Investire a lungo termine - Pagina 2
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Trading fino a sera, nuovi orari per la Borsa tedesca che resterà aperta fino alla chiusura di Wall Street. Anche Piazza Affari pronta per gli straordinari?
Da lunedì 29 novembre la Borsa di Francoforte consentirà agli investitori di negoziare azioni, Etf/Etp e fondi comuni di investimento fino alle ore 22, potendo così reagire agli eventi sui …
La giornata più nera dell’anno per le Borse, panic selling con petrolio a -13%. Ftse Mib affonda a -4,6%
Venerdì nero a tutti gli effetti sui mercati. In coincidenza con il Black Friday che segna l?avvio della stagione degli acquisti pre-natalizi, i mercati sono stati travolti dall?emergere di una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    80 Post(s)
    Potenza rep
    9014749
    Ok ho trovato la sezione su fineco (era in basso). Caspita mi si apre un mondo, quali sono i contro di questi strumenti? Le commissioni?
    Perchè a vederla così diversificando il rischio tra tante società e sperando che non crolli il mondo fra 20 anni io posso essere quasi sicuro di guadagnarci se scelgo un buon settore. Cosa non ho considerato?
    Ah questi strumenti danno un dividendo?

L'avatar di senzacertezze
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    671 Post(s)
    Potenza rep
    42517430
    Citazione Originariamente Scritto da marco100 Visualizza Messaggio
    Ok ho trovato la sezione su fineco (era in basso). Caspita mi si apre un mondo, quali sono i contro di questi strumenti? Le commissioni?
    Perchè a vederla così diversificando il rischio tra tante società e sperando che non crolli il mondo fra 20 anni io posso essere quasi sicuro di guadagnarci se scelgo un buon settore. Cosa non ho considerato?
    ok, adesso fatti una cultura su questi strumenti , c'è una sezione apposta sul forum , diciamo che statisticamente tra 20 -30 anni se non stai in guadagno significa che è successo qualcosa di serio, molto serio , ... sì alcuni distribuiscono anche i dvd , ma come ti hanno già detto, vista la tua età ,considerare quelli ad accumulazione non sarebbe male ...
    buon approfondimento

L'avatar di mv62
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    2860 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da marco100 Visualizza Messaggio
    Gli ETF sono sostanzialmente analoghi ai fondi di investimento.

Replicano semplicemente il loro indice (benchmark) di riferimento senza effettuare gestione attiva quindi non sovraperformeranno e non sottoperformeranno il benchmark.

Al massimo, e dipendendo dall'ETF, avranno un maggiore/minore tracking error, ovvero la capacità di replicare con maggiore/minore fedeltà il benchmark.

Al contrario dei fondi non hanno commissioni di ingresso, uscita o di performance, hanno le commissioni di negoziazione che applica il tuo intermediario ed un costo annuo, riferito al capitale che è espresso dal parametro chiamato ter, che è già incorporato nella quotazione dell'ETF.

Generalmente esistono sia nella funzione ad accumulo, che reinveste i dividendi, sia nella versione a distribuzione.

Sono strumenti fiscalmente poco efficienti, nel senso che se guadagni devi comunque pagare la tassazione, non possono compensare minus pregresse, mentre possono generare minus che però potrenno essere compensate con strumenti diversi.

L'avatar di briga73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    proseguendo argomento, parte del ptf , destinata alle azioni,
    il mio fratellino continua a incrementare.

personamente un azione con +86% nn ci penserei due volte ............

intanto lui mi dice stai ferma!

(ribadisco azione k perde lho consigliata io!)

buon w.e.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Investire a lungo termine-azio-27-ottobre.jpg 

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    5907573
    Citazione Originariamente Scritto da briga73 Visualizza Messaggio
    proseguendo argomento, parte del ptf , destinata alle azioni,
    il mio fratellino continua a incrementare.

personamente un azione con +86% nn ci penserei due volte ............

intanto lui mi dice stai ferma!

(ribadisco azione k perde lho consigliata io!)

buon w.e.
    va be ma questo è un portfoglio che non fa testo e non ha senso messo così...bisognerebbe capire littlebro perchè l'ha composto così e come è stato pesato....oltre naturalmente al tempo di vita dello strumento.....fa la brava(? brava?)

obbiettivamente @genio ha segnato uno score a suo favore

Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Brighella...
    mai provato a fare questo con poche migliaia di euro???

