Interactive Brokers e regime dichiarativo
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Bce e tassi negativi: Visco (Bankitalia) invita a non andare troppo oltre
L'alert dell'economista: "Sono fermamente convinto che i tassi di interesse a zero o negativi arrecheranno, nel lungo termine, un danno tremendo all'economia. Tanto per iniziare, i tassi a zero avvelenano …
Fca trema dopo warning di Renault, rischio cattive sorprese da trimestrale del Lingotto
Fca e settore automotive in affanno a Piazza Affari dopo il warning di Renault. Le maggiori vendite oggi si abbattono infatti su Pirelli (-2,3%) e Fca (-1,8%) che scivolano agli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

Capital Gain in Regime Dichiarativo

Salve a tutti

Usando un broker estero,ci si trova in situazione di dover dichiare
    personalmente il capital gain in regime dichiarativo
    visto che il broker non lo fa.

Volevo sapere da chi ha informazioni sicure come si deve procedere ed in particolare:

va pagato il 12.5% sia su azioni che su qualsiasi tipo di futures
    (mini nasdaq,petrolio,metalli,forex) ?

si utilizza il metodo FIFO?

il pagamento va fatto entro il 30 giugno dell'anno successivo?

che modulo devo usare per fare il pagamento e dove lo posso trovare?

quali altre informazioni di preciso devo riportare sul modulo?
    ad esempio devo riportare anche tutte le operazioni che ho fatto?

grazie in anticipo
    Ultima modifica di ThunderTrader; 09-02-07 alle 13:56

L'avatar di Apache71
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    3163 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    http://www.contribuenti.it/tassfin/fin2.asp

questo è un primo link interessante...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ThunderTrader
    va pagato il 12.5% sia su azioni che su qualsiasi tipo di futures
    (mini nasdaq,petrolio,metalli,forex) ?
    Sì.

si utilizza il metodo FIFO?
    No, sono quasi certo che secondo l'Agenzia delle Entrate vada utilizzato il metodo LIFO. Io però utilizzo il FIFO per confrontare le mie plus/minus con quelle che mi fornisce un mio broker estero. A fine anno comunque non ci sono mai differenze (nel mio caso) fra i due metodi, e pago sempre esattamente le imposte dovute. Quindi credo che eventuali contestazioni non dovrebbero portare a sanzioni (errore solo formale, favor rei, ecc.)

il pagamento va fatto entro il 30 giugno dell'anno successivo?
    Sì. O con lo 0.40% in più entro il 20 luglio.

che modulo devo usare per fare il pagamento e dove lo posso trovare?

quali altre informazioni di preciso devo riportare sul modulo?
    ad esempio devo riportare anche tutte le operazioni che ho fatto?
    Devi utilizzare il quadro RT per le plus/minusvalenze, ed il quadro RW per le esportazioni/importazioni di denaro e per la consistenza dei tuoi fondi all'estero al 31/12. Se hai anche cedole di obbligazioni devi compilare il quadro RM.
    Quadri e relative istruzioni (ma anche il software ministeriale per la compilazione ed invio della dichiarazione) li trovi sul sito www.finanze.it. Naturalmente non devi riportare tutte le operazioni fatte, ma solo delle cifre riepilogative, spiegate nelle istruzioni.

ms

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    grazie massimo

visto che ne sai molto e sei molto gentile,
    completo il discorso con qualche ulteriore domanda:

la somma imponibile è in dollari visto che stiamo parlando di guadagni
    su azioni nasdaq o futures americani,
    a questo punto come la trasformo in euro da cui detrarre il 12.5% da pagare?

devo indicare informazioni sul conto,tipo il numero di conto e il nome del broker che utilizzo?

il software di cui parlavi è obbligatorio da usare?

grazie ancora

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    grazie massimo

visto che ne sai molto e sei molto gentile,
    completo il discorso con qualche ulteriore domanda:

la somma imponibile è in dollari visto che stiamo parlando di guadagni
    su azioni nasdaq o futures americani,
    a questo punto come la trasformo in euro da cui detrarre il 12.5% da pagare?

devo indicare informazioni sul conto,tipo il numero di conto e il nome del broker che utilizzo?

il software di cui parlavi è obbligatorio da usare?

grazie ancora
    Innanzitutto una premessa. Nel quadro RT non va indicato il gain dell'anno, ma due importi che sono il primo la somma di tutti gli incassi nell'anno ed il secondo la somma di tutti gli esborsi dell'anno. Dalla loro differenza si determinerà la plus o la minusvalenza.

