Alcune domande su Directa
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Alcune domande su Directa

Non faccio trading da anni e vorrei iniziare più che altro a farmi un piccolo portafoglio di azioni ed etf con Directa di cui sono già cliente da anni (anche se da molti anni non lo uso) perchè tutto sommato ha le commissioni più basse e consente di investire anche cifre esigue senza avere minimi commissionali eccessivi, con appena 500 euro paghi il minimo commissionale di 1 euro...
    Ho giusto un paio di domande, per capire se negli ultimi anni è cambiato qualcosa a livello di precisione ed affidabilità, in particolare se il passaggio da Intesa a Banca Intermobiliare come appoggio per conto terzi cambia qualcosa a livello di tutele sui capitali bonificati ed eventualmente che sono presenti come giacenza sul conto directa (siamo "salvi" sempre fino a 20K, giusto?) e poi vorrei sapere se solo a me l'unica piattaforma che funziona è la famosa "normale" mentre sia con linux che windows le altre piattaforme non vanno.
    Con linux ero quasi riuscito a far partire la darwin2, ma mi dice che ci vuole l'ultima versione di java ed anche se la scarico non cambia nulla. Premesso che con l'operatività che mi serve ora la normale mi va benissimo, vorrei sapere solo perchè le altre non vanno e come risolvere.

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    632 Post(s)
    Potenza rep
    36304653
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Non faccio trading da anni e vorrei iniziare più che altro a farmi un piccolo portafoglio di azioni ed etf con Directa di cui sono già cliente da anni (anche se da molti anni non lo uso) perchè tutto sommato ha le commissioni più basse e consente di investire anche cifre esigue senza avere minimi commissionali eccessivi, con appena 500 euro paghi il minimo commissionale di 1 euro...
    Ho giusto un paio di domande, per capire se negli ultimi anni è cambiato qualcosa a livello di precisione ed affidabilità, in particolare se il passaggio da Intesa a Banca Intermobiliare come appoggio per conto terzi cambia qualcosa a livello di tutele sui capitali bonificati ed eventualmente che sono presenti come giacenza sul conto directa (siamo "salvi" sempre fino a 20K, giusto?) e poi vorrei sapere se solo a me l'unica piattaforma che funziona è la famosa "normale" mentre sia con linux che windows le altre piattaforme non vanno.
    Con linux ero quasi riuscito a far partire la darwin2, ma mi dice che ci vuole l'ultima versione di java ed anche se la scarico non cambia nulla. Premesso che con l'operatività che mi serve ora la normale mi va benissimo, vorrei sapere solo perchè le altre non vanno e come risolvere.
    Al primo quesito ha già risposto il Ceo di Directa in questo 3d DIRECTA e Banca Intermobiliare : ci sono rischi ? , non serve ripetere.
    Per quanto riguarda le piattaforme, io uso windows, funzionano tutte. Se hai problemi con la darwin 2, usa la darwin 1 che è anche più leggera... Ora puoi usare anche la Dlite, che è in html5 e funziona con qualsiasi dispositivo, pc o cellulare che sia.

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4834 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    I bonifici verso directa devono provenire sempre solo dal "conto d'appoggio" oppure anche da altri conti dello stesso titolare?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    5367503
    Riesumo questa vecchia discussione per porre anche io una domanda su Directa e scusate se questo quesito potrebbe sembrarvi stupido.
    Io opero sulle azioni a lungo termine anche a 1 o 2 anni, quindi quello che mi interessa sapere è se con Directa posso acquistare azioni e tenermele parcheggiate anche per anni? In caso di risposta affermativa ci sono dei costi di mantenimento? Grazie.

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da xmestessox Visualizza Messaggio
    Riesumo questa vecchia discussione per porre anche io una domanda su Directa e scusate se questo quesito potrebbe sembrarvi stupido.
    Io opero sulle azioni a lungo termine anche a 1 o 2 anni, quindi quello che mi interessa sapere è se con Directa posso acquistare azioni e tenermele parcheggiate anche per anni? In caso di risposta affermativa ci sono dei costi di mantenimento? Grazie.
    Puoi tenerle in eterno...
    e pagherai solo gli eventuali bolli di legge...
    nessuna spesa.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    5367503
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Puoi tenerle in eterno...
    e pagherai solo gli eventuali bolli di legge...
    nessuna spesa.
    Grazie ma che scocciatura però sti bolli. Se non esistessero tasse, commissioni e bolli molto probabilmente saremmo tutti ricchi!

Comunque mi sembra che per aprire un conto su Directa bisogna pagare circa 150€ ?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da xmestessox Visualizza Messaggio
    Grazie ma che scocciatura però sti bolli. Se non esistessero tasse, commissioni e bolli molto probabilmente saremmo tutti ricchi!

Comunque mi sembra che per aprire un conto su Directa bisogna pagare circa 150€ ?
    Sei rimaqsto ai tempi della pietra...
    ora il balzello e' stato eliminato...
    meglio tardi che mai.

Apri il sito e vedrai.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    835994
    Ciao a tutti, io vorrei capire se per operare sul mercato tedesco è necessario abilitare qualche servizio e a che costo.

Grazie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    5367503
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Sei rimaqsto ai tempi della pietra...
    ora il balzello e' stato eliminato...
    meglio tardi che mai.

Apri il sito e vedrai.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Scipio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io vorrei capire se per operare sul mercato tedesco è necessario abilitare qualche servizio e a che costo.

Grazie
    Devi abilitarti al Xetra...
    mi pare...
    che qua trovi cosa devi pagare...
    ma puoi farne anche a meno.

Condizioni di trading su XETRA-Directa

Accedi