Chi sa insegna: esiste un corso di trading serio ? - Pagina 21
TIM: fine era Gubitosi non scalda il titolo. Su KKR arrivano avvertimenti Fitch ed ex AD Genish, che cita fondo Elliott
"Credo che Telecom abbia tanto potenziale e asset unici e irripetibili da valorizzare. Ma per creare valore ci vuole tempo. Se TIM nei nove mesi non avesse avuto quei risultati, …
Variante Omicron fa meno paura, dott.ssa che l’ha scoperta spiega i nuovi sintomi più lievi. Borse rimbalzano, petrolio e bitcoin +5%
I mercati provano a risalire la china dopo la peggiore seduta dell’anno. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron presenti sintomi diversi e più …
I bond segnalano problemi in arrivo, sarà fondamentale monitorare i rendimenti reali
Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi dei loro investimenti, dal momento che i rendimenti del Tesoro USA si stanno muovendo più in alto, trascinando con loro i crediti a basso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1775 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ciroascarone Visualizza Messaggio
    esattamente..la differenza rispetto all'investimento passivo è poca...diciamo che con il trading di breve termine è però possibile migliorare notevolmente lo sharpe index (cioè ottenere si rendimenti paragonabili a quelli storici dell' investimento passivo di un buon portafoglio ben bilanciato o dell' azionario usa, ma con un rischio , cioè volatilità di portafoglio , di gran lunga minore con conseguente notevole comfort psicologico...io, pur a volte continuando a combinare ancora cappelle come voler strafare e provare nuovi sistemi senza prima testarli, al massimo-in questi ormai 12 anni di trading, ho avuto come dawdown peggiore un 3 forse 4% sul capitale....che non avrei nemmeno lontanamente avvicinato se non avessi compiuto quelle cappelle..mentre chi investe passivamente , anche costruendo un portafoglio molto ben bilanciato, è difficile che non sopporti, in 10 e più anni, drawdowns dell' ordine del 10-15% ed a volte anche del 20-25% se incappa in qualche momento di crisi tipo 2008 2011 2020 in cui fatti globali come default bancari, crisi dei debiti sovrani, pandemie innescano delle severe recessioni che danno luogo ai famosi crashmarket durante i quali tutti gli asset si correlano in negativo allo stesso modo mettendo a dura prova le coronarie anche di chi detiene i portafogli passivi meglio progettati)
    Verissimo
    ste cose le ho imparate a mie spese in questi anni,purtroppo....o per fortuna

Certe strategie intraday hanno drawdown che sarebbe impossibile ottenere con un portafoglio passivo.C'è da dire che chi investe passivamente usa queste variazioni al ribasso per buttarci dentro altri soldi,magari ribilanciando,ma è un sistema un po' primitivo,che magari va bene a chi ha un flusso di risparmio costante e non ha mai bisogno di liquidità.Se poi consideriamo che siamo ai massimi storici su tutto e ormai le correlazioni storiche (grazie banche centrali) si sono andate a far benedire,secondo me è pure un approccio pericoloso attualmente.Per come la vedo io per chi ha una o più buone strategie per le mani è sicuramente più efficiente e sicuro avere dei sistemi di trading,almeno,io mi sento più sicuro così.Se i drawdown storici sono poi molto bassi, volendo si può agire aumentando il capitale a mercato (o la leva per chi è investitore professionale) per avere maggior rendimento.

No io esperimenti non ne faccio più,mi sono stufato,fa tutto il trading system in automatico su quelle poche strategie ipertestate e con bassi drawdown; non guardo manco un grafico,mi dedico a cose più utili per l'umanità e sono felice.Anche perchè ho notato che guardare i grafici tutti i giorni in intraday,sebbene a me piaccia molto e penso pure a te visto che hai la vena sperimentatrice,poi diventa un lavoro e pure pesante che mal si concilia con altre attività; almeno,io sono libero professionista e sebbene non abbia problemi di orario comunque poi mentalmente ho problemi a fare lo switch dal trading all'altra attività,certe volte per motivi di lavoro non posso proprio seguire i mercati e magari (già successo) son proprio le volte in cui avrei guadagnato di più,magari recuperando una perdita precedente.Personalmente ormai mi viene l'ansia sapere di essere sempre investiti,boh,sarà l'età che avanza.Applicando invece l'approccio automatico con strategia a bassi,bassissimi i drawdown non so te ma a me dà quel senso di tranquillità che sembra di avere un'obbligazione che restituisce ogni mese una cedola e considerando che attualmente le obbligazioni sicure non rendon più una cippa è un vantaggio non da poco.Sono fortemente contrario a quelle strategie che fan guadagnare tanto ma poi espongono a variazioni al ribasso altrettanto forti,preferisco una strategia che guadagni in modo lento ma quanto più possibile inesorabile.

