Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mattia88

Nuovo Utente
Registrato
9/3/12
Messaggi
7
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.. da un po' di mesi mi sto interessando sempre di più alla borsa e a tutti i suoi avvenimenti, ho un profilo sulla borsa virtuale e seguo costantemente le news sui mercati finanziari e i suoi andamenti.
Premettendo che ho solo 23 anni e non ho esperienza vorrei sapere quanto realmente convenga cominciare a fare trading, e se ci sono sostanziali differenze rispetto al "giocattolo" borsa virtuale.. leggendo qua e la mi ha spaventato la questione delle tasse sul capital gain molto alte.. ci sono altre cose che meritano di essere sapute?

Mi piacerebbe investire in borsa poichè ho tempo da dedicarci, il chè mi permetterebbe di informarmi a dovere e seguire bene i grafici e tutto il resto.. che mi consigliate?
 
Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.. da un po' di mesi mi sto interessando sempre di più alla borsa e a tutti i suoi avvenimenti, ho un profilo sulla borsa virtuale e seguo costantemente le news sui mercati finanziari e i suoi andamenti.
Premettendo che ho solo 23 anni e non ho esperienza vorrei sapere quanto realmente convenga cominciare a fare trading, e se ci sono sostanziali differenze rispetto al "giocattolo" borsa virtuale.. leggendo qua e la mi ha spaventato la questione delle tasse sul capital gain molto alte.. ci sono altre cose che meritano di essere sapute?

Mi piacerebbe investire in borsa poichè ho tempo da dedicarci, il chè mi permetterebbe di informarmi a dovere e seguire bene i grafici e tutto il resto.. che mi consigliate?
Mattia
piu' che tempo...
per investite in borsa ci vogliono gli euro...

e se segui i grafici sei gia' a cavallo...
basta che tieni a mente che quello che vedi e' quanto e' gia successo...

ma quello che fan dopo che si sa mica tanto prima...
non so se mi spiego.

Una volta persi gli euro...
difficile recuperali in fretta...
quindi informati bene prima di spenderli.

Non scappa la borsa...
e mai dire mai in borsa...

lo imparerai a tue spese questo.
Le news da seguire sono il massimo...

e' facile guadagnare a leggere quelle.

Esempio pratico...
e qua noin ci piove...

han scritto la settimana scorsa...

la Telecom riduce il dividendo..
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuziuone degli utili...
basta mettersi al rialzo...
e in un paio di giorno Telecom guadagna il 10%...

han scritto l'altro ieri...
L'Enel riduce il dividendo...
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuzione degli utili...
basta mettersi al ribasso...
e in un paio di giorni Enel perde il 10%.

Semplice no???
:censored::D
 
Mattia
piu' che tempo...
per investite in borsa ci vogliono gli euro...

e se segui i grafici sei gia' a cavallo...
basta che tieni a mente che quello che vedi e' quanto e' gia successo...

ma quello che fan dopo che si sa mica tanto prima...
non so se mi spiego.

Una volta persi gli euro...
difficile recuperali in fretta...
quindi informati bene prima di spenderli.

Non scappa la borsa...
e mai dire mai in borsa...

lo imparerai a tue spese questo.
Le news da seguire sono il massimo...

e' facile guadagnare a leggere quelle.

Esempio pratico...
e qua noin ci piove...

han scritto la settimana scorsa...

la Telecom riduce il dividendo..
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuziuone degli utili...
basta mettersi al rialzo...
e in un paio di giorno Telecom guadagna il 10%...

han scritto l'altro ieri...
L'Enel riduce il dividendo...
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuzione degli utili...
basta mettersi al ribasso...
e in un paio di giorni Enel perde il 10%.

Semplice no???
:censored::D


Ciao Genio

Ieri è venuto a trovarmi uno che conosco e si è messo a piangere.
Mi ha confidato che un certificato da lui acquistato lo scorso anno andrà in scadenza il prossimo mese, perderà quasi tutto... :wall: :wall:
Lo avvisai, lo scorso anno, perché ti sei fatto abbindolare? :angry: :angry:
Mi ha risposto che sarebbe salito, il titolo.
Io i consigli li dispenso gratuitamente, eppure...
Genio, perché non mi danno retta, perché non mi credono?
Forse perché vogliono essere orgogliosamente superiori nei miei confronti?
Non lo so, so solo che questo è il quinto che si è schiantato!

