Sospensione e riammissione di titoli, regole e orari

trinita73

Nuovo Utente
Registrato
21/5/03
Messaggi
895
Punti reazioni
112
margini di sospensione titoli

ciao, qualcuno sa indicarmi come posso sapere esattamente i riferimenti di prezzi a cui verra' sospeso un titolo per eccesso di rialzo o ribasso?
quello standard sarebbe +10% e -10% ma spesso i paramentri sono di altro genere, cioe' se un titolo e' sospeso per eccesso di rialzo poi quando viene riammesso viene sospeso per eccesso di ribasso a che prezzo?

es di oggi su exprivia, prima sospesa (credo o comunque ci era vicina) per eccesso di rialzo a +10%, poi nel pomeriggio scesa e sospesa per eccesso di ribasso mentre era a +1.50%, quindi non ne -10% dal max raggiunto ne dall'apertura ne altro che capisco.
la scorsa settimana idem su ciccolella, prima sospesa per rialzo, poi mentre scendeva sospesa mentre faceva +0,50%
ma io povero pollo come faccio a sapere quale e' il prezzo esatto in cui il titolo verra' sospeso?ùsul sito di borsaitalia c'e' scritto di tutto ma sulla sospensione non trovo tali paramentri, solo che la sospensione serve a tutelare l'investitore (mai sentita ******* piu' grossa di questa comunque)
 
non c'è la domanda di reserva ? :rolleyes:
 
trinita73 ha scritto:
ciao, qualcuno sa indicarmi come posso sapere esattamente i riferimenti di prezzi a cui verra' sospeso un titolo per eccesso di rialzo o ribasso?
quello standard sarebbe +10% e -10% ma spesso i paramentri sono di altro genere, cioe' se un titolo e' sospeso per eccesso di rialzo poi quando viene riammesso viene sospeso per eccesso di ribasso a che prezzo?

es di oggi su exprivia, prima sospesa (credo o comunque ci era vicina) per eccesso di rialzo a +10%, poi nel pomeriggio scesa e sospesa per eccesso di ribasso mentre era a +1.50%, quindi non ne -10% dal max raggiunto ne dall'apertura ne altro che capisco.
la scorsa settimana idem su ciccolella, prima sospesa per rialzo, poi mentre scendeva sospesa mentre faceva +0,50%
ma io povero pollo come faccio a sapere quale e' il prezzo esatto in cui il titolo verra' sospeso?ùsul sito di borsaitalia c'e' scritto di tutto ma sulla sospensione non trovo tali paramentri, solo che la sospensione serve a tutelare l'investitore (mai sentita ******* piu' grossa di questa comunque)

Il conto lo fai sul prezzo di controllo?
 
trinita73 ha scritto:
ciao, qualcuno sa indicarmi come posso sapere esattamente i riferimenti di prezzi a cui verra' sospeso un titolo per eccesso di rialzo o ribasso?
quello standard sarebbe +10% e -10% ma spesso i paramentri sono di altro genere, cioe' se un titolo e' sospeso per eccesso di rialzo poi quando viene riammesso viene sospeso per eccesso di ribasso a che prezzo?

es di oggi su exprivia, prima sospesa (credo o comunque ci era vicina) per eccesso di rialzo a +10%, poi nel pomeriggio scesa e sospesa per eccesso di ribasso mentre era a +1.50%, quindi non ne -10% dal max raggiunto ne dall'apertura ne altro che capisco.
la scorsa settimana idem su ciccolella, prima sospesa per rialzo, poi mentre scendeva sospesa mentre faceva +0,50%
ma io povero pollo come faccio a sapere quale e' il prezzo esatto in cui il titolo verra' sospeso?ùsul sito di borsaitalia c'e' scritto di tutto ma sulla sospensione non trovo tali paramentri, solo che la sospensione serve a tutelare l'investitore (mai sentita ******* piu' grossa di questa comunque)


Trovi tutto nelle istruzioni al regolamento di borsa, dovresti però leggerti pure gli avvisi di borsa italia spa dove apporta delle modifiche che trovi qui...


http://www.borsaitaliana.it/documen.../regolamentoborsa-istruzionialregolamento.htm
 
A tal proposito non sarebbe male un Tol che ti dà sul book il teorico di sospensione ...
Esiste?
 
