locale commerciale di 40mq

MSCFerrari

Nuovo Utente
Registrato
31/3/18
Messaggi
222
Punti reazioni
5
Cosa fareste con un locale commerciale di proprietà di circa 40mq situato in un piccolo paese della Sicilia che conta 15 mila abitanti?
Allo stato attuale è allo stato grezzo in posizione non centrale (leggermente fuori la piazza principale), non è un paese che attira turisti, quindi dovrebbe andare avanti con gli abitanti del posto. Le attività presenti e che lavorano sono: Bar, tabaccherie, articoli per la casa, cartolibrerie, e negozio di vendita di caffè. Frutta e verdura ce ne sono già tantissime.

Avevo pensato proprio alla vendita di cialde e macchinete da caffè, ma ce ne sono già 3. Sale giochi, sarebbe una buona idea ma è molto rischioso per situazioni passate.

Il mio settore è informatica tutto ciò che riguarda pc e hardware e telefonia, ma non la vedo una cosa fattibile in un paese in cui chi dovrebbe portare i soldi sono le persone più anziane.

Consigli?
 
Cosa fareste con un locale commerciale di proprietà di circa 40mq situato in un piccolo paese della Sicilia che conta 15 mila abitanti?
Allo stato attuale è allo stato grezzo in posizione non centrale (leggermente fuori la piazza principale), non è un paese che attira turisti, quindi dovrebbe andare avanti con gli abitanti del posto. Le attività presenti e che lavorano sono: Bar, tabaccherie, articoli per la casa, cartolibrerie, e negozio di vendita di caffè. Frutta e verdura ce ne sono già tantissime.

Avevo pensato proprio alla vendita di cialde e macchinete da caffè, ma ce ne sono già 3. Sale giochi, sarebbe una buona idea ma è molto rischioso per situazioni passate.

Il mio settore è informatica tutto ciò che riguarda pc e hardware e telefonia, ma non la vedo una cosa fattibile in un paese in cui chi dovrebbe portare i soldi sono le persone più anziane.

Consigli?

ho notato che su amazon, molti rivenditori di PC/tv e informatica sono di sperduti paesini del Sud, da loro compro spesso, quindi non escluderei a priori il settore.
che ne pensi di un punto spedizioni/ricezione pacchi?
 
Riparazione di telefoni.

Investire nel resto,secondo me,è rischioso.


Ciao e in bocca al lupo!👍🏻
 
Non so in merito alla telefonia non mi convince. Altro?
 
Riparazione di telefoni.

Investire nel resto,secondo me,è rischioso.


Ciao e in bocca al lupo!👍🏻

esatto e in più riparazioni e assistenza a domicilio per pc e company ,il resto è out ,io vedo qui nella mia città sono gli unici che lavorano bene andando a domicilio ,certo devi essere almeno discreto come tecnico ,il mio ha un buchetto di negozio per avere un posto dove fare riparazioni e vendere anche qualche pc assemblato che poi installa lui a domicilio ,non è che si diventa ricchi sia chiaro via sta storia che con il negozio si fanno i soldi ,è già buona se ti esce lo stipendio da dipendente ,del resto basta vedere in giro e sentire in tv aria che tira e chi afferma il contrario sono 2 le cose o è fuori completamente dal lavoro autonomo oppure se vi è dentro non è coerente con chi lavora in modo onesto ,non fatevi ingannare da certi locali stratosferici con prezzi sotto la media ,sono lavanderie ,ma non di abbigliamento ,chiaro .auguri .
 
esatto e in più riparazioni e assistenza a domicilio per pc e company ,il resto è out ,io vedo qui nella mia città sono gli unici che lavorano bene andando a domicilio ,certo devi essere almeno discreto come tecnico ,il mio ha un buchetto di negozio per avere un posto dove fare riparazioni e vendere anche qualche pc assemblato che poi installa lui a domicilio ,non è che si diventa ricchi sia chiaro via sta storia che con il negozio si fanno i soldi ,è già buona se ti esce lo stipendio da dipendente ,del resto basta vedere in giro e sentire in tv aria che tira e chi afferma il contrario sono 2 le cose o è fuori completamente dal lavoro autonomo oppure se vi è dentro non è coerente con chi lavora in modo onesto ,non fatevi ingannare da certi locali stratosferici con prezzi sotto la media ,sono lavanderie ,ma non di abbigliamento ,chiaro .auguri .



Sono totalmente d'accordo con il tuo intervento!:yes:OK!

Il resto del commercio,inteso come margini e professione,è diventato fuffa.:'(

Non ci butterei nemmeno un centesimo.:no:

Se avesse metrature più importanti proverei con una piccola ferramenta.I dati che ho a disposizione e che riguardano questo settore sono decisamente buoni.

Nonostante l'alto numero di Centri attrezzati per il fai da te,le ferramenta detengono ancora una grande fetta di mercato.
 