Poi magari c'è chi piace star dietro ai grafici h24 ma secondo me è un'approccio che vale la pena perseguire o se si è milionari (e in tal caso il discorso trading decade un po' secondo me), oppure si è pagati per amministrare patrimoni di altri (banche,sim,etc.)che però richiedono una formazione finanziaria che io non ho e mi piacerebbe avere ti dirò....ci sono dei bei master in finanza matematica anche organizzati in Italia per chi come me e anche te non ha fatto economia.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io e' da un po' che sto guardando al trading online, e dopo qualche mese ancora non mi sento di investirci denaro, anche se con qualche centinaio di euro investiti fra cripto e forex riesco a destreggiarmi (non sono in perdita).

Questi sono i miei due cent da neofita.

Devi studiare. Non si tratta solamente di trading e di imparare qualche indicatore; si tratta di acquistare un buon libro che rappresenti l'analisi di rischio, imparare a fare calcoli ed a lavorare con programmi quali python o matlab o mathematica per elaborare le strategie. Se investi un capitale devi capire come diversificare e come implementare una strategia che possa funzionare anche quando qualcosa (ma non tutto) va storto. Per dire una cavolata, invece di investire tutto solamente sull'azione che sta crescendo di piu', distribuire l'investimento in diverse azioni, in maniera tale che anche se una crollasse, le altre possono comunque continuare a crescere, e poi modificare gli ordini di conseguenza. Questa parte e' molto importante, specialmente se uno vuole fare il trader full time.

Le basi puoi impararle con dei buoni corsi anche online, ma:

• Ricorda, solo le basi;
    • Diffida dai corsi su youtube di gente che millanta guadagni miracolosi.

Personalmente ho cominciato con un paio di libri in libreria, per poi vedere un corso di trading automatico con python sulla piattaforma Udemy. Poi ho aperto un paio di conti demo, con soldi non veri, e ho cominciato a sperimentare ed a giocare, cercando di approfondire le conoscenze.

Importantissimo a mio avviso e' imparare a fare backtesting. Prima impari a farlo e meglio e'. D'altronde mettere online una strategia provata e testata da sempre piu' sicurezza.

E, da quello che si evince dai miei consigli, e' meglio imparare qualche linguaggio di programmazione (python, MQL4/5) per poter fare trading automatico. Quando i soldi aumentano, infatti, e' decisamente difficile tenere tutto sotto'occhio e sperare di fare tutte le operazioni manualmente. Preferisco investire tempo nel fare una strategia automatica, per poi lasciarla andare (ovviamente mettendo i dovuti paletti di stop-loss e inviandomi al cellulare messaggi/mail automatici con i report, per accorgermi per tempo se qualcosa non sta andando per il verso giusto ed eventualmente fermare tutto per capire il problema).

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    489 Post(s)
    Potenza rep
    16620739
    Citazione Originariamente Scritto da jepessen Visualizza Messaggio
    Io e' da un po' che sto guardando al trading online, e dopo qualche mese ancora non mi sento di investirci denaro, anche se con qualche centinaio di euro investiti fra cripto e forex riesco a destreggiarmi (non sono in perdita).

Questi sono i miei due cent da neofita.

Devi studiare. Non si tratta solamente di trading e di imparare qualche indicatore; si tratta di acquistare un buon libro che rappresenti l'analisi di rischio, imparare a fare calcoli ed a lavorare con programmi quali python o matlab o mathematica per elaborare le strategie. Se investi un capitale devi capire come diversificare e come implementare una strategia che possa funzionare anche quando qualcosa (ma non tutto) va storto. Per dire una cavolata, invece di investire tutto solamente sull'azione che sta crescendo di piu', distribuire l'investimento in diverse azioni, in maniera tale che anche se una crollasse, le altre possono comunque continuare a crescere, e poi modificare gli ordini di conseguenza. Questa parte e' molto importante, specialmente se uno vuole fare il trader full time.

Le basi puoi impararle con dei buoni corsi anche online, ma:

• Ricorda, solo le basi;
    • Diffida dai corsi su youtube di gente che millanta guadagni miracolosi.

Personalmente ho cominciato con un paio di libri in libreria, per poi vedere un corso di trading automatico con python sulla piattaforma Udemy. Poi ho aperto un paio di conti demo, con soldi non veri, e ho cominciato a sperimentare ed a giocare, cercando di approfondire le conoscenze.

Importantissimo a mio avviso e' imparare a fare backtesting. Prima impari a farlo e meglio e'. D'altronde mettere online una strategia provata e testata da sempre piu' sicurezza.

