TRADING212 - Cosa ne pensate di Trading 212? - Pagina 18
Reflation trade, ecco i dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare
Reflation trade, ecco dieci titoli di Piazza Affari da privilegiare Anche se ieri l'inflazione Usa ha segnato un'accelerazione meno marcata del previsto, sono tanti gli strategist che si attendono una …
Dal Cardano al Bancor, ben 11 nuove criptovalute disponibili per l’acquisto sull’App Revolut
Nel giorno in cui il Bitcoin e diverse altre criptovalute aggiornano i massimi storici, Revolut procede a più che raddoppiare la lista dei token crypto disponibili da acquistare e vendere …
UniCredit, inizia era Orcel. L’impietoso confronto con Intesa e il nodo M&A: altro che Mps, per Ronaldo dei banchieri meglio giocare fuori casa?
Ormai mancano 24 ore all’Orcel Day di UniCredit: con l’ok dell’assemblea degli azionisti convocata in via ordinaria e straordinaria per la giornata di domani, giovedì 15 aprile, Andrea Orcel diventerà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    38619590
    Citazione Originariamente Scritto da Karpov Visualizza Messaggio
    Sei sicuro? Sulla loro homepage in italiano sulla parte della sicurezza scrivono: fca, fondo di garanzia fscs, copertura 85k, ecc come era già prima.
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    AFAIK T212 ha mantenuto i clienti europei in UK, quindi con fondo di garanzia UK fino a 85k gbp.
    Allora devo essermi confuso, dalle faq sembra che solo i tedeschi devono passare per la bulgaria...

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    618 Post(s)
    Potenza rep
    38619590
    Citazione Originariamente Scritto da Karpov Visualizza Messaggio
    Per quanto non sia una cosa trasparente, se metto un ordine limite e mi eseguono pago quel prezzo e basta, se poi in quel momento l'azione valeva pochi centesimi in meno e loro han guadagnato una piccola differenza amen, pago il titolo un po' più caro ma a zero commissioni. Secondo me per alcuni è più conveniente così che non pagare le commissioni dei broker italiani.
    Quindi se immetto un ordine limite usando i prezzi denaro/lettera di un broker ECN (in pratica tutti i classici in cui si pagano commissioni?) avrò sempre difficoltà ad essere servito?

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3598 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    Allora devo essermi confuso, dalle faq sembra che solo i tedeschi devono passare per la bulgaria...
    Infatti.

How will Brexit affect: – Trading 212

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3598 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ancet Visualizza Messaggio
    Quindi se immetto un ordine limite usando i prezzi denaro/lettera di un broker ECN (in pratica tutti i classici in cui si pagano commissioni?) avrò sempre difficoltà ad essere servito?
    Ci vorrebbe @sticky strike per chiarire il caso

Comunque a me par di capire che per quanto riguarda le azioni USA eToro non è un MM (non decide lo spread) ma passa gli ordini a MM (liquidity provider), il che potrebbe spiegare i bid-ask peggiori.

Non so T212.

Guardando ai classici intermediari con commissioni, Directa per esempio permette di scegliere tra ordine via ECN o MM, ma in entrambi i casi si pagano 9 dollari, e gli OTC via MM 15$.

Orari e commissioni sui mercati USA-Directa

https://www.directa.it/pub2/it/help/200/7.html
    Ultima modifica di lastrico; 14-02-21 alle 02:21

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1073 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Potrebbe dipendere dal MM liquidity provider di eToro per le azioni USA?
    Probabile che faccian il routing verso un MM specifico con il quale hanno un accordo . In quel modo possono dire di non avere spread propi ma alla fine ci sono, se non garantiscono la best execution , come fanno i broker che fanno pagare commissioni.
    Per questo non mi piacciono in generale i servizi che ti infilano i costi di nascosto e per di più si pubblicizzano come free. Preferisco sapere quanto pago.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3598 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da merlin8121 Visualizza Messaggio
    Probabile che faccian il routing verso un MM specifico con il quale hanno un accordo . In quel modo possono dire di non avere spread propi ma alla fine ci sono, se non garantiscono la best execution , come fanno i broker che fanno pagare commissioni.
    Per questo non mi piacciono in generale i servizi che ti infilano i costi di nascosto e per di più si pubblicizzano come free. Preferisco sapere quanto pago.
    Sicuramente c'è poca trasparenza. Sarebbe interessante conoscere chi sono i liquidity provider a cui passano gli ordini eToro e T212 e le loro statistiche sugli eseguiti sull'azionario USA.

In un'occasione T212 ha dichiarato di usare IBKR come intermediario, ma non ci sono molti particolari.
    Order execution was delayed today as our intermediary Interactive Brokers had downtime, which completely hampered our ability to process trades. They are currently working on improving redundancy so that this cannot happen again.

Comunque credo che dipende sempre dal tipo di utilizzo che fa il cliente di un certo broker. L'utente T212 con una investment pie spezzettata in tanti titoli, o l'utente eToro con portafoglio in copia con tantissimi titoli per piccoli importi... tenderanno a fare piccoli acquisti di ogni singola azione, suppongo, sui quali in molti casi è meglio pagare un prezzo non ottimale via MM che pagare una commissione al broker.
    Per es. nel video lo spagnolo parlava di una differenza di spread di un cent sulle F (prezzo 7$). In quel caso ho notato la schermata d'acquisto eToro con moltiplicatore X1 quindi effettivamente erano azioni non cfd come nell'altro video. Ma su un piccolo acquisto da 200$ 1 cent su un'azione da 7$ vuol dire meno di 30 cent. Se operasse via Directa dovrebbe spendere 9 dollari di commissione.

