Prezzo medio di carico... un errore affidarsi a questo dato?!?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a tra poco

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/11/12
Messaggi
1.608
Punti reazioni
88
Amici guardate e provate voi stessi.

Ammettiamo di avere un titolo a qualsiasi prezzo es.
Intesa S.P. prezzo carico 2,5 euro valore 100.000

quindi io per andare a pareggio dovrei vendere tutto a 2,5 euro ok?


poi oggi Lunedì ammettiamo che acquistiamo a prezzo di mercato le azioni San Paolo a 1,93 euro per un valore totale di 100.000 euro

il prezzo di carico su vs. portafoglio sulla vostra piattaforma apparirà ridotto dai 2,5 euro es. 2,2 euro

ma se voi rivendete "l'ultima" quantità di azioni di nuovo (quella acquistata oggi) a 1,93 (quindi NON facendo né profit né gain) il prezzo di carico delle vecchie azioni sempre in portafoglio rimane 2,2euro

il che non è corretto perché dovrebbe tornare a 2,5 euro ossia alla situazione iniziale


ancora

se riacquistate di nuovo a 1,93euro azioni per un valore di 100.000 euro san Paolo il prezzo di carico vedrete su vs. portafoglio che viene di nuovo abbassato facendo media da 2,2 e 1,93 (ammettiamo va a 2,08)

e se rivendete la stessa quantità ultima acquistata (senza fare ne profit ne gain o magari facendo solo un +0,40 per riprendere le commissioni và) vedrete che il prezzo di carico delle vecchie azioni risulta sempre 2,08euro

illusorio !!! Dato falsato!! Siamo passati da 2,5 di carico a 2,08 in realtà senza fare profit e avendo inportafoglio la stessa situazione iniziale (stesso numero di azioni iniziali). Non è corretto.

In pratica avete sempre in portafoglio quelle azioni di origine che all'inizio delle operazioni aveva 2,5 medio di carico che adesso risultano 2,08 di carico!!!

come se io per andare a pareggio potessi vendere tutto a 2,08 (sono rimasto con lo stesso n. di azioni dell'inizio operazioni ossia situazione prima di lunedì). Invece non è così, se vendo sotto 2,5(che è il reale valore di carico) realizzerei una perdita e il sistema mi da un dato errato quindi!



Ma che caspita è?!?
 
Ultima modifica:
Amici guardate e provate voi stessi.

Ammettiamo di avere un titolo a qualsiasi prezzo es.
Intesa S.P. prezzo carico 2,5 euro valore 100.000


poi oggi Lunedì ammettiamo che acquistiamo a prezzo di mercato le azioni San Paolo a 1,93 euro per un valore totale di 100.000 euro

il prezzo di carico su vs. portafoglio sulla vostra piattaforma apparirà ridotto dai 2,5 euro es. 2,2 euro

ma se voi rivendete "l'ultima" quantità di azioni di nuovo (quella acquistata oggi) a 1,93 (quindi NON facendo né profit né gain) il prezzo di carico delle vecchie azioni sempre in portafoglio rimane 2,2euro

il che non è corretto perché dovrebbe tornare a 2,5 euro ossia alla situazione iniziale


ancora

se riacquistate di nuovo a 1,93euro azioni per un valore di 100.000 euro san Paolo il prezzo di carico vedrete su vs. portafoglio che viene di nuovo abbassato facendo media da 2,2 e 1,93 (ammettiamo va a 2,08)

e se rivendete la stessa quantità ultima acquistata (senza fare ne profit ne gain o magari facendo solo un +0,40 per riprendere le commissioni và) vedrete che il prezzo di carico delle vecchie azioni risulta sempre 2,08euro

illusorio !!! Dato falsato!! Siamo passati da 2,5 di carico a 2,08 in realtà senza fare profit e avendo inportafoglio la stessa situazione iniziale (stesso numero di azioni iniziali). Non è corretto.

In pratica avete sempre in portafoglio quelle azioni di origine che all'inizio delle operazioni aveva 2,5 medio di carico che adesso risultano 2,08 di carico!!!

Ma che caspita è?!?

verifica e vedrai che se rivendi allo stesso prezzo accumuli minus come se avessi venduto al prezzo medio...
 
verifica e vedrai che se rivendi allo stesso prezzo accumuli minus come se avessi venduto al prezzo medio...

indipendentemente dal fatto che vendendo magari il sistema registra la perdita io parlo di cio' cche vedo io
ossia il valore a cui tutti ci affidiamo quando scriviamo sui forum

io dico ho questo prezzzo medio di carico

tu uguale dici il tuo

ma magari sono sfalsati e non ce ne accorgiamo se non andando dopo la vendita di tutto a vedere se è stata generata una minusvalenza

sai quanti acquisti e vendite fatti senza fare profitti o pochi spicci hanno portato a sfalsare il pmc?

allora non è piu' un dato attendibile!
 
