chiudere la mia attività (stagionale) e ritornare a fare il dipendente

andre1978

Nuovo Utente
Registrato
4/10/17
Messaggi
88
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.
Parecchio tempo fa, quasi tre ànni chiesi dei consigli in questo forum, e mi furono utili.
In breve ho aperto una mia attività partendo da zero (alimentari bar e pizza d asporto), un attività comunale in un paese di montagna, che lavora però solo d'estate (quindi in pratica se va bene faccio 4 mesi l anno).
Nel resto dell'anno sono rimasto molto a casa disoccupato ed ho lavorato pochi mesi (oltre appunto alla mia attività)
Mi è stato proposto un lavoro da dipendente , da parte di un mio amico che ha ormai un'agenzia di rappresentanze alimentari per bar, supermercati ristoranti..solida ed affermata dove vivo.
Dovrei portare dei prodotti nei supermercati della mia regione con un mezzo refrigerato.

I pro sono questi: lavoro 12 mesi l anno, ho uno stipendio fisso + contributi di circa 1500 €, tutti i festivi e sera sono a casa.
i contro: sono dipendente, lascio un attivita che mi piace molto

fermo restando che anche se accetto la partita iva non la chiudo di certo , ma devo comunque mollare il locale al comune e quindi accettare di lavorare come dipendente qualche anno almeno , prima di ricercare eventualmente qualcosa.

Grazie a tutti per i consigli, devo decidere entro praticamente venerdi, rispondo a tutte le domande
grazie!
 
La prima è scontata: quanto ti rende questa attività?

pensa che a me piacerebbe fare il contrario, passare da full time a stagionale, per una questione di mera qualità della vita.
 
Mi rende x campare tutto l anno ma sto mesi a casa e non riesco a lavorare on quei mesi in maniera regolare.
Tra l altro proprio come vita personale preferirei rinunciare a guadagnare un po di più ma ad avere tempo libero.
Non riesco ad avere una relazione stabile in questo modo poiché la mia compagna non lavora con me e dove lavoro sto a 50 km da casa e sto fuori tutta l estate praticamente non vedendola mai.Questi sono i contro..
 
Non stai messo bene allora, vorresti evitare i 4 mesi di assenza in cambio dei we e della sera a casa.
Considera però che il lavoro di distribuzione comporterà un impegno pari o superiore alle 12h al giorno, si comincia la mattino presto e la sera si deve rifornire il furgone di quanto venduto (per non parlare della guida, del traffico, dei parcheggi..)


La butto lì, per una stagione puoi far gestire l'attività da un dipendente? Potresti sperimentare il nuovo lavoro/vita e decidere per la migliore.
 
Ultima modifica:
i corrieri e la distribuzione nella GDO sono un settore frenetico, mi suona strano che te l'hanno "venduto" come un lavoro rilassante, se riesci a tenere botta con l'attività presente, tienila.
 
Non stai messo bene allora, vorresti evitare i 4 mesi di assenza in cambio dei we e della sera a casa.
Considera però che il lavoro di distribuzione comporterà un impegno pari o superiore alle 12h al giorno, si comincia la mattino presto e la sera si deve rifornire il furgone di quanto venduto (per non parlare della guida, del traffico, dei parcheggi..)


La butto lì, per una stagione puoi far gestire l'attività da un dipendente? Potresti sperimentare il nuovo lavoro/vita e decidere per la migliore.

ciao e grazie per la risposta.
Non ho dipendenti, ho la fortuna di avere mio fratello come collaboratore nei week e nell estate (fa l insegnante di professione), quindi diciamo faccio le cose in casa.
Con un dipendente non riesci, d estate si lavora almeno in tre, quindi dovrebbero essere 3 dipendenti ma è impossibile.
Si forse me lo hanno venduto troppo bene, per quello dubito infatti
 
i corrieri e la distribuzione nella GDO sono un settore frenetico, mi suona strano che te l'hanno "venduto" come un lavoro rilassante, se riesci a tenere botta con l'attività presente, tienila.

si ti confermo che riesco a tenere botta.
però sto sacrificando la vita privata devo ammetterlo e ciò mi preoccupa perche ho 43 anni e non piu 30 o 20.
 
si ti confermo che riesco a tenere botta.
però sto sacrificando la vita privata devo ammetterlo e ciò mi preoccupa perche ho 43 anni e non piu 30 o 20.


si, ma la sacrifichi per 4 mesi. se entri nel settore trasporti ci rinunci per 12 mesi, stare in strada è stressante, oltre che rischioso e gli orari MOLTO variabili, per la GDO è peggio ancora, è proprio un settore maledetto che sfrutta chiunque ci entri.
Continua con l'attività e cerca una alternativa migliore per i momenti dove non lavori.
 
