Azioni straniere sul mercato GEM - Global Equity Market di Borsa Italiana

Luca2088

Nuovo Utente
Registrato
3/2/17
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Salve a tutti,avrei una domanda,acquistando titoli di società quotate su più mercati,oltre al volume di scambio che risulta maggiore nella piazza di riferimento,quali reali differenze ci sono nel acquistare un titolo su un suo mercato "secondario"? Inoltre acquistando lo stesso titolo su due mercati diversi,avrò una doppia posizione o una unica con un nuovo prezzo di medio carico? Vi ringrazio in anticipo.
Luca.
 
Non è che tutti si divertono a trollare o far perdere tempo con domande del menga,semplicemente ho cercato nel forum,ma non ho trovato una risposta a me esauriente.Visto che non sono nato imparato,ho pensato di chiedere sul forum.Ci sono persone che magari spendono 2 minuti per una risposta ad un utente. Ora quei 20 secondi che hai speso per rispondere in modo inutile alla domanda potevi o spenderli per aiutarmi oppure evitare proprio di commentare. Grazie.
 
Di solito per "secondario" si intende il mercato aperto al retail, quindi non ho capito esattamente a cosa ti riferisci.

Prendi quanto sotto con le dovute cautele, perché sono impressioni mie.

Ovviamente se il mercato dove compri è in valuta diversa dal tuo conto, ti esponi al rischio di cambio.
Variazioni di prezzo nei due strumenti penso che siano molto limitate, sicuramente ci sono attori sui mercati che fanno arbitraggi e quindi le differenze si mantengono generalmente dentro intervalli esigui.

Penso che avresti due posizioni diverse, perché diversi sono gli isin (i "codici identificativi") dei due strumenti.
 
Con mercato "secondario" intendevo quello non principale di quotazione di una società,quindi quelle società che hanno piu piazze dove vengono scambiate.
Per quando riguarda ISIN,ogni società ne possiede uno ed esso rimane tale indipendentemente dai mercati dove la società viene scambiata,giusto?
Inoltre,come investitore privato,posso acquistare un titolo su un circuito(es. xetra) e poi rivende lo stesso titolo su un altro circuito(es. borsa di stoccarda) se il titolo risulta quotato in entrambi e intermediario con cui opero mi permette di effettuare operazioni su entrambe le borse?non avviene cosi l arbitraggio sui prezzi?Per quello chiedevo se acquistando su piu mercati lo stesso titolo mi ritrovo poi una unica posizione con un nuovo prezzo medio carico.
(scusate se ci sono un mancanze grammaticali,ma scrivo con tastiera estera)
 
Non so quanto il NYSE possa considerarsi secondario rispetto a Borsa Italiana :D

Ad ogni modo ho capito, ma probabilmente ti conviene considerarli uguali a meno delle differenti valute (e delle differenze di regolamento, orari d'apertura etc).

L'isin è l'identificativo del singolo strumento quotato, non della società: International Securities Identification Number - Wikipedia
Questa è l'azione enel: Enel - Borsa Italiana
Questa una sua obbligazione: Enel Tv 2012-2018 - Borsa Italiana
Gli ISIN sono diversi :)

Non so come funzionino gli arbitraggi e gli acquisti su più piazze :boh: però qualcosa non mi torna: se una società va in borsa a Milano con 1000 azioni, poi a NY con altre 1000 azioni, se tutti comprassero a Milano e rivendessero a New York nella prima sparirebbero le azioni, non credo possa succedere.
 
Penso di dover ritirare in parte il mio intervento, perché sulle borse americane non trovo gli ISIN, e sul mio TOL non si vedono proprio (sto confrontando Ferrari).
 
Salve a tutti,avrei una domanda,acquistando titoli di società quotate su più mercati,oltre al volume di scambio che risulta maggiore nella piazza di riferimento,quali reali differenze ci sono nel acquistare un titolo su un suo mercato "secondario"? Inoltre acquistando lo stesso titolo su due mercati diversi,avrò una doppia posizione o una unica con un nuovo prezzo di medio carico? Vi ringrazio in anticipo.
Luca.

