starebbe nell'automatismo 1) di scaricare i dati di bilancio, le quotazioni e altri indicatori e 2) rielaborarli secondo determinati parmetri. Così in qualsiasi momento mi trovo un elenco di aziende "investibili" senza dover perdere tempo a rielaborare file excel.
    1) il problema è proprio trovare un "fornitore" costante e affidabile dei dati, non tanto come scaricare con excel piuttosto che Matlab
    2) questa è la parte più complessa non tanto per il sw ma per l'interpretazione che prima devi dare alle variabili finanziarie.

se vai qui trovi anche indicatori già calcolati

Uncle Stock | Fundamental Stock Screener

forniscono un CSV mostruoso, anche se non ho ancora capito se è un free totale o in prova x n giorni.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di gianca53; 08-06-19 alle 14:39

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    8659991
    Citazione Originariamente Scritto da gianca53 Visualizza Messaggio
    @marchetto87

Ho convertito il file in formato xls - excel 97-2003, da provare.
    @gianca53: Scusami ma ora ho visto il tuo messaggio. Ho scaricato il tutto è funziona. Grazie mille. Altro piccolo step fatto. Ora però torno alla carica con qualche altra domanda.

Io ho fatto tramite il pulsante "Carica" ho preso l'Excel di Enel. Penso che fin qui di aver fatto bene. Ora mi restituisce questo grafico, domande:

1) Perchè i dati partono sempre da Gennaio 2015. E' uno standard per tutti? Se si vuole allungare l'intervallo temporale?
    2) Il numero di dati 1123 significa che ci sono 1123 righe di numeri a lato, giusto?
    3) I dati anomali sono zero. Ma come vengono calcolati? Sono i dati non formattati bene?
    4) Il grafico Serie 1 è l'andamento del titolo, giusto?

Ora, ti chiedo la parte operativa, se posso. Una volta caricato il tutto tu come fai a gestire il file? Che informazioni utilizzi per capire se acquistare vendere o meno? Nella fattispecie come lo utilizzi poi nell'operatività in generale di acquisto e vendita.

Scusami per il disturbo comunque ora tutto ok.

P.S Non ho ben capito il link che utilizzi per ETF e Certificates. E' un Excel stile questo oppure è un link proprio?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Valutazione titoli x trading e non, con excel.-enel.jpg  

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    8659991
    1) il problema è proprio trovare un "fornitore" costante e affidabile dei dati, non tanto come scaricare con excel piuttosto che Matlab
    2) questa è la parte più complessa non tanto per il sw ma per l'interpretazione che prima devi dare alle variabili finanziarie.

se vai qui trovi anche indicatori già calcolati

Uncle Stock | Fundamental Stock Screener

forniscono un CSV mostruoso, anche se non ho ancora capito se è un free totale o in prova x n giorni.
    Comunque forse già lo sapeve (o comunque non ne avete bisogno tu ed Ice) ma c'è un forum Excel dove ho trovato risposte ottime. E' questo qui:

ForumExcel.it

Può fare davvero miracoli. Comunque se non si risolve il problema della omogeneità dei dati in ingresso non si riesce a fare molto. Anche perchè poi non ho ben capito quale parametri voi utilizzate per entrare sul mercato. Una volta pronto il tutto bisognerebbe settare dei valori (e capire quali ovviamente) per dire ok investo, ok non investo. Se ho capito bene l'utente @nf232323 vuole (come me) settare con un filtro tutti gli indicatori (per esempio P/E compreso tra 7 e 11) o comunque più indicatori incrociati per l'acquisto di un titolo.

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    15933580
    Citazione Originariamente Scritto da Marchettos87 Visualizza Messaggio
    @gianca53: Scusami ma ora ho visto il tuo messaggio. Ho scaricato il tutto è funziona. Grazie mille. Altro piccolo step fatto. Ora però torno alla carica con qualche altra domanda.

Io ho fatto tramite il pulsante "Carica" ho preso l'Excel di Enel. Penso che fin qui di aver fatto bene. Ora mi restituisce questo grafico, domande:

1) Perchè i dati partono sempre da Gennaio 2015. E' uno standard per tutti? Se si vuole allungare l'intervallo temporale?
    2) Il numero di dati 1123 significa che ci sono 1123 righe di numeri a lato, giusto?
    3) I dati anomali sono zero. Ma come vengono calcolati? Sono i dati non formattati bene?
    4) Il grafico Serie 1 è l'andamento del titolo, giusto?

