Subentro in attività di somministrazione - dubbi su presenza fisica titolare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

morpheus2011

Nuovo Utente
Registrato
3/4/11
Messaggi
205
Punti reazioni
2
Attività di somministrazione - il titolare deve essere obbligatoriamente presente?

Buonasera a tutti, potrei subentrare nella gestione di un'attività di somministrazione alimenti e bevande che mi verrebbe data in comodato d'uso da un parente (investimento quindi praticamente nullo), visto che io svolgo un altro lavoro e mi potrei occupare solamente qualche ora al giorno del laboratorio, vorrei chiedere una cosa riguardo il tulps e le autorizzazioni di polizia, ho letto che è necessaria la presenza fisica del titolare dell'esercizio pubblico salvo che per assenze eccezionali, ma io non posso delegare un dipendente per la presenza fisica nel punto vendita? E' una cosa che ho scoperto oggi e sinceramente mi sembra un po' strana, voi che ne dite?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Un caro saluto.
 
Ultima modifica:
non ho capito molto

Il titolare di un'esercizio pubblico deve essere obbligatoriamente presente nella sua attività oppure può delegare un dipendente per la conduzione dell'esercizio? Si tratta di attività di somministrazione alimenti e bevande.
 
Il titolare di un'esercizio pubblico deve essere obbligatoriamente presente nella sua attività oppure può delegare un dipendente per la conduzione dell'esercizio? Si tratta di attività di somministrazione alimenti e bevande.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che, qualora il titolare non sia in possesso dei requisiti professionali richiesti per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande, è possibile nominare un preposto professionalmente qualificato allo svolgimento di tale attività che può non essere legato contrattualmente alla ditta e non deve essere sempre presente nell’esercizio commerciale, fermo restando che la nomina deve essere effettiva, per cui il preposto assume tutti i poteri e le responsabilità che il ruolo richiede.

Diversa, invece, risulta la posizione del titolare dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande o del legale rappresentante, in quanto le disposizioni in materia di pubblica sicurezza esigono che sia assicurata una costante presenza nell’ambito della sede (fatte salve eventuali assenze temporanee per comuni esigenze).
https://www.biella.cna.it/blog/figura-del-preposto-somministrazione-alimenti-e-bevande/

Poi un conto è essere assenti 4 ore su 12, altra cosa essere assenti 10 ore su 12 di apertura.

Tu hai almeno l' HACCP? E chi ha i requisiti professionali?
 
Ultima modifica:
Indietro