Cosa fareste con un locale commerciale di proprietà di circa 40mq situato in un piccolo paese della Sicilia che conta 15 mila abitanti?
Allo stato attuale è allo stato grezzo in posizione non centrale (leggermente fuori la piazza principale), non è un paese che attira turisti, quindi dovrebbe andare avanti con gli abitanti del posto. Le attività presenti e che lavorano sono: Bar, tabaccherie, articoli per la casa, cartolibrerie, e negozio di vendita di caffè. Frutta e verdura ce ne sono già tantissime.

Avevo pensato proprio alla vendita di cialde e macchinete da caffè, ma ce ne sono già 3. Sale giochi, sarebbe una buona idea ma è molto rischioso per situazioni passate.

Il mio settore è informatica tutto ciò che riguarda pc e hardware e telefonia, ma non la vedo una cosa fattibile in un paese in cui chi dovrebbe portare i soldi sono le persone più anziane.

Consigli?

Rivendita ( non produzione ) di prodotti "freschi" da forno ( pane, pizzette, cornetti, paste fresche ). Ovviamente molto dipende dall'afflusso di persone in zona
 
Sono totalmente d'accordo con il tuo intervento!:yes:OK!

Il resto del commercio,inteso come margini e professione,è diventato fuffa.:'(

Non ci butterei nemmeno un centesimo.:no:

Se avesse metrature più importanti proverei con una piccola ferramenta.I dati che ho a disposizione e che riguardano questo settore sono decisamente buoni.

Nonostante l'alto numero di Centri attrezzati per il fai da te,le ferramenta detengono ancora una grande fetta di mercato.

esatto ,ma uno che ha 150 mila euro e più si imbarca in un lavoro autonomo ,non è reale ,vanno dentro quelli poverini come lo sono stato io quando avevo 23 anni ora ne ho 56 ,perchè non avevo alternative ma erano tempi diversi ora è finita ,forse ferramenta può essere ma deve essere grande quindi tanti soldi fermi e poi uno deve saper fare il lavoro non può improvvisarsi ,ma nonostante ciò avrei dei dubbi ,,ma poi siamo in un forum di borsa ,ma con la borsa nada ah ah ah ,altro aspetto che qui non considerano ,i soldi se li hai è un conto sennò le banche già 24 anni fà non davano mutui sugli autonomi e dovevi dare garanzie ,figuriamoci oggi ,io avessi le mura di un negozio lo affitterei e poi continuerei con operazioni di borsa ,ma ciò non viene considerato in un forum di borsa eh capisco .con un negozio riparazioni potrebbe essere ,deve vedere lui ,se sa fare il lavoro ,investimento dovrebbe essere modesto rispetto ad alcune attività che sei distrutto prima ancora di aprire .
 
esatto ,ma uno che ha 150 mila euro e più si imbarca in un lavoro autonomo ,non è reale ,vanno dentro quelli poverini come lo sono stato io quando avevo 23 anni ora ne ho 56 ,perchè non avevo alternative ma erano tempi diversi ora è finita ,forse ferramenta può essere ma deve essere grande quindi tanti soldi fermi e poi uno deve saper fare il lavoro non può improvvisarsi ,ma nonostante ciò avrei dei dubbi ,,ma poi siamo in un forum di borsa ,ma con la borsa nada ah ah ah ,altro aspetto che qui non considerano ,i soldi se li hai è un conto sennò le banche già 24 anni fà non davano mutui sugli autonomi e dovevi dare garanzie ,figuriamoci oggi ,io avessi le mura di un negozio lo affitterei e poi continuerei con operazioni di borsa ,ma ciò non viene considerato in un forum di borsa eh capisco .con un negozio riparazioni potrebbe essere ,deve vedere lui ,se sa fare il lavoro ,investimento dovrebbe essere modesto rispetto ad alcune attività che sei distrutto prima ancora di aprire .




In effetti stiamo parlando di 30anni fa.

Oggi i mercati hanno preso una piega diversa.GDO e Amazon,tanto per fare un esempio,sono,saranno,i concorrenti del futuro.

E con loro presenti di conti ne devi fare parecchi.:yes:

Investire 150k,quindi briciole,non ti garantisce la benchè minima certezza che il tuo business possa avere successo.:no:
 
Rivendita ( non produzione ) di prodotti "freschi" da forno ( pane, pizzette, cornetti, paste fresche ). Ovviamente molto dipende dall'afflusso di persone in zona

Ciao Nemor.

Si,credo che la cosa possa essere interessante.

Oggi,non serve chissà quale professionalità per diventare il fornaio del futuro.

Con poche attrezzature ed un minimo di capacità potresti ottenere discreti risultati.

Il freddo la sta facendo da padrone.:yes:


Pane | Vandemoortele
 
Ciao Nemor.

Si,credo che la cosa possa essere interessante.

Oggi,non serve chissà quale professionalità per diventare il fornaio del futuro.

Con poche attrezzature ed un minimo di capacità potresti ottenere discreti risultati.