ciao e grazie per la risposta.
Non ho dipendenti, ho la fortuna di avere mio fratello come collaboratore nei week e nell estate (fa l insegnante di professione), quindi diciamo faccio le cose in casa.
Con un dipendente non riesci, d estate si lavora almeno in tre, quindi dovrebbero essere 3 dipendenti ma è impossibile.
Si forse me lo hanno venduto troppo bene, per quello dubito infatti

per questo ti consiglierei di provare per una stagione, anche a costo di rimetterci, così se non ti dovessi trovare bene potresti sempre tornare a bottega
 
E un idea provare .ora sono propenso a dire di no
 
E un idea provare .ora sono propenso a dire di no

Un po' ti invidio, sana invidia naturalmente. Io sono dipendente a tempi indeterminato, stipendio degno, sabato e domenica a casa, orari normali, 13ma e 14ma, a 20 km da casa e quando chiesi il mutuo la banca mi disse che l'azienda per cui lavoravo era "pulita" senza debiti... (se sapessero invece lo schifo della proprietà)... quindi sembrerebbe tutto perfetto..

Invece no, me ne andrei sbattendo la porta, manderei af******* tutti la dentro e tornerei a lavorare per i fatti miei, disposto anche a guadagnare meno e a rinunciare a qualche sabato..

Questo per dire, se l'altro impiego prevede un rapporto con un tuo amico, io lascerei perdere, tieniti l'amicizia (un rapporto professionale porta prima o poi a qualche frizione) e se anche lavorando stagionalmente vivi tutto l'anno, non ci penserei un secondo..in montagna poi... ;).. il sogno che ho da sempre.

naturalmente tutte considerazioni personali eh...:)
 
Un po' ti invidio, sana invidia naturalmente. Io sono dipendente a tempi indeterminato, stipendio degno, sabato e domenica a casa, orari normali, 13ma e 14ma, a 20 km da casa e quando chiesi il mutuo la banca mi disse che l'azienda per cui lavoravo era "pulita" senza debiti... (se sapessero invece lo schifo della proprietà)... quindi sembrerebbe tutto perfetto..

Invece no, me ne andrei sbattendo la porta, manderei af******* tutti la dentro e tornerei a lavorare per i fatti miei, disposto anche a guadagnare meno e a rinunciare a qualche sabato..

Questo per dire, se l'altro impiego prevede un rapporto con un tuo amico, io lascerei perdere, tieniti l'amicizia (un rapporto professionale porta prima o poi a qualche frizione) e se anche lavorando stagionalmente vivi tutto l'anno, non ci penserei un secondo..in montagna poi... ;).. il sogno che ho da sempre.

naturalmente tutte considerazioni personali eh...:)

Ti ringrazio concordo sul discorso amicizia ma guarda questi altri fattori:
Lavoro tutti i sabati sera dell anno o quasi, tutti i giorni da maggio a settembre comprese le sere, la 14 esima e 13 esima non so più cosa sia.Poi si ok lavorando 6 mesi l anno lavoro x tutto l anno ed è mio..però quanti svantaggi anche
 
cerca un posto vicino ad una sQuola
se lavori d'estate sei libero nei periodi scolastici

un baretto di seconda mano aperto da settembre a giugno, dalle 7 di mattina fino alle 3 di pomeriggio

poche pretese, patatine pizzette e cocacola
due caffè per i prof e via
 
cerca un posto vicino ad una sQuola
se lavori d'estate sei libero nei periodi scolastici

un baretto di seconda mano aperto da settembre a giugno, dalle 7 di mattina fino alle 3 di pomeriggio

poche pretese, patatine pizzette e cocacola
due caffè per i prof e via

Fosse facile poi di sti tempi...chissà
 
Ti ringrazio concordo sul discorso amicizia ma guarda questi altri fattori:
Lavoro tutti i sabati sera dell anno o quasi, tutti i giorni da maggio a settembre comprese le sere, la 14 esima e 13 esima non so più cosa sia.Poi si ok lavorando 6 mesi l anno lavoro x tutto l anno ed è mio..però quanti svantaggi anche

Scusa ma se la tua compagna lavora a 50 km da dove lavori tu, (non mi sembra una distanza incolmabile) prendervi una casa a metà strada? Oppure tu vivi a 50 km ma lei è altrove?
 
Scusa ma se la tua compagna lavora a 50 km da dove lavori tu, (non mi sembra una distanza incolmabile) prendervi una casa a metà strada? Oppure tu vivi a 50 km ma lei è altrove?

ho risposto di no al lavoro ragazzi non me la sento cosi a scatola chiusa.
intanto grazie per i consigli, ora tengo l attivita che ho poi pensero cosa fare..
 
Se era quello che volevi son contento per te, altrimenti son contento per il paesino in montagna che avrà ancora la sua attività..OK!:yes:
Comunque d'inverno trovi altro stagionale da fare: legna, maestro di sci, transumanza, :D
 
hai fatto bene se era questo che ti sentivi!
 
Ultima modifica:
Indietro