Fondare un'azienda per installare pannelli solari

RaginamentiFin

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
1/1/21
Messaggi
62
Punti reazioni
6
Mi sta balenando l'idea visto che (a) sta diventando sempre più conveniente per la clientela installare, (b) pare che il backlog sia almeno di 9 mesi e non c'è tanta offerta di queste aziende qui.

Cosa serve?
- iscrizione in CC, ci vuole poco
- fornitori di pannelli e batterie prime (non si sa quando consegna l'ingrosso), questa è un'incognita
- forza lavoro, i.e. chi va ad installare: c'è gente in cerca di lavoro o son proprio tutti tutti già impegnati con il 110%?
- qualcuno che si occupa di parte fiscale/burocratica per l'ecobonus 50%, scontistica etc
- secondo me si può spendere "relativamente" poco con gli agenti di vendita, nel senso, io farei tutto automatizzato tramite sito: fai un preventivo veloce, tutto online

servono licenze di qualche tipo?

Penso che farebbe boom di fatturato e utili nei primi 3 anni, poi la competizione andrebbe a diventare troppa e andrebbe chiusa.

Possibile "downside" è che la clientela non si fidi, consapevole che comunque la durata dei pannelli è di 20 anni e tu non ci sarai per l'after sale, ma dovrai farti aiutare da chi ha una storia più lunga.

Altri motivi per cui NON provare a farla?
 
Mi sta balenando l'idea visto che (a) sta diventando sempre più conveniente per la clientela installare, (b) pare che il backlog sia almeno di 9 mesi e non c'è tanta offerta di queste aziende qui.

Cosa serve?
- iscrizione in CC, ci vuole poco
- fornitori di pannelli e batterie prime (non si sa quando consegna l'ingrosso), questa è un'incognita
- forza lavoro, i.e. chi va ad installare: c'è gente in cerca di lavoro o son proprio tutti tutti già impegnati con il 110%?
- qualcuno che si occupa di parte fiscale/burocratica per l'ecobonus 50%, scontistica etc
- secondo me si può spendere "relativamente" poco con gli agenti di vendita, nel senso, io farei tutto automatizzato tramite sito: fai un preventivo veloce, tutto online

servono licenze di qualche tipo?

Penso che farebbe boom di fatturato e utili nei primi 3 anni, poi la competizione andrebbe a diventare troppa e andrebbe chiusa.

Possibile "downside" è che la clientela non si fidi, consapevole che comunque la durata dei pannelli è di 20 anni e tu non ci sarai per l'after sale, ma dovrai farti aiutare da chi ha una storia più lunga.

Altri motivi per cui NON provare a farla?

un motivo per cui non farla è che ci sono tantissime aziende strutturate che lo fanno dal 1990/2000:D
io stesso come professionista ho cavalcato l'ondata pre 2010 dove il FV era fortemente incentivato...tante aziendine lo hanno fatto, han fatto utili mostruosi e han chiuso nel 2014/2015..conosco personalmente un artigiano che si è fatto 2MLN € puliti in cc in 4-5 anni e si è installato impianti a terra e sulla casa che gli garantiscono al mese 5/8k/ €...adesso non lavora, ha qualche appartamento in affitto oltre ai proventi del FV e si gode la vita a 50 anni:D
ora ti confronteresti con aziende che fanno queste attività da anni.

inoltre ti serve:
professionista abilitato per il progetto
installatore abilitato per la posa e dico
essere in grado di aggirarti fra le mille prescrizioni italiane, tipo vincoli storici, architettonici etc etc...

io lo sconsiglio adesso...sarebbe meglio partire con idrogeno e impianti di quel tipo...li il mercato è vergine e avresti tempo per maturare esperienza.

in bocca al lupo
 
Ciao cosa intendi con l'idrogeno ? Che idee e requisiti ci sarebbero, parlo di competenze ma anche di locali, terreni e quant altro per iniziare
 
adesso c'è il boom e stanno emergendo numerose aziende
ma dopo?
 
Indietro