Creare e lanciare una APP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andrerus

Nuovo Utente
Registrato
16/10/18
Messaggi
209
Punti reazioni
6
Ciao a tutti

ho in mente lo sviluppo di una app.

ho ben chiaro cosa dovrebbe offrire e vorrei sapere come procedere per:

-analisi di mercato oltre quelle già svolte da me
-eventuale verifica di brevetti et simili
-sviluppo della app
-lancio sul mercato


qualcuno del foro ha idee di costi per le singole attività?

grazie e buona giornata
 
Ciao a tutti

ho in mente lo sviluppo di una app.

ho ben chiaro cosa dovrebbe offrire e vorrei sapere come procedere per:

-analisi di mercato oltre quelle già svolte da me
-eventuale verifica di brevetti et simili
-sviluppo della app
-lancio sul mercato


qualcuno del foro ha idee di costi per le singole attività?

grazie e buona giornata

Ma la app la sviluppi tu?

O devi trovare chi te la realizza?

Comunque, se uno (è la quasi totalità dei casi) non ha capitali suoi, deve affrontare la solita trafila, descritta penso anche nei libri, ma senza andare fino alla carta stampata, c'è una marea di blog sull'argomento.

Se vuoi un punto di vista informato sulle disfunzioni del sistema c'è il blog di Andrea Elestici.

In alternativa, puoi presentare la tua app sui siti di crowdfunding. Magari ha un appeal adatto a questo tipo di contesto.
 
riuppo la discussione in quanto ho alcune novità e quesiti a riguardo:

1- ho contattato uno studio legale (amico) che mi ha consigliato per l'idea della mia app di:
fare una data certa - fatta via PEC
registrare il tutto su WIPO PROOF: qui ho difficoltà relativamente al TOKEN. Qualcuno mi può aiutare.

2-ho contattato aziende di sviluppo app, una delle quali dovrò incontrarla la sttimana prossima. con queste siglerò un NDA. che tempistiche mi consigliate di indicare? come NDA un'azienda ha 2 mesi di durata che è pochissimo.

3-costi: mi hanno indicato un costo di 25k€. non avendo la possibilità di investire una somma di tale entità (la moglie me lo ha vietato) come posso trovare i fondi? pensavo al crowfounding o di attivare una STARTUP.

Qualche idea migliore? come posso attivare la startup (regione veneto)?

grazie
 
Due mesi di NDA mi sembra un non senso.

Ma se usi il crowdfunding non finisci con il divulgare pubblicamente la tua idea?

Uno svelto te la può copiare.
 
Due mesi di NDA mi sembra un non senso.

Ma se usi il crowdfunding non finisci con il divulgare pubblicamente la tua idea?

Uno svelto te la può copiare.
I due mesi di nda li voglio cambiare in 12 o 24 visto che nel caso devo fondare startup

Per evitare che la mia idea sia copiata ho fatto una data certa e una marca temporale del progetto che stando al parere di un legale che ho contattato mi da la copertura giuridica della proprietà intellettuale (USA a parte)
 
Interessante.

Però, se non ho capito male come funziona la proprietà intellettuale, se io realizzassi fra sei mesi una app con prestazioni molto simili, in pratica sovrapponibili, alla tua, e non vi fosse tra me e i realizzatori materiali della app nessun legame dimostrabile con la società da te contattata, non potresti avanzare nessuna obiezione.

In sostanza, devi essere molto veloce, e sperare che non vi siano fughe di notizie.
 
Interessante.

Però, se non ho capito male come funziona la proprietà intellettuale, se io realizzassi fra sei mesi una app con prestazioni molto simili, in pratica sovrapponibili, alla tua, e non vi fosse tra me e i realizzatori materiali della app nessun legame dimostrabile con la società da te contattata, non potresti avanzare nessuna obiezione.

In sostanza, devi essere molto veloce, e sperare che non vi siano fughe di notizie.
difatti il problema principale per me è il tempo, oltre a quello economico che mia moglie ha già escluso uso di finanze di famiglia.

io dovrei procedere con:

1-incontro con impresa sviluppo APP con nda di almeno 12mesi
2-valutare con loro fattibilità e impatto sul mercato
3-avviare una start up per recupero crediti e gestione varie

per fare ciò c'è bisongo di tempo e denaro.

qualche idea o consiglio?

grazie
 
Guarda, dipende dal tipo di app.

Io la vedo difficile, perché mi sembra un settore affollato e incasinato.

Ad esempio, se vai sul blog di Elestici vedi come funziona il sistema in Italia. Male, malissimo.

Elestici mi sembra comunque una persona onesta a cui potresti chiedere consiglio.

