iniziare con l'analisi tecnica o quella fondamentale?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Edo12351

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
60
Punti reazioni
1
Salve a tutti, vi scrivo nelle vesti di un giovane neo-maggiorenne che l'anno prossimo inizierà economia e management all'università e che ha una passione per la finanza che vorrebbe coltivare. Di fare trading online ancora non se ne parla purtroppo, in quanto non ho i fondi ne le conoscenze adeguate. Mi piacerebbe però intanto poter comprare il Sole24ore e capirci qualcosa, essere connesso con il mondo dell'economia e della finanza, osservare e capire i mercati, e mi chiedevo a tal proposito se per caso potevate consigliarmi qualche testo base per l' analisi fondamentale. Il mio dilemma infatti è questo:
secondo voi, dovrei incominciare con uno studio dell'analisi fondamentale o tecnica? e con quale testo (possibilmente in italiano)?
Io personalmente ritengo che dovrei incominciare a studiare l'analisi fondamentale, voi? Qualora iniziassi ad investire mi piacerebbe farlo sul mercato Forex ;)
Come manuale di analisi tecnica ho comprato il Murphy, è un testo valido?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, vi scrivo nelle vesti di un giovane neo-maggiorenne che l'anno prossimo inizierà economia e management all'università e che ha una passione per la finanza che vorrebbe coltivare. Di fare trading online ancora non se ne parla purtroppo, in quanto non ho i fondi ne le conoscenze adeguate. Mi piacerebbe però intanto poter comprare il Sole24ore e capirci qualcosa, essere connesso con il mondo dell'economia e della finanza, osservare e capire i mercati, e mi chiedevo a tal proposito se per caso potevate consigliarmi qualche testo base per l' analisi fondamentale. Il mio dilemma infatti è questo:
secondo voi, dovrei incominciare con uno studio dell'analisi fondamentale o tecnica? e con quale testo (possibilmente in italiano)?
Io personalmente ritengo che dovrei incominciare a studiare l'analisi fondamentale, voi? Qualora iniziassi ad investire mi piacerebbe farlo sul mercato Forex ;)
Come manuale di analisi tecnica ho comprato il Murphy, è un testo valido?

per il forex l'analisi fondamentale è perfetta...vai tranquillo :D:D:D

avrai la nausea dell'analisi fondamentale se studierai economia
il libro è ok...c'è quello che serve per iniziare
 
per il forex l'analisi fondamentale è perfetta...vai tranquillo :D:D:D

E' ironico, ovviamente l'analisi fondamentale col forex non c'entra nulla ;)

Quindi in teoria dovrei dirti di studiarti l'analisi tecnica, ma:

1) dovresti stare molto lontano dal forex
2) personalmente penso analisi tecnica sia una farsa

My 2 cents
 
Sasha, ti ringrazio per la risposta. La mia domanda a questo punto è se conosci un buon testo di analisi fondamentale da cui partire dal momento che il libro di Murphy è sull'analisi tecnica. In italiano ovviamente, l'inglese lo sto ancora imparando purtroppo
 
Bullshare ho letto solo ora la tua risposta. Allora se l'analisi fondamentale è inutile per il forex dovrei approfondire e studiare quella tecnica? Inoltre accompagnerei lo studio con una demo di almeno un annetto.
 
Ma secondo te dovrei partire dall'analisi tecnica o fondamentale scusami?
Perche se prima eri ironico e intendevi che l'analisi fondamentale in realta non mi serve, mi studierò allora il manuale di murphy che ho già a casa.
 
Bullshare ho letto solo ora la tua risposta. Allora se l'analisi fondamentale è inutile per il forex dovrei approfondire e studiare quella tecnica? Inoltre accompagnerei lo studio con una demo di almeno un annetto.

Scusa tanto, ma tu vuoi diventare un broker? perché forse non sai che analisi tecnica e forex si accompagnano a modalità speculative che sono eticamente giustificabili come modo di operare solo per un intermediario.

Etica Economia e Finanza

Il documento Etica e Finanza
 
Ultima modifica:
Bullshare ho letto solo ora la tua risposta. Allora se l'analisi fondamentale è inutile per il forex dovrei approfondire e studiare quella tecnica? Inoltre accompagnerei lo studio con una demo di almeno un annetto.

Secondo me analisi tecnica è assolutamente inutile: perchè mai dovresti poter guadagnare seguendo segnali che chiunque altro può seguire con estrema semplicità?

Questa è la mia opinione e aggiungo anche che il forex è un pessimo mercato, nessuno si è mai arricchito sul forex se non i broker.

Però aldilà di quello che penso io, la risposta è si, per il forex analisi tecnica, fondamentale non c'entra nulla perchè non ci sono bilanci.
 
Ma secondo te dovrei partire dall'analisi tecnica o fondamentale scusami?
Perche se prima eri ironico e intendevi che l'analisi fondamentale in realta non mi serve, mi studierò allora il manuale di murphy che ho già a casa.

dipende da che scegli di fare
se fai analisi fondamentale investi
se fai analisi tecnica tradi con un orizzonte temporale che può essere più breve
ciò non toglie che se scegli una devi comunque sapere un pò dell'altra
 
dipende da che scegli di fare
se fai analisi fondamentale investi
se fai analisi tecnica tradi con un orizzonte temporale che può essere più breve
ciò non toglie che se scegli una devi comunque sapere un pò dell'altra

Ma cosa te ne fai dell'analisi fondamentale per il forex?
 
Che con il FX non si sia mai arricchito nessuno ne dubito fortemente, come che l'analisi tecnica non serva ad operare in borsa. A me personalmente piacerebbe investire nell'azionario, ma purtroppo non ho i risparmi adeguati per farlo mentre con il FX potrei iniziare usando un capitale piccolo 2/3K per fare le prime esperienze.
 
L'analisi fondamentale non e' solo bilanci, ma anche fattori macroeconomici, che sono alla base del movimento dei cross valutari: politiche monetarie, inflazione, tassi d'interesse, rischio paese, etc...
 
L'analisi fondamentale non e' solo bilanci, ma anche fattori macroeconomici, che sono alla base del movimento dei cross valutari: politiche monetarie, inflazione, tassi d'interesse, rischio paese, etc...

quella è analisi macro
l'analisi fondamentale è soprattutto il bilancio
 
In sostanza ragazzi, avete qualche consiglio per chi si vuole approviare al forex?
 
In sostanza ragazzi, avete qualche consiglio per chi si vuole approviare al forex?

Hai visto le statistiche sul forex ?, penso di no
dopo un trimestre la percentuali dei vincenti fanno paura
quale consiglio: primo consiglio essere consapevole di cosa si vuole fare
ergo prima di iniziare a studiare analisi iniziare a capire il mercato , liquidità, volume , attori, ed altro ancora..........

ciao
 
Indietro