Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi - Pagina 74
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie Genio!

Non ho comprato, credo di dover ancora capire un po' di cose prima di passare all'azione

Consigli Directa anche per una primissima esperienza come sarebbe nel mio caso? Al termine dei 15 giorni la piattaforma di simulazione non è più disponibile?

Se hai altri consigli da dare a chi, come me, vorrebbe avvicinarsi a questo mondo, leggo molto volentieri

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1844 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da enrico123 Visualizza Messaggio
    Grazie Genio!

Non ho comprato, credo di dover ancora capire un po' di cose prima di passare all'azione

Consigli Directa anche per una primissima esperienza come sarebbe nel mio caso? Al termine dei 15 giorni la piattaforma di simulazione non è più disponibile?

Se hai altri consigli da dare a chi, come me, vorrebbe avvicinarsi a questo mondo, leggo molto volentieri
    Enrico
    che sono andato stasera dal fratellino mio Enrico classe 1949...
    a consigliargli di farci un pensierino per Directa...
    per qualche acquistino di Eni...

e la cosa che mi ha colpito e non sapevo...
    lui anni orsono aveva comprato 1000 euro di TESLA...

su consiglio del suo promotore..
    che manco ricorda quante erano...

ma ricorda benissimo quando lo stesso promotore...
    i giorni che la Tesla ebbe qualche incidente di percorso...
    e perse in pochi giorni in borsa 200 o 300 dollari...
    lui preoccupato gliele fece vendere...

pur sempre con un bel guadagno...
    a saperlo dopo poteva mantenere...
    ma e' così che funziona la borsa...
    quindi regolati.

Per acquistare invece non c'e' niente meglio di directa...
    solo le commissioni si pagano...

oltre alle tasse se guadagni...
    ovvio quello...

ma dove lo trovi un broker che ti da la possibilita' di comprare con un euro e mezzo alla volta...
    intanto che stai a imparare???

Certo se mi dici che vuoi fare coi tuoi euro il forex e i CW...
    ti dico subito...

piuttosto vai al bar a berli tutti in champagne...
    che almeno poi vendi i tappi e quando avrai i miei anni...

ti compri una ferrari con la vendita di quelli...
    che il sughero non marcisce dicono...

i pro e i contro della borsa...
    io purtroppo ho mica tovato un maestro che mi diceva quete cose prima...
    ma le ho imparate a mie spese dopo.

A te la palla.

Mai dire mai in borsa.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1717988

Iniziare il trading

Buongiorno a tutti, sono un utente iscritto da poco al forum e per ora ho seguito esclusivamente la sezione immobiliare.

Vorrei iniziare ad acquisire delle nozioni di base su come - eventualmente - intraprendere la via del trading, senza troppi rischi e senza mettere in ballo grosse cifre.
    Pensavo di aprire un conto anche con Fineco (io sono cliente BPM) e seguire sul sito i corsi base, per poi applicarmi.

Sembra tutto così facile, e quando è tutto troppo facile....

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo!!

L'avatar di pimpernel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    35261802
    Citazione Originariamente Scritto da Luc_ Visualizza Messaggio

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo!!
    Se fosse facile nessuno perderebbe soldi.
    Consigli :

Studia e informati, dopo potrai chiedere chiarimenti sulle cose che non hai capito
    Non avere fretta di operare , nel trading la fretta e l'emotività sono le peggiori nemiche
    Investi solo su strumenti di cui hai capito bene il funzionamento
    Inizia con cifre bassissime, senza inseguire i profitti, potrai iniziare a capire nella realtà come funzionano le cose senza svenarti..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da pimpernel Visualizza Messaggio
    Se fosse facile nessuno perderebbe soldi.
    Consigli :

Studia e informati, dopo potrai chiedere chiarimenti sulle cose che non hai capito
    Non avere fretta di operare , nel trading la fretta e l'emotività sono le peggiori nemiche
    Investi solo su strumenti di cui hai capito bene il funzionamento
    Inizia con cifre bassissime, senza inseguire i profitti, potrai iniziare a capire nella realtà come funzionano le cose senza svenarti..
    Ti ringrazio, infatti prima di procedere e iniziare a "giocare" con cifre basse volevo capire bene quali fossero le regole di base del "gioco" trading. Il mio lavoro è un altro.

Devo dire che da quando bazzico il forum ho iniziato a seguire gli andamenti dei principali indici di mercato e notizie correlate, ma tutto qua.

Dato che - pur essendo relativamente giovane - sono ancora affezionato alla carta stampata, conoscete un buon libro per iniziare a capirci qualcosa?

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2013 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Buongiorno a tutti, sono un utente iscritto da poco al forum e per ora ho seguito esclusivamente la sezione immobiliare.