Barry ha scritto:
A tal proposito non sarebbe male un Tol che ti dà sul book il teorico di sospensione ...
Esiste?
mai visto

e comunque in sospensione vanno quasi unicamente le small, e giocare sul margine tra p.attuale e p.sospensione è difficile, sia quando nel book ci sono in tutto 4 titoli sparsi a casaccio, sia quando è bombardato dalla speculazione (cioè la maggior parte dei casi)
 
dreams ha scritto:
Trovi tutto nelle istruzioni al regolamento di borsa, dovresti però leggerti pure gli avvisi di borsa italia spa dove apporta delle modifiche che trovi qui...


http://www.borsaitaliana.it/documen.../regolamentoborsa-istruzionialregolamento.htm

si avevo provato a leggerlo ma appunto non trovo riferimenti, ho letto la parte in cui parla della sospensione dei titoli ma in sintesi dice solo che la sospesione serve a garantire che il titolo non oscilli troppo e quindi garantire l'investitore e non ci sono riferimenti di altro genere, nemmeno quello del +10, -10%. almeno io non l'ho trovato!
comunnque ci dovra' pur essere modo di sapere quali sono esattamente questi paramentri...gia e due volte che su sti titolini mi pescano un long (per fortuna poche quantita') con un ordine al meglio facendo sospendere il titolo e senza poi rifarlo entrare in contrattazione e ritrovarmelo poi in close di asta l'8% sotto! che razza di tutela e' questa? borsaitalia mi garantisce che non posso chiudere il titolo se prima non mi becco un 8% di loss? sempre che l'asta sia validata altrimenti il giorno dopo di prendi un altro -10% o addirittura scendere per giorni senza mai contrattare un pezzo e senza potersi mai chiudere, direi un po' un controsenso sullo scopo che la sospensione serve a tutelare l'investitore!
 
trinita73 ha scritto:
si avevo provato a leggerlo ma appunto non trovo riferimenti, ho letto la parte in cui parla della sospensione dei titoli ma in sintesi dice solo che la sospesione serve a garantire che il titolo non oscilli troppo e quindi garantire l'investitore e non ci sono riferimenti di altro genere, nemmeno quello del +10, -10%. almeno io non l'ho trovato!
comunnque ci dovra' pur essere modo di sapere quali sono esattamente questi paramentri...gia e due volte che su sti titolini mi pescano un long (per fortuna poche quantita') con un ordine al meglio facendo sospendere il titolo e senza poi rifarlo entrare in contrattazione e ritrovarmelo poi in close di asta l'8% sotto! che razza di tutela e' questa? borsaitalia mi garantisce che non posso chiudere il titolo se prima non mi becco un 8% di loss? sempre che l'asta sia validata altrimenti il giorno dopo di prendi un altro -10% o addirittura scendere per giorni senza mai contrattare un pezzo e senza potersi mai chiudere, direi un po' un controsenso sullo scopo che la sospensione serve a tutelare l'investitore!


Ohi che ci sono, basta leggere per benino nelle istruzioni al regolamento.

http://www.borsaitaliana.it/documen...ti/istruzionialregolamento15012007con_pdf.htm
 
Ultima modifica:
dreams ha scritto:
Ohi che ci sono, basta leggere per benino nelle istruzioni al regolamento.

http://www.borsaitaliana.it/documen...ti/istruzionialregolamento15012007con_pdf.htm


pag.275


Articolo IA.4.1.12
(Limiti di variazione dei prezzi)
1. Ai fini del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni sono stabilite le
seguenti condizioni di negoziazione:
a) limite massimo di variazione del prezzo delle proposte rispetto al prezzo di
controllo, di cui all’articolo 4.1.5, comma 4, del Regolamento:
• azioni, warrant, diritti, obbligazioni convertibili e quote di fondi chiusi
± 90%;
• quote o azioni di OICR indicizzati ±10%;
b) limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo di
controllo, di cui agli articoli 4.1.8, comma 2, o 4.9.2, comma 1, del
Regolamento:
• azioni e quote di fondi chiusi ±10%;
• warrant e diritti ±30%;
• obbligazioni convertibili ±5%;
• quote o azioni di OICR indicizzati ±5%;
c) limite massimo di variazione dei prezzi tra due contratti consecutivi, di cui
all’articolo 4.9.2, comma 1, del Regolamento:
• azioni, warrant e quote di fondi chiusi ±5%;
• diritti ±15%;
• obbligazioni convertibili ±2,5%;
• quote o azioni di OICR indicizzati ±2,5;
d) per gli strumenti finanziari componenti l’indice S&P/MIB, nella fase pre-asta
di apertura dei giorni di scadenza degli strumenti derivati negoziati nel
mercato IDEM e dei giorni di revisione del relativo paniere, i limiti massimi
di variazione dei prezzi delle proposte di negoziazione e dei prezzi di asta di
apertura rispetto ai prezzi di controllo saranno impostati come segue:
• limite massimo di variazione di cui alla precedente lettera a), ±10%;
• limite massimo di variazione di cui alla precedente lettera b), ±5%.
2. Per gli OICR indicizzati, negoziati nel segmento MTF, Borsa Italiana si riserva di
fissare, nell’Avviso in cui si stabilisce la data di inizio delle negoziazioni, limiti di
variazione dei prezzi diversi da quelli indicati nel comma 1, tenuto conto della
volatilità storica del sottostante nonché del presumibile livello di liquidità dello
strumento finanziario.
 
