Le auto elettriche

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Buongiorno.

Il nostro parco automobilistico,si sta riconvertendo,con numeri in crescita,al trasporto elettrico.

Che voi sappiate,le manutenzioni e le riparazioni di questi veicoli avverranno sempre dal meccanico tradizionale?

Non credete che possa nascere un nuovo settore lavorativo?I vari componenti saranno gestiti dai soliti rivenditori di pezzi di ricambio?

Per esempio,lo smaltimento delle batterie esauste come verrà trattato?

Parlo naturalmente di vetture totalmente elettriche e non ibride.

Scusate per la banalità della domanda.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Non credo che almeno nell'immediato si aprirà una grossa fetta di mercato nonostante l'aumento delle vendite di veicoli elettrici. Mi sembra che le previsioni di alcune case automobilistiche e anche di altre persone del settore siano molto ottimistiche per quel che riguarda l'Italia. Il veicolo elettrico lo vedo come alternativa a quelli a benzina/diesel in ambito urbano ma non per fare viaggi o per trasporto merci. In ottica futura invece con l'abbassamento dei prezzi, l'aumento dell'autonomia e una rete di ricarica ben distribuita il discorso avrebbe un senso.
Per quel che riguarda la manutenzione ho chiesto dove faccio io i tagliandi e mi hanno detto che i pochi veicoli elettrici che curano vengono solo da loro per una questione di software (che il piccolo elettrauto non ha) ma anche lì magari le grandi catene di officine indipendenti in futuro si attrezzeranno. Un fatto poi che mi ha colpito è che lo stesso modello versione elettrica della mia auto usato di 2 anni e con pochi km costava già circa il 60% in meno che da nuovo, anche questo un particolare da non trascurare per chi si avvicina a questo settore in ottica magari di vendita ricambi.
 
Indietro