Vorrei iniziare ad acquisire delle nozioni di base su come - eventualmente - intraprendere la via del trading, senza troppi rischi e senza mettere in ballo grosse cifre.
    Pensavo di aprire un conto anche con Fineco (io sono cliente BPM) e seguire sul sito i corsi base, per poi applicarmi.

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo!!
    Operando con piccole cifre specie all’inizio ti conviene usare chi ha commissioni proporzionali o comunque più basse, non fisse e alte come Fineco per i nuovi clienti.
    Su questo vedi il thread di confronto tra broker e quello in rilievo sulle commissioni.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Operando con piccole cifre specie all’inizio ti conviene usare chi ha commissioni proporzionali o comunque più basse, non fisse e alte come Fineco per i nuovi clienti.
    Su questo vedi il thread di confronto tra broker e quello in rilievo sulle commissioni.
    Grazie del consiglio.

Se ho ben capito ci sono essenzialmente due modi di fare trading. Per ridurre i rischi e tirare in barca qualcosa, in uno bisogna veramente capirne di matematica, statistica e essere un po' nerd (senza offesa per nessuno ); nell'altro si comprano azioni e si lasciano lì diverse settimane (mesi?, anni?) seguendo la macroeconomia (andamenti di mercato e geopolitica). È corretto?

Per indole e poco tempo a disposizione opterei per il secondo tipo.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2013 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie del consiglio.

Se ho ben capito ci sono essenzialmente due modi di fare trading. Per ridurre i rischi e tirare in barca qualcosa, in uno bisogna veramente capirne di matematica, statistica e essere un po' nerd (senza offesa per nessuno ); nell'altro si comprano azioni e si lasciano lì diverse settimane (mesi?, anni?) seguendo la macroeconomia (andamenti di mercato e geopolitica). È corretto?

Per indole e poco tempo a disposizione opterei per il secondo tipo.

C'è chi specie sul breve-medio termine si basa su certi comportamenti regolari del mercato, cerca di cavalcare la tendenza del momento o capire se è in corso un'inversione. Guarda il grafico a prescindere da cosa ci sia dietro. Quindi analisi tecnica e psicologia del mercato.

Chi invece specie sul lungo cerca la 'causa profonda' delle cose, l'analisi fondamentale che può essere sia quantitativa (utili, debiti, insomma numeri) sia qualitativa (il nuovo panino al pollo farà vendere di più?).

Una terza via è quella delle notizie, cercando di capire come verranno interpretate e che effetti avranno, a volte controintuitivi (per esempio una buona notizia può essere interpretata negativamente se è meno buona delle aspettative, oppure era già stata prevista e completamente scontata sulle quotazioni, e in tal caso... sell on news!).

Oppure puoi mescolare, per esempio usare l'analisi fondamentale per scegliere le azioni che terrai il portafoglio per anni ma con un occhio al grafico e l’orecchio alle notizie per comprarle al momento più propizio.

Queste secondo me sono le principali possibilità, però senti altri più esperti per un diverso punto di vista.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    C'è chi specie sul breve-medio termine si basa su certi comportamenti regolari del mercato, cerca di cavalcare la tendenza del momento o capire se è in corso un'inversione. Guarda il grafico a prescindere da cosa ci sia dietro. Quindi analisi tecnica e psicologia del mercato.

Chi invece specie sul lungo cerca la 'causa profonda' delle cose, l'analisi fondamentale che può essere sia quantitativa (utili, debiti, insomma numeri) sia qualitativa (il nuovo panino al pollo farà vendere di più?).

Una terza via è quella delle notizie, cercando di capire come verranno interpretate e che effetti avranno, a volte controintuitivi (per esempio una buona notizia può essere interpretata negativamente se è meno buona delle aspettative, oppure era già stata prevista e completamente scontata sulle quotazioni, e in tal caso... sell on news!).

Oppure puoi mescolare, per esempio usare l'analisi fondamentale per scegliere le azioni che terrai il portafoglio per anni ma con un occhio al grafico e l’orecchio alle notizie per comprarle al momento più propizio.

Queste secondo me sono le principali possibilità, però senti altri più esperti per un diverso punto di vista.

Ti ringrazio delle dritte.

Nella mia ignoranza pensavo di procedere "diversificando", come mi par di capire si debba procedere negli investimenti. Ovvero, ad esempio, prendere qualche azione del settore energetico green + petrolio (prima o poi credo tornerà a salire), auto (magari non la solita Tesla o Fca ma qualcosa più di nicchia e economico che magari poi possa crescere), telecomunicazioni, farmaceutico, etc...

E' possibile che voi sappiate operare da BPM home banking e acquistare poche decine di euro a azione?

Giusto per capire come girano le cose

Buon Ferragosto a tutto il FOL!!

Accedi