Ora, ti chiedo la parte operativa, se posso. Una volta caricato il tutto tu come fai a gestire il file? Che informazioni utilizzi per capire se acquistare vendere o meno? Nella fattispecie come lo utilizzi poi nell'operatività in generale di acquisto e vendita.

Scusami per il disturbo comunque ora tutto ok.

P.S Non ho ben capito il link che utilizzi per ETF e Certificates. E' un Excel stile questo oppure è un link proprio?
    1) sul foglio"Scarica" in C2 trovi la data di riferimento iniziale,
    2) corretto,
    3) se una cella in colonna L, ma vado a memoria, è vuota viene conteggiata e poi eliminata, altrimenti avresti un grafico con tanti sbalzi a zero per poi risalire,
    4) serie è l'andamento del titolo
    questo grafico è solo la prima parte di una valutazione più complessa, il grafico indica se un titolo ha trend positivo ovvero con prezzi sopra la media lunga a 200 periodi e con media a "breve" a sua volta sopra la media lunga .

Alcuni usano l'incrocio tra le medie : la breve che da sotto incrocia quella a lungo termine portandosi al di sopra -come momento per acquistare.
    Comunque il sistema fin qui realizzato oltre a ciò richiedeva una ulteriore elaborazione dei dati di bilancio scaricati da morningstar. Se vai al post 4 e 5 trovi tutti i riferimenti utilizzati. I successivi file pdf sono un esempio di applicazione .
    Infine Forumexcel è un ottimo sito ove chiedere e risolvere dubbi di programmazione VBA, non certo per ottenere dati di finanza.

Come già detto il problema un pò di tutti e trovare un sito serio e affidabile, possibilmente gratuito, per scaricare i dati finanziari da elaborare al fine di ottenere una sorta di classifica che definisca la miglior "qualità" di un titolo.

Questo era lo schema di calcolo, la cui maggioranza dei dati erano estratti da Mornigstar :
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Valutazione titoli x trading e non, con excel.-calcoli.jpg  
    Ultima modifica di gianca53; 09-06-19 alle 13:07

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    236 Post(s)
    Potenza rep
    15933580
    e quest'altre tabelle ne riportano la sintesi , la prima "Riepilogo" ordinata per risultato e la seconda " Warren" secondo i criteri di W. Buffet. Come vedi non è stato un lavoretto semplice, purtroppo reso vano dalla chiusura di MS.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Valutazione titoli x trading e non, con excel.-riepilogo.jpg   Valutazione titoli x trading e non, con excel.-warren.jpg  
    Ultima modifica di gianca53; 09-06-19 alle 13:04

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    8659991
    e quest'altre tabelle ne riportano la sintesi , la prima "Riepilogo" ordinata per risultato e la seconda " Warren" secondo i criteri di W. Buffet. Come vedi non è stato un lavoretto semplice, purtroppo reso vano dalla chiusura di MS.
    Ah cavolo l'ultima immagine che hai inserita è davvero buona. Volevi costruire un ottimo metodo (da perfezionare) per la scelta degli investimenti. Io credo che girando nei forum americani però si trovi qualcosa del genere. Non penso che è una cosa che abbiamo pensato solo lui. Il problema sarebbe capire la precisione di questo strumento.

Comunque per quanto riguarda il P/E dovrebbe avere senso investire quanto esso è compreso tra 7 e 11, giusto? Perchè in effetti il valore a cui tendere è pari o a 15 o a 22 (ci sono due teorie a riguardo).

Quindi siamo tornati al punto di partenza: capire la fonte gratuita di dati che bisogna analizzare.

1) Nel secondo grafico i titoli in cui investire sono quelli da cui esce OK, giusto?
    2) Comunque questo strumento è bellissimo però sarebbe bellissimo se ci fosse la stessa cosa anche per ETF, e azioni del mercato americano. Non ho ben capito il link che mi hai postato l'ultima volta.

Accedi