Consigli per iniziare - Thread di riferimento per chi muove i primi passi - Pagina 61
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Quovadis
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Alexmarz Visualizza Messaggio
    Ecco già iniziamo ad avere risposte più specifiche, mi pare di capire che il broker guadagna di più se noi perdiamo e questo già è un punto importante anche se non capisco come potrebbe agire...insomma nel poker online ad esempio è più facile gestire un mazzo di carte da parte del banco ma qui in teoria non potrebbero falsificare l'andamento o almeno credo....

Quovadis ovviamente non ho nulla da insegnare a nessuno e sono qui per capire meglio un settore (il trading) che non conosco benissimo sotto l'aspetto di broker e meccanismi usati da loro però anche tu parli del fatto che non è solo un discorso emozionale ecco....quale sarebbe allora il discorso? capisco che non c'è una risposta singola però mi auguro di averi un pò di informazioni per poi fare le mie considerazioni e scegliere se sia un settore dove poter fare qualcosa di buono o no...ad esempio...che cos'è lo slippage?

Grazieeee

Veramente preoccupante...prova a leggere un po' sul forum e anche altri siti come investopedia per almeno capire vagamente di cosa si sta parlando...saper valutare un trading system o un portafoglio.....la scelta del broker nella tua situazione mi pare un problema di minore importanza....

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1712 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Quovadis Visualizza Messaggio
    Visto che hai lavorato come promotore finanziario dovresti fare un grande favore a genioarcipelago e spiegargli per bene differenza tra cedola, ritorno annualizzato, var, rischio etc...
    Magari con un esempio pratico: un portafoglio a caso... 40000 eur investiti in 3 parti uguali in TIT,ENEL e CRG quanto avrebbero reso negli ultimi 15 anni? Erano/sono un buon investimento?

Non e' solo un discorso emozionale altrimenti basterebbe programmare una macchina, potrebbe essere tranquillamente che la tua strategia in realta' produca solo rumore, devi tenere conto dello slippage per esempio..

Ovvio che dipende poi dalla scelta dei titoli...
    rifammi il conto con Enel Eni e Banca Intesa...
    e fai sapere il risultato.

L'avatar di Quovadis
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    161 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Ovvio che dipende poi dalla scelta dei titoli...
    rifammi il conto con Enel Eni e Banca Intesa...
    e fai sapere il risultato.
    Ovvio certo che e' ovvio...come non averci pensato prima...

Siamo seri: dipende dalla cedola 4-5% o dall'abilita'/fortuna nella scelta dei titoli?

Non cerco discussioni su portafogli decisi a posteriori. Tempo da perdere come mi scrivi poi in privato non ne ho molto, pero' ho una vaga idea di cosa sia un ritorno risk-adjusted ....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    1
    io da neofita ho elaborato un algoritmo di investimento in ETF a distrubuzione replicante il FTSMIB e dal 2015 allocando un capitale di 10mila euro ho gudagnato circa 2mila euro lordi. Non sono mai stato investito per più di 10mila e l'investimento medio è circa 3600 euro.
    Mi ritengo soddisfatto perchè l'obiettivo era produrre un reddito di un euro al giorno, non eseguendo più di una operazione al giorno.

Ora quando sto per vendere l'ETF compro un ETF che segue l'indice VIX, perchè costa poco quando la borsa è alta e sale quando cala. In questo modo ho ampliato il margine di guadagno ( con VIX ho guadagnato 10% netti investendo due volte 1000 euro per un totale di un paio di mesi quest'anno).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    1
    credo sia fondamentale:
    1) porsi dei limiti di investimento
    2) darsi delle regole precise e seguirle, sapendo che sicuramente non è possibile vendere sempre al picco e comprare al low, ma è possibile comunque sul lungo periodo raggiungere il proprio obiettivo (se realistico)
    3) diversificare è fondamentale
    4) tenere in considerazione i costi degli strumenti che si comprano è essenziale. La stragrande maggioranza dei fondi attivi rende peggio degli ETF indicizzati corrispondenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io sonosco Grouptraders che fornisce sia una chat per informarsi e per camire come funziona questo "mondo" e AssetX che fornisce strumenti per operare automaticamente a Grouptraders... magari potete dare un occhiata..Entrambi li trovate su telegram, per i segnali Telegram: Contact @Tradingassetx e per la chat Telegram: Contact @grouptraders

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ciao a tutti, scusate se scrivo qua ma non posso creare una nuova discussione, ho un conto Webank e opero nel mercato Americano ed Europeo, però vorrei fare trading anche sul mercato Asiatico ma il mio conto non me lo consente, quali conti mi consigliate con commissioni basse ovviamente?
    Seconda domanda: cercando i titoli azionari spesso li trovo disponibili su più mercati, alcuni da 2 a 5 per la precisione (EuroTLX, FTSE100, NASDAQ, NYSE, XETRA) come mai? quale è meglio trattare?

Grazie per l'attenzione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    150 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da vitoandolini Visualizza Messaggio
    Bollinger - Il trading con le Bande di Bollinger
    Elder - Trading For A Living
    Fanton - Il Trading d'Azzardo
    Fanton - Lo Zen e la Via del Trader Samurai
    Mark Douglas - Trading en La Zona
    Taleb - Giocati dal caso - Nassim Nicholas Taleb
    Taleb - Il Cigno nero
    The Woodchuck and the Possum: Why most people lose money in the forex market
    Alberto Zanetti - Candele Giapponesi

Questo è un primo elenco, trovi quasi tutto su Emule.
    Padrino... Senz offesa, ie tutt arrobba ca nun serve a'nente, mi capisci ah?
    Bacio le mani a vossia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    129 Post(s)
    Potenza rep
    953491

Iniziare il trading

Ciao gente,
    mi riaffaccio su questo sito dopo qualche anno.
    In precedenza mi muovevo solo sull'obbligazionario.
    Vorrei iniziare a fare trading online, ma avrei delle domande.
    1) è necessario avere a che fare con un broker?
    2) quale piattaforma?
    3) come iniziare?
    4) come si accede al gioco finanzagame? almeno mi alleno un pò.

Farò trading per tenermi impegnato e per cercare di non perdere. Voglio iniziare con 100 euro.
    Avrò un conto nella piattaforma di trading che posso collegare ad una carta prepagata?

grazie per l'aiuto

L'avatar di uzzis
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    884 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da giames007 Visualizza Messaggio
    Ciao gente,
    mi riaffaccio su questo sito dopo qualche anno.
    In precedenza mi muovevo solo sull'obbligazionario.
    Vorrei iniziare a fare trading online, ma avrei delle domande.
    1) è necessario avere a che fare con un broker?
    2) quale piattaforma?
    3) come iniziare?
    4) come si accede al gioco finanzagame? almeno mi alleno un pò.

Farò trading per tenermi impegnato e per cercare di non perdere. Voglio iniziare con 100 euro.
    Avrò un conto nella piattaforma di trading che posso collegare ad una carta prepagata?

grazie per l'aiuto
    ......

Accedi