iniziare con l'analisi tecnica o quella fondamentale?
Franklin si mangia Legg Mason nella lotta per sopravvivere ad avanzata fondi passivi a basso costo
Colpo grosso nel mondo del gestito. Franklin Templeton ha annunciato l’acquisizione di Legg Mason in un’operazione in contanti del valore di 4,5 miliardi di dollari. Franklin Templeton pagherà 50 dollari …
Etf: afflussi rallentano a inizio 2020 complice coronavirus, l’azionario è l’asset class più gettonata
Gli ETF europei hanno registrato afflussi per 11,6 miliardi di euro a gennaio 2020. Lo si legge nel “Money Monitor January 2020?, un?analisi approfondita pubblicata da Lyxor ETF Research, rivolta …
Ops di Intesa SanPaolo manda in orbita Ubi Banca: titolo +24%. Italia apre danze risiko bancario in Europa
Nozze Intesa SanPaolo-Ubi Banca, con ripercussioni su Bper, Unipol e UnipolSai: come la vedono gli analisti? Nel caso in cui l’Ops (offerta pubblica di scambio) di Intesa SanPaolo si dovesse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    858999

iniziare con l'analisi tecnica o quella fondamentale?

Salve a tutti, vi scrivo nelle vesti di un giovane neo-maggiorenne che l'anno prossimo inizierà economia e management all'università e che ha una passione per la finanza che vorrebbe coltivare. Di fare trading online ancora non se ne parla purtroppo, in quanto non ho i fondi ne le conoscenze adeguate. Mi piacerebbe però intanto poter comprare il Sole24ore e capirci qualcosa, essere connesso con il mondo dell'economia e della finanza, osservare e capire i mercati, e mi chiedevo a tal proposito se per caso potevate consigliarmi qualche testo base per l' analisi fondamentale. Il mio dilemma infatti è questo:
    secondo voi, dovrei incominciare con uno studio dell'analisi fondamentale o tecnica? e con quale testo (possibilmente in italiano)?
    Io personalmente ritengo che dovrei incominciare a studiare l'analisi fondamentale, voi? Qualora iniziassi ad investire mi piacerebbe farlo sul mercato Forex
    Come manuale di analisi tecnica ho comprato il Murphy, è un testo valido?
    Ultima modifica di Edo12351; 10-02-16 alle 14:43

L'avatar di sasha
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1968 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Edo12351 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vi scrivo nelle vesti di un giovane neo-maggiorenne che l'anno prossimo inizierà economia e management all'università e che ha una passione per la finanza che vorrebbe coltivare. Di fare trading online ancora non se ne parla purtroppo, in quanto non ho i fondi ne le conoscenze adeguate. Mi piacerebbe però intanto poter comprare il Sole24ore e capirci qualcosa, essere connesso con il mondo dell'economia e della finanza, osservare e capire i mercati, e mi chiedevo a tal proposito se per caso potevate consigliarmi qualche testo base per l' analisi fondamentale. Il mio dilemma infatti è questo:
    secondo voi, dovrei incominciare con uno studio dell'analisi fondamentale o tecnica? e con quale testo (possibilmente in italiano)?
    Io personalmente ritengo che dovrei incominciare a studiare l'analisi fondamentale, voi? Qualora iniziassi ad investire mi piacerebbe farlo sul mercato Forex
    Come manuale di analisi tecnica ho comprato il Murphy, è un testo valido?
    per il forex l'analisi fondamentale è perfetta...vai tranquillo

avrai la nausea dell'analisi fondamentale se studierai economia
    il libro è ok...c'è quello che serve per iniziare

L'avatar di bullshare
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    40492723
    Citazione Originariamente Scritto da sasha Visualizza Messaggio
    per il forex l'analisi fondamentale è perfetta...vai tranquillo
    E' ironico, ovviamente l'analisi fondamentale col forex non c'entra nulla

Quindi in teoria dovrei dirti di studiarti l'analisi tecnica, ma:

1) dovresti stare molto lontano dal forex
    2) personalmente penso analisi tecnica sia una farsa

My 2 cents

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Sasha, ti ringrazio per la risposta. La mia domanda a questo punto è se conosci un buon testo di analisi fondamentale da cui partire dal momento che il libro di Murphy è sull'analisi tecnica. In italiano ovviamente, l'inglese lo sto ancora imparando purtroppo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Bullshare ho letto solo ora la tua risposta. Allora se l'analisi fondamentale è inutile per il forex dovrei approfondire e studiare quella tecnica? Inoltre accompagnerei lo studio con una demo di almeno un annetto.

L'avatar di sasha
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1968 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Sasha, ti ringrazio per la risposta. La mia domanda a questo punto è se conosci un buon testo di analisi fondamentale da cui partire dal momento che il libro di Murphy è sull'analisi tecnica. In italiano ovviamente, l'inglese lo sto ancora imparando purtroppo
    conoscere no ma ne trovi quanti ne vuoi anche i italiano
    Amazon.it: Investire con l'analisi fondamentale. Dall'asset allocation allo stock picking - Antonello Di Mascio - Libri

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Ma secondo te dovrei partire dall'analisi tecnica o fondamentale scusami?
    Perche se prima eri ironico e intendevi che l'analisi fondamentale in realta non mi serve, mi studierò allora il manuale di murphy che ho già a casa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Bullshare ho letto solo ora la tua risposta. Allora se l'analisi fondamentale è inutile per il forex dovrei approfondire e studiare quella tecnica? Inoltre accompagnerei lo studio con una demo di almeno un annetto.
    Scusa tanto, ma tu vuoi diventare un broker? perché forse non sai che analisi tecnica e forex si accompagnano a modalità speculative che sono eticamente giustificabili come modo di operare solo per un intermediario.

Etica Economia e Finanza

Il documento Etica e Finanza
    Ultima modifica di st.Ros; 11-02-16 alle 22:38

L'avatar di bullshare
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    40492723
    Secondo me analisi tecnica è assolutamente inutile: perchè mai dovresti poter guadagnare seguendo segnali che chiunque altro può seguire con estrema semplicità?

Questa è la mia opinione e aggiungo anche che il forex è un pessimo mercato, nessuno si è mai arricchito sul forex se non i broker.

Però aldilà di quello che penso io, la risposta è si, per il forex analisi tecnica, fondamentale non c'entra nulla perchè non ci sono bilanci.

L'avatar di sasha
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1968 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ma secondo te dovrei partire dall'analisi tecnica o fondamentale scusami?
    Perche se prima eri ironico e intendevi che l'analisi fondamentale in realta non mi serve, mi studierò allora il manuale di murphy che ho già a casa.
    dipende da che scegli di fare
    se fai analisi fondamentale investi
    se fai analisi tecnica tradi con un orizzonte temporale che può essere più breve
    ciò non toglie che se scegli una devi comunque sapere un pò dell'altra

Accedi