...Avanti il prossimo? :eek: :eek: :wall:
 
Ciao Genio

Ieri è venuto a trovarmi uno che conosco e si è messo a piangere.
Mi ha confidato che un certificato da lui acquistato lo scorso anno andrà in scadenza il prossimo mese, perderà quasi tutto... :wall: :wall:
Lo avvisai, lo scorso anno, perché ti sei fatto abbindolare? :angry: :angry:
Mi ha risposto che sarebbe salito, il titolo.
Io i consigli li dispenso gratuitamente, eppure...
Genio, perché non mi danno retta, perché non mi credono?
Forse perché vogliono essere orgogliosamente superiori nei miei confronti?
Non lo so, so solo che questo è il quinto che si è schiantato!

...Avanti il prossimo? :eek: :eek: :wall:
Dovrebbe essere il turno dei greci. :D
 
Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.. da un po' di mesi mi sto interessando sempre di più alla borsa e a tutti i suoi avvenimenti, ho un profilo sulla borsa virtuale e seguo costantemente le news sui mercati finanziari e i suoi andamenti.
Premettendo che ho solo 23 anni e non ho esperienza vorrei sapere quanto realmente convenga cominciare a fare trading, e se ci sono sostanziali differenze rispetto al "giocattolo" borsa virtuale.. leggendo qua e la mi ha spaventato la questione delle tasse sul capital gain molto alte.. ci sono altre cose che meritano di essere sapute?

Mi piacerebbe investire in borsa poichè ho tempo da dedicarci, il chè mi permetterebbe di informarmi a dovere e seguire bene i grafici e tutto il resto.. che mi consigliate?


hai detto un po poco....trading per vivere o per arrotondare? che studi hai fatto? già letto libri? 23 anni non sono proprio pochi per cominciare
 
non sono pochi se devi partire da zero a studiare
:mmmm:
Sara' come dici Paola...
ma uno a 23 anni dove li trova gli euro per tradare???

Meglio che va a ragazze a quell'eta'...
altro che studiare la borsa.

Io direi che l'eta' per cominciare e' intorno ai 40...
che di solito...
piu' tardi si inizia...
meno si perde.

Come ha detto anche Pago tra le righe.
:D
 
Io direi che l'eta' per cominciare e' intorno ai 40...
che di solito...
piu' tardi si inizia...
meno si perde.

Io la penso all'opposto. :D

Meglio iniziare presto con i mille euri, li perdi e hai perso mille euri.
Poi pensi di avere capito dall'esperienza precedente e ci riprovi e li riperdi.
Fai il ciclo 3 o 4 volte, su strumenti diversi, covered warrant, forex, cfd, azioni e continui a perdere tutto ma impieghi sempre piu` tempo e comprendi sempre di piu` le cose.
Una volta persi l'equivalente di una piccola utilitaria sei esperto e si spera che potrai durare.
Quindi i soldi "veri" che farai lavorando o ereditandoli li gestirai bene.

Chi inizia tardi (diciamo in vista della pensione) probabilmente lo fa con cifre importanti, anche se sara` piu` prudente per via dell'importo e dell'eta` non conosce nulla per esperienza personale, si basa solo su forum, giornali e libri.
Se perde tutto (o una buona parte) e` fregato, quando mai li riguadagnera` i soldi?
 
Io riprendo questo tread per farvi una domanda molto semplice..

Qual'è la migliore piattaforma da utilizzare?

Attualemente sto usando la piattaforma della mia banca fisica (banca di legnano), piattaforma Trading desk pro. Non è male, molto basica, ma un pochino limitata..

Tra We bank, Iw Bank e Fineco qual'è la migliore. Mi sto documentando molto, ma non riesco ad arrivare a una soluzione.

Io faccio circa una 20/30 operazioni mese; quasi esclusivamente mercato obbligazionario. Quindi vorrei la piattaforma che mi permette di operare al meglio ovviamente a costi minori. Mercoledì andrò al we bank day e avrò ulteriori informazioni.

