Chiusura Conto IWBank

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

maregrande

Nuovo Utente
Registrato
20/3/01
Messaggi
36
Punti reazioni
3
Il 31 agosto, IWBank ha ricevuto la mia richiesta per raccomandata di chiusura conto e di trasferimento titoli presso Fineco. Nella raccomandata ho accluso una vecchia carta IWBag, peraltro scaduta ed il token, quindi ho perso l'accesso al conto.
Fino ad oggi, dopo 22 giorni nulla accade, i circa 5000 euro sul conto ed un ben più importante ammontare di titoli sono come scomparsi in un buco nero. Notare che non ci sono titoli esotici, tutti titoli trattati sul MOT, MTA, ETLX.

Oggi telefono a IWBank, risposta: "siamo ancora nei tempi tecnici di 30/40 giorni, se non riceve una mail di avviso della chiusura entro il10 ottobre, ritelefoni".

A mio parere, questo è un comportamento gravemente lesivo del rapporto di fiducia che deve sussistere tra banca e cliente.

Il giorno 30 agosto, ho chiuso un altro deposito con titoli dello stesso tipo presso Intesa Sanpaolo, il giorno 6 settembre i titoli erano già stati trasferiti sul conto Fineco.

E' proprio vero non tutte le banche sono uguali.

Vi terrò informati su ulteriori sviluppi.
 
Hai fatto un grave errore!
Prima svuotavi il conto con un bonifico e poi chiudevi il rapporto...
 
esatto, anche io ho sempre fatto così (svuotare il conto e POI chiedere la chiusura) e guardacaso si sono sempre sbrigati in pochi giorni (che per una banca vuol dire praticamente subito).
Ho lavorato ai sistemi informativi sia di intesa che di iwbank e te le sconsiglio caldamente. Bravo che hai cambiato OK!
 
Avete proprio ragione, purtroppo.

Aggiornamento #1

Mi sono ricordato del nick che ho su IWForum ed ho postato un messaggio pochi minuti fa.
Risultato: il post dopo qualche minuto scompare dal forum.

Il post è il seguente.

Sono cliente di IWBank da 11 anni, a causa della nuova imposta di bollo sui depositi titoli, ho deciso di concentrare i miei depositi titoli in uno solo. L'intermediario che mi offre un profilo operativo più vicino alle mie necessità è Fineco. Quindi, veramente a malincuore, ho inviato ad IWBank la raccomandata di chiusura conto con richiesta di trasferimento liquidità e titoli a Fineco. Ho accluso una vecchia carta IWBag peraltro scaduta ed il token, per cui non ho più l'accesso al conto.

La raccomandata è stata ricevuta il 31 agosto, a tutt'oggi dopo 22 giorni non è successo nulla.

La liquidità sul conto per circa 5000 euro ed i titoli per un importo ben superiore sembrano inghiottiti da un buco nero. Notare che non ci sono titoli "esotici", tutti titoli negoziati su MOT, MTA, ETLX.

Telefono a IWBank e mi sento rispondere: "siamo nei tempi tecnici di 30/40 giorni, se non riceve una mail di conferma chiusura entro il 10 ottobre, ritelefoni".

A mio parere, questo è un comportamento gravemente lesivo del rapporto di fiducia che deve sussistere tra banca e cliente.

Specialmente dopo 11 anni di fiducia.

Il giorno 30 agosto, ho chiuso un altro deposito con titoli dello stesso tipo presso Intesa Sanpaolo, il giorno 6 settembre i titoli erano già stati trasferiti sul conto Fineco.

Questo mi suggerisce che il Il termine di 30/40 giorni deve essere inteso come un massimo per le situazioni più complesse, altrimenti diventa pura e semplice inerzia della banca.
 
Avete proprio ragione, purtroppo.

Aggiornamento #1

Mi sono ricordato del nick che ho su IWForum ed ho postato un messaggio pochi minuti fa.
Risultato: il post dopo qualche minuto scompare dal forum.

Il post è il seguente.

Sono cliente di IWBank da 11 anni, a causa della nuova imposta di bollo sui depositi titoli, ho deciso di concentrare i miei depositi titoli in uno solo. L'intermediario che mi offre un profilo operativo più vicino alle mie necessità è Fineco. Quindi, veramente a malincuore, ho inviato ad IWBank la raccomandata di chiusura conto con richiesta di trasferimento liquidità e titoli a Fineco. Ho accluso una vecchia carta IWBag peraltro scaduta ed il token, per cui non ho più l'accesso al conto.

