Allevamento di Alpaca (razza huacaya)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cercagrane

Nuovo Utente
Registrato
17/3/11
Messaggi
295
Punti reazioni
22
Ciao,
volevo sottoporvi questa idea, dato che in Italia non ce ne sono molti e mi ha incuriosito molto.
L'animale in questione è un camelide, originario del sud America, simile ad un lama ma più piccolo e docile, e vive in gruppo.
Si adatta bene ad ogni clima.
Ha una vita media di 20 anni, erbivoro, con la tosatura una volta l'anno si ottiene una lana molto pregiata (al pari del cachemire), la "cacca" è un ottimo concime e soprattutto si presta bene al trekking e al pet teraphy (oltre ovviamente alla vendita in caso di riproduzione)
Insomma, sulla carta non mi sembra male come idea, valutando ovviamente di acquistarne 3-4 (un Alpaca può costare da 1 a 3 mila euro) oltre ad un terreno adeguato e una piccola stalla.
Qualcuno ha esperienza in merito o sa darmi consigli/indicazioni?
Grazie :bow:
 
Hai un nick che è tutto un programma!
Non conosco le particolarità di questo tipo di allevamento, ma visto che non hai il terreno e la stalla,
ti chiedo: hai esperienze di allevamenti?
Se un allevamento, anche di pochi capi, si fa per divertimento, si ha la casa in campagna e tanto si resta a casa per altri animali,
è un discorso, se invece non si ha esperienza di questo tipo di scelta e si pensa di lasciare soli gli animali per periodi lunghi, è necessario
dotarsi di un amico o un vicino che almeno una volta al giorno, vada a controllare.
Chiaramente si possono lasciare anche allo stato brado, ma senza protezione alcuna, non credo che sia ragionevole avventurarsi.
 
Ricorda che gli animali non vanno in ferie...devono essere curati 365 giorni su 365.
 
Hai un nick che è tutto un programma!
Non conosco le particolarità di questo tipo di allevamento, ma visto che non hai il terreno e la stalla,
ti chiedo: hai esperienze di allevamenti?
Se un allevamento, anche di pochi capi, si fa per divertimento, si ha la casa in campagna e tanto si resta a casa per altri animali,
è un discorso, se invece non si ha esperienza di questo tipo di scelta e si pensa di lasciare soli gli animali per periodi lunghi, è necessario
dotarsi di un amico o un vicino che almeno una volta al giorno, vada a controllare.
Chiaramente si possono lasciare anche allo stato brado, ma senza protezione alcuna, non credo che sia ragionevole avventurarsi.

No ho esperienze in allevamenti, né possiedo terreno, stalla o case in campagna.
E' solo un'idea di business che mi ha incuriosito e chiedevo se qualcuno avesse già esperienze in merito.
Ovvio, il progetto dovrebbe coinvolgere più persone, impensabile fare tutto da soli.
 
Indietro