Il freddo la sta facendo da padrone.:yes:


Pane | Vandemoortele

Beh porto l'esperienza della mia zona. Pero' siamo + di 15k di abitanti ed il locale e' su strada di grande passaggio.. Praticamente il forno ha un altro negozio piu' grande in altra zona ( di poco passaggio ), ma qui ha molta piu' clientela ( nonostante il locale piccolo appunto sui 40mq ), la mattina arriva e porta pane, focacce, pizze varie e paste fresche ( cornetti, bomboloni ecc.. ).. Nel giro di mezza mattinata ( verso le 11:00 ) a parte il pane finisce tutto ( ha anche altro, tipo pasta per cucinare, latte fresco ecc, ma ripeto roba di "contorno" su cui non credo guadagna tantissimo).. Locale sui 40mq che sta aperto solo la mattina. Prima ci avevamo messo N attivita' che duravano meno di 1 anno, questo invece oramai sono quasi 10 anni che sta qui..
 
Beh porto l'esperienza della mia zona. Pero' siamo + di 15k di abitanti ed il locale e' su strada di grande passaggio.. Praticamente il forno ha un altro negozio piu' grande in altra zona ( di poco passaggio ), ma qui ha molta piu' clientela ( nonostante il locale piccolo appunto sui 40mq ), la mattina arriva e porta pane, focacce, pizze varie e paste fresche ( cornetti, bomboloni ecc.. ).. Nel giro di mezza mattinata ( verso le 11:00 ) a parte il pane finisce tutto ( ha anche altro, tipo pasta per cucinare, latte fresco ecc, ma ripeto roba di "contorno" su cui non credo guadagna tantissimo).. Locale sui 40mq che sta aperto solo la mattina. Prima ci avevamo messo N attivita' che duravano meno di 1 anno, questo invece oramai sono quasi 10 anni che sta qui..




In effetti la figura del vecchio fornaio sta scomparendo.

Vita grama quella.:'(

Mi capita di parlare con alcuni conoscenti e la cosa che colpisce è che in parecchi paesi della zona non ci sono più negozi di alcun tipo.

GDO in primis,un sacco di scartoffie,tipiche della nostra burocrazia,che ti fanno perdere la testa e non da meno c'è una grande difficoltà nel reperire personale specializzato.

Credo che da quì sia partita l'idea delle industrie di fornire un prodotto pronto in pochi minuti.

Se non ricordo male,statisticamente,i panifici sono le attività che durano maggiormente rispetto ai negozi tradizionali.
 
Panetterie e simili ce ne sono tantissime e dovrei pagare persone, ma a prescindere il paese è già saturo in questo settore.
Un punto di ritiro pacchi? Punto poste ups,dhl amazon ecc?
 
Analizzare le proprie competenze prima ancora del marcato direi che è di vitale importanza...

Se per l'appunto il locale commerciale è di proprietà è già un grande vantaggio...

Da quello che ho capito la persona in questione ha competenze nel settore informatica.

Quello che proverei a fare io con questi presupposti senza pensarci due volte, è un service di installazione programmi e manutenzione/sostituzione/ assemblaggio pc.

E riparazione vetri smartphone tablet.

Aggiungerei anche un qualche scaffale di articoli per gaming, console joystick videogame ecc (che con un po' di inventiva trovi anche chi ti da articoli a conto vendita) ed il tutto non per guadagnare chissà cosa ma per aumentare il bacino d'utenza/clientela e di conseguenza la mia pubblicità per il core business, pc e riparazioni.

Ovviamente non bisogna limitarsi con l'attività fisica, ma pubblicizzarsi con un po' di inventiva anche online...


Il tutto ha costi relativamente bassi di avviamento, alti margini di guadagno, potenzialità di crescita ESPONENZIALE.

Questo è ciò che farei io con quel presupposto.
 
pali da lapdance con modelle/ballerine ultra top. alcolici carissimi. qualche divanetto sedia ikea come arredamento e via. :D:D

it's free real estate. :bow:
 
La questione è interessante.
Ci sono due punti fondamentali:
1- come ha scritto qualcuno: le TUE competenze. Se sei un informatico, riparazione tablet, telefoni, pc, istallazione di router, allarmi, domotica. Oppure le tue passioni. E veniamo al punto...
2- Il mercato. Tu conosci la tua città. Cosa manca? Sei appassionato di vino e birra? Ci sono i trend dei vini dinamici, e delle birre artigianali. In 40 mq metti sufficiente merce. Magari anche un tavolino all'interno per degustazioni. E l'estate un paio di tavolini fuori.
Ovviamente quello della birroteca/enoteca è un esempio. Dipende da cosa ti piace, da cosa manca nella tua città, da cosa va, da quanto vuoi investire. Forse riesci anche ad aprire un piccolo negozio di alimentari "costosi", magari tutti prodotti sotto vuoto o cmq non freschi, vasetti, paste particolari, tartuferie, cose così. Sul cibo c'è e ci sarà sempre mercato.
Altra idea: una minuscola galleria d'arte? Ci sono artisti in zona? Potrebbero affittarti il locale per delle mostre? Ci sono collezionisti?
Le possibilità sono tante, non tantissime, ma ci sono.
 
Indietro