Io non condivido molto il suo modo di vedere le cose (ad esempio, ha creato una startup su un'idea carina, per carità, ma secondo me è assurdo crearci sopra un'azienda. Però non ha tutti i torti, ovvero, se a qualcuno fosse venuta l'idea e fosse andato a venderla ai soggetti interessati - che sono quattro o cinque in Italia - non avrebbe conclusi nulla, non lo avrebbero neanche ricevuto. Quindi ci sta che lui ragioni così; ovvero se mi devo sbattere, almeno che ci ricavi un po' di soldini continuativi e non una tantum).

Per tipo di app intendo ad esempio l'ampiezza del target. Se è una cosa molto specifica magari riesci a lavorarci in pace senza troppi squali tra i piedi.

Comunque un colloquio con Elestici te lo consiglio caldamente. Ti dice come stanno le cose e ti evita di finire mangiato vivo dai vari opportunisti che non mancano di certo dove gira il soldo
 
I due mesi di nda li voglio cambiare in 12 o 24 visto che nel caso devo fondare startup

Per evitare che la mia idea sia copiata ho fatto una data certa e una marca temporale del progetto che stando al parere di un legale che ho contattato mi da la copertura giuridica della proprietà intellettuale (USA a parte)

fanno saltare ed aggirano anche i brevetti
sai che te ne fai di una PEC?

ricordo ancora la settimana all'università sui brevetti
30 minuti per spiegare cosa sono e come depositarli ... 7 ore su come aggirarli (prima sgrani gli occhi ed inorridisci di fronte al furto intellettuale, poi, con il fluire delle slide -- ai miei tempi si usavano quelle -- si rideva della grossa)
 
Partendo dal presupposto che non sono un esperto a riguardo, per quanto ne so, so che aggirare un brevetto è relativamente facile già su prodotti fisici. E sempre da quanto ne so, sulle APP è ancora più facile, in quanto fondamentalmente se tu cambi qualche riga di codice sei praticamente inattaccabile, cambi la UI e via. Ci sarà un motivo se anche le APP più famose al mondo hanno centinaia di brutte copie che provano a rubare mercato, poi non ci riescono all'effettivo perchè, appunto, sono brutte copie e sono meno conosciute.

Secondo me l'unica possibilità che hai per avere successo ed essere il primo a posizionarti nella tua nicchia, è quello sicuramente di avere un NDA con l'azienda di mesi, e poi investire pesantemente in marketing, quantomeno per avere bei numeri di download in modo da piazzarti al primo posto nella ricerca.
 
Grazie a tutti per le opinioni.
Ho modificato nda a 24 mesi e nel 2023 mi incontrerò con lo sviluppatore che mi riferiva di clienti che han ceduto l'app sviluppata a società terze con guadagni importanti
Penso che lo sviluppatore sia preparato ed affidabile
Vi aggiorno sugli sviluppi
 
fanno saltare ed aggirano anche i brevetti
sai che te ne fai di una PEC?

ricordo ancora la settimana all'università sui brevetti
30 minuti per spiegare cosa sono e come depositarli ... 7 ore su come aggirarli (prima sgrani gli occhi ed inorridisci di fronte al furto intellettuale, poi, con il fluire delle slide -- ai miei tempi si usavano quelle -- si rideva della grossa)
Io avevo letto un articolo di una Major hollywoodiana che aveva acquistato i diritti per un remake di un film horror giapponese. Sam Raimi aveva visionato il film e disse che non aveva capito granché la trama, ma che acquistava comunque i diritti. Penso lo facesse perché le case di produzione americane hanno parecchi soldi e in caso di litigation possono perdere delle cifre importanti. Non è che le società che rubano sono mezza tacca e contano sul fatto che proprio per questo non le citino in giudizio, o nel caso alla fine hanno poco da perdere. O di fatto il brevetto non è così efficace come si pensi? O semplicemente i giudici fanno vincere i plagiari a prescindere?
 
Onestamente ho sviluppato una idea di business, in particolare legata alla educazione finanziaria, ma avrei necessità di feedbacks onesti. Intendo da persone competenti del settore, sia di lancio iniziative che di finanza e investimenti.
Quali sono i canali o i riferimenti consigliati?
grazie
 
Onestamente ho sviluppato una idea di business, in particolare legata alla educazione finanziaria, ma avrei necessità di feedbacks onesti. Intendo da persone competenti del settore, sia di lancio iniziative che di finanza e investimenti.
Quali sono i canali o i riferimenti consigliati?
grazie
Ciao
Io ho fatto così:
-sentito legale per tutelare per quanto possibile l'idea. Il legale, esperto in materia, mi ha detto di fare descrizione e flow chart e fare sia pec per data certa che marca temporale
-contattato aziende che sviluppano app per incontro e valutazione. Qui sto firmando un NDA che mi tuteli.