Grazie a chi mi aiuta con la sua esperienza.
 
  • Like
Reazioni: ryp
Io ho dedicato molti anni alla simulazione, poi ho deciso di tradare i futures con Fineco.
Tra tutti i metodi che ho studiato quello che mi pare più concreto e realista è quello ciclico.
Appreso da un sito web a pagamento abbastanza valido, l'ho modificato in base alle mie esigenze.
Questo è uno dei grafici che utilizzo e le operaioni con Fineco nel mese di febbraio.

5miniftsemibfull0312fut.png


febbraio2012.jpg
 
Mattia
piu' che tempo...
per investite in borsa ci vogliono gli euro...

e se segui i grafici sei gia' a cavallo...
basta che tieni a mente che quello che vedi e' quanto e' gia successo...

ma quello che fan dopo che si sa mica tanto prima...
non so se mi spiego.

Una volta persi gli euro...
difficile recuperali in fretta...
quindi informati bene prima di spenderli.

Non scappa la borsa...
e mai dire mai in borsa...

lo imparerai a tue spese questo.
Le news da seguire sono il massimo...

e' facile guadagnare a leggere quelle.

Esempio pratico...
e qua noin ci piove...

han scritto la settimana scorsa...

la Telecom riduce il dividendo..
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuziuone degli utili...
basta mettersi al rialzo...
e in un paio di giorno Telecom guadagna il 10%...

han scritto l'altro ieri...
L'Enel riduce il dividendo...
facile quindi prevedere che risparmiano sulla distribuzione degli utili...
basta mettersi al ribasso...
e in un paio di giorni Enel perde il 10%.

Semplice no???
:censored::D

Grazie a tutti per le risposte..
tengo a precisare.. non ho effettuato studi precedenti di alcun tipo (se per essi si intende economia e roba varia), mi sono avvicinato all'idea di investire incuriosito dal fatto che nella borsa virtuale riesco a guadagnare qualcosa..

Detto questo, ho 10 mila euro da poter utilizzare, tempo e voglia di imparare non mi mancano, e detto sinceramente (a genioarcipelago e _Sharik_ ) penso sia più rischioso investire su una ragazza che sulla borsa! ( ultimamente hanno abitudini molto dispendiose.. )

Scherzi a parte, vorrei capire.. nella borsa virtuale sembra tutto molto semplice.. hai un deposito, ti piace una azienda, vedi che sta andando bene, compri un po' di azioni ( se il MACD mi da fiducia per farlo ) e dopo tot. tempo (sempre controllando l'andamento dei grafici e news dell'ultimo minuto ) le vendo guadagnandoci qualcosa. In due mesetti da 10 mila sono passato a 12.200 euro. Se invece il valore delle azioni scendono, senza fretta attendo giorni più floridi e poi le vendo.. non ci vedo rischi di perdita di denaro.

A vederla così mi sembra tutto fantastico, ovviamente non mi fermo dinanzi alle apparenze.. proprio per questo vi chiedo un parere.. perchè c'è il rischio di perdere tanti soldi? che differenza c'è dalla borsa virtuale a quella vera?
 
Grazie a tutti per le risposte..
tengo a precisare.. non ho effettuato studi precedenti di alcun tipo (se per essi si intende economia e roba varia), mi sono avvicinato all'idea di investire incuriosito dal fatto che nella borsa virtuale riesco a guadagnare qualcosa..

Detto questo, ho 10 mila euro da poter utilizzare, tempo e voglia di imparare non mi mancano, e detto sinceramente (a genioarcipelago e _Sharik_ ) penso sia più rischioso investire su una ragazza che sulla borsa! ( ultimamente hanno abitudini molto dispendiose.. )

Scherzi a parte, vorrei capire.. nella borsa virtuale sembra tutto molto semplice.. hai un deposito, ti piace una azienda, vedi che sta andando bene, compri un po' di azioni ( se il MACD mi da fiducia per farlo ) e dopo tot. tempo (sempre controllando l'andamento dei grafici e news dell'ultimo minuto ) le vendo guadagnandoci qualcosa. In due mesetti da 10 mila sono passato a 12.200 euro. Se invece il valore delle azioni scendono, senza fretta attendo giorni più floridi e poi le vendo.. non ci vedo rischi di perdita di denaro.