Allegato 2443378
    Ultima modifica di brualp; 27-10-17 alle 22:16

L'avatar di Suspicio
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    240 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da mv62 Visualizza Messaggio
    Personalmente, invece di fare stock picking, prenderei uno o più ETF che coprano i settori di riferimento.

Prendendo per buona la giovane età anche mettere tutto su azionario su un orizzonte 20-30 anni può essere una buona scelta, meglio ancora selezionando ETF in accumulazione piuttosto che a distribuzione

My2Cents
    Assolutamente questo. Non ha senso essere difensivi a quest'età, a meno che non programmi di spendere presto quei soldi. Metterli in conto deposito equivale a vederli marcire, mangiati dall'inflazione. Metti tutto su etf azionari ad accumulazione e dormi tranquillo. Quando metti altro da parte investi ancora, possibilmente periodicamente.

L'avatar di Suspicio
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    240 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    E lascia perdere i fondi immobiliari illiquidi!

L'avatar di briga73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da justamoneymatter Visualizza Messaggio
    va be ma questo è un portfoglio che non fa testo e non ha senso messo così...bisognerebbe capire littlebro perchè l'ha composto così e come è stato pesato....oltre naturalmente al tempo di vita dello strumento.....fa la brava(? brava?)

obbiettivamente @genio ha segnato uno score a suo favore
    buongiorno.

non avevo visto il post di Genio.

Per anni, anni della mia vita non ho fatto altro. Per moltissimi motivi, ora è raro, non è piu il mio primo interesse nel mondo della speculazione/investimento

ogni tanto capita che cado nella tentazione del trading piu stretto. ma dove c'è spazio x farlo.

CMQ

argomento del 3d è Investire a lungo termine non è parlare di operazioni giornaliere.

il ragazzo k aveva aperto il 3d parlava del acquisto di azioni per mantenerle nel lungo e io ho mostrato un ptf k si inizia a costruire con quella finalità.

dove ho sbagliato?

-------------------------
    sono stata superficiale!

vuoi capire nel dettaglio, il lato psicologico dei xk.
    xk la scelta del titolo ; % in ptf, peso nel ptf del singolo titolo, scelta settore,arco temporaneo.............. (giusto xk aspetto k apra mercato)

CAPITOLO PRIMO

PESO DEL AZIONARIO AL INTERNO DI UN PTF.

La scelta andrà ponderata in base a molti fattori, tra i tanti , la propensione al rischio. (10% 30% 50% ci sono molte letture sul argomento).

con tutti i rischi k si corrono sul azionario sicuramente non deve essere visto come strumento ALL IN , (o sopratutto nn deve essere considerato come risorsa in caso di urgenza)
    nel mio caso le singole azioni sono un 5%...., del totale di un ptf , articolato con altri strumenti meno volatili e diversificati.
    al interno di quel 5% andranno dosati i pesi delle singole azioni.

capitolo 2.

selezione dei titoli da inserire.

premesso:
    nella parte azionaria del ptf , ho inserito un altro 5% di destinazione azione word, in questo caso, preso con altro strumento . ETF . WORD CON CINA, SENZA CINA, INDIA , PAESI DI FRONTIERA.................... in effetti nn si è capaci di poter seguire azioni di tutto il mondo, etf in questo caso torna utile.

ritornando al singolo titolo.
    perche la scelta?
    TRA I DIVERSI PERCHE . il primo, per mio fratellino è che crede in quel titolo , decide di dare un peso comprandolo singolarmente.

capitolo 3

tempo!!???|!?!?!?!? ank qui ci sono molte varianti.
    nel mio caso
    % dell'azionario nn è destinato al presente immediato nemmeno al medio periodo, infatti l'ho inserito al interno del ptf di un ragazzo con intenzione di crescita.

la decisione del prendere lasciare lì interamente , nei diversi casi puo essere considerata in modo diverso se è stato considerato un pic o un pac. si decide di svincolare una parte.

idea del minestrone ora lho data............... addio!

mi hanno appena dato una buona notizia!!!!!!!
    ........................................ ...........................

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    133 Post(s)
    Potenza rep
    5907573
    Citazione Originariamente Scritto da briga73 Visualizza Messaggio
    idea del minestrone ora lho data............... addio!
    ........................................ ...........................
    si però non hai risposto...

Accedi