Dopo in base si costi vedrò se aprire start up o cosa
 
Onestamente ho sviluppato una idea di business, in particolare legata alla educazione finanziaria, ma avrei necessità di feedbacks onesti. Intendo da persone competenti del settore, sia di lancio iniziative che di finanza e investimenti.
Quali sono i canali o i riferimenti consigliati?
grazie
riuppo la discussione in quanto ho alcune novità e quesiti a riguardo:

1- ho contattato uno studio legale (amico) che mi ha consigliato per l'idea della mia app di:
fare una data certa - fatta via PEC
registrare il tutto su WIPO PROOF: qui ho difficoltà relativamente al TOKEN. Qualcuno mi può aiutare.

2-ho contattato aziende di sviluppo app, una delle quali dovrò incontrarla la sttimana prossima. con queste siglerò un NDA. che tempistiche mi consigliate di indicare? come NDA un'azienda ha 2 mesi di durata che è pochissimo.

3-costi: mi hanno indicato un costo di 25k€. non avendo la possibilità di investire una somma di tale entità (la moglie me lo ha vietato) come posso trovare i fondi? pensavo al crowfounding o di attivare una STARTUP.

Qualche idea migliore? come posso attivare la startup (regione veneto)?

grazie
Quante ore uomo di lavoro sono stimate per arrivare ad un prima versione pubblicabile dell'app? € 25K è molto poco. Ne devi mettere almeno 50K per capire se vale la pena andare avanti o è un fallimento. Ci vuole almeno 1 anno uomo di sviluppo (programmazione, un minimo di marketing, grafica, analytics etc) per avere un prodotto vendibile. A meno che l'idea non sia così originale e unica, ma in quel caso sarebbe replicabile subito e non c'è brevetto che tenga.
 
Quante ore uomo di lavoro sono stimate per arrivare ad un prima versione pubblicabile dell'app? € 25K è molto poco. Ne devi mettere almeno 50K per capire se vale la pena andare avanti o è un fallimento. Ci vuole almeno 1 anno uomo di sviluppo (programmazione, un minimo di marketing, grafica, analytics etc) per avere un prodotto vendibile. A meno che l'idea non sia così originale e unica, ma in quel caso sarebbe replicabile subito e non c'è brevetto che tenga.
Quanto costa un'ora di un programmatore?
Riguardo alla protezione dei brevetti c'è chi afferma che in pratica non esiste (vedi alcuni interventi anche qui sopra).
Come stanno le cose?
 
Quante ore uomo di lavoro sono stimate per arrivare ad un prima versione pubblicabile dell'app? € 25K è molto poco. Ne devi mettere almeno 50K per capire se vale la pena andare avanti o è un fallimento. Ci vuole almeno 1 anno uomo di sviluppo (programmazione, un minimo di marketing, grafica, analytics etc) per avere un prodotto vendibile. A meno che l'idea non sia così originale e unica, ma in quel caso sarebbe replicabile subito e non c'è brevetto che tenga.
l'impresa che ho contattato mi ha parlato di 25k€ per avere una app pronta per il mercato come prezzo medio. ovviamente più è complessa più si alzano i costi.

spero di avere l'incontro con l'impresa entro il mese e dopo vi aggiorno.

grazie per le opinioni
 
Diciamo che un programmatore ti costa almeno € 350 al giorno. Quindi potresti avere 70 giorni di lavoro a disposizione. Si l'idea può uscire. Diciamo che se ha un minimo di successo ci devi mettere ancora altri mesi di lavoro prima di fatturare qualcosa.

Tutte le attività di contorno marketing, adwords etc chiaramente le faresti tu non la società.
Poi ci sono i costi di pubblicazione dell'app e dell'infrastruttura che però inizialmente con pochi utenti saranno sicuramente bassi. € 1000 euro?

Il consiglio che ti posso dare è di dare delle specifiche molto precise. Devi descrivere ogni dettaglio. Inoltre ogni 2 settimane devi vedere l'andamento dei lavori, devi avere qualcosa di tangibile da testare. Aspettare il prodotto finale potrebbe essere troppo tardi.
 
Due mesi di NDA mi sembra un non senso.

Ma se usi il crowdfunding non finisci con il divulgare pubblicamente la tua idea?

Uno svelto te la può copiare.
L'idea non conta nulla, conta solo la realizzazione. Difficile trovare un'idea che non sia stata già provata.
 
Ciao
Io ho fatto così:
-sentito legale per tutelare per quanto possibile l'idea. Il legale, esperto in materia, mi ha detto di fare descrizione e flow chart e fare sia pec per data certa che marca temporale
-contattato aziende che sviluppano app per incontro e valutazione. Qui sto firmando un NDA che mi tuteli.

Dopo in base si costi vedrò se aprire start up o cosa
ciao hai valutato o cosa ne pensi di Startup geeks? semba essere un incubatore che segue operativamente e risponde a dubbi...io però non ho un riscontro effettivo e non so nemmeno quanto possa costare
 
Indietro