La raccomandata è stata ricevuta il 31 agosto, a tutt'oggi dopo 22 giorni non è successo nulla.

La liquidità sul conto per circa 5000 euro ed i titoli per un importo ben superiore sembrano inghiottiti da un buco nero. Notare che non ci sono titoli "esotici", tutti titoli negoziati su MOT, MTA, ETLX.

Telefono a IWBank e mi sento rispondere: "siamo nei tempi tecnici di 30/40 giorni, se non riceve una mail di conferma chiusura entro il 10 ottobre, ritelefoni".

A mio parere, questo è un comportamento gravemente lesivo del rapporto di fiducia che deve sussistere tra banca e cliente.

Specialmente dopo 11 anni di fiducia.

Il giorno 30 agosto, ho chiuso un altro deposito con titoli dello stesso tipo presso Intesa Sanpaolo, il giorno 6 settembre i titoli erano già stati trasferiti sul conto Fineco.

Questo mi suggerisce che il Il termine di 30/40 giorni deve essere inteso come un massimo per le situazioni più complesse, altrimenti diventa pura e semplice inerzia della banca.

mi dispiace per la tua situazione. Sono anche io cliente IW.
Probabilmente il tuo messaggio sull'iwforum è stato cancellato perchè hai detto che ti trasferivi in Fineco, una sorta di pubblicità insomma.
 
Hai fatto un grave errore!
Prima svuotavi il conto con un bonifico e poi chiudevi il rapporto...

si infatti non se ne capisce e non se ne capira' mai il motivo di perche' non lo facciano...(forse perche' non vogliono far scadere il mese e perdere 2€ di bollo? poveri..) lasciandogliene magari 5000€... mah...
oppure perche' non hanno altro conto? glieli prelevi fisicamente..se non erro iwbank ha anche sportelli.
non e' il primo e penso non sara' l'ultimo con queste problematiche
Prima si svuota e poi si chiude.
 
AGGIORNAMENTO

6 ottobre, 36esimo giorno dalla richiesta di chiusura

Chiusura non eseguita, nessuna comunicazione in merito, liquidità e deposito titoli, tutto scomparso in un buco nero.

Inviato reclamo formale a IWBank che lo ha ricevuto in data odierna.

Sono curioso di vedere fin dove arrivano. Più vanno avanti meno sarà conveniente per loro.
 
Anche io ho la pratica in lavorazione dal 31/08 e leggendo sul sito della Banca D'Italia ho trovato questo di interessante :
" Secondo la Banca D'italia il cliiente che ha dato regolare disdetta ha diritto a farsi restituire in tempi brevi le somme depositate e rimaste inutilizzate. Le segnalazioni che i clienti fanno alla Banca d'Italia (esposti) e alle altre autorità di comportamenti anomali e scorretti da parte degli intermediari contribuiscono al miglior funzionamento del sistema finanziario. La Banca d'Italia esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti anomali o scorretti di banche e intermediari finanziari.
La Banca d'Italia risponde al cliente, chiede anche all'intermediario di rispondere nel modo più esaustivo, preciso e tempestivo, e infine verifica la sua risposta.
Prima di inviare un esposto ricordi che...
ogni intermediario ha l'ufficio reclami (o un soggetto che gestisce i reclami), che deve rispondere al cliente entro 30 giorni; in molti casi, la voce Reclami è accessibile dal sito internet dell'intermediario"
Visto che i tempi biblici che impiega Iwbank sono oramai conclamati come si evince persino dal suo stesso forum domani stesso spedisco il reclamo e poi pensavo di intraprendere questa strada.
 
Ultima modifica:
Fai benissimo, il reclamo formale è una tappa essenziale.

Molto interessanti le tue informazioni, grazie. Conoscevo solo la strada dell'ABF Arbitro Bancario Finanziario.
 
AGGIORNAMENTO

10 ottobre, 40esimo giorno dalla richiesta di chiusura.

Chiusura non eseguita, nessuna comunicazione in merito, liquidità e deposito titoli, tutto scomparso in un buco nero.

Sorge spontanea la domanda.
Dato che il mio portafoglio titoli è passivamente esposto alla volatilità dei mercati senza che io, per il ritardo della banca, possa fare prese di beneficio o stop loss, maturerà un danno?
 
Aggiornamento tempi chiusura/trasferimento Iw Bank

Dopo 45 gg (con solleciti chat e reclamo Pec) il 13/10 mi hanno trasferito i titoli (azionari italiani) da Iw a Webank. Adesso vedremo i tempi di chiusura del conto corrente. Per conservare l'accesso al conto durante la pratica di chiusura sono passato all'utilizzo del token mobile.
 
