futures o etf? - Pagina 9
A ruba il primo bond Twitter, rendimento ricco fa cinguettare gli investitori
Twitter debutta sul mercato obbligazionario. La società americana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ?tweet”, ha collocato le sue prime obbligazioni a un tasso di interesse inferiore a …
Payrolls dicono che economia Usa scoppia di salute, rally dei mercati e dollaro superstar
Segnali di forza dal mercato del lavoro negli Stati Uniti con le payrolls andate ben oltre le attese a novembre. Lo scorso mese sono stati creati negli Stati Uniti 266mila nuovi posti …
I mega yatch Sanlorenzo riescono nell’attracco in Borsa, da martedì sullo Star
Sanlorenzo conclude con successo l’Ipo riuscendo lì dove Ferretti Group ha fallito.  E’ l’Ipo più importante di questa parte finale d’anno dopo che l’altro gruppo degli yacht, Ferretti Group, non ha ricevuto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sticky strike
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da a.b.c. Visualizza Messaggio
    Intanto grazie, però mi sono aumentati i dubbi:

- il sito di investing prende in considerazione il future Quotazioni Futures FTSE MIB - Investing.com e se guardi il grafico certe volte batte prezzi tipo 23.527,50. Come si spiega?

- Mi parli del mini fib, ma questo se non erro diminuisce il moltiplicatore (non più 5 ma 1) ma il tick, cioè il movimento dello strumento è sempre di 5 punti, cosa vuoi dirmi?

- Io ho aperto un conto con degiro, sulle faq mi dicono:
    Quanto mi viene addebitato da DEGIRO per l’utilizzo dello Scoperto (Marginazione)? Con DEGIRO è possibile usare denaro in prestito a tassi estremamente bassi attraverso l’allocazione.
    Lasciando perdere l’allocazione che capirò bene più avanti cos’è, mi dicono che in caso di scoperto (cioè soldi presi in prestito) e quindi di marginazione devo pagare dei tassi, quindi ne ho dedotto che anche quando prendo un fib devo pagare qualcosa su un certo importo. Dov’è che sbaglio?
    Ciao, Investing mostra di solito il prezzo medio dello spread bid/ask corrente arrotondato al secondo decimale (dato che il tick del mini fib è 5 punti, vedi a volte ultima cifra 7,5 o 2,5).
    Riguardo addebito di Degiro su "scoperto (Marginazione)", credo che si riferisca a operazioni in marginazione e/o vendite allo scoperto sul cash (azionario principalmente, quindi non futures).

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1807 Post(s)
    Potenza rep
    31747032
    Citazione Originariamente Scritto da paspas Visualizza Messaggio
    investing offre gratuitamente un informativa che non garantisce il tempo reale tick by tick e non sono sicuro che il sottostante sia il FTSEMIB quotato all'IDEM ma piuttosto un CFD sull'indice.

Per consultare la quotazione del future FTSEMIB dicembre quotazione IDEM e in tempo reale devi farlo tramite il tuo broker magari sostenendo un costo mensile opzionale. Io ad esempio pago 2 eur di canone per il mercato italiano ma azzerabile se genero commissioni nel corso del mese. Per il mercato US CME pago 10 gratuito se genero 100 eur di commissioni. Molti broker o banche online offrono le informative gratuite ma accertati che siano mercati regolamentati e non cfd.

Si hai ragione, il minifib si muove con lo stesso prezzo del contratto intero, ha un moltiplicatore di 1 EUR rispettivamente lo scostamento minimo ha un controvalore di 5 eur , 25 invece per il contratto intero.

Quando dice in caso di "scoperto" , penso si riferisca al valore di deposito. Se vai sotto o sfori un margine devi pagare degli interessi. Di solito se ti avvicini troppo al margine in senso di perdita , si attiva il margin call e ti chiude la posizione. Non conosco degiro ma molti broker adottano questa contromisura prima di attivarti un prestito per la differenza tra saldo di deposito e valore di scoperto. Ci sono però condizioni di mercato di alta volatilità dove si può andare in scoperto se il mercato si muove cosi rapidamente, forti oscillazioni negative tali che il broker non riesca più a gestire il margin call. E questo è un rischio sistemico che un trader deve conoscere ma è trascurabile se si ha un saldo di deposito adeguato in grado di coprire eventi sinistri.

Ti propongo un esempio pratico:

Saldo 15000 eur.
    Apri venerdi una posizione overnight Long sul ftsemib future.
    margine richiesto 10% del valore di contratto : 11500 eur.
    Saldo disponibile: 3500 eur
    Lunedi il mercato apre in gap down di -5% (-5750EUR).

Andrai in scoperto di 3500-5750 = -2250
    Teoricamente il broker ti farà un prestito per questa differenza e ti richiederà inoltre gli interessi.
    E' ovvio che tu disponi ancora 11500 di margine dato a garanzia che sono ancora soldi tuoi ma finchè non chiudi la posizione non ti verrà sbloccato.
    A chiusura operazone Ci sarà una contabilità , un conguaglio .
    Se il mercato aprisse con un gap down di -15% la situazione diventerebbe ancora più pericolosa .
    Se avessi avuto in deposito 50000 eur questo tipo di rischio diventa trascurabile.
    Chiaro

Citazione Originariamente Scritto da sticky strike Visualizza Messaggio
    Ciao, Investing mostra di solito il prezzo medio dello spread bid/ask corrente arrotondato al secondo decimale (dato che il tick del mini fib è 5 punti, vedi a volte ultima cifra 7,5 o 2,5).
    Riguardo addebito di Degiro su "scoperto (Marginazione)", credo che si riferisca a operazioni in marginazione e/o vendite allo scoperto sul cash (azionario principalmente, quindi non futures).
    Quindi dici che se shorto un titolo su quella somma ci pago gli interessi?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1807 Post(s)
    Potenza rep
    31747032
    Ancora un dubbio, degiro, oltre alle commissioni, nel calcolatore di costi applicano il bid-ask spread di 5 € a operazione Calcolatore di costi | tariffe | Online broker DEGIRO
    lo chiamano costo stimato, perchè? che cos'è questo costo?

Accedi