A vederla così mi sembra tutto fantastico, ovviamente non mi fermo dinanzi alle apparenze.. proprio per questo vi chiedo un parere.. perchè c'è il rischio di perdere tanti soldi? che differenza c'è dalla borsa virtuale a quella vera?

bella questa ...ora sulle ragazze si investe...:rolleyes:

il metodo che hai esposto non è un metodo, hai guadagnato solo perchè hai trovato un periodo di rialzo

dimostri di prendere il tutto con troppa superficialità, ti consiglio di leggere il fol e di non metterci soldi veri perchè finora hai capito zero.

la borsa virtuale come la fai tu non conta nulla, perdi solo tempo se non vai alla ricerca di un metodo basato comunque sulla protezione del capitale.
 
Grazie a tutti per le risposte..
tengo a precisare.. non ho effettuato studi precedenti di alcun tipo (se per essi si intende economia e roba varia), mi sono avvicinato all'idea di investire incuriosito dal fatto che nella borsa virtuale riesco a guadagnare qualcosa..

Detto questo, ho 10 mila euro da poter utilizzare, tempo e voglia di imparare non mi mancano, e detto sinceramente (a genioarcipelago e _Sharik_ ) penso sia più rischioso investire su una ragazza che sulla borsa! ( ultimamente hanno abitudini molto dispendiose.. )

Scherzi a parte, vorrei capire.. nella borsa virtuale sembra tutto molto semplice.. hai un deposito, ti piace una azienda, vedi che sta andando bene, compri un po' di azioni ( se il MACD mi da fiducia per farlo ) e dopo tot. tempo (sempre controllando l'andamento dei grafici e news dell'ultimo minuto ) le vendo guadagnandoci qualcosa. In due mesetti da 10 mila sono passato a 12.200 euro. Se invece il valore delle azioni scendono, senza fretta attendo giorni più floridi e poi le vendo.. non ci vedo rischi di perdita di denaro.

A vederla così mi sembra tutto fantastico, ovviamente non mi fermo dinanzi alle apparenze.. proprio per questo vi chiedo un parere.. perchè c'è il rischio di perdere tanti soldi? che differenza c'è dalla borsa virtuale a quella vera?
...:asd:...
 
bella questa ...ora sulle ragazze si investe...:rolleyes:

il metodo che hai esposto non è un metodo, hai guadagnato solo perchè hai trovato un periodo di rialzo

dimostri di prendere il tutto con troppa superficialità, ti consiglio di leggere il fol e di non metterci soldi veri perchè finora hai capito zero.

la borsa virtuale come la fai tu non conta nulla, perdi solo tempo se non vai alla ricerca di un metodo basato comunque sulla protezione del capitale.

ma lo so hai ragione! proprio perchè voglio capire cosa bisogna fare per imparare ho chiesto a voi.. l'avessi presa ralmente con superficialità avrei già cominciato a tradare.. e ti assicuro che ci penso non una ma mille volte prima di muovere un dito con i soldi veri. Fol? cos'è?
 
A vederla così mi sembra tutto fantastico, ovviamente non mi fermo dinanzi alle apparenze.. proprio per questo vi chiedo un parere.. perchè c'è il rischio di perdere tanti soldi? che differenza c'è dalla borsa virtuale a quella vera?

piccolino ragazzino :)
 
ma lo so hai ragione! proprio perchè voglio capire cosa bisogna fare per imparare ho chiesto a voi.. l'avessi presa ralmente con superficialità avrei già cominciato a tradare.. e ti assicuro che ci penso non una ma mille volte prima di muovere un dito con i soldi veri. Fol? cos'è?
Hai studiato tanto Mattia
e non hai capito al volo cos'e' Finanza On Line???

Meglio che ricominci da capo...
con la borsa...
:censored:
consiglio spassionato...
lasciala perdere.
:D
 
differenza fra borsa virtuale e reale inteso a livello di operazioni da svolgere e metodi da seguire.
 
Indietro