Come diventare tassista
Tassateci ora: “Patriotic Millionaires” protestano a Davos contro il World Economic Forum
Un gruppo di milionari si è unito per protestare contro il World Economic Forum, raduno dell’élite economica e politica a Davos, in Svizzera, chiedendo ai governi “tassateci ora” per affrontare …
Prezzo gas giù in Europa (minimi da scoppio guerra), mentre balza negli Usa. Ecco il perché di questa dicotomia
Ieri si è assistito a un andamento dicotomico dei prezzi del gas naturale, con quello USA che continua a a salire (ieri è balzato di oltre l’8%), mentre quello TTF …
Kairos prudente su mercati, ma vede opportunità da ritorno a Piazza Affari del ‘primario’. Plenitude (Eni) e l’idrogeno di De Nora (con Snam), le Ipo 2022 più attese
Trabattoni resta cauto sul mercato secondario, mentre si potrebbero aprire nuove opportunità dal ritorno a Piazza Affari del mercato primario
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1

    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2576981

    Come diventare tassista

    Non è propriamente una start-up ma visto che ci sono varie discussioni, tra cui quella sulle tabaccherie, mi interessa questo argomento, è una curiosità più che altro
    Come si diventa tassisti? Come funziona l'acquisizione della licenza, l'acquisto o leasing dell'auto, eccetera? Questo lavoro che all'estero rende poco in Italia continua a essere abbastanza redditizio?
    Grazie

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    380
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    213 Post(s)
    Potenza rep
    8733118
    Io ero interessato ad una licenza di taxi merci in vendita da un privato. Per motivi personali (per fortuna) ho aspettato a contattare il venditore visto che l'attuale governo vuole cambiare la legislazione sulle licenze. Meglio restare ad aspettare per vedere cosa decideranno altrimenti il rischio è di strapagare un pezzo di carta per guidare un veicolo dal punto A al punto B. Dico strapagare visto che perlomeno il Comune dove vivo pochi anni fa emise un bando per licenze di taxi esclusivamente elettrici ad un prezzo di circa 200.000 Euro oltre ovviamente il prezzo del veicolo stesso.

  3. #3
    L'avatar di alphaomega
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    454
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    19559042
    Innanzitutto devi prenderti il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP B) e superare l'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti della tua regione.

    Per la licenza è un rischio, prima o poi verranno liberalizzate, anche le la vedo una grossa ingiustizia nei confronti di chi si è svenato ( da 100k ad oltre 200k) per procurarsene una nella speranza di recuperare qualcosa a fine carriera.

    L'auto è l'ultimo dei problemi, i concessionari ti correranno dietro con le offerte, tendenzialmente conviene l'acquisto o il leasing, il noleggio a lungo termine è troppo gravoso per i km che andresti a fare.

  4. #4

    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    840
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    369 Post(s)
    Potenza rep
    14458944

  5. #5

    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    58
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da alphaomega Visualizza Messaggio
    Innanzitutto devi prenderti il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP B) e superare l'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti della tua regione.
    Interessante chi sa esattamente quali sono i contenuti dell'esame qui è riportato il programma di esame
    Conseguimento certificato di abilitazione professionale per esame (KA, KB) | mit

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1,065
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    734 Post(s)
    Potenza rep
    29386989
    All'estero rende giustamente poco perchè c'è concorrenza, Uber, etc.
    Solo da noi bisogna strapagare per essere portati da A a B.
    All'estero, quasi ovunque, fai tutto da app (Uber a altri, a seconda dei paesi):
    - rapido e comodo
    - sai il prezzo in anticipo
    - sai chi viene a prenderti, con che auto, come si chiama, ecc.
    - paghi con carta di credito associata all'app
    Zero sorprese, massima efficienza, prezzi chiari e bassi. Tipo che esci da un locale, apri l'app e in un minuto hai il taxi spendendo poco più che con la metro. Un altro mondo, provare per credere.
    Qua siamo al medioevo e alle corporazioni. Spero liberalizzino il prima possibile il settore

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1,065
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    734 Post(s)
    Potenza rep
    29386989
    ...e non parlo di NY o Londra, ma di posti tipo Polonia o Russia, avanti anni luce sotto questo aspetto in confronto a noi.
    Qui sempre a proteggere i diritti acquisiti, le licenze, ecc.

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    9,622
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3619 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Pinappoli Visualizza Messaggio
    Non è propriamente una start-up ma visto che ci sono varie discussioni, tra cui quella sulle tabaccherie, mi interessa questo argomento, è una curiosità più che altro
    Come si diventa tassisti? Come funziona l'acquisizione della licenza, l'acquisto o leasing dell'auto, eccetera? Questo lavoro che all'estero rende poco in Italia continua a essere abbastanza redditizio?
    Grazie
    è un lavoro che andrà a morire

  9. #9

    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    9,622
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3619 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da alphaomega Visualizza Messaggio
    Innanzitutto devi prenderti il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP B) e superare l'esame per l'iscrizione al ruolo conducenti della tua regione.

    Per la licenza è un rischio, prima o poi verranno liberalizzate, anche le la vedo una grossa ingiustizia nei confronti di chi si è svenato ( da 100k ad oltre 200k) per procurarsene una nella speranza di recuperare qualcosa a fine carriera.

    L'auto è l'ultimo dei problemi, i concessionari ti correranno dietro con le offerte, tendenzialmente conviene l'acquisto o il leasing, il noleggio a lungo termine è troppo gravoso per i km che andresti a fare.
    come comprare Tiscali a 10mila e sperare

  10. #10
    L'avatar di ovchalexa
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    5,667
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    4438 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da industry Visualizza Messaggio
    All'estero rende giustamente poco perchè c'è concorrenza, Uber, etc.
    Solo da noi bisogna strapagare per essere portati da A a B.
    All'estero, quasi ovunque, fai tutto da app (Uber a altri, a seconda dei paesi):
    - rapido e comodo
    - sai il prezzo in anticipo
    - sai chi viene a prenderti, con che auto, come si chiama, ecc.
    - paghi con carta di credito associata all'app
    Zero sorprese, massima efficienza, prezzi chiari e bassi. Tipo che esci da un locale, apri l'app e in un minuto hai il taxi spendendo poco più che con la metro. Un altro mondo, provare per credere.
    Qua siamo al medioevo e alle corporazioni. Spero liberalizzino il prima possibile il settore
    Unica fesseria è questa, per il resto all'estero costa meno perchè: auto meno controllate, licenze non le pagano, assicurazioni meno esose, carburante meno caro ecc...

Accedi