Addebito Tobin Tax maggiorato

Bu$

The sun is life
Registrato
27/10/09
Messaggi
19.468
Punti reazioni
534
Giorni fa mi viene addebitata una TTF di E. 5,01 invece di E. 4,95 come io mi aspettavo,per aver portato over 7.500 tit ad 0,66 per un tot. di 4.950,00, pertanto chiedo spiegazioni.

La banca mi risponde:
Gentile Signor Bus,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prezzo ponderato di acquisto è calcolato come media ponderata degli acquisiti della giornata.

[(5.000 * 0,675) + (7.500 * 0,6725) + (7.500 * 0,66)] / [(5.000 + 7.500 + 7.500)] = 0,6684

Un saluto cordiale.
Il Team di Webank

Infatti calcolando il pmc a 0,6684 ritorna l'addebito a 5,01.

Ma io mi domando come mai vengono calcolate le prime due operazioni che io avevo chiuso in giornata acquistando e rivendendo?
Dovrebbero calcolare solo la terza operazione che io porto in over o no?
Non vengo penalizzato in questo modo?

Sarei molto grato se qualcuno di voi mi chiarisca la questione.
Un saluto a tutti.
 
Ciao,
se hai comprato tre volte di seguito lo stesso titolo senza MAI chiudere le posizioni ottenendo un prezzo medio di € 0,6684. Ha ragione la banca, il prezzo medio è quello della giornata. Su quel prezzo medio ti hanno calcolato la tobin tax solo sull’importo che hai portato in over.

Se invece hai comprato e venduto per due volte, quindi hai CHIUSO le prime due posizioni e poi comprato una terza volta, non c’è prezzo medio, ma viene considerato solo l’ultimo prezzo di acquisto, cioè € 0,66.
 
Giorni fa mi viene addebitata una TTF di E. 5,01 invece di E. 4,95 come io mi aspettavo,per aver portato over 7.500 tit ad 0,66 per un tot. di 4.950,00, pertanto chiedo spiegazioni.

La banca mi risponde:
Gentile Signor Bus,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prezzo ponderato di acquisto è calcolato come media ponderata degli acquisiti della giornata.

[(5.000 * 0,675) + (7.500 * 0,6725) + (7.500 * 0,66)] / [(5.000 + 7.500 + 7.500)] = 0,6684

Un saluto cordiale.
Il Team di Webank

Infatti calcolando il pmc a 0,6684 ritorna l'addebito a 5,01.

Ma io mi domando come mai vengono calcolate le prime due operazioni che io avevo chiuso in giornata acquistando e rivendendo?
Dovrebbero calcolare solo la terza operazione che io porto in over o no?
Non vengo penalizzato in questo modo?

Sarei molto grato se qualcuno di voi mi chiarisca la questione.
Un saluto a tutti.

secondo me sbagliano...dovrebbero considerare solo l'ultimo acquisto
 
Ciao,
se hai comprato tre volte di seguito lo stesso titolo senza MAI chiudere le posizioni ottenendo un prezzo medio di € 0,6684. Ha ragione la banca, il prezzo medio è quello della giornata. Su quel prezzo medio ti hanno calcolato la tobin tax solo sull’importo che hai portato in over.

Se invece hai comprato e venduto per due volte, quindi hai CHIUSO le prime due posizioni e poi comprato una terza volta, non c’è prezzo medio, ma viene considerato solo l’ultimo prezzo di acquisto, cioè € 0,66.

Il caso è il secondo, invece di o,66 mi hanno calcolato il pmc a o,6684 ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
Loro mi dicono che il regolamento è così, ma io non ne sono convinto.
 
secondo me sbagliano...dovrebbero considerare solo l'ultimo acquisto

Secondo me pure, per questo ho aperto la discussione, per capire se succede questo a tutti o solo a me.
 
Giorni fa mi viene addebitata una TTF di E. 5,01 invece di E. 4,95 come io mi aspettavo,per aver portato over 7.500 tit ad 0,66 per un tot. di 4.950,00, pertanto chiedo spiegazioni.

La banca mi risponde:
Gentile Signor Bus,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prezzo ponderato di acquisto è calcolato come media ponderata degli acquisiti della giornata.

[(5.000 * 0,675) + (7.500 * 0,6725) + (7.500 * 0,66)] / [(5.000 + 7.500 + 7.500)] = 0,6684

Un saluto cordiale.
Il Team di Webank

Infatti calcolando il pmc a 0,6684 ritorna l'addebito a 5,01.

Ma io mi domando come mai vengono calcolate le prime due operazioni che io avevo chiuso in giornata acquistando e rivendendo?
Dovrebbero calcolare solo la terza operazione che io porto in over o no?
Non vengo penalizzato in questo modo?

Sarei molto grato se qualcuno di voi mi chiarisca la questione.
Un saluto a tutti.

Gli intermediari che ho io fanno tutti così.

Articolo 4:

http://www.mef.gov.it/primo-piano/documenti/DECRETO_FTT.pdf

La base imponibile dell'imposta è pari al numero dei titoli derivante dalla somma algebrica positiva dei saldi netti così ottenuti, moltiplicato per il prezzo medio ponderato degli acquisti effettuati nella giornata di riferimento.
 
