Regole tobin tax italiana - Pagina 22
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Bu$
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2696 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Damien Visualizza Messaggio
    Quindi, tra le società più capitalizzate, con book più o meno liquidi, quali sono escluse dalla TT?
    Facciamo un riepilogo.

FCA
    STM
    TEN

in primis

ed anche

BB Biotech
    CNH

altro?
    Race

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

L'avatar di airone44
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    969 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da orgos06 Visualizza Messaggio
    Scusate avrei una domanda, pensavo di aver capito ma evidentemente non è proprio così. Ho apero una posizione il 4 maggio e ho chiuso oggi (il 12 maggio) leggermente in perdita. Le uniche giornate in cui ho generato un profitto sono state quella del 4 maggio e quella di ieri, l'11 maggio.

Commissioni tobin tax, solo sulla giornata del 6 maggio dello 0.10%.
    Ma non dovrei pagare per ogni giornata in cui ho delle posizioni in guadaagno? Pensavo che avrei pagato due volte 0.10%

E poi, viene prelevata direttamente dal mio conto oppure sono io a doverla versare se ho scelto di non farmi amministrare la tassazione sul conto dal broker?
    Elenco dei titoli non colpiti dalla Tobin tax

27/02/2016 12:39

Da qualche anno è purtroppo entrata in vigore sul mercato italiano la "tassa sulle transazioni finanziarie", chiamata anche "Tobin tax", che che colpisce sia le azioni italiane che i prodotti derivati con sottostante prodotti (indici o azioni) italiani.
    Per quanto riguarda le azioni, sono colpite solo le transazioni multiday che coinvolgono titoli emessi da società residenti sul territorio italiano e che abbiano una capitalizzazione di borsa superiore ai 500 milioni di euro.
    L'imposta ammonta allo 0,10% del controvalore dell'operazione e si applica solo alle transazioni in acquisto (non si paga quindi sulle vendite).
    Se l’operazione è short (vendita allo scoperto) la tassa sarà pagata nel momento dell’acquisto e quindi nel momento in cui è ricoperta la posizione ribassista.
    Ad oggi, sono quindi escluse dalla Tobin tax:
    - operazioni intraday, ossia tutte le operazioni che si aprono e chiudono entro la fine della stessa sessione di contrattazione
    - azioni di società con una capitalizzazione di borsa inferiore ai 500 milioni di euro
    - società con residenza estera
    - azioni estere, anche se quotate in Italia al Mta International

PS: attenzione! l'addebito è separato cioè non è compreso fra i costi dell'operazione borsistica.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera scrivo per chiarire una situazione particolare in cui due sim interpretano in modo diametralmente opposto l'applicazione della tobin tax.
    Dunque, aumento di capitale Unicredit acquisto i diritti e contestualmente vendo l'equivalente dei titoli di futura assegnanzione (shorto)
    Alla consegna dei titoli mi trovo con la stessa quantità sia long che short di Unicredit e qui viene il bello
    Directa incrocia automaticamente la posizione e non mi addebita alcuna tassa in quanto i titoli rinvenenti da ADC non sono soggetti alla medesima, mentre Fineco tratta le due operazioni separatamente ovvero lo short lo fanno chiudere a me cosi come il long (praticamente devo incrociare in asta) e per loro quindi la tassa è dovuta.
    E' evidente che trattandosi di una tassa non discrezionale uno dei due operatori sbaglia, c'è qualcuno che può aiutarmi a chiarire la diatriba e/o dirmi ed eventualmente a chi dovrei rivolgermi per avere risposta certa.
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Nessuno può chiarire?
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    9765797
    Citazione Originariamente Scritto da bad sentiment Visualizza Messaggio
    Buonasera scrivo per chiarire una situazione particolare in cui due sim interpretano in modo diametralmente opposto l'applicazione della tobin tax.
    Dunque, aumento di capitale Unicredit acquisto i diritti e contestualmente vendo l'equivalente dei titoli di futura assegnanzione (shorto)
    Alla consegna dei titoli mi trovo con la stessa quantità sia long che short di Unicredit e qui viene il bello
    Directa incrocia automaticamente la posizione e non mi addebita alcuna tassa in quanto i titoli rinvenenti da ADC non sono soggetti alla medesima, mentre Fineco tratta le due operazioni separatamente ovvero lo short lo fanno chiudere a me cosi come il long (praticamente devo incrociare in asta) e per loro quindi la tassa è dovuta.
    E' evidente che trattandosi di una tassa non discrezionale uno dei due operatori sbaglia, c'è qualcuno che può aiutarmi a chiarire la diatriba e/o dirmi ed eventualmente a chi dovrei rivolgermi per avere risposta certa.
    Grazie
    Non saprei rispondere ,l'unica cosa che mi pare di capire e' che sia la tobin tax sia il capital gain sono state studiate per non capirle pienamente, soprattutto il capital gain con i prezzi medi di carico discutibili ed i conteggi su zero coupon che non si capisce la formula.

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    850417

addebito mensile?

Buongiorno, se acquisto azioni solo una volta, la Tobin Tax va pagata una sola volta o periodicamente una volta al mese?
    Lo chiedo perchè in una pagina di Fineco c'è scritto: "Tali importi sono addebitati mensilmente sul tuo conto corrente." ma mi sembra strano.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    859006
    Buongiorno, mi accodo alla domanda precedente e vorrei aggiungere: la tobin tax quindi si paga indipendentemente che si tenga un'azione un giorno o un anno? Nel caso di compra-vendita nello stesso giorno che cosa si paga? C'è un ennesimo prelievo fiscale? Grazie anticipato a chi vorrà darmi una risposta

Accedi