Trading ETF
Per la cannabis è buio pesto in Borsa, ma con Bernie Sanders (o la Warren) potrebbe riaccendersi
E? una delle industrie in più rapida crescita al mondo, ma dopo il boom è arrivata la doccia fredda. Parliamo del mercato della cannabis terapeutica e dei prodotti al cannabidiolo …
Bazooka XXL della Bce contro il virus, ecco quali carte può giocare la Lagarde
Tutto tace all’Eurotower, ma gli ultimi sviluppi sul fronte coronavirus costringeranno la Bce a fare la sua mossa. La diffusione del virus anche in Europa, con epicentro l’Italia, rende molto …
Enel ed Eni zavorrano Piazza Affari, maglia nera di giornata è però Banco BPM
Piazza Affari non si riprende dal colpo da ko della vigilia con i colossi Enel ed Eni che con i loro cali contribuiscono all’ennesima giornata no del listino milanese. Dopo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0

Trading ETF

Buongiorno,

leggendo qui e là, stavo meditando di iniziare a tradare sul mercato ETF di Borsa Italiana.

Pensavo come strategia semplice di comprare titoli con un indice positivo negli ultimi mesi, e poi adottare una semplice strategia di trailing stop loss/price a -1% e +3%.

Lo scopo sarebbe di ricavarne anche poco, senza rischiare troppo, visto il periodo.

VOlevo sapere se può essere una buona strategia, se vado incontro a catastrofi, o dove posso trovare libri che mi illuminino maggiormente su questo settore.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Up

L'avatar di Erone
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    760 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da raptor87 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

leggendo qui e là, stavo meditando di iniziare a tradare sul mercato ETF di Borsa Italiana.

Pensavo come strategia semplice di comprare titoli con un indice positivo negli ultimi mesi, e poi adottare una semplice strategia di trailing stop loss/price a -1% e +3%.

Lo scopo sarebbe di ricavarne anche poco, senza rischiare troppo, visto il periodo.

VOlevo sapere se può essere una buona strategia, se vado incontro a catastrofi, o dove posso trovare libri che mi illuminino maggiormente su questo settore.
    se fosse cosi semplice... non ti resta che fare un test con delle serie storiche di titoli che rispettano le condizioni iniziali ma:
    non sai quando il trend ti sarà contro in quel caso cosa fai ?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Erone Visualizza Messaggio
    se fosse cosi semplice... non ti resta che fare un test con delle serie storiche di titoli che rispettano le condizioni iniziali ma:
    non sai quando il trend ti sarà contro in quel caso cosa fai ?
    In teoria pensavo di investire solo in titoli che hanno in rialzo negli ultimi mesi. Se vedo che l'indice traballa mollo e passo ad altri lidi in positivo nell'ultimo periodo

L'avatar di PGiulia
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Buongiorno,

Visto il periodo, meglio aspettare.

Ma la filosofia non è errata, a parte il take profit.

Mettere take profit aumenta il rischio esattamente quanto non mettere stop loss. Incredibile, vero?

L'avatar di Erone
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    760 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    In teoria pensavo di investire solo in titoli che hanno in rialzo negli ultimi mesi. Se vedo che l'indice traballa mollo e passo ad altri lidi in positivo nell'ultimo periodo
    La teoria non è male , devi fare un lavoro di selezione e monitorare i titoli
    da cavalcare o scaricare, ti resta solo di stabilire quale mercato: azionario ?, obbligazionario ? ..........

In un mercato volatile trovare titoli lineari è dura
    Il mercato è piano di scheletri nell'armadio e di speculatori e quando meno te lo aspetti il titolo in un giorno ti brucia utili accumulati in mesi
    Ergo, trovati i titoli gli devi stare con il fiato sul collo
    prendi in considerazione i comparti e non i singoli titoli

buon studio

L'avatar di PGiulia
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949692

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    4295321
    il trailing stop uccide piu o meno tutte le strategie per quel che ho visto.
    Però sul fatto degli ETF selezionati per performance hai ragione, danno buoni risultati, studiati per esempio i sistemi di Meb Faber.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie ancora per i consigli.

Il motivo della scelta degli Etf credo sia gia chiara, li trovo più indicati e semplici da seguire anziché avere una rosa di decine di titoli azionari singoli.

Mi stavo anche documentando sull'analisi tecnica, ma non so quanto sia applicabile/affidabile su dei titoli che non sono altro che fondi.

Riguardo l'obbligazionario o l'azionario al momento è indifferente..tanto vedo che hanno circa la stessa volatilità in questo periodo. (Parlo di Etf)

L'avatar di PGiulia
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1920 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Grazie ancora per i consigli.

Il motivo della scelta degli Etf credo sia gia chiara, li trovo più indicati e semplici da seguire anziché avere una rosa di decine di titoli azionari singoli.

Mi stavo anche documentando sull'analisi tecnica, ma non so quanto sia applicabile/affidabile su dei titoli che non sono altro che fondi.

Riguardo l'obbligazionario o l'azionario al momento è indifferente..tanto vedo che hanno circa la stessa volatilità in questo periodo. (Parlo di Etf)
    Invece faresti meglio a utilizzare azioni, quante più possibile e liquide, ed evitare ETF e obbligazioni, se vuoi ragionare con queste dinamiche.

Lascia completamente perdere l'analisi tecnica, sono oroscopi per illusi.

Accedi