Trading ETF

raptor87

Nuovo Utente
Registrato
23/1/16
Messaggi
28
Punti reazioni
0
Buongiorno,

leggendo qui e là, stavo meditando di iniziare a tradare sul mercato ETF di Borsa Italiana.

Pensavo come strategia semplice di comprare titoli con un indice positivo negli ultimi mesi, e poi adottare una semplice strategia di trailing stop loss/price a -1% e +3%.

Lo scopo sarebbe di ricavarne anche poco, senza rischiare troppo, visto il periodo.

VOlevo sapere se può essere una buona strategia, se vado incontro a catastrofi, o dove posso trovare libri che mi illuminino maggiormente su questo settore.
 
Buongiorno,

leggendo qui e là, stavo meditando di iniziare a tradare sul mercato ETF di Borsa Italiana.

Pensavo come strategia semplice di comprare titoli con un indice positivo negli ultimi mesi, e poi adottare una semplice strategia di trailing stop loss/price a -1% e +3%.

Lo scopo sarebbe di ricavarne anche poco, senza rischiare troppo, visto il periodo.

VOlevo sapere se può essere una buona strategia, se vado incontro a catastrofi, o dove posso trovare libri che mi illuminino maggiormente su questo settore.

se fosse cosi semplice... non ti resta che fare un test con delle serie storiche di titoli che rispettano le condizioni iniziali ma:
non sai quando il trend ti sarà contro in quel caso cosa fai ?
 
se fosse cosi semplice... non ti resta che fare un test con delle serie storiche di titoli che rispettano le condizioni iniziali ma:
non sai quando il trend ti sarà contro in quel caso cosa fai ?

In teoria pensavo di investire solo in titoli che hanno in rialzo negli ultimi mesi. Se vedo che l'indice traballa mollo e passo ad altri lidi in positivo nell'ultimo periodo
 
Buongiorno,

leggendo qui e là, stavo meditando di iniziare a tradare sul mercato ETF di Borsa Italiana.

Pensavo come strategia semplice di comprare titoli con un indice positivo negli ultimi mesi, e poi adottare una semplice strategia di trailing stop loss/price a -1% e +3%.

Lo scopo sarebbe di ricavarne anche poco, senza rischiare troppo, visto il periodo.

VOlevo sapere se può essere una buona strategia, se vado incontro a catastrofi, o dove posso trovare libri che mi illuminino maggiormente su questo settore.

Visto il periodo, meglio aspettare.

Ma la filosofia non è errata, a parte il take profit.

Mettere take profit aumenta il rischio esattamente quanto non mettere stop loss. Incredibile, vero? :D
 
In teoria pensavo di investire solo in titoli che hanno in rialzo negli ultimi mesi. Se vedo che l'indice traballa mollo e passo ad altri lidi in positivo nell'ultimo periodo

La teoria non è male , devi fare un lavoro di selezione e monitorare i titoli
da cavalcare o scaricare, ti resta solo di stabilire quale mercato: azionario ?, obbligazionario ? ..........

In un mercato volatile trovare titoli lineari è dura
Il mercato è piano di scheletri nell'armadio e di speculatori e quando meno te lo aspetti il titolo in un giorno ti brucia utili accumulati in mesi
Ergo, trovati i titoli gli devi stare con il fiato sul collo
prendi in considerazione i comparti e non i singoli titoli

buon studio
 
il trailing stop uccide piu o meno tutte le strategie per quel che ho visto.
Però sul fatto degli ETF selezionati per performance hai ragione, danno buoni risultati, studiati per esempio i sistemi di Meb Faber.
 
Grazie ancora per i consigli.

Il motivo della scelta degli Etf credo sia gia chiara, li trovo più indicati e semplici da seguire anziché avere una rosa di decine di titoli azionari singoli.

Mi stavo anche documentando sull'analisi tecnica, ma non so quanto sia applicabile/affidabile su dei titoli che non sono altro che fondi.

Riguardo l'obbligazionario o l'azionario al momento è indifferente..tanto vedo che hanno circa la stessa volatilità in questo periodo. (Parlo di Etf)
 
Grazie ancora per i consigli.

Il motivo della scelta degli Etf credo sia gia chiara, li trovo più indicati e semplici da seguire anziché avere una rosa di decine di titoli azionari singoli.

Mi stavo anche documentando sull'analisi tecnica, ma non so quanto sia applicabile/affidabile su dei titoli che non sono altro che fondi.

Riguardo l'obbligazionario o l'azionario al momento è indifferente..tanto vedo che hanno circa la stessa volatilità in questo periodo. (Parlo di Etf)

Invece faresti meglio a utilizzare azioni, quante più possibile e liquide, ed evitare ETF e obbligazioni, se vuoi ragionare con queste dinamiche.

Lascia completamente perdere l'analisi tecnica, sono oroscopi per illusi.
 
Invece faresti meglio a utilizzare azioni, quante più possibile e liquide, ed evitare ETF e obbligazioni, se vuoi ragionare con queste dinamiche.

Lascia completamente perdere l'analisi tecnica, sono oroscopi per illusi.

:mmmm: a trovarle azioni ( senza scheletri nell'armadio/trimestrale negativa) che hanno una crescita lineare
 
Lascia completamente perdere l'analisi tecnica, sono oroscopi per illusi.

:eek::wall::mmmm::specchio::censored::D:D:D:D:D
E' già, che illusi noi trader a guadagnare soldi anno dopo anno con l'oroscopo. Tutto il mondo del trading è da che esiste solo un mondo infinito di perdenti. Meglio fare l'investitore OK!

P.S. un utente iscritto dal 2000.....però...fantastiche queste perle di saggezza :bow:
 
Ma la filosofia non è errata, a parte il take profit.

Mettere take profit aumenta il rischio esattamente quanto non mettere stop loss. Incredibile, vero? :D

E che dire di questa....credo di amarti.....ti voglio come fratello :D:yes:
 
Invece faresti meglio a utilizzare azioni, quante più possibile e liquide, ed evitare ETF e obbligazioni, se vuoi ragionare con queste dinamiche.

Lascia completamente perdere l'analisi tecnica, sono oroscopi per illusi.


Guarda l'ultima moda del AT! :D:D:D:D:D:D

24pe4op.jpg
 
Il tipo dice "rapporti matematici", e vende corsi da 1800€ a botta su questa mer:shit:

Venghino signori, venghino!
 
Indietro