Startup per "vuoti a perdere"

sentiero762

Nuovo Utente
Registrato
12/5/14
Messaggi
436
Punti reazioni
31
Ogni volta che compro uno yogurt, una ricotta, uno shampoo... Mi rendo conto dell enorme quantità di plastica che usiamo. Vengono buttate nella plastica e subiscono milioni di processi per essere riutilizzate...
E invece se ogni superemcato avesse un sistema di riconsegna dei "vuoti". Immagina una "cesta" all0interno del supermercato in cui se il consumatore riporta la bottiglia di shampoo Loreal vuota ottiene uno sconto. Ogni mese questa cesta viene riconsegnata direttamente alla Loreal che può riutilizzare esattamente quella bottiglietta.
COn un fondo europeo si potrebbe dare ai supermercati risorse per creare queste "ceste", e incentivare le aziende a organizzare il "ritiro dei vuoti".
in Primis per le bottiglie d'acqua e detersivi.

E lo so sono un sognatore...
 
penso che la loeral prima di riutillizare quel vuoto debba fare una marea di cose quindi forse andrebbero a una azienda specifica ma capisco il tuo ragionamento
 
Ogni volta che compro uno yogurt, una ricotta, uno shampoo... Mi rendo conto dell enorme quantità di plastica che usiamo. Vengono buttate nella plastica e subiscono milioni di processi per essere riutilizzate...
E invece se ogni superemcato avesse un sistema di riconsegna dei "vuoti". Immagina una "cesta" all0interno del supermercato in cui se il consumatore riporta la bottiglia di shampoo Loreal vuota ottiene uno sconto. Ogni mese questa cesta viene riconsegnata direttamente alla Loreal che può riutilizzare esattamente quella bottiglietta.
COn un fondo europeo si potrebbe dare ai supermercati risorse per creare queste "ceste", e incentivare le aziende a organizzare il "ritiro dei vuoti".
in Primis per le bottiglie d'acqua e detersivi.

E lo so sono un sognatore...

Esiste già da anni un sistema del genere ed è in Germania...
il cliente restituisce i vuoti ad una macchina automatica che li riceve ed emette un buono in denaro che verrà detratto dalla spesa successiva al supermercato.E non sono neanche importi trascurabili,si parla di qualche decina di cent a pezzo reso.
 
In Italia è un settore in fase di crescita

In Romagna, alcune Conad ti danno un buono spesa ogni 3 bottiglie di plastica vuote riconsegnate (minimo 1€ ogni 25 di spesa mi pare)
Green money - Trasforma i tuoi rifiuti in risparmio in denaro

Nel comune di Roma, ogni contenitore in PET ti danno un buono (valore 0.05€) per biglietto per trasporto pubblico
Roma Capitale | Sito Istituzionale | "+Ricicli +Viaggi": getti le bottigliette di plastica nel posto giusto, paghi meno il biglietto

Anche Esselunga sembra aderire ad iniziativa simile (buoni per acquisto acqua in bottiglia in cambio di bottiglie usate) Ecocompattatori

La cosa interessante è che diventa "facilmente" integrabili con altre startup digitali (vedi caso mycicero)
 
Ultima modifica:
Grazie dei contributi

In effetti le bottiglie di plastica sono la prima cosa, ma poi ci sono mille altri contenitori di plastica, dalle vaschette del banco salumi, alle reti della ricotta, dai vassoi in polistirolo...
L'idea è di andare oltre le bottiglie di plastica, prima di tutto i flaconi, poi appunto tutti gli imballaggi del banco salumi (che io personalmente cerco di riutilizzare)..
Ma io sono sempre un sognatore...
 
In effetti le bottiglie di plastica sono la prima cosa, ma poi ci sono mille altri contenitori di plastica, dalle vaschette del banco salumi, alle reti della ricotta, dai vassoi in polistirolo...
L'idea è di andare oltre le bottiglie di plastica, prima di tutto i flaconi, poi appunto tutti gli imballaggi del banco salumi (che io personalmente cerco di riutilizzare)..
Ma io sono sempre un sognatore...
Un mondo senza rifiuti? - lanostraStoria.ch
 
In effetti le bottiglie di plastica sono la prima cosa, ma poi ci sono mille altri contenitori di plastica, dalle vaschette del banco salumi, alle reti della ricotta, dai vassoi in polistirolo...
L'idea è di andare oltre le bottiglie di plastica, prima di tutto i flaconi, poi appunto tutti gli imballaggi del banco salumi (che io personalmente cerco di riutilizzare)..
Ma io sono sempre un sognatore...

Tutto il riclicato bisogna pulirlo.
E' impensabile che la singola bottiglia vada alla Coca Cola o alla Norda.

Lo stesso che il singolo celofan del prosciutto lo riutilizza l'esselunga di turno.
 
Ogni volta che compro uno yogurt, una ricotta, uno shampoo... Mi rendo conto dell enorme quantità di plastica che usiamo. Vengono buttate nella plastica e subiscono milioni di processi per essere riutilizzate...
E invece se ogni superemcato avesse un sistema di riconsegna dei "vuoti". Immagina una "cesta" all0interno del supermercato in cui se il consumatore riporta la bottiglia di shampoo Loreal vuota ottiene uno sconto. Ogni mese questa cesta viene riconsegnata direttamente alla Loreal che può riutilizzare esattamente quella bottiglietta.
COn un fondo europeo si potrebbe dare ai supermercati risorse per creare queste "ceste", e incentivare le aziende a organizzare il "ritiro dei vuoti".
in Primis per le bottiglie d'acqua e detersivi.

E lo so sono un sognatore...

In America funziona cosi per bottiglie e lattine, ti ridanno proprio i soldi in realtà.
Non li vedete mai nei film i senzatetto che vanno in giro coi carrelli pieni di lattine? Sono tipo 10c l'una o qualcosa di simile. Le puoi riportare in ogni liquor store.
 
Indietro