Fondare un'azienda per installare pannelli solari
Per JPMorgan le criptovalute hanno “toccato il fondo”. Cresce l’attesa per il “merge” di Ethereum
Dopo il crollo del Bitcoin del  75% rispetto al picco, i mercati delle criptovalute sembrano aver ?toccato il fondo?, scrive JPMorgan in una nota.Bitcoin ed ether sono saliti rispettivamente del 36% e del 102% dai minimi di metà giugno e il valore di mercato delle criptovalute ha recuperato l?importantissimo livello di 1 trilione di dollari,
Alibaba, via libera di Hong Kong alla quotazione “primary”
La borsa di Hong Kong ha accolto la richiesta del gigante dell?e-commerce cinese, Alibaba di convertire le azioni negoziate localmente dall?attuale status secondario in quotazione ?primary?, aprendo la strada per gli investitori della Cina Continentale di negoziare le azioni direttamente. La data prevista per l?entrata in vigore è la fine del 2022, si legge nel
Clima estivo sui mercati: domina l?incertezza, domani è il giorno dell?inflazione Usa. Dato clou in ottica Fed
E' l'incertezza a dominare sui mercati europei, Piazza Affari compresa che si allontana questa mattina dai massimi a due mesi toccati ieri. Il tutto in una
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    0

Fondare un'azienda per installare pannelli solari

Mi sta balenando l'idea visto che (a) sta diventando sempre più conveniente per la clientela installare, (b) pare che il backlog sia almeno di 9 mesi e non c'è tanta offerta di queste aziende qui.

Cosa serve?
    - iscrizione in CC, ci vuole poco
    - fornitori di pannelli e batterie prime (non si sa quando consegna l'ingrosso), questa è un'incognita
    - forza lavoro, i.e. chi va ad installare: c'è gente in cerca di lavoro o son proprio tutti tutti già impegnati con il 110%?
    - qualcuno che si occupa di parte fiscale/burocratica per l'ecobonus 50%, scontistica etc
    - secondo me si può spendere "relativamente" poco con gli agenti di vendita, nel senso, io farei tutto automatizzato tramite sito: fai un preventivo veloce, tutto online

servono licenze di qualche tipo?

Penso che farebbe boom di fatturato e utili nei primi 3 anni, poi la competizione andrebbe a diventare troppa e andrebbe chiusa.

Possibile "downside" è che la clientela non si fidi, consapevole che comunque la durata dei pannelli è di 20 anni e tu non ci sarai per l'after sale, ma dovrai farti aiutare da chi ha una storia più lunga.

Altri motivi per cui NON provare a farla?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    1869147
    Citazione Originariamente Scritto da RaginamentiFin Visualizza Messaggio
    Mi sta balenando l'idea visto che (a) sta diventando sempre più conveniente per la clientela installare, (b) pare che il backlog sia almeno di 9 mesi e non c'è tanta offerta di queste aziende qui.

Cosa serve?
    - iscrizione in CC, ci vuole poco
    - fornitori di pannelli e batterie prime (non si sa quando consegna l'ingrosso), questa è un'incognita
    - forza lavoro, i.e. chi va ad installare: c'è gente in cerca di lavoro o son proprio tutti tutti già impegnati con il 110%?
    - qualcuno che si occupa di parte fiscale/burocratica per l'ecobonus 50%, scontistica etc
    - secondo me si può spendere "relativamente" poco con gli agenti di vendita, nel senso, io farei tutto automatizzato tramite sito: fai un preventivo veloce, tutto online

servono licenze di qualche tipo?

Penso che farebbe boom di fatturato e utili nei primi 3 anni, poi la competizione andrebbe a diventare troppa e andrebbe chiusa.

Possibile "downside" è che la clientela non si fidi, consapevole che comunque la durata dei pannelli è di 20 anni e tu non ci sarai per l'after sale, ma dovrai farti aiutare da chi ha una storia più lunga.

Altri motivi per cui NON provare a farla?
    un motivo per cui non farla è che ci sono tantissime aziende strutturate che lo fanno dal 1990/2000
    io stesso come professionista ho cavalcato l'ondata pre 2010 dove il FV era fortemente incentivato...tante aziendine lo hanno fatto, han fatto utili mostruosi e han chiuso nel 2014/2015..conosco personalmente un artigiano che si è fatto 2MLN € puliti in cc in 4-5 anni e si è installato impianti a terra e sulla casa che gli garantiscono al mese 5/8k/ €...adesso non lavora, ha qualche appartamento in affitto oltre ai proventi del FV e si gode la vita a 50 anni
    ora ti confronteresti con aziende che fanno queste attività da anni.

inoltre ti serve:
    professionista abilitato per il progetto
    installatore abilitato per la posa e dico
    essere in grado di aggirarti fra le mille prescrizioni italiane, tipo vincoli storici, architettonici etc etc...

io lo sconsiglio adesso...sarebbe meglio partire con idrogeno e impianti di quel tipo...li il mercato è vergine e avresti tempo per maturare esperienza.

in bocca al lupo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    255235
    Ciao cosa intendi con l'idrogeno ? Che idee e requisiti ci sarebbero, parlo di competenze ma anche di locali, terreni e quant altro per iniziare

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    adesso c'è il boom e stanno emergendo numerose aziende
    ma dopo?

Accedi