Non capisco il tuo ragionamento, giacché come ti è stato fatto notare, vendendo il secondo pacchetto incameri una perdita.

indipendentemente dal fatto che vendendo magari il sistema registra la perdita io parlo di cio' cche vedo io
ossia il valore a cui tutti ci affidiamo quando scriviamo sui forum
Per l'appunto, togli il magari.
 
indipendentemente dal fatto che vendendo magari il sistema registra la perdita io parlo di cio' cche vedo io
ossia il valore a cui tutti ci affidiamo quando scriviamo sui forum

io dico ho questo prezzzo medio di carico

tu uguale dici il tuo

ma magari sono sfalsati e non ce ne accorgiamo se non andando dopo la vendita di tutto a vedere se è stata generata una minusvalenza

sai quanti acquisti e vendite fatti senza fare profitti o pochi spicci hanno portato a sfalsare il pmc?

allora non è piu' un dato attendibile!

io tengo tutto tracciato in un foglio excel per non farmi "fregare" dal pmc... Non ho trovato un modo più intelligente ma sarebbe interessante capire come fanno altri
 
io tengo tutto tracciato in un foglio excel per non farmi "fregare" dal pmc... Non ho trovato un modo più intelligente ma sarebbe interessante capire come fanno altri

esatto è quello che dicevo io, l'utente sopra non ha capito (o forse non lo ha mai scoperto e io a persone come lui appunto con un thread come questo cercavo di far capire) che il pmc puo' essere facilmente falsato con le vendite successive al primo acquisto!
 
Chissà quanta gente guarda il prezzo medio di carico credendo sia quello il livello di pareggio mentre fatti i conti sarebbe molto ma molto + alto!

E quanta gente non va a verificare dopo la vendita l'effettiva perdita rimanendo convinto di aver ripreso i soldi messi o ridotto le perdite!
 
Infatti non capisco.

Prendiamo questa tua affermazione:
[...]
E quanta gente non va a verificare dopo la vendita l'effettiva perdita rimanendo convinto di aver ripreso i soldi messi o ridotto le perdite!

Compro 10 azioni X a 10, pmc = 10
Spesa = 100; totale = -100
Poi il prezzo va a 5, ne compro altre 10, pmc = 7.5
Spesa = 50;spesa totale = -150
Il prezzo va a 7.5, vendo tutto (20 azioni)*
Incasso = 150; totale = 0

*: questa è ciò che io chiamo vendita in pari mentre tu mi dici che non è così

Dove sbaglio? :mmmm:
 
Ma scusa ma dipenderà ben dalla piatta che usi. Ci sarà qualche piatta che media e ti dice. Lo fa betfair..
 
Ma scusa ma dipenderà ben dalla piatta che usi. Ci sarà qualche piatta che media e ti dice come sei piazzato. Lo fa betfair..
 
A scuola, se scrivevo una cosa del genere alla lavagna... il professore di matematica mi rimandava al banco e come voto mi dava una sedia..... 4
 
Ma eri sobrio quando hai aperto sto thread?
:eek:
 
Infatti non capisco.

Prendiamo questa tua affermazione:


Compro 10 azioni X a 10, pmc = 10
Spesa = 100; totale = -100
Poi il prezzo va a 5, ne compro altre 10, pmc = 7.5
Spesa = 50;spesa totale = -150
Il prezzo va a 7.5, vendo tutto (20 azioni)*
Incasso = 150; totale = 0

*: questa è ciò che io chiamo vendita in pari mentre tu mi dici che non è così

Dove sbaglio? :mmmm:

no, ha ragione a tra poco:

ho portafoglio di 1000 azioni X a 5 euro totale 5000euro

dopo 10 giorni ammettiamo il titolo sia sceso a 2 euro ok?

compro un quantitativo. ammettiamo 2500 azioni a 2 euro per un tot. di 5000 euro

portafoglio va a 3500azioni tot. 10000 euro prezzo medio (NON + 5 ma meno , sarà dicamo 4 va)

ecco io lo stesso giorno vendo 3500 azioni a 2 euro sempre per 5000 (l'ultima operazione inpratica )

torno a situazione iniziale quindi portafoglio 1000 azioni X totale 5000euro
ma badate bene prezzzo di carico rimane a 4!!!!

Cosa non vera, se vendo a 4 io incasso una perdita.

Stessa cosa se faccio altri acquisti a 2 ilprezzo scende ancora di + e se rivendo allo stesso prezzo o giu' di lì il prezzo di carico il sistema non lo ristablisce al giusto!

Facile capire che è inaffidabile quasi sempre.
 
Ok, al di là dei conti a capocchia che hai fatto :), credo di aver capito il concetto generale.
Cioè, quello che state dicendo è che se uno guarda solamente il pmc per regolarsi sulle compravendite, non si accorge delle perdite incamerate con le vendite parziali (vendite fatte in perdita).
 
Non posso pensare che facciate sul serio :o
 
Ok, al di là dei conti a capocchia che hai fatto :), credo di aver capito il concetto generale.
Cioè, quello che state dicendo è che se uno guarda solamente il pmc per regolarsi sulle compravendite, non si accorge delle perdite incamerate con le vendite parziali (vendite fatte in perdita).

esatto
 
Non posso pensare che facciate sul serio :o

non ci credere. Basta che fai una prova

Hai qualsiasi azione in portafoglio?

Oggi ha prezzo + basso su mercato?
Bene, la compri e la rivendi subito (anche dopo che sia salita magari dello 0,2% per recuperare i soldi delle commissioni) e ti accorgi che mentre il tuo portafoglio è rimasto con il numero di azioni precedenti all'acquisto e tutto il resto, il pmc non è piu' quello di prima ma piu' basso.

E se ripeti l'operazione ad un prezzo di mercato inferiore a quello di carico vedi che questo viene sempre + ad abbassarsi mentre dopo le vendite in portafoglio hai sempre la situazione di origine ma con pmc errato.

prova prova


Sai quanti hanno venduto pensando di aver pareggiato i conti avendo raggiunto il pmc indicato in portafoglio e magari hanno subito perdite e non se ne sono accorti perché non sono andati a vedere le contabilizzazioni profitti e perdite ma si sono affidati al solo pmc indicato....
comunque se non capisci per suggerimento dopo le vendite affidati al registro profitti e perdite che è meglio . Li' non si sbaglia. Saluti
 
Indietro