E, da quello che si evince dai miei consigli, e' meglio imparare qualche linguaggio di programmazione (python, MQL4/5) per poter fare trading automatico. Quando i soldi aumentano, infatti, e' decisamente difficile tenere tutto sotto'occhio e sperare di fare tutte le operazioni manualmente. Preferisco investire tempo nel fare una strategia automatica, per poi lasciarla andare (ovviamente mettendo i dovuti paletti di stop-loss e inviandomi al cellulare messaggi/mail automatici con i report, per accorgermi per tempo se qualcosa non sta andando per il verso giusto ed eventualmente fermare tutto per capire il problema).
    Scusa se impari il MQL4/5 puoi crearti degli script per MT4/MT5 ma se impari il Python che piattaforma usi per fare trading automatico ?

L'avatar di Winsconsin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    faccio un po' di ammenda su meir visto che posta anche sedute in loss
    I LOST $22,000 IN 2 HOURS! NO PLAN...!? $FB, $MRNA - YouTube
    tra l'altro le operazioni le fa live sul tubo quindi respect! Forse

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1238 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Winsconsin Visualizza Messaggio
    faccio un po' di ammenda su meir visto che posta anche sedute in loss
    I LOST $22,000 IN 2 HOURS! NO PLAN...!? $FB, $MRNA - YouTube
    tra l'altro le operazioni le fa live sul tubo quindi respect! Forse
    Guarda questo oggi: Supernova Season! [LIVE STOCK TRADING} - YouTube

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1238 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Winsconsin Visualizza Messaggio
    noo questo mi sembra una televendita di mastrota
    quest'altro ha quasi 900k iscritti
    September in Review +$160k! | Day Trading Recap by Ross Cameron - YouTube

e meir ha perso anche oggi 22k (anche se l'inglese con l'accento tedesco-ebraico è irresistibile !)
    hahaha, si per questo mi piace, è uno show e se stai ore davanti al monitor , aiuta
    Meier è un professionista e sà cosa fà; e buona pace ai fanatici dell'ai...

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    13117479
    Citazione Originariamente Scritto da finance2010 Visualizza Messaggio
    Posto qui un tread che per errore ho postato anche in obbligazioni. Vorrei dedicarmi a tempo pieno al trading on line indipendente (capitale 200.000 euro), come unica fonte di guadagno. Attualmente ho già iniziato ad operare, da autodidatta. Mi rendo conto che per me sarebbe molto utile seguire un corso da un trader esperto (so che chi fa sa e chi non sa insegna, però ci sarà qualcuno che stufo di stare tutto il giorno davanti al monitor !! ha voglia di insegnare qualcosa di utile ?). E quindi chiedo se qualcuno ha seguito una o due giornate di corso da qualche trader indipendente e si è trovato bene? Per bene intendo che ha imparato alcune tecniche utili al trader. Non ho uno strumento finanziario provilegiato (trado però prevalentemente etf, azioni e future).
    "qualcosa" di "utile"?
    Non funziona così, devi essere riformattato tutto. Modello macroeconomico. Sistema finanziario (e giuridico, vedi 2008). Quindi stop loss, stop profit, money m., rischio positivo e rischio negativo, timing, allocazione, diversificazione/concentrazione, segnale/rumore, overfitting. Quello che si fa e perché si fa. Quello che non si fa (Vix, forex commodity spreed trading ecc) e perché non si fa. Strumenti derivati, quando si quando no. Operazioni su capitale. Politiche monetarie. Lettura mappatura opzioni. Altri driver. Modelli psico automatici sbagliati, sovrascrittura e consolidamento negativo. Aspetto fiscale.

Tutto ok nel tuo post, era solo per correggere un pò il tiro visto che, chiedendo, sei agli esordi.
    Il kapitale va bene. Nel senso che non deve essere proporzionato il capitale agli obiettivi, ma gli obiettivi al capitale. In bocca al lupo

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2866 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    Citazione Originariamente Scritto da Bubino451 Visualizza Messaggio

Poi magari c'è chi piace star dietro ai grafici h24 ma secondo me è un'approccio che vale la pena perseguire o se si è milionari (e in tal caso il discorso trading decade un po' secondo me),.
    Ciao bubino, in che senso, quando si è miliardari il discorso decade un po? Per quali ragioni?

un saluto

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    232 Post(s)
    Potenza rep
    13117479
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ciao bubino, in che senso, quando si è miliardari il discorso decade un po? Per quali ragioni?

un saluto
    sei giovanotto, vero?

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2866 Post(s)
    Potenza rep
    17987496
    non sono molto anziano ....

per il post prima intendevo milionari....

UN saluto

Accedi