Buon per te.

Per me: 45esimo giorno e nessun trasferimento o chiusura.

Come si fa a passare al token mobile?
 
Buon per te.

Per me: 45esimo giorno e nessun trasferimento o chiusura.

Come si fa a passare al token mobile?

Si da la propria disponibilità nel forum di Iw:
Vuoi diventare Tester del nuovo Token Mobile di IWBank? - Page 14 - IWForum
e ti richiamano nel giro di poche ore facendo la procedura di sostituzione con loro.
Prima devi verificare se hai un cellulare compatibile:
http://www.iwbank.it/documenti/moduli/moduli_vari/Installazione_Attivazione_Token_Mobile.pdf
oppure anche direttamente nel sito dove si trova il software da installare
ID Protection Mobile Center - VIP Access for Mobile

Io avevo già installato il software nel Nokia è la procedura di cambio sarà durata al massimo un paio di minuti.
 
Comunque, a meno che l'operatività del conto non l'abbiano bloccata ma se devono ancora trasferire i titoli non penso, puoi telefonando a Iw accedere al conto anche senza Token (mi sembra ti chiedano alcuni numeri del Pin 1) e magari effettuare il bonifico per trasferire almeno la liquidità.
 
Si da la propria disponibilità nel forum di Iw:
Vuoi diventare Tester del nuovo Token Mobile di IWBank? - Page 14 - IWForum
e ti richiamano nel giro di poche ore facendo la procedura di sostituzione con loro.
Prima devi verificare se hai un cellulare compatibile:
http://www.iwbank.it/documenti/moduli/moduli_vari/Installazione_Attivazione_Token_Mobile.pdf
oppure anche direttamente nel sito dove si trova il software da installare
ID Protection Mobile Center - VIP Access for Mobile

Io avevo già installato il software nel Nokia è la procedura di cambio sarà durata al massimo un paio di minuti.




Loro hanno fatto diventare tester una marea di trader per le loro porcate ,e adesso escono a cercare polli per i loro giochi,che dilettanti :D
 
AGGIORNAMENTO

47esimo giorno e che cosa succede? Nulla. Il morto non parla.

Provo con la chat di IWBank.
Pronta la risposta: mi dispiace non la posso aiutare, faccia il numero verde 991188.

Ma si, facciamo questo numero verde, tanto ...
Superato con intensa digitazione il labirinto dei menù, ecco un umano.

IWB human: In cosa posso esserle utile ... etc etc
Me: sono 47gg che attendo la chiusura del conto.
IWB human: mia dia il nome che verifico.
Me: io me.
IWB human: un attimo ...
IWB human: lei ha un deposito titoli con dei titoli?
Me: Eh, si.
IWB human: la sua pratica è in carico all'ufficio titoli. Inoltro un sollecito.
Me: grazie, sa, sono 47 giorni che ...
IWB human: eh, si capisco. Buongiorno.

Provo la sensazione che il mio conto sia caduto in un buco nero avvolto da un muro di gomma.
 
Ultima modifica:
niente paura, è successo anche a me ! Ma alla fine, dopo continui solleciti miei e di fineco,un po alla volta hanno trasferito tutto. Fai attenzione ai prezzi di carico che a me un paio li avevano cannati quelli di iwb . Ti consiglio di farti una stampata con i titoli che stai trasferendo e relativi prezzi di carico.
IWB addiooooooooo
 
bah, a me a suo tempo ci misero 3 mesi x chiudere tutto.......iw la distruttrice ti buoni tol. (epta-twice)
 
AGGIORNAMENTO

50esimo giorno

QUALCOSA SI MUOVE sul deposito titoli!

Su Fineco sono arrivati quasi tutti i titoli, ne manca ancora uno, ma sono già contento :) (in piena sindrome di Stoccolma)

OK, i valori nominali corrispondono.

OK, i valori di carico corrispondono ... uno però è completamente fuori, il doppio su Fineco, mi sa che è quello giusto. Facciamolo andare bene ...

ACC ... NO! I trasferimenti dell'imposta sustitutiva sulle obbligazioni NON corrispondono OVVIAMENTE a mio sfavore: gli accrediti su Fineco sono inferiori agli stessi addebiti su IWBank. E vero che sono solo pochi maledetti euro, ma possibile che non si riesca a far quadrare i conti? Altro tempo da perdere per capire cosa succede. PORC ... MIS ... ECC ... ECC
 
Indietro