pag.306 per il sedex

Articolo IA.5.1.8
(Limiti di variazione dei prezzi)
1. Ai fini del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni sono stabilite le
seguenti condizioni di negoziazione:
a) limite massimo di variazione del prezzo delle proposte rispetto al prezzo di
controllo, di cui all’articolo 4.2.3, comma 8, del Regolamento:
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 -
0,0031 – 0,3 ±900 %
0,3001 – 1,5 ±500%
1,5001 – 3 ±300 %
3,0001 – 30 ±150 %
Superiore a 30 ±50 %
b) limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo di
controllo, di cui agli articoli 4.2.5, comma 2, o 4.9.2, comma 1, del Regolamento:
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 ±200 %
0,0031 – 0,3 ±70 %
0,3001 – 1,5 ±50 %
1,5001 – 3 ±50 %
3,0001 – 30 ±50 %
Superiore a 30 ±30 %
IstrBIt96 15_01_2007 con evid
Data di entrata in vigore: 15/01/2007
307
c) limite massimo di variazione dei prezzi tra due contratti consecutivi, di cui
all’articolo 4.9.2, comma 1, del Regolamento:
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 ±150 %
0,0031 – 0,3 ±50 %
0,3001 – 1,5 ±30 %
1,5001 – 3 ±25 %
3,0001 – 30 ±10 %
Superiore a 30 ±5 %
 
pag.321 per TAH e TAHX

Articolo IA.6.1.6
(Limiti di variazione dei prezzi)
1. Ai fini del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni sono stabilite le
seguenti condizioni di negoziazione:
a) limite massimo di variazione del prezzo delle proposte rispetto al prezzo di
controllo, di cui all’articolo 4.3.5, comma 2, del Regolamento:
• azioni: ± 10%;
• covered warrant e certificates:
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 -
0,0031 – 0,3 ±900 %
0,3001 – 1,5 ±500%
1,5001 – 3 ±300 %
3,0001 – 30 ±150 %
Superiore a 30 ±50 %
b) limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al prezzo di
controllo, di cui all’articolo 4.9.2 del Regolamento:
• azioni : ± 3,5%;
• covered warrant e certificates;
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 ±200 %
0,0031 – 0,3 ±70 %
0,3001 – 1,5 ±50 %
1,5001 – 3 ±50 %
3,0001 – 30 ±50 %
Superiore a 30 ±30 %
c) limite massimo di variazione dei prezzi tra due contratti consecutivi, di cui
all’articolo 4.9.2, comma 1, del Regolamento:
• azioni -;
• covered warrant e certificates
Prezzo di controllo
(Euro)
Limite massimo di
variazione
Inferiore o uguale a 0,003 ±150 %
0,0031 – 0,3 ±50 %
0,3001 – 1,5 ±30 %
1,5001 – 3 ±25 %
3,0001 – 30 ±10 %
Superiore a 30 ±5 %
2. Il prezzo di controllo di cui al comma 1 è il prezzo di riferimento del giorno
 
grazie, io avevo letto il primo regolamento, quello di 200 pagine e sul punto della sospensione diceva altro, quest'altro regolamento vedevo invece dall'indice che parlava in prevalenza del regolamento per la quotazione di titolo e non l'ho guardato bene.

comunque ci sono i vari riferimenti standard, tipo sull'azionario +-10% dal prezzo di controllo, ma una volta che il titolo e' sospeso?
sul regolamento si dice che borsaitalia al momento dell'apertura ha la facolta' di decidere una variazione dei margini in base alla volatilita' e liquidita' sul titolo, ma come si fa poi a sapere quale percentuale di variazione fissa nel momento in cui il titolo torna in contrattazione?
in parole povere, dove avrei potuto vedere o come avrei potuto sapere che exprivia veniva sospesa per eccesso di ribasso una volta toccato il prezzo di 1.42 ?
 
trinita73 ha scritto:
grazie, io avevo letto il primo regolamento, quello di 200 pagine e sul punto della sospensione diceva altro, quest'altro regolamento vedevo invece dall'indice che parlava in prevalenza del regolamento per la quotazione di titolo e non l'ho guardato bene.

comunque ci sono i vari riferimenti standard, tipo sull'azionario +-10% dal prezzo di controllo, ma una volta che il titolo e' sospeso?
sul regolamento si dice che borsaitalia al momento dell'apertura ha la facolta' di decidere una variazione dei margini in base alla volatilita' e liquidita' sul titolo, ma come si fa poi a sapere quale percentuale di variazione fissa nel momento in cui il titolo torna in contrattazione?
in parole povere, dove avrei potuto vedere o come avrei potuto sapere che exprivia veniva sospesa per eccesso di ribasso una volta toccato il prezzo di 1.42 ?