L'avatar di merlin8121
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    1073 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sicuramente c'è poca trasparenza. Sarebbe interessante conoscere chi sono i liquidity provider a cui passano gli ordini eToro e T212 e le loro statistiche sugli eseguiti sull'azionario USA.

In un'occasione T212 ha dichiarato di usare IBKR come intermediario, ma non ci sono molti particolari.
    Order execution was delayed today as our intermediary Interactive Brokers had downtime, which completely hampered our ability to process trades. They are currently working on improving redundancy so that this cannot happen again.

Comunque credo che dipende sempre dal tipo di utilizzo che fa il cliente di un certo broker. L'utente T212 con una investment pie spezzettata in tanti titoli, o l'utente eToro con portafoglio in copia con tantissimi titoli per piccoli importi... tenderanno a fare piccoli acquisti di ogni singola azione, suppongo, sui quali in molti casi è meglio pagare un prezzo non ottimale via MM che pagare una commissione al broker.
    Per es. nel video lo spagnolo parlava di una differenza di un cent sulle F (prezzo 7$). In quel caso ho notato la schermata d'acquisto eToro con moltiplicatore X1 quindi effettivamente erano azioni non cfd come nell'altro video. Ma su un piccolo acquisto da 200$ 1 cent di spread su un'azione da 7$ vuol dire circa 30 cent. Se operasse via Directa dovrebbe spendere 9 dollari di commissione.
    Si certo, ma tu on devi comprarlo con Directa che è in regime amministrato e cmq non è competitiva come tutti gli altri broker ita. Comparalo con IB , con DeGiro, che sono grandi realtà con un pricing competitivo.
    Non ho nulla contro nessun broker, però se posso scegliere preferisco la trasparenza; poi ciascuno ha le sue esigenze (ed anche gusti). La pubblicità fà il resto (e particolarmente quella di Etoro è tanta , martellante e pure un pò ingannevole appunto perchè se non ci sono commissioni, si ci sono costi nascosti come lo spread, più difficile da capire per uno nuovo).

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    22
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3598 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da merlin8121 Visualizza Messaggio
    Si certo, ma tu on devi comprarlo con Directa che è in regime amministrato e cmq non è competitiva come tutti gli altri broker ita. Comparalo con IB , con DeGiro, che sono grandi realtà con un pricing competitivo.
    Non ho nulla contro nessun broker, però se posso scegliere preferisco la trasparenza; poi ciascuno ha le sue esigenze (ed anche gusti). La pubblicità fà il resto.
    Servirebbero più dati comparativi e purtroppo c'è poca trasparenza e troppa pubblicità, come dici.
    Però, se (e sottolineo il "se" da verificare, servirebbero molti più dati) è valido l'esempio che si vede nel video spagnolo (le F con bid-ask su eToro 7,01-7,03 anziché 7,02-7,03), per piccoli acquisti da qualche decina di dollari o poche centinaia dollari max... è comunque più conveniente rispetto a DeGiro che parte da 50 eurocent cioè 60 centesimi di dollaro, più una quota calcolata sul numero delle azioni.
    Questo parlando solo di convenienza economica. Poi ci sono le features come il social trading di eToro e le investment pies di di Trading 212 che possono piacere o non piacere ma non sono presenti su altre piattaforme. Così come DeGiro o IB hanno vantaggi d'altro tipo.

p.s. Anche il video spagnolo fa un po' di confusione. Per esempio mostra QQQ, che per regole UE non può essere proposto agli investitori retail, infatti eToro lo propone solo come CFD. Confusione che d'altra parte nasce dagli stessi broker che mischiano insieme vere azioni/etf e relativi CFD.
    Ultima modifica di lastrico; 14-02-21 alle 22:02

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti!
    Io uso Trading 212 da un anno per acquistare azioni frazionate di aziende che hanno un prezzo elevato.
    La mia esperienza con il broker è molto positiva: mai ho riscontrato problemi citati da alcuni su siti di recensioni o simili. L'assistenza risponde in tempi accettabili, di solito in 2/3 giorni. Sul loro forum della community il Team risponde in modo trasparente e veloce.
    La piattaforma ha alcuni aspetti da smussare ma la parte core funziona bene, sia su app che desktop.
    La funzione Autoinvest e gli Aerogrammi credo siano davvero molto utili per creare un proprio ETF o portafoglio personalizzato in modalità PAC.
    Uniche note "negative": i dividendi vengono accreditati dopo 3/4 giorni lavorativi rispetto alla dati di pagamento e la maggior parte degli ETF sono quotati solo in $ e £. Infatti mancano anche alcuni ETF quotati in €, nonostante abbiano una buona capitalizzazione. Però di solito se si è in molti a richiederli sul loro forum vengono aggiunti.

Spero di essere utile con la mia testimonianza.

Accedi