  • Like
Reazioni: Bu$
Ho letto l'articolo 4 del decreto ma trovo ingiusto considerare il prezzo di titoli che non ho più in portafoglio.
Le solite "trovate italiane" per fare soldi! :(
Io porto tutto in overnight quindi non so la mia banca come fa. Ho chiesto via email vediamo cosa mi risponde.
 
Giorni fa mi viene addebitata una TTF di E. 5,01 invece di E. 4,95 come io mi aspettavo,per aver portato over 7.500 tit ad 0,66 per un tot. di 4.950,00, pertanto chiedo spiegazioni.

La banca mi risponde:
Gentile Signor Bus,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il prezzo ponderato di acquisto è calcolato come media ponderata degli acquisiti della giornata.

[(5.000 * 0,675) + (7.500 * 0,6725) + (7.500 * 0,66)] / [(5.000 + 7.500 + 7.500)] = 0,6684

Un saluto cordiale.
Il Team di Webank

Infatti calcolando il pmc a 0,6684 ritorna l'addebito a 5,01.

Ma io mi domando come mai vengono calcolate le prime due operazioni che io avevo chiuso in giornata acquistando e rivendendo?
Dovrebbero calcolare solo la terza operazione che io porto in over o no?
Non vengo penalizzato in questo modo?

Sarei molto grato se qualcuno di voi mi chiarisca la questione.
Un saluto a tutti.

Non mi e' il tuttto chiaro il tuo reclamo...
quante migliaia di euro in piu' ti hanno addebitato???
Che se fossero solo qualche decina di euro...
manco valeva la pena aprire un 3d per questo...
secondo me...
ovvio.

:censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored:
 
secondo me sbagliano...dovrebbero considerare solo l'ultimo acquisto
Sasha
non per fare gli affari tuoi...
ma a volte quando non si sa...
meglio stare zitti...

io non lo so...
quindi non metto becco...

ma qua parlano chiaro...
per chi lo sa cosa vogliono dire.

Secondo te???

Meglio stare zitti...
secondo me...
dopotutto erano centesimi quelli di cui si lamentava il trader milionario....
robe da chiodi

.1.3. Base imponibileLa base imponibile è costituita dal “valore della transazione” rappresentato dal valore del saldo netto delle transazioni regolate giornalmente relative al medesimo strumento finanziario e concluse nella stessa giornata operativa da un medesimo soggetto.
 
Sasha
non per fare gli affari tuoi...
ma a volte quando non si sa...
meglio stare zitti...

io non lo so...
quindi non metto becco...

ma qua parlano chiaro...
per chi lo sa cosa vogliono dire.

Secondo te???

Meglio stare zitti...
secondo me...
dopotutto erano centesimi quelli di cui si lamentava il trader milionario....
robe da chiodi

.1.3. Base imponibileLa base imponibile è costituita dal “valore della transazione” rappresentato dal valore del saldo netto delle transazioni regolate giornalmente relative al medesimo strumento finanziario e concluse nella stessa giornata operativa da un medesimo soggetto.

non conosco il significato dei termini stare zitti :D
e considero eticamente scorretto stare zitti a volte
quantunque io riconosca l'opportunità di parlare opportunamente :D

finendo di blaterare...avevo il sospetto che tale aberrazione fosse dettata da qualche circonvoluzione italica
ciò non toglie che...non ha senso
se è tassato quello che porto over...che c'entra quello che movimento intra?
tassa solo l'ultimo scambio...è troppo difficile e dobbiamo calcolare una media ponderata invece?

che poi per noi saranno centesimi
per altri no
se c'è una ragione per la circonvoluzione mi piacerebbe saperla
 
Ho letto l'articolo 4 del decreto ma trovo ingiusto considerare il prezzo di titoli che non ho più in portafoglio.
Le solite "trovate italiane" per fare soldi! :(
Io porto tutto in overnight quindi non so la mia banca come fa. Ho chiesto via email vediamo cosa mi risponde.

Facci sapere poi.:bye:
 
Non mi e' il tuttto chiaro il tuo reclamo...
quante migliaia di euro in piu' ti hanno addebitato???
Che se fossero solo qualche decina di euro...
manco valeva la pena aprire un 3d per questo...
secondo me...
ovvio.

:censored::censored::censored::censored::censored::censored::censored:

Grande Genio, si tratta ovviamente di pochi centesimi, ma quando si tratta di soldi o matematica i conti devono quadrare al millesimo, è una questione di principio. di capire e di sapere.
Chiarire le questioni anche piccole va a vantaggio di tutti gli utenti.
Ciao.
 
mi è sovvenuta la spiegazione :D...uno potrebbe acquistare a pacchetti quello che porta over e contemporaneamente fare intra
allora è la banca che dovrebbe distinguere le due operatività volendo essere pignoli...come fa già Webank
secondo me :D
 

Allegati

  • tobin tax.JPG
    tobin tax.JPG
    78,3 KB · Visite: 69
Indietro