P.es. se compri azioni per 1.000 euro e le rivendi per 1.300 (gain di 300), poi compri azioni per 5.000 euro e le rivendi per 4.900 (loss di 100), non devi indicare come sembrerebbe logico il gain totale di 200 euro, ma il totale di tutti gli incassi dell'anno (1.300 + 4.900) ed il totale di tutti gli esborsi dell'anno (1.000 + 5.000). Naturalmente gli incassi saranno al netto delle commissioni e gli esborsi al lordo delle commissioni.

Naturalmente quando le operazioni nell'anno sono tante, la cosa si fa complicata. Specialmente se bisogna convertire da dollari in euro. Infatti bisognerebbe convertire ogni esborso ed ogni incasso al tasso del giorno in cui avvengono). Io però contabilizzo tutto in dollari, e poi converto in euro solo i due totali da inserire nel quadro RT. E li converto secondo il tasso di cambio annuale che viene pubblicato in G.U. generalmente intorno a febbraio. Non è correttissimo, ma sicuramente la cosa non configura né elusione né tantomeno evasione. Quindi a fronte di una enorme semplificazione per me non arreco alcun danno al fisco.

Nel quadro RW va indicato il numero del c/c italiano dal quale partono i soldi che mandi all'estero o su cui ricevi i soldi che arrivano dall'estero. Non vanno indicati i dati del broker estero.

Il sw non è obbligatorio da usare. Ma è gratuito e ti consente di fare tutte le simulazioni che vuoi. E poi capisci praticamente come sono organizzati i quadri che ti interessano, quali righi compilare, ecc. Poi ti vengono fuori anche gli F24 da pagare con le causali e le scadenze esatte.

ms

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    vedo che nascono complicazioni...
    a questo punto insorgono ulteriori domande

se uno opera sui futures come riporta i volumi totali?
    fa il calcolo di quanto vale un future?

se nell'arco dell'anno i bonifici in entrata ed uscita non superano i 12.500euro
    non bisogna riportare nulla e quindi nemmeno il numero di conto di cui parlavi?

grazie ancora in anticipo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    vedo che nascono complicazioni...
    a questo punto insorgono ulteriori domande

se uno opera sui futures come riporta i volumi totali?
    fa il calcolo di quanto vale un future?

se nell'arco dell'anno i bonifici in entrata ed uscita non superano i 12.500euro
    non bisogna riportare nulla e quindi nemmeno il numero di conto di cui parlavi?

grazie ancora in anticipo
    Per quanto riguarda i futures io utilizzo una contabilizzazione diciamo così personale, ma che comunque riporta esattamente le plus o minus effettivamente ottenute (e quindi ancora una volta nessuna elusione/evasione, e pagamento esatto delle imposte dovute). In effetti all'apertura della posizione io considero un esborso pari alla commissione, ed a chiusura contabilizzo il gain ottenuto meno commissione, o il loss patito più commissione. Non considero né il valore del contratto né i margini trattenuti.

Per la seconda domanda, ti invito ancora una volta a scaricarti il sw per fare la dichiarazione, così ti rendi conto di come si compilano i vari quadri. Quando devi indicare un'esportazione o importazione di denaro, devi compilare diverse caselle in uno stesso rigo del quadro RW, ed in una di queste caselle vanno indicati i dati del tuo c/c. Ovviamente se nell'anno sei sotto i 12.500 e quindi non dovrai compilare i righi di esportazione/importazione di denaro, non dovrai neanche indicare i dati di c/c.

ms

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    ah grazie mille allora

ma questo software da dove lo scarico esattamente?

non lo trovo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ah grazie mille allora

ma questo software da dove lo scarico esattamente?

non lo trovo...
    I software per le dichiarazioni 2007 ancora non sono stati predisposti. Ma per esempio i sw per il 2006 li trovi qui .

ms

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    se le operazioni non sono chiuse al 31 dicembre bisogna considerarle come chiuse
    al prezzo ufficiale di chiusura?

Accedi