L'unica differenza sta nei prezzi proposti e nelle commissioni.
Non tutti i broker consentono di comprare nel mercato regolamentato 1 e vendere nel mercato regolamentato 2.
Con il mercato OTC il problema non si pone ma i costi sono alti

In definitiva devi chiedere al broker
:)
 
mi inserisco anche io con un esempio

Stavo cercando le azioni di una società sul mio portale.... inserisco l'ISIN e mi esce che è quotata in USD a NYSE è in EUR a Francoforte

Su quali considerazioni faccio la scelta tralasciando il rischio legato al cambio?

Se guardò il grafico a NY ho tutte le variazioni giornaliere mentre se guardò il grafico di Francoforte vedo solo il valore dei 5 giorni dei 15 giorni ecc

Credo che in pratica venga poco scambiato a Francoforte (dico bene?) ma questo cosa vorrebbe dire che se volessi venderlo ad un prezzo X non riesco a farlo?
 
Se il titolo è il medesimo (uguale ISIN) su Fineco avrei una sola posizione e quindi posso comprare su mercato A e vendere sul B e viceversa.
 
Global Equity Market

vedo che titoli stranieri quotati alla borsa italiana sul Global Equity Market hanno pochissimi volumi. Facendo trading in questo segmento si rischia di non riuscire a comprare/vendere?

Chiedo scusa se non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare!

grazie
 
Il rischio non dovrebbe esserci,parente market maker con spread onesti....
 
grazie per la risposta.
Vuoi dire che c'è "qualcuno" che prende gli ordini fatti sul Global Equity Market e li mette sui market dove è quotata principalmente l'azione? puoi spiegarmi meglio?
 
grazie per la risposta.
Vuoi dire che c'è "qualcuno" che prende gli ordini fatti sul Global Equity Market e li mette sui market dove è quotata principalmente l'azione? puoi spiegarmi meglio?

C’è un market maker che assicura liquidità,il sistema che utilizza non lo so,ma ovviamente fa riferimento al prezzo di mercato dell azione nella sua piazza e si prende uno spread maggiore ed è lì che guadagna....ma si tratta di poco...
 
C’è un market maker che assicura liquidità,il sistema che utilizza non lo so,ma ovviamente fa riferimento al prezzo di mercato dell azione nella sua piazza e si prende uno spread maggiore ed è lì che guadagna....ma si tratta di poco...

grazie mille!
 
Operare su “Borsa Italiana Equity MTF”

Salve a tutti, volevo chiedervi:

1) Qual è la differenza tra il comprare azioni Apple/Microsoft/ecc.. sul mercato “Borsa Italiana Equity MTF”, rispetto al “Nasdaq”?

2) Le varie banche, come Fineco/Iwbank/Webank/Directa/ecc.. permettono di accedere a tale mercato? Se la risposta è affermativa, quali commissioni vengono applicate? Le stesse usate per il segmento MTA (e quindi azioni italiane), o essendo azioni estere vengono applicate commissioni differenti?

Grazie a tutti per i chiarimenti!
 
Blt GEM vs Nasdaq , differenze.. pro e contro?

Salve a tutti...
nella mia app di trading trovo Blt GEM e Nasdaq come mercati... che differenze, pro e contro ci sono per uno rispetto all'altro?
 
Salve a tutti...
nella mia app di trading trovo Blt GEM e Nasdaq come mercati... che differenze, pro e contro ci sono per uno rispetto all'altro?

il bit gem (che è stato recentemente ridenominato con un più esplicativo "MTA International") permette di tradare alcuni dei principali titoli usa, francesi e tedeschi replicati all'interno del mta. Il vantaggio è che paghi le commissioni applicate all'operatività sui titoli nostrani, lo svantaggio è che ci sono pochi operatori che lo utilizzano e quindi è poco liquido. Per il resto (trattametno fiscale in primis) non ci sono differenze con l'operatività sui rispettivi mercati esteri. :bye:
 
Nessuno può darmi un chiarimento? :confused:
 
1) Sul mercato americano trovi maggiore liquidità nel book e spread inferiori.

2) Che mi risulti tutte, commissioni le stesse di MTA.
 
Indietro