Compensazione minusvalenze - Pagina 44
Valentine, la nuova tegola sulla testa di MPS vale 1,4 MLD. Si complica ulteriormente processo privatizzazione
“Crediamo che il processo di privatizzazione di MPS sia indebolito dai diversi rischi finanziari che incombono sulla banca”. Così commentano gli analisti di Banca IMI, facendo riferimento agli ultimi rumor …
BTP: tassi sui minimi sia nel secondario che in asta. Bce avanti tutta con i buy, pronta a fare incetta anche di questi bond ENEL
I BTP continuano a confermarsi tra i principali beneficiari, tra i bond sovrani dell’Eurozona, dell’effetto combinato del bazooka PEPP della Bce e delle aspettative sull’impatto che il Recovery Fund avrà …
Plastic tax e Piazza Affari: guerra a plastica monouso sarà driver positivo per questi titoli
Torna in auge l'argomento plastic tax che aveva tenuto a lungo banco lo scorso autunno. La plastic tax italiana partirà a gennaio 2021 prevede il pagamento di 45 centesimi ogni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    9921918
    Citazione Originariamente Scritto da depositatore Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Il giorno di distanza è necessario o in teoria potrei chiuderle nello stesso giorno? (Con minus prima)
    Dipende dalla piattaforma con cui operi. Con Directa la compensazione avviene nello stesso giorno (anche a un minuto di distanza tra le due operazioni).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    201 Post(s)
    Potenza rep
    7002269
    Grazie a tutti per le risposte.
    Opero principalmente con Directa, anche se di recente ho iniziato ad usare anche Degiro.

All'inizio ero confuso, credevo che le minus si sotraessero dall'imposta sul gain, che bel sogno che era

L'avatar di genioarcipelago
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1854 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Folletto5 Visualizza Messaggio
    Dipende dalla piattaforma con cui operi. Con Directa la compensazione avviene nello stesso giorno (anche a un minuto di distanza tra le due operazioni).
    Ma poi fanno le compensazioni...
    a fine mese...

e ci puo' stare che se fatte nello stesso giorno te le vanno a riconteggiare...
    sempre meglio aspettare il giorno dopo...

per essere sicuri al 100%..
    che te le scanno a scalare.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da depositatore Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    Opero principalmente con Directa, anche se di recente ho iniziato ad usare anche Degiro.

All'inizio ero confuso, credevo che le minus si sotraessero dall'imposta sul gain, che bel sogno che era
    Su DEGIRO non devi rispettare l’ordine, perché è in dichiarativo.

L'avatar di ggianne
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    Raga io su Widiba ho minusvalenze con

Kraft, Bayer, Basf

e poi ho una bella plusvalenza con Tesla

ditemi se il mio ragionamento torna o c'è qualche errore?:

Il giorno 13/08/2020 vendo Kraft (-447€) Bayer (-287€) e Basf (-281€) minusvalenza

Il giorno 14/08/2020 vendo Tesla (+4356€) plusvalenza (con -26% = tasse 1132€ ?)

-287
    -281
    - 447
    = 1015 totale minus

+ 4356 con tasse 1132 quindi 1132 di tasse -1015 di minus pago solo 117 di tasse?

va bene così? basta che scatti il giorno dopo? (tipo vendita minus alle 23 e vendita plusvalenze alle 1 di notte) oppure devono essere 24 ore o più? e con 3 azioni è ok venderle tutte nello stesso giorno? il fatto che siano su borse europee le minus e americane le plus non incide sulla compensazione?

Io ho widiba che fa da sostituto di imposta, basta cosi' o c'è qualche passaggio in piu'?

Ricomprare poi il 15/08/2020 o successivamente a breve le stesse azioni con cui ho avuto minus pensate possa avere senso oppure no?

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da ggianne Visualizza Messaggio
    Raga io su Widiba ho minusvalenze con

Kraft, Bayer, Basf

e poi ho una bella plusvalenza con Tesla

ditemi se il mio ragionamento torna o c'è qualche errore?:

Il giorno 13/08/2020 vendo Kraft (-447€) Bayer (-287€) e Basf (-281€) minusvalenza

Il giorno 14/08/2020 vendo Tesla (+4356€) plusvalenza (con -26% = tasse 1132€ ?)

-287
    -281
    - 447
    = 1015 totale minus

+ 4356 con tasse 1132 quindi 1132 di tasse -1015 di minus pago solo 117 di tasse?

va bene così? basta che scatti il giorno dopo? (tipo vendita minus alle 23 e vendita plusvalenze alle 1 di notte) oppure devono essere 24 ore o più? e con 3 azioni è ok venderle tutte nello stesso giorno? il fatto che siano su borse europee le minus e americane le plus non incide sulla compensazione?

Io ho widiba che fa da sostituto di imposta, basta cosi' o c'è qualche passaggio in piu'?

Ricomprare poi il 15/08/2020 o successivamente a breve le stesse azioni con cui ho avuto minus pensate possa avere senso oppure no?
    Per i dettagli operativi senti la tua banca, comunque ti riporto quanto prevede Fineco.
    Conta la “valuta di regolamento (pagamento tramite addebito/accredito in conto) dell'operazione di vendita. Ad esempio, un'operazione eseguita lunedì sul mercato USA (liquidazione a tre giorni) a livello fiscale si considera insieme ad un'operazione eseguita martedì sul mercato italiano MTA (liquidazione a due giorni), perché entrambe si liquidano giovedì.

E' possibile compensare le minusvalenze con le plusvalenze, ma solo se realizzate successivamente o nello stesso giorno di regolamento. Cioè, ad esempio, se oggi vendo un titolo realizzando una minusvalenza, la potrò compensare con una plusvalenza che realizzerò oggi stesso oppure da oggi in avanti. Non la potrò compensare con una plusvalenza realizzata prima di oggi. In parole povere, se conseguo una minusvalenza la posso scontare solo da oggi stesso in poi. Questa regola vale solo per i clienti in amministrato: per il dichiarato è invece possibile compensare plus e minus nell'arco di tutto l'anno.”

Reportistica - Fineco Bank

L'avatar di ggianne
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    858997
    ok grazie ma il ragionamento che ho scritto in linea di massima va bene come ordine delle cose?

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ok grazie ma il ragionamento che ho scritto in linea di massima va bene come ordine delle cose?
    Direi di si come ordine delle cose, ma non come numeri che hai scritto. Il concetto è che paghi la tassa del 26% solo sulle differenze tra guadagni e (precedenti) perdite.

P.s. Alle 23 e all’1 di notte le borse europee e USA sono chiuse

tipo vendita minus alle 23 e vendita plusvalenze alle 1 di notte
    Ultima modifica di lastrico; 13-08-20 alle 23:42

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    18827830

Non mi sembra che funzioni così,

la minus di 1.015 va detratta dalla plus di 4.356,

pertanto il tuo imponibile è 3.341 su cui pagherai le tasse del 26%

(...attendi anche gli altri più esperti...)

L'avatar di Folletto5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    9921918
    Citazione Originariamente Scritto da genioarcipelago Visualizza Messaggio
    Ma poi fanno le compensazioni...
    a fine mese...

e ci puo' stare che se fatte nello stesso giorno te le vanno a riconteggiare...
    sempre meglio aspettare il giorno dopo...

per essere sicuri al 100%..
    che te le scanno a scalare.
    Vero anche questo. Io personalmente non me ne occupo, perche' ho visto in tanti anni che alcuni mesi ho un riconteggio in negativo, altri mesi in positivo, mediamente le cifre dei conguagli mi si compensano.

Accedi