Avendo aperto a + del 5% del prezzo di riferimento di ieri
i limiti per la sospensione erano di +/- 5% dal prezzo di
apertura odierno cioe' 1,49 + 5% = 1,5645
oppure 1,49 - 5% = 1,4155
 
dreams ha scritto:
a) limite massimo di variazione del prezzo delle proposte rispetto al prezzo di
controllo, di cui all’articolo 4.1.5, comma 4, del Regolamento:
• azioni, warrant, diritti, obbligazioni convertibili e quote di fondi chiusi
± 90%

Ecco...

Adesso capisco quella volta che il TOL non mi faceva immettere l'ordine di vendita dello short sul DAX che era in lettera a +110% dall'apertura...
Però il MM la proposta l'aveva immessa, visto che era ben visibile nel book.

Ma forse era il TOL ad avere un bug...


Nikkei
 
prezzo di controllo che non è quello di ieri più o meno il 10%
Su alcuni tol tipo antana easy e altri in instrument characteristic trovi esattamente scritto il prezzo di sospensione
Oggi fidia (fda) è stata aimeh sospesa esattamente al prezzo di controllo +10% come indicava il tol.
 
Istrione ha scritto:
prezzo di controllo che non è quello di ieri più o meno il 10%
Su alcuni tol tipo antana easy e altri in instrument characteristic trovi esattamente scritto il prezzo di sospensione
Oggi fidia (fda) è stata aimeh sospesa esattamente al prezzo di controllo +10% come indicava il tol.

io utilizzo easy trader! dove trovo esattamente l'indicazione del prezzo esatto in cui il titolo verra' sospeso? non sapevo che ci fosse.
ma indica anche il prezzo esatto nel caso in cui borsaitalia allarga i margini? a volte vedo titoli sospesi a +12% altre volte a +15% e ovviamente non sapendo il prezzo esatto non azzardo long quando siamo oltre il +9%
 
trinita73 ha scritto:
io utilizzo easy trader! dove trovo esattamente l'indicazione del prezzo esatto in cui il titolo verra' sospeso? non sapevo che ci fosse.
ma indica anche il prezzo esatto nel caso in cui borsaitalia allarga i margini? a volte vedo titoli sospesi a +12% altre volte a +15% e ovviamente non sapendo il prezzo esatto non azzardo long quando siamo oltre il +9%

ciao trinità... su easy trader vai sulla barra generale e cerchi "Instrument Characteristic" clicchi sopra e poi trasnini il titolo dentro alla schermata che ti si è aperta e trovi tutte le caratteristiche del titolo (es. Isin, Market ed anche le voci Suspension Up e Down all'interno della categoria Status). Naturalemente il mercato deve essere aperto ed il titolo in contrattazione.
ciao
sacmo
 
sacmo ha scritto:
ciao trinità... su easy trader vai sulla barra generale e cerchi "Instrument Characteristic" clicchi sopra e poi trasnini il titolo dentro alla schermata che ti si è aperta e trovi tutte le caratteristiche del titolo (es. Isin, Market ed anche le voci Suspension Up e Down all'interno della categoria Status). Naturalemente il mercato deve essere aperto ed il titolo in contrattazione.
ciao
sacmo

Ciao Sacmo, vedo che conosci bene quella piattaforma e mi permetto di chiederti un giudizio sulla stessa se ti va. Grazie. OK!

Inoltre: se ho capito bene con Easy Trade puoi tradare sia azionario / Sedex etc. che futures sia Idem che CME, CBOT ed Eurex, e' corretto?

OK!
 
Tony L.N. ha scritto:
Ciao Sacmo, vedo che conosci bene quella piattaforma e mi permetto di chiederti un giudizio sulla stessa se ti va. Grazie. OK!

Inoltre: se ho capito bene con Easy Trade puoi tradare sia azionario / Sedex etc. che futures sia Idem che CME, CBOT ed Eurex, e' corretto?

OK!

ciao Tony, io uso da qualche mese Easy trade e per il momento mi trovo bene: è molto stabile e veloce... fino ad adesso mi pare una sola volta che si sia bloccata. E' un po' spartana per quanto riguarda i grafici, ma a me basta!! Io sono con twice e posso tradare azionario, sedex, futures idem. Per quanto riguarda il CME, CBOT ed Eurex non ti so dire nel senso che io non li trado. Penso, comuqnue, che chiedendo l'abilitazione al TOL si possa fare.
ciao
sacmo
 
Indietro